With the same wind to twist it
di EmmaStarr

03/04/24, ore 19:23

Non so se leggerai la recensione, visto che la storia ha un po' di anni, ma volevo farti tanti complimenti.
Leggendo il libro, ho provato il tuo stesso fascino per il legame tra Hareton e Heathcliff, quindi sono molto contenta di aver trovato questa faccia che mi pare scritta molto bene e pienamente aderente allo stile originario.

22/11/21, ore 13:19

Leggo solo ora i racconti di questa sezione, complice una recente rilettura di Cime tempestose, libro che ho adorato nella mia adolescenza e che tuttora apprezzo.
Ho deciso di lasciare un commento, anche se non so se l’autrice dopo tanto tempo lo leggerà, a questa storia che ho trovato bellissima. La trovo molto introspettiva ed ha il vantaggio, rispetto all’originale, di parlare in prima persona secondo il punto di vista di Heathcliff e non di Nelly o del sig. Lockwood.
Il rapporto Heathcliff / Hareton mi sembra molto interessante da indagare. In fin dei conti è vero, il primo aveva tutti i motivi per vendicarsi del secondo, figlio dell’uomo che lo aveva disprezzato, maltrattato e, in definitiva, costituito la prima causa della separazione tra lui e Catherine. Ciò nonostante Hareton piange la morte di Heathcliff, segno che gli si era affezionato, a suo modo lo amava, così come Heathcliff, che a conti fatti non ha distrutto Hareton pur potendo, non lo ha scacciato da quella che era divenuta casa sua. Heathcliff alla fine del romanzo constata amaramente che non è riuscito a vendicarsi sui discendenti di Edgar e Hindley ma che, innamorandosi, sono loro ad averlo battuto; ma in fondo è anche vero che quei due giovani, la nuova generazione, rappresentano in un certo senso il coronamento del sogno d’amore che non era stato possibile tra lui e Cathy: il selvaggio e la dama raffinata. Forse lui non si vendica perchè non aveva tutta l’intenzione di far loro del male. Ed è anche bello il sogno di Heathcliff, di Hareton come figlio di loro due, come sintesi dell’aspetto fisico dell’una e del carattere dell’altro. Non dimentichiamo poi che, come ricordato nel finale, Heathcliff salva, seppure inconsapevolmente, la vita ad Hareton bambino e non credo che tale evento sia passato inosservato.
Ribadisco quindi il mio gradimento per questi missing moments , che a mio avviso sono molto IC e contribuiscono quasi a spiegare meglio la trama del romanzo originale, in cui la dinamica dei rapporti tra i vari personaggi è affidata alla percezione ed esposizione da parte del narratore di turno.
Complimenti dunque! Sarei lieta di leggerti ancora ; )
(Recensione modificata il 22/11/2021 - 05:39 pm)

05/04/17, ore 21:23

La tua storia é stupenda.
Adoro il personaggio di Hareton . Sul serio. Io ho questa cosa che mi fa sempre amare i personaggi non protagonisti alla follia, e tu lo hai descritto stupendamente. E perfetto è il modo in cui hai descritto il rapporto con Heathcliff, in linea totale con il libro. Sei bravissima e scrivi così bene . BRava .

20/11/16, ore 22:09

E io torno a sbavare.
Ciao, a proposito! Come va? So che è un po' che non mi faccio sentire e mi dispiace. Cercherò di farmi perdonare con questa recensione (non riesco a credere di essere la prima :D).
A dir la verità Cime Tempestose l'ho letto solo una volta un paio di anni fa, quindi non sono il giudice ideale per l'IC visto che ricordavo a malapena la storia. Ricordo però che mi era piaciuta un sacco e questa tua storia mi ha fatto venire una voglia matta di rileggerla (devo assolutamente andare in biblioteca il prima possibile...)
Come al solito sei vergognosamente brava a farmi immedesimare nei personaggi e nelle scene che descrivi. Probabilmente te l'ho già detto, ma torno a ripetertelo: devi assolutamente scrivere un libro. Può anche essere un ricettario se proprio non hai idee, lo leggero comunque più che volentiri, ma fallo, ti prego.
Davvero, è una storia stupenda.
Dreamer