Il Prezzo Del Potere - Tragicommedia In Quattro Atti Sull'Ineluttabilità Del Destino
di Lady R Of Rage

10/10/18, ore 14:01

PER L'AMOR DI TORIEL, MI HAI FATTO PRENDERE UN COLPO! Per un attimo ho creduto seriamente che Mettaton avesse ucciso Alphys e Asgore!
Comunque la storia è bellissima, se lo vuoi sapere, il protagonista è caratterizzato benissimo... l'unica cosa è che ora non so se amo o odio da morire
Mettaton

09/07/17, ore 17:14

Sono sollevata di vedere finalmente il capitolo finale per questa fanfiction, era un po' che non aggiornavi e temevo la avresti lasciata incompleta ( questo epilogo ha ovviamente fatto dissipare i miei timori ).
Siccome lo scorso capitolo è rimasto privo di una recensione da parte mia, cercherò di dire due parole anche su quello: sinceramente, non mi aspettavo che Asgore sarebbe morto comunque, anche in questa linea temporale, mi aspettavo che Mettaton tentasse di impedire la morte del re, ma con questo finale ha la possibilità di presentarsi nelle sue migliori vesti di regnante ( presidente ), di governare rettamente l'Underground e dimostrare a sé stesso e a Sans che Re Mettaton è solo una delle strade che può percorrere, non l'unica.
Passiamo ora all'epilogo: in questo ultimo capitolo, rivediamo invece Re Mettaton durante i suoi ultimi minuti di vita, ma che all'ultimo viene tratto in salvo da Mettaton Neo e riesce così a scampare al suo triste destino. Abbiamo poi un dialogo tra queste due personalità alternative di Mettaton, la più deplorevole e la più ammirevole, un dialogo tra pari che costituisce una promessa di pace per Re Mettaton, passaggio che io sono tentata di leggere come una sorta di stato di accettazione da parte del Mettaton reale, che non cancella o distrugge in una battaglia interiore questa parte di sé ma che, anzi, congeda Re Mettaton in modo rilassato, lasciando che riposi tranquillamente nei recessi della sua anima.
Per concludere, direi che questa fanfiction è stata una buona occasione per approfondire il finale Neutral di Mettaton e offrirgli una possibilità di riscatto. :)
E con questo credo di aver terminato. ^^
Un saluto da parte mia!!

05/03/17, ore 23:33

Davvero bella questa storia!
Secondo me, sei riuscita a cogliere a pieno i caratteri e i sentimenti dei vari personaggi, inserendo varie sfumature che li fanno sembrare vivi.
Solo Papyrus non mi convince, sembra un po' troppo buono... Ma infondo lui è così haha
Comunque adoro come hai strutturato Mettaton, sarà perchè è uno dei miei personaggi preferiti... In mio parere hai centrato perfettamente la sua essenza senza fallo diventare banale!
Non vedo l'ora di leggere l'epilogo, buona fortuna!
-Andrea

29/01/17, ore 21:25

Buona sera!
Presente per commentare come al solito! :D
Fa piacere aver azzeccato almeno questa volta, dovevo salvare la faccia dopo l'abbaglio che ho preso con la mia teoria sulle origini dell'astuccio di qualche capitolo fa. ^^"
In tutta onestà, non credo che la scena della chiacchierata fra Mettaton e Asgore sia piena di clichè, entrambi i personaggi sono IC, l'atmosfera è tesa al punto giusto mentre si legge e le parole di Asgore sono fonte di sapienza e motivo d'ispirazione per Mettaton, che finalmente capisce di essere a modo suo un pilastro importante nell'Underground, visto che consente ai mostri di distrarsi dai continui problemi che la montagna in cui vivono pone sempre loro davanti. Ogni personaggio principale è importante per il benessere dell'Underground ( come ci fanno capire i finali neutral ) e Mettaton non fa eccezione. :)
Devo confessarlo, mi sentivo anch'io un po' a disagio come Mettaton nel leggere determinate parti della conversazione, alla parte del misero tirannello ho trattenuto per un secondo il respiro. XD
Molto bella l'immagine del povero Happstablook in balia di quel demonio di Re Mettaton I, in cui Mettaton sembra scindere nella sua mente le due persone, una che rappresenta il suo sé passato, l'altra il suo possibile sé futuro. Saranno state usate e riusate questo tipo di rappresentazioni, ma trovo che non stonino mai se un personaggio è nel mezzo di un conflitto interiore come in questa storia. :)
Una cosa che mi ha stupito ( in senso positivo ) è il mancato inserimento del nome di Chara all'inizio del capitolo. Siamo tutti abituati a riferirci o a parlare di lei/lui con questo nome, ma quello spazio vuoto mi ha ricordato giustamente che Chara è un nome semiufficiale e... non so, mi è piaciuto come dettaglio. :)
Ho solo un piccolo appunto: ho notato che nei ricordi di Mettaton hai scritto che gli occhi di Asgore sono verdi, ma poi più tardi scrivi che sono marroni. Può darsi che mi sia confusa con un altro personaggio, nel caso errore mio, ma mi sembrava comunque giusto fartelo presente. ^^"
Povera te che della sana ispirazione per scrivere questo capitolo non ne hai visto nemmeno l'ombra a quanto pare. Spero sinceramente che le fanfiction con solo Mettaton e Asgore come protagonisti non siano tutte così...
Con solo un atto rimasto, vedremo come se la caverà Mettaton con le responsabilità che dovrà molto probabilmente assumersi e cosa gli è capitato proprio in chiusura del capitolo. ^^"

15/01/17, ore 22:05

Ciao, carissima! ^^
Felice di veder finalmente il tuo aggiornamento e di poterlo commentare come si deve! E ho davvero così tante cose da dire che non so se sarò in grado di metter giù tutto a parole.
Se tu dici che Mettaton deve soffrire, beh, così sarà, perché in questo capitolo la sofferenza se possibile era ancora più palpabile rispetto ai precedenti. Il suo senso di impotenza e di inutilità di fronte al destino, il peso della vergogna nei confronti del suo altro sé, di quello che è e che potrebbe diventare sotto determinate circostanze e poi il culmine, con quel suo optare per un secondo per il suicidio... davvero tutto ben scritto, complimenti!
L'interazione tra Mettaton e Papyrus mi è particolarmente piaciuta, niente di forzato tra i due e Papyrus è stato perfetto nel suo ruolo di spalla consolatrice. Mi chiedo se tra di loro ci saranno altre interazioni in futuro in questa fanfiction, mi piacerebbe vedere un Mettaton che ringrazia Papyrus per averlo spinto a risollevarsi, tentare di trovare una vera soluzione al suo problema e capire che il destino non è scolpito nella pietra solo perché è stato così in passato. La storia tende a ripetere a sé stessa perché si commettono gli stessi errori, ma ora che Mettaton è divenuto consapevole di questi suoi errori può fare ogni cosa in suo potere per evitare di divenire la sua versione più sgradita di sé. Magari ne commetterà di nuovi o magari diventerà una persona migliore, in fondo il titolo può far presagire sia un lieto fine ( Mettaton che riesce a CAMBIARE il suo destino ) che un finale drammatico ( Mettaton che dopo tutti i suoi sforzi diventa comunque Re Mettaton I, dimostrando che il destino è davvero ineluttabile ). Solo con questo capitolo mi sono resa conto che il lieto fine in questa fanfiction potrebbe non essere così scontato. ^^"
Un passaggio che mi ha colpito durante la lettura è stato questo:
"che più di tutti aveva pagato la follia di suo figlio."
Riferito ovviamente al rapporto tra Alphys e Mettaton. Non avevo mai pensato al fatto che Mettaton si considerasse in un certo senso figlio di Alphys e che, al contempo, Alphys si sentisse un po' come una madre nei suoi confronti. Dettagli del genere che rendono più tridimensionali i personaggi mi sono sempre graditi. ;)
Aspetto con trepidazione il prossimo, chissà che Mettaton non vada da Asgore per qualche consiglio, o che si unisca addirittura a lui nel combattere Frisk. Non credo di avere altre idee in merito alla linea d'azione che Mettaton ha deciso di prendere, mi spiace! ^^"
A presto, comunque!

15/01/17, ore 16:12

E niente, volevo recensire questa storia da settimane e sono riuscita a non farlo finora, well done.
Finalmente sono qui e mi presento, sono Lady Dragon; lo abbreviano sempre in Lady, ma puoi chiamarmi Marta, come preferisci :3
Sono un'assoluta frana con le presentazioni, ma spero potrai perdonarmi per questo ^^

Passiamo alla recensione vera e propria, che è meglio.
La trama mi intriga tantissimo, il concetto di destino ineluttabile mi affascina molto personalmente e in Undertale è perfetto.
L'analisi di Mettaton è perfetta, non sono tanto esperta nel fandom, lo ammetto, ma credo che tu sia riuscita a cogliere pienamente il personaggio, rendendolo credibilissimo negli atteggiamenti, nelle reazioni. Non è un personaggio piatto, artificioso, ma lo rendi a 360 gradi.
I suoi sentimenti, il suo sbigottimento, dolore e odio per se stesso spiccano con una forza e una naturalezza non indifferente: alla prima lettura ho avuto un paio di problemi a trattenere le lacrime.
Non hai idea di quanto sia felice di vedere Mettaton trattato così bene, a volte mi sembra sia utilizzato solo per battutine allusive e fanart.

Con Sans è lo stesso, credibile in ogni riga e mi è piaciuto molto come hai gestito il colloquio fra lui e Mettaton, essendo due personaggi che non si incontrano mai durante il gioco.
La sua freddezza riesce a colpire duramente anche il lettore, che però non è in grado di dargli torto, perché le sue motivazioni sono di una chiarezza insormontabile.

Papyrus invece mi ha lasciata un po' più indifferente. Non certo una tua mancanza, ma qui appare come una mano che si posa sulla spalla di Mettaton, una semplice scintilla di sicurezza che fa da impulso per la riflessione e le decisioni a cui giunge in questo capitolo. Non saprei definire il motivo, ma mi ha dato l'idea di un personaggio che rimarrà meno approfondito rispetto agli altri. Questa però è una mia sensazione eh, potrei tranquillamente sbagliarmi.

Il tuo stile è molto agile, scorrevole e veloce: per il lettore non risulta pesante leggere, non ci sono intoppi nella costruzione delle frasi e non ho notato errori di sorta.
Piccola digressione personale: trovo molto interessante come, pur con uno stile così immediato le emozioni passino tanto bene. Lo trovo una piacevolissima sorpresa visto che sono abituata a scrivere testi davvero pesanti nel tentativo di far passare quello che vorrei. Invece questo è leggero da leggere e al contempo un pugno nello stomaco per i feels. Ammiro molto questo modo di scrivere, davvero!

Con questo ho concluso ^^
Mi sono innamorata di questa storia, quindi spero che la aggiorni presto!
Ci vediamo al prossimo capitolo, o in un'altra storia, chissà!
Marta

29/12/16, ore 01:12

Ciao Mitica!
Già, non sono morta, né tantomeno questa storia ha smesso di interessarmi. Mi dispiace tanto per il ritardo con cui lascio questa recensione, avrei voluto essere più celere, ma c'est la vie purtroppo. ^^"
Che dire di questo capitolo? Beh, che mi sono piaciute un sacco le caratterizzazioni sia di Mettaton che di Sans, Mettaton rappresentato con la giusta dose di shock e sgomento, che non sfocia in un'isteria vera e propria che renderebbe il suo comportamento eccessivamente melodrammatico a mio parere. La nostra cara diva viaggia però anche troppo con la fantasia per il suo stesso bene. Non ho idea di come fosse la tua prima caratterizzazione di Sans, ma questa è più che ottimale e coerente col personaggio, freddezza o dolcezza in più non credo avrebbero giovato. E la chicca del Comic Sans è stata assolutamente apprezzata! ;D
Ti devo fare i miei complimenti per l'idea dei "Luoghi Epurati", una soluzione semplice ma efficace e che, soprattutto, non stona per nulla in quello che è il Canon del videogioco. Complimenti per l'originalità. :)
A questo punto, sono curiosa di vedere quali sviluppi avrà il personaggio di Mettaton, in questo capitolo hai accennato al fatto che non sono gli abitanti dell'Underground coloro verso cui indirizza il suo odio, mi chiedo quindi se durante il tempo in cui tenterà di venire a patti con ciò che ha scoperto dovrà lottare anche contro l'insorgenza di un possibile odio verso sé stesso... non mi resta che leggere il prossimo capitolo per scoprirlo. ^^
Spero tu abbia passato un felice Natale! In ogni caso, ti auguro buone feste e un buon futuro inizio anno, visto che ormai Natale è già andato! ^^
Baci e alla prossima!

14/12/16, ore 13:12

Molto bella mi piace un casino, mettaton è uno dei miei personaggi preferiti e vederlo caratterizzato così bene mi fa piacere, anch'io non capisco molto il senso del suo finale cioè per tutto il gioco vogliono farti credere che voglia solo farti fuori ma poi si scopre che tiene a tutti i suoi fan, comunque devo farti notare un errorino mettaton ha il cannone nella sua forma "NEO" e non nella forma"EX" comunque questo non rovina la storia ancora complimenti e ci vediamo alla prossima recensione:-)

12/12/16, ore 15:45

Certo che ho proprio toppato con la mia teoria eh...
Buon pomeriggio in ogni caso e, beh, sono ritornata per recensire anche questo nuovo capitolo! ^^
Che dire se non che ho davvero adorato la struttura narrativa di questo capitolo? La combinazione di fotografie, pagine di diario, pensieri del Mettaton tiranno e del Mettaton attuale tutti ben posizionati e ben delineati, l'escalation del dramma forte e palpabile... insomma, mi ha catturato dalla prima all'ultima riga. Complimenti per la scelta di stile! :D
Onestamente, non mi aspettavo di veder Mettaton vestire i panni di un assassino oltre che di un re tirannico ( povero Gerson, sigh! Il suo rifiutarsi di inchinarsi e la sua successiva tragica dipartita mi hanno ricordato di quel vecchietto che in The Avengers ha compiuto il medesimo, coraggioso gesto, per fortuna sopravvivendo anche. Ho sempre ammirato Gerson in un certo senso e mi ha fatto piacere leggere di questo piccolo dettaglio ), ma la psicologia dietro l'insorgere di questi episodi di violenza nel suo comportamento è interessante, a mio parere. Mettaton, che già di suo possiede un ego smisurato, nella sua carriera di star televisiva ha sempre ricevuto l'elogio e l'ammirazione dei fan, ma quando ad essi si aggiunge il potere che deriva dall'essere un re, quell'ego non può far altro che crescere e con esso anche l'attaccamento a quel diverso tipo di rispetto che gli viene mostrato. E quel mancato inchino penso che, a livello inconscio, Mettaton lo abbia visto non solo come un affronto al suo potere, ma anche al suo ego soprattutto. Tuttavia, quando l'ira scompare, tutto ciò che rimane è la colpa perché, nonostante non l'abbia ancora realizzato, ciò che lo rendeva felice era intrattenere i suoi spettatori ed essere per loro una persona da ammirare, ma ogni mostro che muore per mano sua è il rispetto di una persona che non otterrà mai e una parte di rispetto che i suoi sudditi nutrono verso di lui che inevitabilmente perde. E, quando il rispetto si è esaurito e la sopportazione del suo popolo è arrivata al limite, per Mettaton non è rimasto niente se non il morire con quanta più dignità possibile e sperare in un lieto fine purtroppo distante nel tempo, che lui non potrà mai vedere con i suoi occhi ( tanto tenero Sans che, invece di voltarsi dall'altra parte, tenta comunque di offrirgli un po' di consolazione ). L'ultima fotografia è devastante nel suo rappresentare un Mettaton caduto davvero troppo in basso e il commento del Mettaton attuale e il suo analizzare la foto come se l'evento che immortala non lo riguardasse lo sono ancora di più.
Spero di non aver preso qualche granchio con questa interpretazione, ma non potevo non soffermarmi e scriverci qualche riga mia personale. ^^"
Mi farò viva anche per il prossimo capitolo il prima possibile. Chiedo scusa per la mia mancata rapidità nel lasciare questo commento, più le vacanze si avvicinano più gli impegni si sommano e sovrappongono volentieri purtroppo. :(
Divagazioni a parte, ci vediamo al prossimo aggiornamento!

Sameko
(Recensione modificata il 12/12/2016 - 03:53 pm)

07/12/16, ore 19:15

Ciao! :)
Da quanto tempo che non leggo qualcosa di tuo e, per giunta, sei riuscita a toccare uno dei miei tasti più dolenti su Mettaton: il suo finale neutral.
Dire che quel finale mi aveva inquietato quando ne appresi l'esistenza è altamente riduttivo, soprattutto perché non mi sarei mai aspettata una conclusione dai toni così dark con Mettaton come protagonista. Diciamo che certi comportamenti da parte di alcuni personaggi potevano essere intuiti ( la decisione di Undyne di dichiarare guerra all'umanità, per l'appunto ) ma da un tipo così glitteroso e sbrilluccicante come Mettaton... uhhh... i presupposti c'erano, sì, ma è stato comunque inaspettato. ^^" E concordo con te che ciò non ha giovato per niente al suo personaggio, che già senza quel finale tremendo aveva dalla sua atteggiamenti che non lo rendevano apprezzabile dalla maggior parte dei fan.
Ho quindi delle buone aspettative verso questa storia, davvero buone aspettative. ^^
Carino il riferimento alla Temmie Armor all'inizio e il fantasticare ad occhi aperti di Mettaton merita anche una menzione particolare, così come la sua particolare preferenza per il freddo rispetto al caldo, un dettaglio logico di cui mi ha fatto piacere leggere. :)
E che dire di quell'astuccio? Beh, credo di aver già una teoria a riguardo ( stramba, ma pur sempre di una teoria si tratta ): è tutta opera tua, o sbaglio? Sarebbe una trovata a mio parere geniale, ma penso saprò a tempo debito se ci ho visto giusto o meno. ;)