Lo strano caso del testamento di papà
di Clairy93

10/01/17, ore 13:34

Ciao,
che bel capitolo :) finalmente il mistero è stato in parte svelato e ci hai messo a conoscenza della storia passata del marchese.
Non avrei mai immaginato che avesse un carattere così generoso e che avesse avuto una giovinezza così eroica ed entusiasmante: l'idea di nascondere le banconote fra le pagine dei libri è stata davvero ingegnosa.
Mi è piaciuto molto l'arrivo di Nadia in fabbrica: l'ingresso dalle pareti rivestite dei ritratti della gente di Montalto è particolarmente suggestiva e pregnante di significati, dalla riconoscenza alla naturalezza che ha contraddistinto il rapporto tra Libero e il popolo della zona.
E poi... chissà, magari Micaela cambierà idea e vorrà affiancare la sorella in questa avventura (a proposito, ma Jacopo non viene minimamente menzionato nel futuro dell'azienda? Forse perché è uno scavezzacollo?).
Bene, attendo sviluppi anche tra Alessio e Nadia. E complimenti per la genuinità e la semplicità ironica che continua a contraddistinguere il racconto.
A presto e buona giornata :)

04/12/16, ore 10:06

Buongiorno, carissima Clairy! :D Scusa se non ho recensito prima, non ho aperto EFP da un po', ma sappi che ho aspettato questo capitolo con moltissima ansia! :D Bene, Nadia è stata fortunatissima e si è beccata il Viscardi junior, che è sicuramente più bello e giovane di suo padre. Ecco perché questa è anche una storia romantica! :D Libero Moltalto era un uomo molto buono, da quello che ho avuto l'occasione di capire, a non capisco perché abbia amato così tanto le sue figlie, senza però considerare minimamente Jacopo. forse per questo è così insopportabile? Alla prossima, AmiensTraveller

02/12/16, ore 18:10

Eccomi, eccomi!!
Ho trovato uno scampolo di tempo per leggere l'ultimo capitolo delle avventure della nostra Nadia, che pare proprio si sia imbattuta in un bel soggetto! ;) Ma il signor Viscardi è veramente così buono come sembra? Nella tua storia sarebbe la prima volta...

Mi è piaciuta moltissimo la descrizione dello studio del fu Marchese e avrei dato volentieri un calcio nel sedere a quel simpaticone dello zio Edoardo, che partecipava all'intervista in veste di... cosa, rompiballe di famiglia? Dev'essere una carica molto ambita!

Spero di leggerti presto!! Baci e abbracci

26/11/16, ore 11:12

Buongiorno carissima Clairy!
Finalmente ho trovato un po' di tempo per leggere con calma e commentare il tuo nuovo capitolo... Dunque, l'atteggiamento di Micaela era prevedibile: alla ragazza sembra davvero non importare nulla di suo padre e delle proprie responsabilità a differenza di Nadia. È stata davvero forte la scena della sua aspettativa gradevolmente delusa di ritrovarsi davanti all'anziano signor Viscardi! E qualcosa mi dice che potrebbe nascere qualcosa fra i due ma è meglio non correre troppo... Veniamo alla cosa più importante: la scoperta del lavoro del Marchese, un lavoro che consisteva nel fare del bene ai più deboli a rischio della propria vita. Che bello! Ti faccio davvero i miei complimenti per questa bellissima idea.
Un abbraccio forte,
Nadine

24/11/16, ore 09:06

Buongiorno.
Uh, un capitolo davvero ricco di sorprese e di scoperte!
Oddio, a me l'ambiente familiare di Nadia mi fa diventare claustrofobico. Chiedo venia ma mi sembra davvero che sia un luogo così chiuso, e non in senso materiale. Infatti penso proprio che nessuno di chi è sopravvissuto al Marchese sia una persona come lui, dato che questa volta abbiamo avuto modo di sapere parecchio sulla sua reale attività.
Ho notato numerosi punti interessanti in questo capitolo; ora ti dico cosa mi ha colpito di più.
Prima di tutto, mi è piaciuto il riferimento alla Storia. L'Italia ha vissuto un periodo davvero molto duro, di povertà estrema, ed è stato soprattutto grazie alle persone forti, risolute, coraggiose e buone come Libero se poi il nostro Paese ha saputo investire e ricostruirsi daccapo.
Inoltre, mi è piaciuto anche l'aspetto buono e disinteressato che hai offerto al defunto Marchese, e del suo pensiero rivolto verso gli altri, i più poveri e la sua terra.
Terzo e ultimo aspetto positivo che mi ha colpito, e che considero un'ottima idea, è proprio aver scelto di inserire una persona giovane e positiva per affiancare Nadia in questa avventura. Se la ragazza si fosse trovata di fronte ad un uomo anziano e premunito nei suoi confronti, credo che nulla avrebbe potuto decollare. Me la sarei data a gambe pure io, in quel caso costruire un rapporto di fiducia era impossibile.
Inoltre, i due possono comunicare comunque alla pari, possono comprendersi ed hanno entrambi una gran grinta. D'altronde, Alessio ha sostituito il padre da solo un anno, neppure lui è un ''veterano'', quindi credo che pure lui abbia ancora qualcosa da imparare, vista anche la sua giovane età. Però, d'altro canto, potrà essere un buon aiuto per Nadia.
Credo che questa nuova conoscenza possa sconvolgere un po' le carte in tavola!
Il resto, beh, è solo un sottofondo che ormai si è involuto miseramente su sé stesso. La nonna egoista, gli zii pure, Micaela che, come sempre, deve fare l'alternativa... insomma, quella famiglia avrebbe bisogno di un aiuto, perché continuo sempre a vederla un po' in affanno, in generale.
Bene, ottimo lavoro. Il capitolo mi è piaciuto tantissimo e credo che tu abbia gettato le basi per tante belle cose, ora. Ho apprezzato tanto le scelte che hai effettuato nella trama.
Continuo a complimentarmi tantissimo con te! Tanti complimenti per tutto.
Buona giornata e a presto :)