Colpa d'amare
di Librivitamia

16/05/17, ore 14:19

Ciao! Eh si, dopo quindici minuti che mi hai detto dell'account già sono qui.
Beh, davvero bella. In poche parole sei riuscita a trattare bene l'argomento. Il testo non risulta eccessivamente pesante ma non sembra nemmeno trascurato.
Complimenti, è proprio ben riuscita.

29/12/16, ore 13:53

NONA CLASSIFICATA al contest "Special presents: drabble edition"
[valutazione]

Ciao, ecco a te la valutazione!
Se hai qualche dubbio o perplessità, sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento :)

Grammatica/Stile: 3/5

Ho notato che hai usato uno stile semplice, e questo credo sia adeguato all'argomento, nel senso che non hai reso così il tutto troppo pensante, quindi l'ho apprezzato.
Per il resto, ho notato delle sviste (come nella presentazione della storia, hai scritto "un ragazzi omosessuale", e hai ripetuto la parola 'omosessuale' due volte in meniera ravvicinata nella drabble, cosa che rallenta un attimo la lettura perché, trattandosi di un componimento molto breve, le ripetizioni danno al un effetto poco scorrevole.
Inoltre ci sono un paio di casi in cui una virgola in più non avrebbe guastato, perché una virgola può cambiare totalmente il senso di una frase, anche se sembra banale.
Per esempio qui: "Torturatemi non mi interessa", io avrei inserito una virgola tra 'torturatemi' e 'non'.

Originalità: 7/10

Non è tanto originale il tema da te scelto, perché si scrive tanto di omosessualità su EFP, però per me è originale il fatto che tu ti sia limitata a parlare in generale di questo ragazzo, il modo con cui hai trattato l'argomento mi è piaciuto, perché non sei entrata nei dettagli della sua vita, ma hai reso il racconto adattabile a chiunque vive la situazione di questo ragazzo. Il tutto accentuato dalla mancanza di un nome per il protagonista, è una cosa che ho apprezzato.

Caratterizzazione dei personaggi: 3/5

A parte il fatto che il ragazzo è omosessuale, di lui non si riesce a capire molto. Se da un lato il fatto di rendere questo racconto adattabile a chinque mi è piaciuto, dall'altro avrei voluto capire: dove si trova? Inizialmente hai scritto "non so perché mi trovo qui", ma poi non accenni più a questo fattore. E cosa è capitato al ragazzo? Forse con una raccolta di drabble avresti avuto modo di approfondirlo meglio.

Gradimento personale: 4,5/5

Mi è piaciuta, come ti dicevo anche nel parametro dell'originalità, per il modo in cui hai trattato un argomento apparentemente scontato. Avrei preferito un maggiore approfondimento, anche se mi rendo conto che con le drabble non si va tanto lontano; scriverle è un'arte, ma come ti dicevo, con una raccolta di due o tre drabble saresti riuscita a fare un quadro un pochino più dettagliato del tuo personaggio e della sua storia.
Comunque l'ho apprezzata, sì!

Tot: 18,5/25

Premio speciale "Lottare per vivere!"

Ho dato questo nome al tuo premio, perché dalla tua storia ho ricevuto questo chiaro messaggio: tante persone vivono e basta, mentre tante altre devono lottare per avere un'esistenza decente.
Molto forte come messaggio, brava.

Grazie per aver partecipato ♥

28/12/16, ore 13:16

Sto recensendo tutte le drabbles partecipanti al contest di Kim e ora sono giunta anche alla tua! ;)
La tua storia è carina e penso che tu abbia affrontato un tema attuale e per niente facile. Anch'io, proprio come il protagonista, detesto gli omofobi e questa società di stereotipi e luoghi comuni in cui siamo costretti a vivere!
Ho apprezzato molto che il tuo protagonista abbia deciso di lottare e ribellarsi e non si sia limitato a soffrire in silenzio :)
E poi hai fatto emergere una cosa importantissima: in fondo gli omosessuali amano come tutti gli altri, quindi la loro non può essere una colpa. Sarebbe come additare un cieco perché non può vedere!
Allora ti auguro buona fortuna per il contest (ho visto che i risultati stanno per uscire!!!) e ti faccio tanti auguri di buon Natale e buone feste, anche se un po' in ritardo! :3
Alla prossima!! <3