Tale as old as time
di eleCorti

19/01/17, ore 20:36

Recensione/giudizio contest "Portami via da qui"

Grammatica:
7,5/10
Dunque, la grammatica non è propriamente messa malissimo, anche se – devo essere sincera – ho notato più di qualche imprecisione. Gli errori più evidenti sono relativi alla concordanza verbale: spesso metti l’imperfetto al posto del congiuntivo, ad esempio nella frase “Possibile che si era immaginata tutto?” è chiaro che la forma corretta sia “Possibile che si fosse immaginata tutto?”. Nel testo compare più volte questo tipo di errore, quindi credo che faresti meglio a ricontrollare l’intera fanfiction. Sono presenti anche alcune ripetizioni, come “Lo specchio emanò una luce verde, mostrando al suo interno proprio il papà della giovane, disteso al suolo, proprio vicino al villaggio”: qui, ad esempio, puoi risolvere tranquillamente rimuovendo il primo “proprio”, poiché, almeno a mio avviso, è abbastanza superfluo. Gli errori sono principalmente questi: in realtà non sono moltissimi, però se si vanno a sommare – considerata la tipologia – il punteggio si abbassa sensibilmente. Ho notato anche alcune imprecisioni di punteggiatura, sebbene queste ultime non siano poi così gravi. In generale ti consiglio una rilettura totale del testo, poi se avrai ancora bisogno di me posso segnalarti in privato gli altri errori che ho riscontrato.

Lessico e Stile: 7/10
Non posso mentirti, il tuo stile non mi ha affatto conquistata. L’andamento generale di tutta la shot mi è sembrato molto frettoloso, come se tutti gli avvenimenti si rincorressero uno dietro l’altro, senza neanche dare il tempo al lettore per poter riprendere fiato, per così dire. Da questo punto di vista trovo che sarebbe stata molto più oculata la scelta di dividere la shot in delle macrosezioni: potevi selezionare alcune scene de “La Bella e la Bestia” che più ti sembravano rappresentative e riportarle sotto forma di fanfiction. Quelle che hai scelto tu vanno benissimo, solo che andando a leggere sembra quasi che si susseguano tutte una dietro l’altra, senza nemmeno un attimo di pausa – e, ti garantisco, non è un buon effetto, in una fanfiction. Concentrandoti maggiormente su alcune scene – ad esempio la scena del ballo, quella dei giochi nel giardino innevato o l’epilogo stesso – ampliandole con narrazioni e descrizioni, forse avresti ottenuto un risultato migliore. Così, invece, sembra piuttosto una cascata di parole: non hai il tempo di abituarti ad una scena che subito siamo passati ad un’altra. Il lessico non è male, anche se credo che potresti arricchirlo maggiormente. Ti faccio un esempio: scelte linguistiche come “sennò” non sono propriamente scorrette, tuttavia sostituirle con termini come “altrimenti” rende il tutto molto più raffinato. Secondo me puoi perfezionarti: ho notato che scrivi molte storie, perciò ti basterà proseguire su questa linea di condotta e vedrai che migliorerai senza problemi.

IC: 8/10
I personaggi mi sembra che posseggano una generale tendenza all’IC: forse sono un po’ “stereotipati”, certo – nel senso che alcuni atteggiamenti sono molto esasperati, ad esempio il carattere aperto, spigliato e socievole di Yukine – tuttavia non mi sento di additarlo come lato negativo: è una tattica che, soprattutto molti ficwriter giovani, cercano di adoperare nelle loro storie, per rendere i personaggi maggiormente fedeli al canon. Non è una pratica che sostengo, sono una persona che ritiene infatti che sia sempre meglio fare molto allenamento prima, così da raggiungere una certa padronanza dei personaggi che consente di muoverli senza snaturarne il carattere anche non marcandone eccessivamente determinati lati comportamentali. Il vero problema che ho riscontrato qui, tuttavia, è il fatto che le caratterizzazioni siano piuttosto carenti. Mi spiego meglio: come ho accennato nel punto precedente, la storia procede molto velocemente con la narrazione, forse fin troppo. Se ti fossi soffermata un po’ di più sull’introspezione psicologica dei personaggi – che invece è pressoché inesistente – forse avrei avvertito meno questo distacco, che invece così mi appare decisamente netto. Per dirti, Kofuku viene menzionata una sola volta e si fa lievemente accenno al suo carattere, tuttavia una frase non è certo sufficiente a definire la personalità di un personaggio. Okay, Ebisu non è il personaggio principale della tua fanfiction, parliamo allora di Yato e Hiyori: mi sono sembrati abbastanza loro, peccato che li abbia percepiti molto “di sfuggita”, come se mi sfrecciassero accanto mentre proseguivo nella lettura di questo muro di testo: è davvero un peccato, soprattutto visto quanto io tenga all’IC di ciascun personaggio.

Sviluppo AU: 7/10
Mi ricollego a quello che ti dicevo nel punto “Lessico e stile”: questa storia è un po’ come un treno, che corre sul proprio binario e non si ferma in nessuna stazione. Scegliendo la Beauty and the Beast!AU nessuno ti obbligava a raccontarmi tutta la storia – o, comunque, se mai ti fossero dovuti venire in mente dei dubbi in merito, avresti potuto tranquillamente chiedere a me: sono la giudice di questo contest, eccomi, I’m here. Se decido di ricoprire il ruolo di giudice è per il fatto che l’ho deciso con coscienza e soprattutto perché sono pronta a rispondere a tutte le domande dei partecipanti, anzi, lo faccio con estremo piacere! Reputo che i compiti di un giudice non siano solo creare un bando, segnare i partecipanti che si iscrivono e rimuovere quelli che si ritirano o stilare i giudizi, alla fine del contest. No, dal momento che indico una competizione mi metto completamente a disposizione dei miei partecipanti, perciò se hanno qualcosa da chiedermi non devono indugiare, è mio dovere rispondervi. Detto questo, trovo che tu non abbia centrato il punto del contest, ovvero quello di trascinarmi nell’AU della vostra storia: se vado a leggere il testo della tua fanfiction mi ritrovo davanti ad una sorta di riassunto della fiaba della Bella e la Bestia – e non è certo questo ciò che ricercavo, non mi pare di averlo scritto da nessuna parte. Tu mi hai presentato tutta la storia in poco più di 2.000 parole: con il limite di 20.000 parole che avevo inserito avevi tutto il tempo di perderti in una narrazione più approfondita, piuttosto che limitarti a riportare la versione dei fatti così per come è, una serie asciutta e senza pathos di azioni. Potevi descrivere, rimarcare le introspezioni… e invece qui non c’è niente di tutto ciò. Il contest è nato perché volevo lasciarmi trascinare in altri mondi dalle vostre storie, andando a leggere la tua invece mi sono limitata a rimanere comodamente seduta sul divano di casa mia: niente scene che mi scorrevano davanti agli occhi, niente emozioni, niente di niente. Ripeto, secondo me se ti fossi soffermata maggiormente nella descrizione di alcune scene, senza limitarti a riportare solamente nero su bianco la loro esistenza, probabilmente avrei avuto una percezione ben differente di questa storia. Se doveva “portarmi via”… beh, mi dispiace ma devo dire che non ci è riuscita per niente, ecco perché non posso darti un punteggio più alto di questo.

Titolo: 2,5/5
Tale a sold as time in italiano si può tradurre con un’espressione che recita all’incirca “Un racconto antico come il tempo”: sinceramente non mi convince molto. La lunghezza va bene – non apprezzo i titoli troppo lunghi, nonostante poi puntualmente io sia sempre la prima a darli alle proprie storie – anche se forse l’avrei preferito in italiano. Comunque, in generale non mi ha convinta per niente: in un titolo cerco sempre una particolare scintilla, qualcosa che m’invogli e mi faccia decidere di aprire la fanfiction in questione. Sinceramente, in questo caso devo dire che, se avessi visto una storia con questo titolo, è plausibile che avrei continuato a scrollare la home del fandom – in qualsiasi fandom fosse apparsa, qualunque personaggio avesse avuto – senza minimamente aprirla. Forse, trattandosi di un’AU sulla Bella e la Bestia, avresti potuto scegliere come titolo qualcosa che facesse richiamo alla rosa, che è poi l’espediente narrativo attorno a cui ruota tutta la storia – ma ovviamente il mio è solo un consiglio, tu sei liberissima di seguirlo o meno.

Gradimento personale: 7/10
Ci sono diverse cose che non mi hanno convinta in questa fanfiction, mentirei se ti dicessi il contrario. A parte le varie imprecisioni grammaticali, che certamente m’infastidiscono non poco andando a leggere il testo – d’altronde a chi piacerebbe mai una storia grammaticalmente scorretta? – resta comunque il fatto che queste ultime sono davvero il male minore di tutta la fic. Cercavo un’AU che mi trasportasse letteralmente in un altro mondo, desideravo trovare un’introspezione psicologica dei personaggi… e qui non ho riscontrato nessuna delle due cose. L’AU si sviluppa con un ritmo fin troppo rapido, si ha a malapena il tempo di comprendere cosa stia accadendo che già la scena è cambiata; i personaggi, invece, sono quasi “piatti”: seppur piuttosto in character, senza approfondire debitamente il loro carattere e prediligendo piuttosto soffermarsi unicamente sulle azioni da loro compiute, si finisce per ottenere un risultato globuloso, un insieme non molto ordinato di avvenimenti senza nemmeno un attimo di quiete. E questo non è piacevole, sul serio.

Introduzione: 2/5
L’introduzione è costituita sostanzialmente di due sole frasi e, almeno secondo me, è decisamente insufficiente per invogliare il lettore alla lettura. Forse fa intuire di cosa andrà a trattare la storia, sebbene non completamente: nulla fa presagire una Beauty and the Beast!AU, nemmeno un disclaimer all’inizio dell’introduzione stessa. Potrei dire senza indugi che nulla traspare di ciò che il tuo testo è realmente e questa non è esattamente una buona presentazione per una storia, soprattutto se vuoi catturare l’attenzione dei lettori. Potresti provare con una parte di testo più sostanzioso, magari che descriva una scena tipica della fiaba a cui ti sei ispirata – quella dell’uscita nel giardino innevato, ad esempio.

Bonus (per song e /o quote): 0,30/2
Premessa: non ho potuto assegnare il punteggio pieno in partenza (il 2/2, per capirci) perché – come ho scritto nel bando – lo avrei attribuito solo qualora fossero state usate correttamente sia una canzone sia una citazione. Questo non è chiaramente il caso, visto che hai scelto solo una delle quotes, pertanto il punteggio si è già “dimezzato”, per così dire. Non ho dato neppure l’unico punto pieno che restava a disposizione perché ho trovato molto sommario l’inserimento della citazione: sembra quasi che sia stata messa lì a caso, senza una vera motivazione. Mi piace quando le citazioni sono integrate con il testo della storia, peccato che in questo caso mi siano sembrate totalmente slegate tra loro.

Totale: 41,30/62

30/11/16, ore 20:21

Che meraviglia 😍😍😍 la bella e la bestia in versione Noragami! Magnifico! Li amo entrambi e vedere Yato e Hiyori nei panni della bella e la bestia... non potevo chiedere di meglio 😍Bellissima storia complimenti! Romantica e avvincente! Magari ci fosse una scena del genere nell'anime ! Bellissima anche la forma 😍 Spero scriverai altre storie su di loro 😁Alla prossima 😘

30/11/16, ore 17:29

La bella e la bestia in versione anime è una figata. A maggior ragione perché amo Yato e Hiyori. Bellissimo crossover e bellissima l' idea di dare a lumiere e company il ruolo di Yukine e gli altri strumenti divini. Molto realistica la battaglia con Bishamon. Peccato che anche nell'anime a differenza della tua storia non si decidano a dichiararsi. Aspettando la terza seria mi accontento di questa stupenda dichiarazione e spero di leggerne altre in questo fandom! 😘 Wendy