Fuoco liquido nelle vene
di _ A r i a

15/11/20, ore 11:56

Recensione premio relativa al contest “A Swift Contest”
Buongiorno e buona domenica **
Come promesso, eccomi qui a recensire questa storia su cui mi hai gentilmente concesso il via libera, nonostante la pubblicazione un po’ arretrata.
Il primo motivo che mi ha spinto in questa direzione è stata sicuramente l’ambientazione; i miei scenari preferiti infatti sono tutti quelli che permettono di esplorare il rapporto tra Kidou e Kageyama lontano da sguardi esterni, come il confronto post-Football Frontier o, come in questo caso, gli avvenimenti che precedono il canon.
Ho sempre trovato la loro dinamica “pubblica” molto teatrale ed esagerata, quasi come se stessero mettendo in scena uno spettacolo per tutti coloro che hanno intorno, e che – almeno nella mia mente – sarebbe ben diversa dal modo in cui si relazionano in privato. Qui hai descritto esattamente questo: vari momenti della vita dei due protagonisti in cui si lasciano andare a considerazioni personali e che agiscono più liberamente di quanto non farebbero in presenza di altri, pur con le dovute limitazioni.
Da questo punto di vista è stato interessante anche il fatto che la storia sia focalizzata sui pensieri e sentimenti di Kageyama, quando molto spesso – sia nelle tue fic, sia in generale – è molto più comune vedere l’opposto, principalmente perché quello che prova Yuuto è più esplicito e palese. Questa peculiarità, se così vogliamo chiamarla, mi è piaciuta moltissimo, dona originalità al tutto ed esplora terreni più oscuri, risultando in qualcosa di veramente intrigante.
Altro aspetto che ho amato moltissimo sono stati i dialoghi e quella tensione palpabile che si percepisce fin dalla prima riga; è uno sfondo così tipicamente loro che non si può non apprezzare. L’atmosfera che trasuda peccaminoso e proibito è qualcosa che mi attrae particolarmente in qualsiasi tipo di storia, e anche questa non fa eccezione; un racconto veramente suggestivo!
Non sono mancati nemmeno i momenti asdfghjkl – perdonami, non riesco a trovare un termine più azzeccato – come Reiji che chiede a Kidou di controllare gli schemi di gioco che utilizza sì come scusa per averlo accanto a sé ma che mostra anche come si fidi effettivamente del suo prediletto e tenga in considerazione la sua opinione.
Poi mi ha fatto troppa tenerezza quando Yuuto si rifiuta di lasciarlo solo durante la gita/ritiro/non ho capito bene cosa sia nel dettaglio (?) a Monaco; ha una sorta di infantilità che non si vede molto spesso e che ritorna in maniera funesta nel momento di rottura definitivo. Ammetto di preferire i risvolti delle tue storie più recenti, dove anche Kidou ricambia Kageyama, ma anche questa è una conclusione più che valida e forse anche più in linea con l’anime.
Mi permetto infine di segnalarti un paio di errorini, non per tediarti ma perché so quanto sia fastidioso avere sbavature nelle proprie storie e non accorgersene:
- “Un’eco” dovrebbe essere scritto con l’apostrofo
- “Avrei piacere che fossi tu a controllare questi schemi di gioco: so che per te è un’inezia, inoltre immagino che ci metterai poco più di qualche minuto per farlo, perciò se vuoi che minuto per farlo, perciò se vuoi puoi anche rimanere qui, nel frattempo.” -> qui c’è stata una ripetizione di parte della frase (“perciò se vuoi che minuto per farlo”)
Il resto dello scritto è immacolato, con uno stile molto riflessivo e introspettivo che ben si adatta a quello che hai voluto comunicare e che crea un’opera che mi ha fatto super piacere poter leggere e commentare in maniera approfondita.
Ti rinnovo dunque i miei complimenti, e noi ci sentiremo sicuramente molto presto!
Un bacio,
Federica ♛

25/01/17, ore 23:13

Valutazione fanfiction partecipante al contest "Truth or dare? Love is in the air!

Grammatica: 9,5/10
La grammatica è buona, vi sono solo alcune piccole sviste. Oltre tutto questo è il punto in cui ti sei più di tutti distinta rispetto alle altre partecipanti.
Oh, e per la cronaca, si dice "montgomery", non "mongomeri".

Lessico e stile: 10/10
Sai quanto mi piaccia il tuo stile, descrittivo, lento, introspettivo. Beh, questa storia non fa eccezione, hai fatto anche qui un buonissimo lavoro.

Trama ed IC: 10/10
Innanzitutto sei stata quella ad aver osato più di tutti sul tema dell'amore non convenzionale, trattando di pedofilia. Mi è particolarmente piaciuto come l'hai trattato, come un'ossessione che Kageyama non riesce a distinguere e che chiama amore.

Titolo: 5/5
Molto molto bello, praticamente la definizione del sentimento di Kageyama verso Kidou. Da perfettamente un'idea di quanto corroso sia il nostro cattivone di fiducia e di quanto sia corrosivo, appunto, e passionale questo suo "amore".

Introduzione: 5/5
Forse non il momento più adatto a descrivere la fanfiction, ma decisamente adempie al suo compito di incuriosire il lettore, accennando anche velatamente ai sentimenti di Kageyama.

Utilizzo pacchetti: 2/2

TOTALE: 41,5/42

16/12/16, ore 14:47

...ho davvero letto tutto ciò? Una oneshot sulla KageKi? Sulla mia OTP per eccellenza?
Al termine della lettura ho chiuso e riaperto gli occhi almeno 3 volte, mentre un sorriso mi si è dipinto sul volto.
Oh cielo, l'adoro. È -e non credo di esagerare- perfetta, oserei dire divina! Lo è così tanto che ora non sono in grado a scrivere una recensione sensata (in realtà non ne sono proprio capace, ma shh uwu).
È una delle fan fiction più belle e coinvolgenti che abbia mai letto. Perché sì, è coinvolgente. Troppo. Mentre leggevo avevo l'impressione di essere lì, lì con loro.. ed anche di essere persino uno di loro, lo ammetto. Tutto sembrava così reale...
Scrivi davvero molto molto bene, non ho trovato errori di alcun tipo (anche se non conviene fidarsi di me, non sono così brava nello scrivere..). I personaggi sono perfettamente IC, li hai caratterizzati benissimo, in particolare Reiji. Ho sempre pensato che egli provasse una -passami il termine- "grande passione" nei confronti di Jude. Sono abbastanza stupita, meravigliata, soddisfatta e chi più ne ha più ne metta: hai dato forma ai miei pensieri e alle mie fantasie. Questa What if mi ha risollevato l'umore, ahah.
Pereferisco non dilungarmi troppo, rischierei di scrivere cose insensate e stupide (come ho probabilmente fatto finora).
Ti saluto e ti faccio i miei complimenti!:3
(Recensione modificata il 16/12/2016 - 02:49 pm)