Sproloqui
di GanzoBello

06/12/16, ore 00:17

Sono oramai tre, forse quattro anni che leggo testi. In questa sezione credo di essere stato uno scoglio per molte persone. Alcuni notano delle mie continue lamentele dai testi di altri e imparano preventivamente. Altri no.

L'HTML e in generale la formattazione del testo, insieme, fanno il 90% del testo. Mancanti, può essere il testo più bello mai scritto, ma solo per una questione di stanchezza fisica dell'occhio, parte male.
Altra nota dolente, la punteggiatura. Anche questa, se c'è ed è brutta, o non c'è, il testo perde molti punti. Nel tuo testo c'è. Ma è tanto brutta. In alcuni punti addirittura incompleta.
E.G. " Zitto Gianni/,/ e fammi (almeno) ridere che non sentivo una cazzata così grande da un bel po' di tempo "
Quella virgola vocativa dopo Gianni regge l'intera tempistica della frase, che risulta inerrata se è presente quell'almeno. Non c'è una regola scritta che dice "questo è giusto,questo è sbagliato", esiste solo una sorta di "orecchio" che devi abituare. Prima impari, prima ti dimentichi di applicare accorgimenti.

Poi, questa più che una regola o un buon costume è una preferenza personale. Se devi scrivere le volgarità, fallo. Non censurare. Le censure sono infantili. Non siamo nell'italia pre 44 o nella Russia comunista. Le volgarità, se usate bene, sono divertenti. La lingua italiana ci permette di passare dall'aulico al volgare in mezzo periodo, sfrutta per bene questa caratteristica.

Il secondo capitolo è uno sfogo personale da blocco dello scrittore, e non commenterò. Tutti ci sono passati. Oramai mi ritrovo a guardarlo in faccia una volta a settimana. Non ci sono rimedi magici, devi solo trovare un qualcosa per cui vada la pena scrivere.

In totale, sotto un'altra veste (e con un vero secondo capitolo), sarebbe molto meglio. Quindi rivedi, controllati delle guide per i tempi comici che saranno sicuramente più esaustive delle mie paupere recensioni.