La freccia spezzata
di Madison Alyssa Johnson

19/03/17, ore 22:13

Eccomi!^^ Non devi preoccuparti per il ritardo. E, comunque, il banner mi piace molto. Anche l'altro era bellissimo, ma credo che questo sia più particolare. ;)
Molto interessante il modo con cui Cahlind riesce ad entrare nella mente del drow e a cavargli le informazioni che cercava, sebbene non riesca a controllarsi e finisca per ucciderlo. Comunque, grazie al drow, riescono a raggiungere la casa del suo mandante e, non senza difficoltà, a scoprire la città in cui questo si trova.
Per loro sarà molto più difficile fuggire dai loro inseguitori ora che a causa del drow Cahlind può essere tracciato e localizzato da loro per l'incantesimo.
Come sempre riesci a descrivere molto bene sia le azioni dei personaggi, sia le costruzioni, come la villa e l'architettura tipica dei drow.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto.^^

10/03/17, ore 15:34

Sono finalmente riuscita a rimettermi in pari ed ora cercherò di seguire con la maggiore regolarità possibile gli aggiornamenti (sappi che sono una ritardataria per natura XD).
Esmer, nonostante il trauma per la morte dell'amica Shauna, riesce ad arrivare da Vanya e a riferirle l'accaduto. Rivediamo anche Cahlind, che finora se n'è stato buono buono in un'altra locanda, ma che deve tornare da Vanya per sentire gli ultimi accaduti e aspettare altri probabili segugi drow, che alla fine si presentano davvero, seguendo le orme del ragazzo. Mi è dispiaciuto molto per la povera nana e per il marito, ma almeno Vanya e Cahlind sono riusciti ad avere la meglio sugli altri drow e a non farsi uccidere.
Ed ora cosa decideranno di fare insieme al nano? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto, cara.^^

10/03/17, ore 14:59

Rieccomi!
La storia si fa sempre più intrigante. Le figure dei due ragazzi, soprattutto Shauna, sono molto interessanti. Esmer, dopo aver contratto un debito con Vanya, chiede l'aiuto della ragazza, un'amica di infanzia, per andare a cercare un individuo che l'elfa le ha descritto a tratti molto generali (chi sarà mai l'uomo di cui è alla ricerca Vanya?). Ciò che ho apprezzato di più di Shauna è la sua incredibile acutezza; baratta informazioni per altrettante informazioni, senza così dover mai tirare fuori un solo soldo. È un vero peccato che la ragazza faccia una brutta fine; sono curiosa di scoprire chi è stato ad accoltellarla e perché l'abbia fatto.
La descrizione della città di Tadena è davvero bella e accurata, tanto che durante la lettura mi sembrava quasi di poter vedere davvero i luoghi in cui avvengono le varie vicende. Brava!^^

07/03/17, ore 20:15

I tuoi commenti a fine pagina mi fanno letteralmente sbellicare!XD
Alla fine Vanya e il drow si sono rincongiunti e Cahlind ha avuto quello che voleva: eh sì, l'hanno fatto. Eppure, è palese il fatto che per entrambi non fosse altro che uno sfogo e un'occasione qualunque per distrarsi dal fatto che potrebbero morire ad ogni secondo per mano dei sicari che gli vengono inviati contro. Per fortuna le notizie trapelate su di loro sono in parte travisate e confuse e possono almeno contare su questo elemento per riuscire ad arrivare a Tadena sani a salvi.
Le frecciatine che i due elfi continuano a lanciarsi sono sempre divertenti; il lato positivo del fatto che l'hanno fatto è che almeno Cahlind ha smesso di fare battutine sul portarla al letto (beh, non del tutto).
Anche questo capitolo è molto curato e scritto bene.
A presto!^^

06/03/17, ore 23:21

Ciao Madison! Ora si spiegano molte cose: in primis si scopre il nome del drow che ha accompagnato (o, meglio, "torturato") Vanya nel corso del viaggio, Cahlind, che, quando non è impegnato a infastidire la povera elfa, se la fa con la cugina.XD Scherzo: è un personaggio molto particolare e pericoloso, capace di uccidere anche a sangue freddo se necessario, come fa con Saher (o Fenyth?).
A questo punto sono davvero curiosa di sapere che cosa ha in mente la governatrice Asydra e anche, insieme a lei, Cahlind. Questi due proprio non mi piacciono, ma allo stesso tempo mi intrigano. Staremo a vedere.^^

06/03/17, ore 21:23

Eccomi tornata!^^
E, come aveva preannunciato, ecco che Vanya si ficca in nuovi guai, ma certamente non per colpa sua. Ha affrontato il primo sicario drow che le hanno mandato contro, uscendone però ferita. In effetti, è stata molto teatrale la sua scelta di scrivere la frase sul muro con il sangue del drow, ma devo ammettere che è stato un colpo di genio!
Tranquilla: hai descritto il combattimento con precisione e abilità, così come le cure e la satura. Spesso può apparire difficile delineare scene di questo tipo, soprattutto per quanto riguarda quest'ultima, perché non siamo tutti degli spadaccini e chirurghi provetti.XD Ma tu le hai rappresentate davvero bene; perciò, brava!
Chissà dove deciderà di andare a questo punto Vanya per tallonare i suoi inseguitori e stare al sicuro! Nelle sue condizioni, per quanto sia tenace e abile, non credo possa riuscire a combattere contro altri sicari e uscire indenne da nuovi scontri.
Le trame del drow Saher, qui spacciatosi per Fenyth, sono ancora oscure e misteriose; e, inoltre, cosa avrà in mente la duchessa e a chi sarà indirizzata la lettera?
Sono curiosissima! A presto. ;)

06/03/17, ore 18:49

Eccomi, cara!
Insomma alla fine la nobile, che si scopre una drow, è riuscita nel suo intento, cioè uccidere il sicario che lei stessa aveva inviato. Spero di riuscire presto a capire meglio le intenzioni della drow e di Saher, perché i loro intrighi sono molto interessanti.
Dopo aver rischiato di farsi ammazzare, il drow e Vanya si separano, con grande sollievo da parte di entrambi. Nonostante i baci che si scambiano, che, però, naturalmente non avevano nulla di romantico, la situazione tra di loro stava divenendo insostenibile per tutti e due e, sebbene ognuno avesse bisogno dell'altra per i propri motivi personali, se ne vanno ognuno per la propria strada, o almeno momentaneamente. Sono davvero curiosa di leggere cosa deciderà di fare Vanya a questo punto e se si caccerà nei guai.
Comunque mi piace molto l'idea di mischiare alla lingua normale, quella del drow e dell'elfa. Si vede che l'hai curata molto e questa riesce a rendere le scene più vivide e realistiche. A presto! :)

06/03/17, ore 18:25

Ciao! Il viaggio continua per i due elfi, in un clima di perenne liti e discussioni. Che il drow non provi alcun vero sentimento per lei oltre il disprezzo e la voglia di umiliarla è chiaro dal modo in cui la tratta e la infastidisce. Il bacio non era affatto un gesto tenero: semplicemente uno dei tanti mezzi per irritarla, usarla e farle capire la sua superiorità e forza. Vanya, però, non si lascia mettere i piedi in testa e questa è una delle cose che più apprezzo di lei.
Il passato dell'elfa continua ad incuriosirmi moltissimo; in questo capitolo scopriamo che secoli prima era stata marchiata e cacciata dai suoi simili, rendendola un'esule e una fuggitiva. Molto originale l'idea di usare come marchio una freccia spezzata. Mi chiedo se in qualche modo questa scelta sia collegata alla colpa di cui Vanya si era macchiata, che deve essere molto grave per condannarla ad una tale e dolorosa pena.
Ad ogni modo, mi piace molto il modo in cui scrivi e descrivi le azioni dei personaggi, che risultano molto fluide. Veramente brava!^^ A presto!

06/03/17, ore 15:07

Rieccomi!
L'individuo che aveva commissionato il furto di Vanya si rivela essere un drow, un elfo oscuro. Devo dire che hai tratteggiato davvero bene il suo carattere, soprattutto se ricollegato a ciò che i drow sono. Creature malevole e ripugnanti, proprio come questo personaggio. Un bastone per picchiarlo ci starebbe proprio bene, soprattutto dopo tutti i commenti a sfondo sessuale che ha fatto a Vanya e il suo (per fortuna) fallito tentativo di violentarla. Ma Vanya non è una tipa che si arrende facilmente e, se non ci avesse pensato il procione a fermarli, il drow si sarebbe ritrovato steso a terra in pochi secondi.
E poi... Il povero procione! So che era necessario che Vanya lo uccidesse, poiché aveva mangiato tutte le loro scorte di cibo e, in previsione di un lungo viaggio, i due devono trovare un altro modo per nutrirsi, ma non è mai piacevole leggere scene in cui degli animali vengono uccisi.
Il viaggio tra i due si prospetta già molto duro e difficile, per i caratteracci di entrambi (ma soprattutto dell'antipatico, e per non dire di peggio, drow) e il palese disprezzo che nutrono a vicenda. La storia mi sta iniziando a piacere moltissimo!^^

06/03/17, ore 14:32

Ciao! Avevo già notato la storia su Wattpad e poi mi sono accorta che l'avevi pubblicata anche qui su Efp. Perciò, perché non lasciarti una piccola recensione?
Adoro l'high fantasy: elfi, nani, orchi e chi più ne ha, più ne metta. Quindi, già parti avvantaggiata. In più, con un inizio del genere, così pieno d'azione, questa storia non può non piacermi e invogliarmi a continuare!
Vanya già mi piace moltissimo: non è una delle solite ragazze belle e perfette, ma una donna audace e temeraria, costretta a diventare una ladra e una mercenaria per sopravvivere. Inoltre, la tua allusione ad un suo passato particolare e tormentato, probabilmente legato all'esilio di cui parli nell'introduzione, non fa che incuriosirmi e farmi desiderare di sapere di più su di lei.
Sono molto curiosa di continuare a leggere e scoprire chi è la donna nobile che ha pagato il vicario e, soprattutto, l'individuo che Vanya vede alla fine del capitolo.
Comunque, molto carino il banner!^^

17/01/17, ore 18:22

Ciao, piacere, sono Red! Sinceramente devo dire che la tua storia non mi aveva colpito particolarmente, il presupposto della ragazza ladra mi pareva un po' troppo semplice e già usato ma mi sono dovuta ricredere quasi subito! Devo dire che adoro le scene dei combattimenti, sono scritte davvero davvero bene...non ho idea di come tu faccia ma sono così realistiche! E non ci sono "momenti alla matrix" cioè combattimenti assurdi o impossibili. Inoltre mi piace molto il rapporto che stanno sviluppando Vanya e " l'idiota" . Non sono i soliti stereotipati personaggi da fanfiction romantica-pseudo fantasy ma anzi sono due pg forti e con dei lati oscuri non indifferenti, e ciò li rende molto più interessanti.
La scelta di trattare di elfi e drow e del loro odio razziale mi piace moltissimo, perché adoro gli elfi oscuri e i loro intrighi!
Quindi, tirando le somme; continua così questa storia è fantastica e meriterebbe molto di più!
A presto! :)

06/01/17, ore 11:49

Hello! Rieccomi qua, anche se più tardi del previsto. Prima di tutto, voglio dire che ho apprezzato molto questa comunicazione con i cavalli, che mi ha ricordato tantissimo Il Signore degli Anelli, Legolas e Aragorn - ma anche Gandalf - che parlano e tranquillizzano i fidati animali come fossero degli umani dotati di parola. Molto, molto bello.
I guai per Vanya iniziano subito e, nonostante la sconfitta del primo nemico, l'elfa non è uscita illesa. Molto interessante scoprire come funziona la sanità (?) in questo tuo mondo: anche qui usano la magia e sarei molto curiosa di conoscere queste impegnate consorelle praticanti della magia bianca.
Triste, invece, è stato il momento in cui le sogna la sua casa, la sua famiglia che l'ha ripudiata senza troppo dolore e la persona, non ho ben capito che ruolo o grado di parentela abbia con lei, che l'ha cresciuta. E intanto hanno messo una taglia sulla sua testa...
Sulla parte finale, dedicata a questa Asydra, non mi sbilancio: non ho ancora ben capito tutte le tematiche, quindi mi astengo da qualsiasi opinione... per il momento! Dico solo che è tutto molto interessante e non vedo l'ora di scoprire altro.

Piccolo errore che ti segnalo: "Vanya strinse i pugne" ovviamente, intendevi scrivere pugni. Per il resto, tutto bene. Stile sempre impeccabile.

V.

04/01/17, ore 00:48

Inizio molto molto avvincente, aggiungo alle storie seguite ;) complimenti per le grafiche, sono adorabili!
Devo dirti però che c è qualcosa nel tuo stile di scrittura che (almeno per ora, siamo pur sempre solo al prologo) non mi convince del tutto(non sono mica manzoni eh just my opinion), e penso sia nel come gestisci le descrizioni, probabilmente sono solo scelte stilistiche ma ti vorrei far notare una o due cosette. Dico vorrei perchè adesso non ho il tempo per fare un commento fatto per benino, nei prossimi giorni leggerò il resto della tua storia, cancellerò questa recensione e ne farò una completa. A presto!

28/12/16, ore 14:25

Buon pomeriggio e nuone feste varie.
Finalmente, riesco a passare da te e ad incominciare a leggere (anche se, in realtà, dovrei finire anche l'altra tua storia -.-) questo tuo nuovo originale.
Alla fine, hai deciso di pubblicarlo anche qui e ciò mi ha reso molto contenta, visto che posso lasciarti direttamente le recensioni senza doverti mandare e-mail o simili.
Dunque, la prima cosa che mi viene da dirti è che un vero piacere aver ritrovato l'eleganza che contraddistingue l'impaginazione dei tuoi capitoli. È molto raro trovare testi curati anche sotto questo profilo ed il banner mi piace molto. Non ci sono duecentomila immagini e/o filtri e questo lo rende più simile ad una vera copertina di libro piuttosto che ad una locandina di una festa di Carnevale.
Anyway, comincio a spendere qualche parola anche sui personaggi e sull'ambientazione, anche se, essendo solo all'incipit, non ho ancora abbastanza materiale per parlare.
Vanya sembra un tipo che ha un modo di vivere tutto suo. Si avverte la sua forte indipendenza e la sua filosofia del "vivi e lascia vivere", ma ho come l'impressione che verrà trascinata suo malgrado in qualcosa più grande di lei e, pertanto, sarà costretta a decidere da che parte schierarsi, mentre gli avversari, ovviamente, non perderanno tempo a cercare ogni mezzo possibile per farla fuori.
Da quel che ho intuito è un'esiliata (quindi, ciò conferma la teoria che sia una ragazza che vive fuori dagli schemi della sua gente e che non vuole essere costretta a seguire determinate vie per consuetudine) A questo punto, posso aggiungere anche i suoi simili alla lista dei tizi che ce l'hanno con lei.
Balthasar è comparso per un fugace momento, ma mi è sembrato un tipo in gamba. Un po' sui generis e anche capace di vivere in un mondo tutto suo (l'ho classificato come "etereo"), ma a mio parere potrebbe essere in grado di trovare un modo per farla franca in battaglia, anche se, forse, non è al massimo della prestanza fisica (me lo immagino più agile che resistente). Spero che compaia anche in futuro, acosì da poterlo conoscere meglio.
Per quanto riguarda i due loschi personaggi introdotti nel paragrafo spartiacque, posso dire che mi sono risultati subito interessanti, se non altro perché hanno l'aria di cospiratori: stanno mettendo su una congiura e ciò potrebbe avere dei risvolti molto accattivanti, soprattutto nel moemnto in cui si scoprirà in che modo possono essere correlati al destino di Vanya.
Per quanto riguarda Capel di Neve, si preannuncia anche lui un personaggio su cui val la pena scoprire qualcosa in più, a cominciare dal perché abbia ingaggiato Vanya per rubare quelle lettere, cosa sono quelle lettere, perché sono state scritte, a chi sono destinate e, ovviamente, a cosa possono servire.
Come mio solito, ho intasato la recensione di domande e congetture, ma credo che tu ormai ci sia abituata, quindi non dovresti spaventarti troppo(?).
Per quanto riguarda le ambientazioni, ho avuto modo di leggere poco delle descrizioni di esterni, ma mi sono immaginata una cittadina portuale, crocevia di gente e scambi, ricca di ladri e predoni che transitano verso l'interno del continente.
Mi è piaciuta molto la descrizione della locanda, non ho avuto alcuna difficoltà ad immaginarmela come una taverna malfamata da porto e frequentata da gente tutt'altro che raccomandabile.
Per quanto riguarda la grammatica, non mi pare di aver notato errori di sorta. Solo la prima frase mi è parsa troppo lunga, non essendoci nemmeno una virgola, ma suppongo che l'impressione sia stata fomentata dal fatto che fosse l'attacco del tutto, quindi avevo ancora bisogno di essere introdotta nel testo.
Per il resto, come sempre, noto una bella scioltezza linguistica anche nelle descrizioni più tecniche (es. il combattimento), dove non mancano mai termini precisi e adatti.
Spero sul serio di aver tempo di poter proseguire presto nella lettura, adesso che ho cominciato a leggere voglio vedere che fine fanno tutti questi personaggi (sperando che non succeda come "Gli Occhi della Fenice", che attendo ancora di poter vedere pubblicata con tutti i crismi).
Ti lascio con un giudizio super positivo.
*Halley*

28/12/16, ore 11:17

Hello! :3
Confesso che il passaggio con Saher mi è ancora piuttosto confuso, sarà che non ho ancora bene messo a fuoco il contesto in cui si muove e i personaggi attorno a lui. Spero, come hai anticipato tu, di capirci meglio più avanti, perchè tutto questo mistero mi sta uccidendo!
E ovviamente la mia coppia disagiata bellissima si è divisa *sob* e spero soltando che si ritrovino quanto prima perchè, insulti e manipolazioni escluse, secondo me sono fatti l'uno per l'altra! ù.ù
Mi sono piaciute moltissimo le descrizioni di questo capitolo, specialmente quelle nella foresta, ma anche tutta la parte dedicata a Saher è molto accattivante, intrigante e misteriosa allo stesso tempo.
Sul punto di vista lessicale e grammaticale è tutto perfetto, as always, quindi non posso dire nulla. Spero di leggere il nuovo capitolo quanto prima e ti rinnovo i miei complimenti! ;)

V.