Recensioni per
Nel cuore di Westeros
di _Sherazade_

Questa storia ha ottenuto 14 recensioni.
Positive : 14
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
07/10/18, ore 15:38

E sono tornata, questa recensione sarà decisamente meno brutta della precedente. Questa drabble mi è piaciuta tutto sommato, seppur io abbia delle idee completamente diverse su Elia. Però da quello che traspare dal tuo personaggio mostri una persona, anzi una donna, una moglie che tutto sommato si è messa alle spalle quello che potrebbe essere considerato da tutti una grande umiliazione, una donna che sta già all'interno di una guerra, perchè se scrivi "fortino" significa che lei è già ad Approdo del Re e come sappiamo ci arriva quando ormai non c'era più scampo e Lewyn Martell stava scendendo a Dorne alla ricerca del principe drago. Quindi Elia è in quel momento di stasi in cui Aerys le ha impedito di tornare alla sua città natale ed è ostaggio in pratica di suo suocero. E dalle tue parole però si denota come questa circostanza non l'abbia nemmeno abbattuta.
Pensa alla donna che per tutti dovrebbe essere la sua rivale in amore, ma se in quel matrimonio l'amore non è mai nato, alla fine non può nemmeno considerarla una nemica, e anche questo aspetto lo hai spiegato molto bene sia nella prima frase quando dice che non può avercela con Lyanna, quasi non riesca ad odiarla, sia anche alla fine quando prega il vento di portarle un messaggio: abbi cura di lui.
E' molto dolce questa scena, lo ammetto, mi è piaciuta moltissimo ed è fortemente in linea con la Elia che considero io. Insomma una donna che dal marito ha ricevuto solo che rispetto e considerazione, Barristan lascia intendere che Elia era non solo un'amica di Rhaegar ma anche una sua confidente e a quanto si è capito abbia spesso partecipato ai suoi concili privati a Dragonstone, ovviamente quando non era costretta a letto.
Dal mio punto di vista se poi il principe è rimasto nascosto in una torre semiabbandonata nelle terre Dorniane, un lasciapassare ad honorem lo deve aver avuto proprio dalla moglie, perchè come poi invece vediamo con l'arrivo di Oberyn, pare che il dorniano ce l'abbia ancora col principe perchè non ha mai amato sua sorella. Probabilmente però quello è un pensiero nato poi successivamente alla morte della sorella, però mi ha fatto sospettare che Doran comunque fosse stato avvisato del soggiorno di Rhaegar e di Lyanna e che in qualche modo abbia concesso loro questa protezione, e chi se non Elia poteva farglielo promettere? Certo c'era anche Lewyn Martell, ma mi piace pensare che fosse più una lettera giunta dalla sorella, che non dallo zio.

Solo un'unica nota negativa: la rosa blu che lei stringe... mi ha lasciato l'amaro in bocca, e ti spiego il perchè. Quella varietà di rose come viene espressamente detto da Martin nasce solo a nord, gli Stark ne hanno serre piene, così come anche le altre più influenti famiglie del nord, quindi è praticamente impossibile che Elia possa averne una con sè... Anche se l'avesse tenuta da Harrenhal rubandola dalla ghirlanda di Lyanna... insomma sappiamo che quelle alla torre sono nere e secche, anche questa dovrebbe essere uguale anche perchè non manca poi molto all'epilogo, brutto, della ribellione.

Ecco ora già mi sento meglio a lasciarti una recensione migliore della precedente!

Recensore Master
15/12/16, ore 17:59

Cendrillon89 – Il re drago (pacchetto 13), La rosa e il sole (imm.20)

Seconda classifica nella classifica di S.Elric e quarta classificata nella classifica generale al contest "The contest is Here!" di setsy e S.Elric

Grammatica: 5/5
Non ho nulla da segnalarti, bravissima!
Stile: 8.5/10
Lo stile è semplice e molto pulito. Ti dico pulito nel senso che è tutto messo in ordine, i periodi si seguono con regolarità, ad un’azione segue un’altra azione. In questo non c’è davvero nulla di male, ma ecco non l’ho trovato particolare né mi ha colpito in qualche modo. Il lessico è corretto e ben usato. L’unica cosa su cui mi senti di consigliarti sono le ripetizioni nella prima drabble. La parola “re” è ripetuta davvero troppe volte e in una drabble si sente molto.
IC: 10/10
La caratterizzazione l’ho trovata davvero perfetta. Nella prima drabble si capisce la pazzia del re, e come tu dici, nella sua testa tutto ha una logica, e con questo sono pienamente d’accordo ^^. E ti sei ricollegata molto, ma molto bene al pacchetto con questo personaggio (che ti ha anche aiutato nelle indicazioni – si adatta perfetta mente a Aerys). Anche Elia mi è sembrata veritiera, nel senso, che l’amore ci poteva essere, non è specificato e secondo me può starci. Io penso che Lyanna e Rhaegar si amassero, ho proprio avuto questa impressione guardando le ultime puntate del telefilm, quindi su questo parametro mi trovo d’accordo con te, in più dalla drabble traspare bene la loro caratterizzazione.
Titolo 4/5
I titoli non mi sono piaciuti moltissimo. Non sono d’impatto, rispecchiano molto lo stile: semplici e senza pretese. MA si adattano perfettamente sia secondo me a GOT che alle drabble che hai scritto, e poi, in realtà, più li rileggo e più mi convincono…
Trama 4.5/5
Mi piacciono i momenti che hai preso… se pensiamo a questi personaggi, però, sono in pratica quasi i primi che ci vengono in mente, ma ho trovato comunque interessante il fatto che tu abbai usato protagonisti secondari nell’opera originale.
Uso immagine 5/5
Ho trovato l’uso dell’immagine molto poetica, ho adorato come l’hai utilizzata alla fine. Un modo molto delicato e regale. E il fatto che ti abbia fatto pensare subito a un preciso personaggio mi ha affascinato: è proprio questo lo scopo del contest con drabble – specialmente - , non ragionarci troppo sopra ma scrivere in preda a immagini emotive.
Uso pacchetto 10/10
Anche qui hai fatto un bel lavoro. La frase si adatta perfettamente al personaggio (e anche l’elemento sorpresa), quindi hai sfruttato molto bene il tutto. La frase si amalgama benissimo al contest e non sembra una citazione, ma una frase propria del Re, brava!
Gradimento personale 4/5
Ho gradito la tua storia, specie la seconda drabble che mi è sembrata assai romantica e nostalgica, e questo effetto mi è piaciuto. Si vede che scrivi bene, ma l’introspezione dovrebbe essere più marcata e magari osare di più qua e là con un lessico evocativo e titoli più accattivanti, ma nel complesso davvero due belle drabble.
Totale 51/55

Recensore Master
15/12/16, ore 17:41

contest: The Contest is Here!
Cendrillon89/Sherazade_ con: Nel cuore di Westeros
Grammatica: 4/5

i quegli occhi (ovviamente volevi scrivere: in quegli occhi)
il loro era stata (stato) un matrimonio combinato (intuisco assolutamente che ti sia confusa con un copia-incolla, però purtroppo risulta sbagliato il genere, errore rilevante)
la principessa strinse (“La” con la maiuscola, è l’inizio della frase)

Stile: 9/10
Il lessico adottato è molto lineare, e ho apprezzato la scelta di raccontare sempre in terza persona, visto che è una raccolta. La lettura è scorrevole, piacevole, la citazione sembra composta di parole tue.
Non posso dire di aver trovato ripetizioni o intoppi, ma neppure dei picchi di stile, perché hai optato per termini “tranquilli”, molto più adeguati al tono sommesso di Elia, che alla rabbia di Aerys. Le sue parole di minaccia sono chiare, però non trasmettono totalmente la paura che dovrebbero incutere.

IC: 9.75/10
Cominciamo con l’IC di Aerys, il Re folle. Sai bene che è perfetto, il personaggio ormai preda del suo delirio ci svela il suo piano omicida: sarà anche autodistruttivo, ma compirà il suo volere ed evidentemente mira solo alla riuscita del suo intento. La frase del pacchetto ben si sposa col testo, perché fornisce quasi una giustificazione dei suoi pensieri. Quel piccolo 0.25 l’ho sottratto per la scelta di un passaggio così noto.
Fantastica invece Elia Martell, in equilibrio tra canon e fanon, scelta giustissima per un personaggio che nel telefilm praticamente non compare. Credo nella tua versione: è dolce e triste, nobile. Penso si fosse rassegnata alla tendenza dei Targaryen alle relazioni multiple, e che forse sentisse che non sarebbe vissuta a lungo. Struggente.

Titolo 4/5
Questo punteggio va spiegato in tre passaggi: il primo è che non ho tenuto conto di quello generale, in quanto di una raccolta già esistente. (Ovviamente non ci sono problemi, avevamo detto che avremmo dato punteggio ai due singoli). Il titolo “La Rosa e il Sole” l’ho trovato semplicemente bellissimo. Ha un sapore ottocentesco, poetico; mi ha richiamato alla mente film come “Il sangue e la rosa”, e molti altri simili. Ma la particolarità eccezionale è che il fiore non è da associare alla protagonista, ma alla sua rivale, e ho sofferto che non ci sia uno specifico punteggio originalità! Però “Il Re Drago”, pur nel suo essere adeguato, è molto prevedibile, è uno degli appellativi del Re; ho dovuto toglierti qualcosa perché potrebbero esserci molte fiction che si chiamano così.

Trama 4/5
Anche qui, ho visto molto distacco tra le due drabble. La prima trama non ha elementi che mostrino un approfondimento di quello che sappiamo per certo, ma riprende in modo lineare e riassume, brevemente, la vicenda ‘ufficiale’; sembra scritta un po’ di fretta, anche se — ripeto — non ha elementi definibili sbagliati. La seconda è molto raffinata, e anche se non c’è azione, questa trama composta da un missing moment intimista coinvolge, le frasi sono semplici ma conferiscono verosimiglianza ad Elia, e sapere cosa pensasse di quella realazione riempie un vuoto dando soddisfazione al lettore.

Uso immagine 5/5
Vorrei darti sei! Non immaginavo mai che la rosa blu sarebbe potuta comparire in un modo così importante e delicato insieme, simbolo del fascino non convenzionale di una donna che ha strappato alla povera Elia il suo sposo. Una principessa dorniana e una lady del nord sono naturalmente opposte, eppure non credo si siano odiate. Quella rosa è trattata con la gentilezza che la sua bellezza ispira a una persona sensibile, sono deliziata.

Uso pacchetto 9/10
Non hai fatto passi falsi, questo è certo. Il personaggio vietato è quanto mai distante dalla storia, la citazione si adatta molto bene così com’è, e l’Altofuoco è importantissimo. Resta però la sensazione che avresti potuto creare qualcosa di più innovativo, almeno parzialmente. I Targaryen sono molto carismatici, quindi hai deciso di seguire totalmente il canon, sia nello stralcio di storia raccontata, che nei pensieri. Non hai rischiato, ma non posso dire che il pacchetto non sia stato rispettato a puntino, per cui sottraggo solo un punto in quanto speravo di trovare qualcosa di più “personalizzato”.

Gradimento personale 4/5
La forma è sempre, corretta, i rimandi all’immagine al pacchetto sono ben amalgamati col resto: come è evidente, la seconda drabble mi è parsa incredibilmente più buona della prima. Forse ti è piaciuto di più scriverla perché eri più libera, mentre nell’eseguire il pacchetto sei stata più attenta a restare nei binari che creativa. Rating generi e avvertimenti sono assolutamente ineccepibili.

Totale 49.15/55

 

Recensore Junior
11/12/16, ore 18:17

Ecco una novità finalmente nel fandom di GOT!
In pochi scelgono di parlare di Elia, un po' perché è a malapena nominata nella serie e un po' perché forse sembra non avere nulla da dire... eppure la tua caratterizzazione di lei è davvero molto bella: una donna forte che si è innamorata col tempo di un marito che non aveva scelto, ma allo stesso sa che neanche lui l'aveva scelta e non era riuscito ad amarla come invece faceva con Lyanna, secondo te (io ho una visione un po' strana di questa coppia^^')
Elia quindi è una donna forte e dolce al tempo stesso. Un po' come la immagino anche io ;)
Bella drabble, in bocca al lupo ancora per il contest!
Bacioni :*
(Recensione modificata il 11/12/2016 - 06:18 pm)

Recensore Veterano
08/12/16, ore 22:03

Eccomi qui! Guarda, sarò sincera: ho preferito di gran lunga questa drabble a quella precedente, per un solo semplice fatto... preferisco drabble caratterizzate dall'assenza o dalla quasi assenza di dialoghi, quindi, di conseguenza, preferisco drabble con un stile simile a questa su Elia. Ovviamente, nulla da togliere alla storia su Aerys, eh! :D Però, se proprio dovessi fare una classifica, metterei questa al primo posto! :D
Comunque, bando alle ciance: confesso che Elia Martell è un personaggio su cui non mi sono mai posta grandi interrogativi... anzi, probabilmente non mi sono MAI soffermata proprio a farci su il minimo pensiero. Sarà che nella serie tv di GOT appaiono e/o nominano talmente tanti personaggi che non si fa in tempo a soffermarsi un pochino su uno che non sia un personaggio ricorrente (almeno, questo è uno dei miei grandi problemi con serie tv corali xD). Comunque, come ho apprezzato la tua scelta per nulla prevedibile per quanto riguarda la prima drabble, apprezzo ancor di più la scelta per questa seconda, perché del Re Folle bene o male qualcosina in più sappiamo, invece su Elia non sappiamo nulla, né di come appare fisicamente, né tantomeno del suo carattere. Ce la dipingono solo come una donna fragile, una "poverina" abbandonata al suo triste destino, e magari ci inducono anche un po' a pensare che possa essere una persona insulsa o irritante, visto che Rhaegar non ci pensa due volte a tradirla xD Ebbene, tu qui ribalti le carte in tavola: Elia è una persona di buon cuore, sensibile e gentile, ma soprattutto è una gran donna, una donna coraggiosa, che riesce a mettere da parte il suo orgoglio in favore della razionalità, comprendendo che è inutile continuare a sperare in un rinsavimento del marito che, nonostante il matrimonio combinato, lei ha pure amato teneramente, ma con cui sa che non spartirà mai quella folle passione, quell'amore infuocato che lui prova nei confronti di Lyanna. E qui viene fuori tutta la sua forza d'animo: nella sua immensa generosità, ha così a cuore il marito, da pensare che ciò che realmente importa è la sua felicità, e quindi arriva ad augurare (seppur dentro di sè) che la donna di cui è realmente innamorato riesca a renderlo felice tanto quanto vorrebbe fare lei. C'è tanta delicatezza e umiltà in questa caratterizzazione, ma anche, mi ripeto, tantissima forza!
In bocca al lupo per il contest! *_*

Giulia

Recensore Master
08/12/16, ore 13:52

Bello, bello, è stato molto realistico per il carattere che ho sempre immaginato avesse Elia, forse la parte finale del sorriso dolce si differenzia un pochino dalle mia ipotesi. L'ho sempre vista come una donna gentile, cortese, fragile e chiusa in sé stessa; quella che immagino non l'avrebbe fatto un sorriso dolce, ma si sarebbe arresa all'evidenza, chiudendosi nella tristezza e nell'affetto per i loro figli, più per Aegon. La prima resta comunque la migliore, anche perché Robert è l'unico personaggio il cui carattere è più noto a noi lettori. Se ci saranno nuove drabble le verrò a recensire. Alla prossima.
Spettro94