A Kind of Magic
di padme83

10/01/20, ore 23:51

Ohh! Cosa sono andata a scovare! ^^
Questa tua storia sull'adorabile Jacob mi era proprio sfuggita.
Lui e Queenie sono una delle coppie più belle di sempre e il modo in cui hai descritto Jacob è bellissimo. Non l'ho trovato per nulla OOC e, anzi, il suo smarrimento causato dall'incantesimo di memoria è descritto benissimo.
Queenie è 'davvero' la regina delle fate (Titania mi perdoni! >.<), e quando compare davanti a Jacob nel suo negozio è un'apparizione.
Quando ho visto la scena la prima volta ne sono stata davvero contenta perché non potevo credere che si sarebbero davvero persi per sempre.
Grazie per questa piccola deliziosa perla. ^^

04/10/17, ore 19:54

Ciao, sono qui per lo scambio ^^
Ho scelto questa storia perché amo Harry Potter e mi è piaciuto anche molto il film Animali Fantastici.
Mi è piaciuto veramente tanto come hai descritto il personaggio di Jacob, personaggio che personalmente adoro, è così adorabile, e stavo quasi per sentirmi male quando alla fine... succedere quello che succede, ma poi fortunatamente non va a finire così male XD
Hai approfondito delle caratteristiche di questo personaggio molto interessanti, e hai spiegato i motivi che lo hanno portato ad essere quello che è. Inoltre io adoro i dolci,e visto l'orario mi è venuta fame, ma dettagli.
Ma tornando a Jacob, diciamo che mi ri sipecchio per come è descritto qui, perchéha un sogno da realizzare ma il mondo e le circostanze sembrano sempre remargli contro... quindi lo ammiro.
E IL FINALE, AAAH.
Io amo Queenie. E' così carina, tenera, svampita, sono io! E con Jacob mi piaceva da morire (ritorno a dire la cosa di prima). E meno male che hai ripreso questo momento, perchè è stato uno di quelli che più ho amato. Perché Jacob rivedere Queenie e ricorda tutto, segno che alla fine non aveva dimenticato davvero tutto.
Sullo stile nulla da dire, niente errori, tutto descritto perfettamente.
Non ci sono molte ff su Animali fantastici, questa forse è la prima che leggo, e sono contenta di averlo fatto ^^
Adesso ti saluto, complimenti e a risentirci ^^

18/06/17, ore 20:42

Eccomi qua cara, per ricambiare come posso le tue meravigliose recensioni e parole...
Ammetto di non essere una fan accanita di harry potter, ma animali fantastici e dove trovarli, l'ho adorato, incantevole, divertente e frizzante. E più di tutto, snasi a parte, mi ha fatto subito simpatia il personaggio della tua OS, Mr. kowalski, un timido. Rotondo e impacciato signore che si vede rifiutare un prestito per poter dar corso al sogno di una pasticceria, ecco questo diciamo babbano, che si trova suo malgrado coinvolto in mirabili avventure e poi subisce l'incantesimo della dimenticanza... un po' devo dire che li per li mi era dispiaciuto per lui, ma poi il finale ha risollevato il morale, ed ecco lui e le sue mirabili creazioni di zucchero... Ecco, trovo che hai saputo in poche righe riassumere molto bene la storia di questo personaggio, che si evolve, matura e trova il coraggio e la fortuna per seguire il suo sogno e perché no anche l'amore?...
Complimenti le tue storie sono sempre una garanzia!
Testo perfetto, citazioni interessanti e personaggi sempre molto ben delineati. Ah trovo che Mr. kowalski sia molto IC nella mia tua storia, quindi tanto di cappello alla tua bravura.
Complimenti come sempre!
A prestissimo!
Ladyhawke83

01/05/17, ore 09:45

Anzitutto ti dico che hai ragione: il film è stupendo. Sia gli effetti speciali, sia i protagonisti adulti, sia l'ambientazione con lo speakeasy clandestino e la cantante elfa, sia Jacob, il No-Mag sognatore. E piace anche il cattivo sullo sfondo, il bambino maltrattato e chi da la caccia alle streghe - un mondo con qualcosa di buono, qualcosa di cattivo e qualcosa di mezzo e mezzo, come ci ha abituati JKR.
Si aprono tanti scenari.

Poi ti dico che, come sempre sei una garanzia: scrivi bene :)

Nella storia ripercorri due momenti del film: un po' dopo la quasi fine, con la storia di Jacob, un uomo non bello, non di quelli che restano impressi eppure con un suo sogno ed una sua abilità. Perché, ammettiamolo, bello si sa che piace, ma vuoi mettere con gentilezza e passione per il proprio lavoro e con la crema chantilly?
Aggiungo: non è un caso che sia piaciuto proprio ad una ragazza che può leggere la mente ;P

E poi metti in scena quello che ci ha commosso un po' tutti secondo me, subito dopo il bacio sotto l'ombrellino: lui tra i suoi dolci con le sue creature fantastiche e lei che arriva, carina come sempre, e lui che ancora resta colpito.
Ora, certo, carina è carina, ma non penso fosse l'unica a bazzicare da quelle parti,
ma, evidentemente c'è altro, per tutti e due.

Sono due note a margine, come è giusto che sia - nelle nostre prime storie di un fandom secondo me è così: ci piace ricordare e aggiungere i pensieri ai momenti che abbiamo amato di più.

Spero tanto che questa sia la prima di molte altre storie :)

12/04/17, ore 05:05

Questa one shot è davvero deliziosa sotto tutti i punti di vista.
Anche perchè evidenzia il personaggio di Jacob che adoro follemente.
Mi fa oltremodo piacere che vengano raccontate le sue avventure anche se brevemente.
Il riferimento a Queenie alla fine è stato assolutamente dolcissimo.
Per il semplice fatto che sia lei che il pasticciere non riescono a stare lontani e si cercano inconsciamente dato che sanno nel profondo del loro cuore di amarsi.
Ben fatto !

07/04/17, ore 19:20

Ciao! Nonostante abbia adocchiato la tua ff un po' di tempo fa devo ammettere che non mi sono mai soffermata a darti un parere su cosa ne pensassi e solo ora con lo scambio nel gruppo ne approfitto!
È una slice of life davvero carina, scorrevole e di piacevole lettura, mi ha fatto piacere immergermi nuovamente nelle atmosfere degli Animali Fantastici!
Per quanto riguarda stile, lessico, grammatica e cose così, non ho nulla da dirti, la ff è perfetta!
La comparsa di Queenie alla fine mi ha strappato un sorriso,  è tutto molto canon!
Complimenti per tutto :3
Pika

06/04/17, ore 11:45

Eccomi, eccomi :) Non potevo non passare di qui per questo nuovo scambio indetto dal gruppo EFP Famiglia.
Devo dire che, quando sono andata a vedere questo film al cinema, non avevo grosse aspettative e, invece, mi ha piacevolmente colpito. Come te, ho adorato il personaggio di Jacob, così come quello di Queenie ed il nascere del loro amore. Questa OS mi è piaciuta molto, a tratti confusa perché è proprio così che è la mente di Kowalski, mi piace molto come vari lo stile in base a ciò che stai raccontando, non c'è visione solo dell'esterno ma anche dall'interno. Penso che l'IC sia stato rispettato alla perfezione, per cui l'unico appunto che mi sento di farti è che non puoi parlare di biscotti alle mandorle, sfogliatelle al miele e focaccine farcite quando la mia merenda è stata un tristissimo pacchetto di cracker integrali XD
Ancora complimenti e buona giornata :)
Cida

24/03/17, ore 17:41

D’accordo, ero partita con l’intenzione di andare a curiosare tra le altre tue storie su Star Wars, ma poi ho visto questa e… va bene, cominciamo da qui.
Ho amato tantissimo come hai tratteggiato il personaggio di Jacob, probabilmente il mio preferito del film, e non l’ho trovato per niente OOC. Anche se devo dire che ho visto Animali Fantastici una volta soltanto, quindi non sono decisamente la più esperta in materia XD
Mi è piaciuta da morire quell’immagine che dai di lui bambino, col naso per aria o immobile davanti alla pasticceria di Mrs Mellow. Mi è piaciuto anche, per quanto abbia fatto un po’ male, come hai descritto i motivi che l’hanno reso più disilluso, e questo non ha fatto che aumentare la mia felicità per come abbia trovato il coraggio di tentare di realizzare il suo desiderio… senza contare che l’elenco dei dolci mi ha decisamente fatto venire l’acquolina in bocca.
Non ho potuto fare a meno di provare una certa avversione per Mr Bingley, e mi hanno fatto sorridere le considerazioni legate alla sua pelle giallastra e al suo caratteraccio, nonché la conclusione che debba soffrire di qualche problema di fegato. Avrei quasi voluto abbracciare Jacob per la sua delusione acida e feroce… e non ho potuto fare a meno di sorridere all’arrivo del dono di Newt, a Jacob che corre a perdifiato verso la banca pesando che questa volta, finalmente, sarebbe andato tutto per il verso giusto.
Forse, però, il mio punto preferito è stata la sua confusione che noi sappiamo legata all’incantesimo di memoria: ho amato tantissimo quel sapore meraviglioso che gli è rimasto sulle labbra, ma anche il suo lambiccarsi il cervello, il riferimento ai lividi e ai bernoccoli che lo spingono a chiedersi se per caso sia rimasto coinvolto in una qualche rissa.
E niente, la parte finale mi ha resa felice come una Pasqua. Non solo perché Jacob ha finalmente realizzato il suo sogno, ma anche (e forse soprattutto, da shipper inguaribile quale sono) per la comparsa di Queenie. Mi sono davvero sciolta quando lui, guardandola, viene colto dalla sicurezza di aver ritrovato il frammento più prezioso del proprio cuore. SONO TANTO BELLI.
Complimenti!

12/03/17, ore 18:57

Ehilà! Eccomi per lo scambio :)
Allora... nonostante io ami alla follia il mondo di hp, la notizia di un film su animali fantastici un po' mi aveva lasciata perplessa e il film in sé, poi, non mi ha entusiasmata granché, devo ammetterlo. A parte questo, però, il personaggio di Jacob non mi è dispiaciuto, perciò ho letto con piacere questa one shot.
Mi è piaciuto molto il modo in cui lo hai rappresentato, forse anche grazie al tuo stile e l'uso particolare di vocaboli, che rendono molto scorrevole la lettura :) non sei stata affatto banale e ho adorato il modo in cui hai raccontato della sua vita prima e dopo l'incontro che gli ha inevitabilmente cambiato la vita.
Ti faccio i miei complimenti ^^ alla prossima!

05/03/17, ore 13:07

Che dire?
Questo pezzo è incantevole.
No, non è affatto OOC; Kowalski, e la sua storia d'amore con la bella Regina delle Fate, è stata la cosa che più ho amato di Animali Fantastici (che, devo ammettere, mi è piaciuto molto di più dei film di HP).
Così, nell'analisi del personaggio, riesci a far stare tutto in poche righe: lo spettro della guerra mondiale e lo sconcerto di aver visto in volto la crudelyà della storia;
la difficoltà di questo Nuovo Mondo che di nuovo, umanamente, ha ben poco;
e i dolci, che descrivi così bene da farli sembrare l'unica magia possibile nel mondo degli umani.
Mi sono commossa, alla fine, per la dolcezza con cui Kowalski vive e mette a fuoco le sue emozioni, inconsapevole del grande tesoro che possiede: un animo puro.
Brava, davvero, anche perché dosi lo stile in base al contenuto, e mentre sai essere asciutta e densa nel contesto bellico de La morte (non esiste più), qui, nell'America dei Roaring Twenties, la tua prosa diventa ricca e spumeggiante.
Con grande piacere, quindi, segnalo la tua storia come rappresentativa della categoria (sperando che venga aperta una sezione per Animali Fantastici) per la magia che, grazie al tuo talento descrittivo e alla tua empatia nel trattamento del personaggio, sottilmente la pervade.
Una magia per umani, fatta non di incantesimi, ma di fantasia, dedizione, arte culinaria e di intensa umanità.
Con tanta stima,
Noruard.

28/02/17, ore 18:27

Ehilà! Sono super-contenta di aver scelto il tuo profilo per lo scambio, questa storia mi è piaciuta veramente tanto! :)
Non mi era ancora capitato di leggere in questo fandom e sono più che soddisfatta di questa prima volta.

Jacob è un personaggio che mi è piaciuto fin da subito, nel film, la sua goffaggine e la fiducia con cui segue Newt spingono decisamente a simpatizzare per lui; trovo che in questa shot tu abbia catturato bene la sua essenza: uno che sogna in grande, anche se le cattiverie della vita hanno provato più volte a riportarlo con i piedi per terra.
La guerra l'ha segnato, certo, ma nonostante questo riesce a trovare la forza di tornare a rincorrere il proprio sogno e lo fa ancora, contro ogni logica e buonsenso, dopo la prima delusione ricevuta in banca.
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai descritto la sua passione, le immagini erano davvero molto vivide.

Oh, e Queenie! Mi hai definitivamente fatta innamorare con l'immagine di Jacob solo e fradicio davanti alla pensilina della metropolitana, con un sapore di cannella e mele caramellate sulle labbra screpolate. L'ho trovata assolutamente dolcissima!
E quel finale... durante il film penso di essermi agitata fin troppo sul sedile guardando quella scena e ora, rileggendola attraverso le tue parole... niente, mi piace sempre di più!
Queenie che gli sorride e lui che nonostante non abbia più ricordi di ciò che è accaduto, nonostante nella sua ingenua prospettiva si creda reduce di una qualche rissa e di un bel trauma cranico, sente la magia colpirlo forte, come un fulmine a ciel sereno.
Il frammento più prezioso del proprio cuore... immagine bellissima, perfetta per chiudere questa storia stupenda!

E poi, e poi... credo che lo stile di questa storia sia molto adatto al carattere di Jacob, accompagna nel modo giusto i suoi sconclusionati pensieri e il suo grande cuore, tratteggiando ogni immagine con il giusto tono.
Davvero brava!
Mi ha fatto venire una gran voglia di vedere il secondo film :3

A presto,
Fra

26/12/16, ore 13:16

Buon giorno, carissima, e buon Santo Stefano!
Come è andato il tuo Natale? Spero tutto bene e che tu abbia passato una bella giornata. :)
Avevo letto questo tuo racconto un sacco di tempo fa, ormai, però mi ero ripromessa di recensirlo in un momento in cui avessi avuto abbastanza tempo per farlo, perché non volevo rischiare di essere troppo sbrigativa e di tirare via... Insomma, hai scritto una cosa bellissima ed io volevo commentarla degnamente, perchè il tuo lavoro meritava di essere encomiato a dovere.
Come avrai capito, questo racconto mi è piaciuto parecchio; in primo luogo ho adorato il film e, soprattutto, ho trovato davvero fantastico il personaggio di Jacob, il primo vero babbano (anzi, Nomag) che ci sia mai stato mostrato in un rapporto sincero e genuino con un gruppo di maghi.
Premettendo che Newt è in assoluto il mio personaggio preferito, non ho potuto che essere conquistata dalla semplicità e dalla spontaneità di Jacob, un personaggio così bello e ben costruito da non riuscire minimamente a passare inosservato; ho adorato la sua storia, il suo rapporto con Newt e, più di ogni altra cosa, il suo amore per Quinie.
Ho ritrovato in questa tua storia tutto ciò che mi ha fatto innamorare nel film: La genuinità di Jacob, il suo essere così allegro e al tempo stesso impacciato, i suoi sogni e - soprattutto - la sua voglia di credere nella magia; perchè, in fin dei conti, io penso che solo la cieca fiducia che egli nutriva nei confronti di Newt e delle ragazze lo abbia reso un così leale e fedele compagno di avventure.
La seconda parte, poi... Oh, quella è stata davvero meravigliosa! *O*
Non so bene come interpretare il finale del film: Io non credo, in realtà, che Jacob riesca davvero a ricordare quanto è accaduto, ma piuttosto che dentro di lui sia rimasto ancora in vita qualche frammento di quanto ha vissuto; ecco perché nella sua fantasia si creano simili immagini creative ed ecco perché, nel vedere Quinie, lui ha avuto la sensazione che fra di loro fosse già nato qualcosa.
Penso che a ricordare non fosse la sua mente, ma il suo cuore.
Che posso dire? Grazie per avermi regalato, ancora una volta, una storia così dolce, bella e commovente.
Sei sempre una garanzia, mia cara.

Ti abbraccio forte. Buone feste!

20/12/16, ore 21:20

dunque ho letto&rece qst tua bellissima os xkè ho da poco visto il film&avevo voglia d ff su qst nuova saga,che anch'io penso cm te che bisognerrebbe aprire la sez apposta anche se c stà pure qui!a proposito in futuro scriverai altre storie in generale su animali fantastici?

11/12/16, ore 13:05

Non so dire per quale ragione specifica, sempre se c'è, ieri mi sia venuto in mente di passare per il tuo profilo e dare un'occhiata. Mi era capitato di entrarci mesi fa, ma da allora non ero più andata a vedere se avevi pubblicato qualcosa. La mia sorpresa è stata enorme quando mi sono resa conto che avevi scritto una OS su Animali fantastici (che dovrebbe proprio averla questa sezione!) che è un film che mi è piaciuto ancora di più di Harry Potter e per tutta una serie di motivazioni con le quali non ti annoio.

Ho letto la tua storia con molto piacere perché Kowalski è un personaggio che mi è piaciuto tantissimo, una vera e propria sorpresa per via del fatto che hanno preso un babbano (o no-mag) da sempre un po' bistrattati e l'abbiano reso tra i protagonisti. Mi ci sono immedesimata tantissimo in lui, specie in certi momenti come quando entrano nella valigia. Per questo motivo non credo affatto che sia OOC, anche se capisco i tuoi dubbi: è pur sempre un personaggio nuovo e su cui non esistono altri riferimenti in libri, eccetera... ma dal mio punto di vista hai centrato certi aspetti di lui. I ricordi della guerra che si porta ancora addosso e l'aver perso, forse anche per questa ragione, la voglia di sognare e infine l'arrendersi all'odiosa fabbrica di cibo in scatola, sono un po' i perni del personaggio e che tu hai trattato con quel tuo personalissimo modo di scrivere che non varia da fandom a fandom, ma che al contrario si arricchisce.

Molto bella, ecco. Complimenti.
Koa

27/11/16, ore 02:44

Eeeeh... Sono di ritorno! Non ho valigie piene di animali fantastici, che non saprei comunque dove trovare, però provo a recensire a scatola chiusa questa tua nuova creazione :)
Non potevo esimermi u.u

Io animali fantastici non l'ho ancora visto, ecco perché dico che sto scrivendo una recensione a scatola chiusa, ma ne conosco grossomodo la vicenda tramite TVtropes e quotes.
Non so dirti dove sia ooc oppure IC ma posso dirti che, come ormai mi stai abituando, ho trovato una stesura personale, fresca ma con quel tuo tratto -non so dirlo se ora sognante ed ora un pochino irriverente o se dentro la vicenda ma con una parola per fuori da essa- che SK riconferma adattabile r versatile ovunque.
Da star wars fino a Hp, è sempre bello da leggere e leggero da vivere fino a quando lo scritto non finisce e rimango ad invidiarti un pochino per come mai cantare le tue frasi.
Io ho sempre la sensazione di narrare con la leggerezza di un tomo dell'apocalisse sbattuto contro un leggio, non so come tu faccia ad essere così leggera anche nelle frasi lunghe ma lo scoprirò.

So che a Jacob hanno cancellato la memoria ma che viene implicato qualcosa gli sia rimasto; è bello vedere come tu l'abbia preso e reso oraal corrente di qualcosa e ora a chiedersi che cosa abbia vissuto.
Era una rissa oppure... Boh...?
Non ricorda? Ricorda a tratti? Immagina e nell'immaginare lui rivive? Apprezzo la non risposta che dai e come tutto ritorni all'inizio.
Alla banca, ad avere questo prestito, ad avviare un sogno dopo un incubo che è menzionato, so, nel film.
Ciò mi ha sorpreso perché da un setting quale quello di Hp non mi aspettavo un ricorso, anche se breve e di un personaggio no-mag, alla prima guerra mondiale. Per come lo vedo io, è come se Barbie Fairytopia mi citasse le Nozze Rosse di Asoiaf oppure il mio strab's vare.
Si scoprono cose nove, insomma! Forse anche che i ricordi sono esseri forti e fragili, strani e sfuggenti, che nemmeno la magia può forzare interamente al silenzio, a scomparire.
È anche questa una magia, no?

E faccio comparire una bandiera verde!
A rileggerci presto!