Memorie di un'adolescente disadattata
di Anwa_Turwen

06/01/17, ore 21:32

Penso che molte ragazze possono riconoscersi nella tua protagonista (o sei tu?), me compresa. Da adolescente sembrano tutti perfettamente inseriti tranne noi, e si soffre tanto.
Poi però cresci, e ti accorgi che gli stronzi\e del passato li potresti prendere per il colletto e buttarli a mare, perché tanto non valgono nulla :'D

29/12/16, ore 13:37

SESTA CLASSIFICATA (a parimerito) al contest "Special presents: drabble edition"
[valutazione]

Ciao Anwa, sono usciti i risultati, ed ecco a te la valutazione :)
In privato ti mando la classifica generale!

Grammatica/Stile: 3,5/5

Purtroppo non posso darti il punteggio pieno perché ho notato diverse sviste, errorini di battitura che, in storie così brevi, si notano abbastanza e rallentano la lettura.
Te li segnalo qui di seguito:
Seconda drabble: "dei proprio interessi", qui ti è scappata la 'o', andrebbe tolta.
Terza drabble: "Si passavano quasi sei anni", questa frase non mi suona bene... che ne diresti di "Le dividevano quasi sei anni" o "Avevano quasi sei anni di differenza"?
Sempre terza drabble: "capace di comprendere o suoi", hai scritto 'o suoi' anziché 'i suoi'.
Quarta drabble: "sfottere a entrambi", è corretto 'sfottere entrambi', senza la preposizione 'a'.
La scelta stilistica di "(s)provvisti" mi è piaciuta tantissimo: senza sprecare parole, sei riuscita a lanciare un grande messaggio. Ecco la magia delle parole, dei giochi creati con esse... ecco cosa mi piace leggere!

Originalità: 8/10

Hai raccontato una storia con cinque drabble, intrappolando cinque scene più o meno importanti della vita di questa adolescente. Ho trovato originale l'ultima drabble, quella con il gatto, mi è piaciuto molto che hai puntato su un gatto, e non sul classico cagnolino che è scontato che sia fedele e affettuoso con il suo padrone.
Però ho letto molta normalità, e la normalità spesso non coincide con l'originalità; lei, in fondo, è un'adolescente come tante altre, che ha i suoi alti e basi, le sue cotte, i suoi rifiuti, le sue sofferenze... ha una sorella su cui poter contare, ha EFP - e questo va lo stesso a tuo favore in fatto di originalità -, ha insomma ciò che tanti adolescenti hanno, anche se poi ognuno vive il tutto in maniera diversa.
Ecco perché non mi sono sentita di darti il punteggio pieno.

Caratterizzazione dei personaggi: 5/5

Si scopre ben presto che tipo di personaggio abbiamo di fronte: una ragazza con i suoi complessi, una ragazza un po' sola, ma nell'età in cui un po' tutti lo siamo. Una ragazza dolce, che è capace di dare affetto, che è capace di amare e che, però, non trova la strada giusta per farlo.
Attraverso queste cinque drabble tu la descrivi, vai dentro di lei e ci spieghi come vive, cosa è importante per lei e cosa no, cosa la rende felice, cosa la addolora... su questo non ho proprio nulla da ridire! Brava, ottimo lavoro d'introspezione.

Gradimento personale: 5/5

Mi piace, mi piace molto. Ha la sua particolarità, i suoi momenti apparentemente raccontati a caso, ma che si incastrano perfettamente tra loro. Hai fatto un buon lavoro, mi hai raccontato una bella storia, anche se non sempre allegra, ma mi hai fatto conoscere una nuova persona, una persona che sento molto vicina e simile a me per certi aspetti. Una persona che prescinde anche dall'adolescenza, una persona che presto si formerà meglio e sarà sempre più in grado di far sentire la sua voce.

Tot: 21,5/25

Premio speciale "Dolce come il miele"

Questa storia mi comunica davvero tanta dolcezza, ecco perché non ho potuto evitare questa denominazione del tuo premio!
Dolce è la protagonista, dolce il suo rapporto con la sorella, con il suo gatto, con il ragazzo che le piace, anche se non è ricambiata...
Il tutto si risolve con immensa dolcezza e delicatezza! Brava!

Grazie per aver partecipato ♥

26/12/16, ore 23:03

Ciao Arwen!
Finalmente riesco a leggere qualche altro tuo scritto. Devo dire che questo drabble mi ha colpita molto. Hai descritto una realtà che hanno vissuto quasi tutte le adolescenti. 'Erano finiti sulla bocca di tutti' e non c'è niente di più detestabile e doloroso. Quando l'amore ci fa soffrire, tutto ciò che si desidera fare è sparire, isolarsi nel proprio dolore. In pochissime parole hai descritto abilmente le conseguenze che provoca un amore fasullo, frutto di un 'raggiro': il nascondersi ed il piangere. Approfitto anche per complimentarmi dell'altra drabble, quella su EFP. Anche per me questo sito è un mondo parallelo, una realtà solo mia, condivisa unicamente con mio fratello.
Spero di riuscire a leggerti più spesso.

Un bacio, Illisse :*

23/12/16, ore 23:26

ANWEL! ♥
Devi scusarmi per l'imperdonabile ritardo, ma sono riuscita solo ora a ritagliarmi un angolino tutto per me per leggere la tua ultima drabble! Aiuto, mi sto stancando della frenesia pre-Natale, non vedo l'ora che arrivi dopodomani! :D
Comunque, ma quanto sono in brodo di giuggioleeee! Un capitolo interamente dedicato a quella dolcissima creaturina!! Che bello, non sai cosa significa per un'amante dei gatti come meeee!!!!!! *-* ♥ ♥ ♥
Hai assolutamente ragione: gli animali ci capiscono quando il resto del mondo non è in grado di farlo, è come se sapessero ciò di cui abbiamo bisogno in ogni momento! E poi sono in grado di dare amore incondizionatamente, perché npn si basano su banali stereotipi e modelli per giudicarci. Loro ci amano e basta.
Io ne sono sempre stata convinta: gli animali sono mille volte meglio degli esseri umani, sono così semplici e spontanei! Quanto li invidio!!
Davvero complimenti per questo ultimo scritto (che magnifica conclusione!) e per tutta la raccolta! Davvero bellissima, reale, in cui tutti si potrebbero rispecchiare. Ho amato il fatto che è come se fossi stata io a scriverla, l'ho sentita davvero vicina a me e questo è molto importante! Non è da tutti trasmettere emozioni come hai fatto tu, sai?
Sono sicura che Kim gradirà le tue cinque drabbles!!!
Io ti faccio i miei complimenti, ti auguro buona fortuna per il contest e faccio il tifo per la tua storia! :3
A prestissimoooo (prevedo nella mia raccolta)!!! ♥

21/12/16, ore 10:07

Buongiorno.
Bene, a me è piaciuta davvero molto la tua raccolta :)
Ho provato sulla mia stessa pelle ciò che hai fatto provare alla protagonista durante la narrazione, più volte purtroppo. Il sentirsi incompresi a volte è davvero qualcosa che tormenta...
E poi è vero, purtroppo; la realtà non è sempre positiva e trovare del bene non è facile.
Bello quest'ultimo capitolo, mi ha fatto davvero riflettere.
In bocca al lupo per il Contest :)

07/12/16, ore 11:04

Ciao, eccomi qui a leggere! Ero proprio curiosa!
Allora, comincio col dirti che ho trovato diversi errori, per cui ti conviene rileggere la drabble. Per esempio: "un sguardo", una virgola staccata dalla parola che la precede e altre cosette del genere, errori di battitura insomma. Inoltre ti conviene cambiare virgolette o scriverle staccate dalle parole, altrimenti l'html del sito non ti fa apparire la battuta che c'è all'interno. Guarda come te l'ha caricata!
A parte questo, adesso parliamo del significato: una delusione d'amore, solo questa ci mancava! Anche quando ci si accorge che non ne vale la pena, l'amaro in bocca rimane sempre. Ogni relazione, amorosa o meno, lascia un segno indelebile nel nostro cuore.
E poi so, per esperienza, che essere raggirati e poi buttati via, ignorati, è qualcosa di veramente doloroso. Elludersi è doloroso, ma alcune persone come me, che ripongono molta fiducia nel prossimo, ci cascano sempre e ci rimangono male.
In amore non ho nessuna esperienza in realtà, ma posso capire come si sente la protagonista!
Benissimo, anche questo capitolo è stato bellissimo, ora non vedo l'ora di sapere come concluderia la raccolta! :3
Buona giornata e un abbraccio Anwel!!! ♥

07/12/16, ore 10:19

Buongiorno :)
A quanto pare, la ragazza era riuscita a trovare un fidanzatino... ma tra i due è andato tutto in frantumi.
Povera protagonista, sembra davvero destinata a soffrire in eterno...
Mi dispiace davvero tanto per lei!
Bene, bel capitolo anche questo :) solo una cosa... non sono riuscito a leggere ciò che le ha detto il tipo, proprio all'inizio del capitolo, poiché mi appaiono solo i segni <>
Bene, complimenti :)

05/12/16, ore 21:20

Anwaaaaa, sono ufficialmente in brodo di giuggioleee!!! *w*
Allora, allora... io, come ben sai, ho una sorella con cui succedono esattamente le stesse cose che hai descritto in questa drabble, anche se nel nostro caso la più piccola sono io!
È proprio vero: quando si tratta di urlarsi in faccia i peggiori insulti si tirano fuori delle cose che spesso neanche si pensano davvero, ma in fondo le liti si superano sempre, perché c'è un livello troppo alto di confidenza e di affetto!
Anche io e mia sorella non ci nascondiamo niente, prima o poi tutto slata fuori, perché ci conosciamo troppo bene e capiamo quando una delle due ha qualcosa di diverso!
Vero, vero, tutto vero!
Ti consiglio però di rileggerla, mi è parso di vedere un errore di battitura, ma mi sono un attimo distratta e non ti so dire di preciso dove.
Per il resto è tutto perfetto, questa raccolta è bellissima e non vedo l'ora di leggere le ultime due drabbles! :3
Sei dolcissima, lo sai? ♥

05/12/16, ore 21:05

Ehi Anwa! Finalmente sono riuscita a passare, scusami davvero per il tremendo ritardo! Ovviamente leggerò e recensirò anche l'altra drabble appena finisco con questa!!
Woooooow, una drabble dedicata interamente a EFP, che cosa carinaaa! *-*
Mi è piaciuto il fatto che nessuno sappia dell'iscrizione della protagonista su EFP (nel mio caos diverse persone lo sanno, ma non sanno il mio nick e quali sono le mie storie), ho sempre trovato affasinante il fatto di avere un angolino di mondo tutto per sé, per le proprie storie e per le proprie idee, dove la realtà di tutti i giorni non può accedere.
E mi sono immedesimata anche in questa drabble, proprio perché anche io internet lo uso solo per EFP e non sono iscritta da nessun'altra parte. Insomma, anche con questo piccolo scritto sei riuscita a colpirmi proprio nel cuore, perché mi sono rivista. A nessuno dei miei coetanei piace leggere e scrivere come a me, quindi meglio che non porti fuori l'argomento!
Adesso però sono curiosissima di sapere cos'hai scritto nell'altra drabble, quindi ti faccio un mare di complimenti e ci vediamo tra poco! :3
Mi piace un sacco questa raccolta!!! ♥

05/12/16, ore 14:55

Buon pomeriggio.
Beh, affrontare la vita in due è sempre meglio che farlo da soli :)
Almeno, qualcuno con cui riesce ad interagire la protagonista è proprio sua sorella.
E' positivo che esse abbiano un buon legame, credo che possa davvero far bene ad entrambe.
Bene, bel capitolo anche questo :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

02/12/16, ore 10:45

Buongiorno.
Oddio, non me l'aspettavo questa svolta.
La giovanissima protagonista ha scelto di iscriversi su efp, dove è riuscita a costruire qualche rapporto sociale... grazie alla magia della scrittura e della lettura :)
Capisco però che a volte questi non sono passatempi molto apprezzati dalla maggior parte dei suoi coetanei...
Bene, una bella drabble anche questa :) ho notato solo un sommesso, inserito nell'ultima frase, che secondo me è un piccolissimo errore di battitura, dato che mi pare che non concordi col resto della frase stessa.
Ottimo lavoro, complimenti!

01/12/16, ore 09:46

Buongiorno.
Oh, anche tu partecipi al contest, quindi?! Che bello!
Anch'io lo sto facendo... in realtà, ho già pubblicato tutto quanto xD
Bella questa prima drabble, ottimo lavoro!
Parlare di disagio, e di sentirsi emarginati, non è mai semplice, ma tu ci stai riuscendo molto bene.
Quanta tristezza traspira da questa prima drabble!
Bene, complimenti! Continuerò a seguire la raccolta :)

30/11/16, ore 12:02

Ciao Anwel!!
Dopo aver finalmente postato l'epilogo di Camilla, eccomi qui a leggere la tua prima drabble! Ho visto ieri notte l'aggiornamento e avrei voluto leggere subito, ma avevo troppo sonno e ora finalmente eccomi qui!
Mi sono rivista e rispecchiata in questa raccolta fin dalla trama, dato che io effettivamente non sono e non riuscirò mai a essere una come gli altri, per quanto mi impegni a cambiare, quella linea insuperabile che mi divide dal resto dei miei coetanei non scomparirà mai.
Leggendo questa drabble mi sono immedesimata ancora di più: per chi in genere viene ignorato anche un saluto per strada può diventare motivo di gioia, ci si sente importanti e si finisce per illudersi che quella persona provi qualche interesse.
Ah, e quante volte capita di guardare gli altri che si divertono! Io ci facevo molto caso prima, ma anche ora a volte soffro nel vedere gli altri che scherzano e io in disparte.
Brava, con poche parole hai espresso qualcosa di molto forte, che fa riflettere e in cui ci si può rispecchiare!
Ti devo segnalare solo un errore di battitura: ho trovato un "gurdarli" al posto di guardarli quasi alla fine.
Per il resto tutto perfetto, il tuo stile emerge anche da queste poche righe! :3
Tantissimi complimenti, sei grandiosa e non vedo l'ora di leggere le prossime drabbles!!! ♥