The Embrace
di Hi Fis

04/12/16, ore 20:53

Hi Fis,
Devo dire che, anche se di solito i tuoi componimenti sono lunghi, non mi dispiace una one shot così breve. Scrivere meno parole significa curare di più ciascuna di loro, e qui di cura ne vedo tanta (non che di solito non ci sia, scrivi sempre molto bene, ma qui mi è parsa più evidente, la cosa. Sarà colpa dl linguaggio più evocativo e "solenne"?)
Ho sempre ammirato l'idea di licantropia che hai esposto nelle cronache licantropiche, apprezzo l'approfondimento che le hai dato perché, per quanto molto venga dalla tua testa, è perfettamente plausibile col mondo degli elder scrolls e la lore. Questa storia mi è piaciuta anche per questo: tocca un tasto molto importante della trasformazione in lupo mannaro, ovvero l'iniziazione, che non dipende tanto dalla scelta finale (vuoi diventare un lupo sì o no) quanto dal percorso che l'iniziato compie per arrivare fino a lì. A Lucia è stato insegnato a cacciare prima come un essere umano che come un licantropo, ed è cresciuta circondata da persone che avevano il sangue di lupo e quindi potevano parlarle dei pregi e i difetti di quella condizione. Come dice il nostro caro eroe, per fare una scelta davvero cosciente bisogna essere ben informati. Quando snocciola il suo elenco "diverrai fame.... diverrai sete.." c'è un bel crescendo. Trovo sia il pezzo migliore di tutta la one shot.
Unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è il tipo di istruzione che Lucia ha avuto; sono davvero molte le cose elencate.. troppe, anzi, ma credo (anzi, spero) che si tratti di conoscenze che non ha acquisito in modo molto profondo. In dieci anni non poteva certo farlo.
Il racconto nell'insieme è quindi ottimo, ho apprezzato particolarmente la descrizione del bacile dove va contenuto il sangue.. l'aspetto esteriore non conta, conta ciò che c'è dentro; banale, come concetto, ma ho un debole per questo tipo di dettagli nelle storie. Sono quelli che le rendono realistiche e contestualizzate, secondo me.
Ancora, complimenti per il bel lavoro. Si sa che hai un debole per la licantropia, e scrivendoci sopra ci permetti di godere anche noi di questa tua fissazione. Quindi, grazie

Curse

25/11/16, ore 01:32

Oh, qualcosa di nuovo nel fandom. Mi emoziono tutte le volte che succede, ma parliamo di questa one-shot. Come forse ricorderai ho letto con molto interesse "Cronache Licantropiche di Autore Anonimo" e vederne un seguito (anche se solo spirituale) mi fa molto piacere.
La cosa interessante di questa one-shot, a livello di trama, è il fatto che tu non narri una "vera azione" narri ciò che precede l'azione così che il lettore rimane lì, in attesa, trepidante come il protagonista, sino alla fine. Scendendo un po' di più all'interno del testo un'altra cosa che mi ha interessato molto è stata la filosofia (che è anche filosofia di vita) che hai saputo costruire avendo TES come Background e la religione, l'essere un licantropo come suo punto focale ... un pensiero che teoricamente non dovrebbe avere vita all'infuori di questo contesto 'fantastico' ma che pure si potrebbe adattare a quella parte selvaggia che ognuno porta dentro di sè (almeno a mio parere). Per farti un esempio: una volta passai una nottata in campeggio, a contatto con la natura, nel giro di qualche ora la terra sui palmi non mi faceva più schifo (e tieni conto che sono uno che le mani se le lava ogni cinque minuti). Senza andare fuori tema hai davvero fatto un ottimo approfondimento psicologico ed etico sulla figura del licantropo, con tral'altro, una bella storia di contorno :3
E niente,
complimenti!