The Passing of Days
di Selhin

11/12/16, ore 12:29

Salve Selhin. Sono DarkHood, ma chiamami pure Hud, piacere di conoscerti.
Le presentazioni non sono mai state il mio forte quindi giungo subito al dunque senza troppe introduzioni.
Generalmente non amo le storie "sdolcinate" o a tema romantico, ma stavolta ho fatto uno strappo alle regole e ho letto i capitoli scritti finora tutti d'un fiato senza pentirmene. Lightning è il mio personaggio preferito di FF e tu l'hai caratterizzata benissimo nonostante non fosse affatto un'impresa facile...insomma,
inserire un tipo come la nostra soldatessa introversa e fredda (apparentemente) in un contesto romantico
sembra quasi un paradosso. E invece tu ci sei riuscita senza distorcere la personalità della protagonista e mantenendo uno stile omogeneo. Le uniche cose "critiche" (non mi piace usare questo termine) che posso dire sono un paio di appunti sulla grammatica; innanzitutto occhio alla punteggiatura, spesso ti dimentich
qualche virgola o crei periodi troppo corti e segmentati. Fai inoltre attenzione a non ripetere due volte la stessa parola in una frase. Non preoccuparti: sono solo piccole sviste che capitano a tutti e non intaccano  il tuo stile scorrevole e pulito. Per quel che riguarda la scena un po' più spinta tranquilla, è esplicita ma non sfocia nella volgarità e sei riuscita a mantenerti all'interno del rating arancione. Insomma, come conclusione direi che se sei riuscita a far piacere una storia romantica a me hai davvero fatto un buon lavoro! Aspetto il prossimo capitolo
Un saluto   Hud

(Recensione modificata il 11/12/2016 - 12:30 pm)

04/12/16, ore 16:12

Finalmente riesco a lasciare questa recensione ç_ç. Tra stanchezza, impegni e cose varie continuavo a rimandare.

Comincio subito col dire che la scena della quale ti preoccupi (e per carità ti capisco perfettamente) secondo me è uscita benissimo. Mi è piaciuta molto. E' molto dolce e molto speciale, ci permetti di vedere un nuovo lato dei personaggi che finalmente si avvicinano in altri modi.
Light inizialmente ha difficoltà, non ne parla con Serah, anzi non ne parla con nessuno e come sempre queste cose portano a vari problemi e i problemi ne portano altri ancora più difficili, e tutto si accumula finché ormai non sai più che fare. A me ha dato questa impressione Lightning, alla fine non riusciva più a vedere con chiarezza. Penso che Serah si sia resa conto che c'è qualcosa sotto, ma rispetta la volontà della sorella e non ne fa parola. Ma sicuramente questo silenzio non fa bene a Lightning. Nonostante veda la "sua sorellina" ancora come una figlia, comincia a liberarsi del ruolo di madre e a prendere quello della sorella maggiore.
Serah aveva bisogno di una madre, sì. Ma ora non più. E penso che oltre a tutte le altre cose, Lightning si stia rendendo conto anche di questo.

E lo dico di nuovo: amo Rika. La amo con tutto il cuore. E' un personaggio bellissimo e altruista, a suo modo aiuta Hope e Light in diverse occasioni, e poi aiuta Lightning "permettendole" di confidarsi. E forse questo è stato un bene, loro non si conoscono e questo è vero, ma forse è proprio quello a dare a Light la spinta giusta per esperimere e dare voce alle sue paure e Rika risponde diretta, senza filtri di alcun genere. Rika sembra davvero il loro "angelo custode". E' sciocco vederla così? Perché a me sembra proprio così, sembra guidarli di tanto in tanto, mostrando loro la strada giusta senza però spingerli a percorrerla, o almeno lei da loro una scelta mettendo in chiaro quale sarebbe la cosa migliore. Ho adorato lo scambio di parole avuto con Lightning. "Non ha bisogno della tua protezione, non è un fratellino che ha bisogno d’aiuto. Se c’è un problema tu glielo devi dire, è così che si fa in una coppia, ci si confida i propri problemi, le proprie paure" e infine qui Rika punta dritta al succo della questione. Io spero davvero che queste due riescano a diventare amiche, perché secondo me sarebbero in grado di aiutarsi a vicenda, nel momento del bisogno.

Be'... come sempre mi sembra di aver scritto cose senza senso ç_ç e come al solito non ho scritto nemmeno la metà delle cose che volevo. Ma ormai mi sono arresa al fatto che nessuna recensione uscirà come la voglio io! Complimentissimi ancora çwç

Un grosso abbraccio,

Fang.