Briciole
di BandBfun

01/01/17, ore 17:16

Ciao, sto leggendo un po' le storie di chi ha partecipato al contest di Kim... Ecco, questa storia mi ha colpito abbastanza. Si, in effetti ho trovato che il protagonista abbia un comportamento abbastanza strano e contraddittorio, che però può succedere. La fine di un'amicizia è qualcosa di sempre molto triste. Un amore che finisce fa male, ma anche una profonda amicizia che si interrompe mi rattrista molto. Se il tema è qualcosa di abbastanza comune, molto trattato, è però narrato in un modo abbastanza originale, ed è questo che mi ha fatto piacere la storia :) Grazie e buona giornata! Anwel

29/12/16, ore 13:56

DECIMA CLASSIFICATA al contest "Special presents: drabble edition"
[valutazione]

Ciao BandBfun, ecco a te la valutazione :)
Per qualsiasi dubbio o perplessità, scrivimi pure nella risposta alla recensione!

Grammatica/Stile: 2,5/5

Ti ho dato la metà del punteggio perché ho trovato dei passaggi che vorrei farti notare.
Per esempio, in questa frase: "Ha voluto smettere di farsi bastare le briciole!", non penso sia proprio necessario il punto esclamativo. Leggendo anche la frase a voce alta, mi dà l'impressione che quel segno d'interpunzione stoni un pochino.
Poi qui: «"Briciole su briciole faranno il panino." - ha pensato.», non penso che il trattino sia necessario!
Comunque i miei pareri prendili solo in quanto consigli, non sono oro colato, ma questo è sempre così quando si tratta di contest!
Per il resto, non ho trovato errori di battitura né distrazione, il tuo stile è lineare e attinente alla storia che racconti.

Originalità: 7/10

Si trovano tante storie sull'amicizia, specialmente tra quelle che finiscono. Comunque hai trovato un modo niente male per rendere quest'idea di un amico molto caro che volta le spalle all'altro, e poi riceve in cambio ciò che si merita: la figura dell'affetto e dei sentimenti paragonati a briciole mi è piaciuto.

Caratterizzazione dei personaggi: 4/5

Il tuo personaggio è addolorato e ferito, questo lo hai fatto capire molto bene tramite il tuo scritto. Forse un accenno a ciò che è successo tra i due sarebbe stato un attimo più esplicativo, e avrebbe aiutato noi lettori a comprendere meglio il carattere del protagonista. Comunque, hai fatto un buon lavoro.

Gradimento personale: 4,5/5

La storia mi è piaciuta. L'amicizia è un argomento e un sentimento complicato, tu lo hai descritto bene e mi hai fatto provare tristezza e rammarico per questo ragazzo che ha dovuto elemosinare affetto. Davvero molto, molto triste. Bravo, hai scritto una storia davvero carina!

Tot: 18/25

Premio speciale "Rammarico"

Ti ho assegnato questo premio perché, come ti dicevo prima, mi sono sentita preda di questo sentimento più che di qualunque altro; questa storia mi ha fatto sentire angoscia e malinconia, quindi questo premio speciale è proprio adatto a lei!

Grazie per aver partecipato ♥

28/11/16, ore 11:23

Ciao! :)
Sono contenta che tu abbia già consegnato per il contest, volevo proprio leggere cos'avevi composto per l'occasione!
Questa drabble mi ha fatto riflettere molto, mi ha fatto pensare a me e a tutte le volte che, illudendomi di aver trovato qualcuno che mi volesse bene, mi sono accontentata delle briciole, sopravvalutandole e pensando che potessero diventare qualcosa di più grande.
Poi, proprio come il protagonista di questa storia, ho deciso di smetterla perché non potevo ridurmi in quella condizione! E adesso basta, sono più forte e non ho bisogno delle briciole altrui. I rapporti tra le persone preferisco viverli pienamente e reciprocamente!
Sì, è uno scritto molto forte, che con poche parole dice tanto e fa pensare a un errore che, secondo me, tutti abbiamo commesso almeno una volta nella vita.
Bravo, hai scelto un ottimo tema! :3
Anche io ho già pubblicato la mia drabble, sono felice che l'ispirazione sia giunta così presto ♥

25/11/16, ore 15:36

Buon pomeriggio.
Uhm, la lettura di questo raccontino mi ha fatto riflettere parecchio.
Accontentarsi delle briciole fa male! Io per primo ho avuto modo di notare che nella stragrande maggioranza delle volte, purtroppo, le briciole portano solo altre briciole. Dipende solo dalle situazioni!
In questo caso, allontanarsi da una persona che ti sta accanto solo per farsi aiutare, e che forse si finge amica solo per avere una mano quando altri non gliela possono offrire, beh, forse non è stata una scelta negativa, ma... non lo so! Questa è una situazione ambigua in cui non vorrei aggiungere troppo.
Bene, complimenti! A me questo tuo piccolo scritto è piaciuto molto.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)