La Spada ่ nel Cuore (e ci resterเ)
di Arasta

01/01/17, ore 16:30

E ora tocca a me . Ho cominciato io con le recensioni alla tua storia,non potevo esimermi XD
Non perdo tempo nel dire quanto mi abbia convinto la prima parte ,quella circa i primi anni al Santuario, che gia' gli altri recensori hanno detto tutto quello k volevo dire. Dico solo che vale parecchio,che convince molto e che l' amarezza della riflessione sul fatto che erano l' ombra dei Cavalieri che avrebbero dovuto essere e' ammirevole. Mi ha toccata molto. Hai dato molto respiro ai pensieri di Shura e fluiscono come acqua.
Sono contentissima nel vedere tante ammiratrici di Aldone nostro :) io cosi' me lo immagino:nella sua cucina i goldini respirano aria di casa e' la casa .
Zio Ald <3 Sono pronta a scommettere che se qualcuno dei 12 figliasse lui diventerebbe lo zio Ald .
Aiolos mostra lati inaspettati: mica quando ha chiesto il famoso favore a Shura il giorno della riconsacrazione voleva creare un momento di confronto tra lui e Lia? Perche' non e' un granche' chiaro nella tua storia se Sagitter aveva gia' fiutato qcs oppure voleva solo che Aiolia la smettesse di covare rancore e Shura di chinare il capo.
Lo ammetto: sul " voglio i dettagli, io li PRETENDO i dettagli " di Afrodite ho allargato le sclere , riprovato in mente 4 volte la battuta x trovare la giusta intonazione ,e poi ho rotolato mentalmente sganasciandomi dalle risate :D . Senza contare Death che rincorre il lionceau per tutta l' arena ingiurando in siciliano stretto , con quel poveretto di shura ,che se avesse avuto un muro a portata di mano, ci fondeva la fronte contro . xD
Solo una cosa mi ha lasciato un po' cosi' . E' chiaro che per Aiolia qcs cambia quando si trova davanti a Shura ai festeggiamenti per la consacrazione , e per Shura quel giorno che ha sgranato parecchi rosari . Ma la cosa all' inizio mi e' sembrata gettata li' : il giorno prima ti odio,il giorno dopo non so piu' . Mi ci sono volute 3 letture del primo e 3 del secondo per capire che Aiolia ha avuto una sorta di Epifania e Shura si e' reso conto all' improvviso che si era innamorato . Ora,non sono un' esperta di faccende amorose ma mi suona un po' strano che a Lia basti un' occhiata e il risveglio della belva in se' per passare come se niente fosse sopra 13 e passa anni di rancore per colui che gli ha ammazzato il fratello e cominciare ad andargli indietro. Soprattutto tenendo conto quanto e' testa dura certe volte. O forse nemmeno il poverino sapeva che sentiva e cosa fare ,dopo aver capito che non voleva il sangue della capretta ed e' andato un po' a caso .O forse sono io che lo vedo troppo testardo , o mi sono persa qcs,o sono talmente abituata ai grandi capitoli di chiarimenti sulle ragioni dei personaggi di Nemesi ,da perdermi qcs se non e' segnata con un' insegna al led o ci scrivono sopra 3 pagine : )
Cmq brava, aspettiamo il prox capitolo
(Recensione modificata il 01/01/2017 - 09:21 pm)
(Recensione modificata il 01/01/2017 - 09:24 pm)

27/11/16, ore 22:21

Questo capitolo mi ha causato un'overdose di feels e mi ha illuminato la giornata.

Shura è così... caprettoso. Lo riconosco perfettamente in ogni frase, con la sua fede apparentemente granitica - nel cattolicesimo, da bravo spagnolone, o nella Dea, lui custode della spada sacra; nel suo senso del dovere, la sua forza morale, il suo spirito di sacrificio.
E anche nel dolore, così comprensibile e allo stesso tempo così abissale, quanto tutto ciò in cui credeva, tutte le sue speranze, sono andate in malora - anche per mano sua; ed è forse questo il problema più grosso, il suo essere stato membro attivo dell'evento più traumatico avvenuto al Santuario, per quanto convinto di stare facendo la cosa giusta.
L'immagine di Aiolos come angelo, di Aiolia bambino (il 'topolino'! Milo che si fa fregare le paste! *___*), del Santuario come casa, sono croce e delizia per il cuore di Shura. Sono un ricordo amato, mantenuto come un cimelio preziosissimo, ma allo stesso tempo è come una corona di spine conficcata nell'anima, perché gli ricorda tutto ciò che ha perso, che ha distrutto con le sue mani.
Mi si è stretto il cuore per quel primo pensiero del Capricorno redivivo, quel 'no, mo' basta, lasciatemi morto in pace'. Ma quando si vive non ci si può lamentare, e allora si ricomincia, ci si ricostruisce.
Shuriddo bello si è ricostruito talmente bene che alla fine lo sguardo di Aiolia, invece di odio, gli ha rimandato desiderio.

Facciamo un'orazione gloriosa per Aiolos che è Splendido Splendente, ma non ha intenzione di far da balia al fratellino iperprotettivo e incacchiato - e che ne sa una più del diavolo, che Zeus lo benedica - e ad Aldone Santo, che pare una nonnina che rimpinza i millemila nipoti perché "siete tutti così magri" e insomma, gloria in excelsis Tauro, nunc et semper, in saecula saeculorum.
E QUANTO E' BELLA L'IMMAGINE DI TUTTI LORO RICONSACRATI, ECCO.
Birbantoni che non sono altro; ed è sempre, sempre, sempre colpa della camicia (che, stando in tema, è ormai paragonabile ad una reliquia). E delle coperte di ciniglia. Aiolia sei un viziatone.

Death Mask e Aphrodite che cercano di 'sdoganare' Shura nell'ambito sessuale sono canon che più canon non si può. Così come Desu-chan che vuole 'rivendicare l'onore della capra' pestando Aiolia da qui alla prossima Guerra Sacra, e Phro che vuole assolutamente i dettagli! Amo le dinamiche idiote e bellissime tra quei tre, LE AMOH!
DM e Aiolia che si inseguono sull'arena - e Shaka.
SHAKA.
Che scende in campo.
sorride.
Un lampo di fauci tra l'erba alta, praticamente.
Non ce la posso fare. *rotola via*
Kanon e Milo che perculano Aiolia a morte... li adoro. <3 <3

Io Granada l'ho sentita cantata in spagnolo da Placido Domingo e poche cose mi gasano come quella canzone. E niente, mi è partita l'immagine di Shuriddo che la canta mentre rassetta la Decima facendo pure un po' di gestualità sui do di petto e IO MUOIO.
Sappi che per me Shura in realtà si chiama Salvador - più cattolico di così...
Il Grande Sacerdote? Dipende, Shion ha mollato tutto e se n'è andato in pensione a far la bella vita con Dohko o è ancora in giro? Perché nel primo caso potrebbe pure essere Saga... dopotutto ha gestito il Santuario per tredici anni, se non conosce lui le procedure, chi altri?
Aiolos e Aiolia nati ad Argo... APPROVO E SOTTOSCRIVO. *annuisce e batte il martelletto di Lune*
Seme/uke? Per me la regola, a parte casi particolari, è l'intercambiabilità. Aiolia è più grosso, ma Shura nasconde moltitudini inaspettate. u_u

Tanti auguri per l'esame - sono un'universitaria anch'io, e anche se da me non esistono parziali, o la sessione o la morte, per parafrasare Garibaldi. Ti sono vicina.
JudithlovesJane

P.s.: mi rendo conto di aver detto un decimo di quello che avevo pensato leggendo...

27/11/16, ore 18:49

Eccomi qua, cara!

Mi è piaciuto, mi è piaciuto questo capitolo! Una nota di speciale approvazione per il titolo Eurovision, ché sono un paio d'anni che io vado per il mondo come i missionari a convertire gli amerindi all'Eurotrash, in streaming dall'ufficio. Onore e gloria al Kitsch, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Appropinquiamoci al sodo: io ho una grande fascinazione per Shura, ma - sono d'accordo con te - lo trovo un personaggio difficile da trattare, o almeno lo è per me. Da Pesci (con una dolce metà che è una capretta), dovrei capirvi, voi Capricornini, ma - sarò io un Pesci anomalo - in un mare di occasioni mi rimanete incomprensibili e misteriosi. Poi Shura è un uomo difficile, con i traumi a palate - come un po' tutti questi poveracci, del resto. Mi piace molto come lo hai reso.

Mi piace come hai rappresentato la sua infanzia: il dovere, il costante sacrificio, l'equazione fra la giustizia - che è la linea guida di questo personaggio, il quale però finisce anche ad essere un assassino - e la coscienza; la sua fedeltà incrollabile. Mi piace sommamente il suo cattolicesimo; lo sottoscrivo in pieno e mi sono sciolta a vederlo pregare in spagnolo e in latino. Sì, sì, sì! Se c'è il latino, io approvo a priori. Ognuno ha le sue ossessioni che rasentano il feticismo... Io ho il latino. Grazie! XD

Fa male, fa malissimo il sacrificio del suo cuore, la sua coscienza che si condanna e non può assolversi. Perché quella notte Shura nell'uccidere Aiolos ha mutilato anche sé stesso, si è macchiato di un tradimento quasi imperdonabile agli occhi di Aiolia. La tragedia di quegli anni, la riassumi benissimo: loro [...] erano diventati la brutta copia dei Cavalieri che avrebbero dovuto essere. Si fa quel che si può, ci si tiene insieme come si può, ma le conseguenze di quegli anni sono quasi irreparabili.

Bellissimi Death e Dite, che si prendono cura dei loro, senza gesti eclatanti, e trattengono questo poveraccio sull'orlo dell'abisso - pazienza che ci abbia già guardando dentro, pazienza che quel piede l'abbia già mosso: l'importante è non buttarcisi. Chi meglio di loro può saperlo?

Eppure Shura resta in una certa misura inconsolabile, sotto la costante condanna della propria coscienza e del dolore e dell'odio di Aiolia. O forse, da buon cattolico, ha bisogno di una punizione, di un'espiazione che accompagni il pentimento, ed Aiolia gliela offre.

Ci sono molte forme di tradimento; Shura potrebbe essere quasi assolto, ché tradì credendo di fare il proprio dovere, servendo un ideale - poi rivelatosi ingannatore. Shura è un tradito a sua volta, un traditore inconsapevole. Ma è Shura in primo luogo a non assolvere sé stesso. Io ho sempre pensato che volesse il perdono di Aiolia con tanta disperazione  sia perché non poteva concedersi il proprio, sia esattamente perché non poteva ottenerlo.

Si muore e si ritorna, anche per Shura. E allora sì che dici "No" quando ti ritrovi di nuovo vivo, di nuovo in tutto questo, senza averlo chiesto.

Ma bisogna andare avanti, e se c'è una cosa che si può dire di Shura è che è fedele - ed ora sono i suoi amici ad aver bisogno di lui, poco importa quanto gli pesino le braccia e tutto il resto. Quando si ha una missione, qualcosa cui badare, un obiettivo o qualcuno di cui prendersi cura, cui ricambiare un favore, i giorni passano, i giorni sono facili da riempire. Le sere, quelle sono il problema. Ed è bello che Aiolia diventi un tarlo nei suoi pensieri nelle notti; bello che Athena sia impegnata al capezzale del suo favorito, lontana, e lasci quelli d'Oro a sbrigarsi le loro faccende fra loro. Sì, a questo punto è naturale che si tenda a ricadere nei vecchi schemi, nei vecchi rituali: Aiolia lo odia, Shura si lascia odiare. Ma piano piano le cose iniziano a risolversi, si evolvono, perché qualche volta andare avanti non significa per forza tornare indietro.

Galeotto fu Aldone! *___* Aldone, le sue pacche e i suoi manicaretti.... Io amo quest'uomo. Sul serio. Tanto tanto.

Aiolia è un felino: c'avrà anche il coraggio di un leone, ma i gatti se la filano quando sono messi all'angolo. Mi è piaciuta molto quella prima conversazione un po' abortita a casa di Aldebaran.

E mi piace come racconti il corteggiamento e poi la passione. Mi hai assolutamente convinta con quel cuore fermo: tanto più intenso, più potente, del batticuore. È pesante, è un macigno che grava sullo stomaco e sull'anima, quel cuore fermo.

E qui te lo devo dire: io muoio, muoio dalla voglia di vedere un ingrandimento di Death e Dite che si prendono cura dell'educazione "sentimentale" del giovane Shura, come facevano i giovanotti di buona famiglia nei romanzi ottocenteschi o dell'inizio del secolo scorso. Sappilo! XD

E ancora chapeau al duo Pesci/Cancro! Dite va al sodo delle questioni e giustamente si informa sulla presunta impotenza del leone, ché gli amici sono anche qui per assicurarsi che gli amici non si infilino fra le lenzuola sbagliate. XD

Death che sfida Aiolia a singolar tenzone per l'onore della capra è adorabile.

E poi mi dai un cammeo di Shaka! *__* Ti ho già detto quanto quanto io sia parziale verso l'impazientissimo e arrogantissimo Buddha, vero? Perché - diciamocelo - il sorriso di Shaka fa raggelare il sangue - e certamente fa calare il silenzio. Tanto affetto per quest'uomo!

Una nota di ammirazione anche per Aiolos che ne sa una più del diavolo - e sì, magari non sa che Aiolia un pochettino morde, ma a Shura non sembra dispiacere quindi va bene così XD

Elegante il finale, con Aiolia che rende la cortesia: è una bella chiusa per questa puntata.

Ben fatto, ben fatto!

P.S. Il piccolo Milo, stratega del male affamato di dolci *__*