La gloriosa nascita di BanamelanzaN'Gelato (o come creare una band Visual Kei da zero)
di Mistryss

11/06/17, ore 13:52

Ciao! Allora, premetto che conosco da poco i vocaloid ma mi cerco comunque le storie.
La tua mi sta già piacendo. Iniziando dal titolo, che è qualcosa di geniale.
Inoltre scrivi bene.
Poi ci sono un paio di cose che mi fanno sclerare male, ovvero:
Il fatto che Kaito suoni il basso, e che ne venga detta l'importanza. Devi sapere che anche io, anche se da poco, studio questo strumento, e trovo davvero fastidioso il fatto che sia spesso ignorato. Quindi anche solo il fatto che tu abbia specificato che esiste per me è bellissimo.
Poi chiaramente il titolo, come ho già detto è un'opera d'arte.
Per finire, è più marginale ma ho amato troppo il fatto che Miki se ne stia seduta sull'amplificatore, perché è quello che ha fatto la cantante del gruppo in cui suono pochi giorni fa. Coincidenze? Io non credo XD.
Nonostante non abbia ancora capito come si faccia a definire il carattere dei personaggi, se è qualcosa detti da chi li ha creati o se è l'immaginario collettivo dei fan, secondo me Miku è azzeccata in questo modo. Ora probabilmente verrò decapitata ma non mi è mai piaciuta molto la sua voce....
Beh, a presto spero!

19/03/17, ore 17:11

Salve!
Stupita di trovarmi qui entro un anno dalla pubblicazione? Confesso di essere stupita anch'ioCOFF.

Ti dirò, lessi questo primo capitolo all'epoca della sua pubblicazione - ma me lo sono riletto perché ho la memoria di un'acciuga.
A parte tutto, sarei passata da queste parti a prescindere perché è una fanfiction sui VNI, perché ce ne sono così poche ARGH-

Quindi, hai fatto una grande opera di bene nell'iniziare questa long. à.à/

Confesso che l'inizio mi ha lasciata un po' spiazzata: sono talmente abituata al mio headcanon di Kaito&Miku BestFriendsForever che vederli litigare così brutalmente per l'egocentrismo di lei mi ha stupita. XD
Ma è bello&curioso vedere altre interpretazioni dei personaggi e dei loro rapporti. à__à

Anche una band composta da Miku-Gumi-Ia-Meiko-Kaito ha un che di affascinante. (!)
Curiosa la scelta di mettere così tanti Utau/Fanloid nella band di Rin e Len, invece. xD Mi aspettavo più altri Vocaloid "giovani" sulla linea di Piko e Miki~

Ed ecco svelato perché i Kagamine sono biondi-occhi-azzurri: sono mezzi svedesi! *A*//

In tutto ciò, Kaito-nii si ritrova a fare il bravo niisan per i due piccolini~
Adesso, però, voglio sapere che personaggi ha interpretato Rin e con quali ha vinto. à____à

"Len intanto guardava lo schermo, bocca aperta ed occhi sgranati di fronte alla sua cinquantesima sconfitta di quella sera. Com’era umanamente possibile che fosse stato miseramente stracciato per un’ora di fila?!"
Ecco, bravo, Kaito. Non farti ammorbidire dal fatto di essere più grande, non lasciarlo vincere "perché è più piccolo"! Così si fa! *A*//
*Il lato oscuro di Soe, ogni tanto, si fa sentire* *Still love you, Len~*

Però, dai, Kaito-nii, non è che puoi stuzzicare Len sulla fidanzata e poi stupirti se lui ti chiede della tua, eh. Suvvia. à___à""

"È esattamente quello che faremo! Creeremo una band!"
Fu così che Len si scavò la fossa con le proprie mani. Perché ho come l'impressione che la passione per il cosplay di Rin si riverserà MOLTO su di lui con dei bellissimi VESTITI - inteso proprio come dress. <3

Che inizio... promettente. *asd*
Povero, povero Len. Non sa proprio cosa lo aspetta. (!)
Aaaaanche se so che a te lo shounen-ai non piace e che, come hai scritto nell'intro, sarà tutto het: sono sinceramente curiosa di vedere una storia sui VNI senza neppure un microscopico accenno di shounen-ai. XDD

Ora le domande sono: come trascineranno nel gruppo il terzo poveraccio? Come convinceranno Len ad indossare quei vestiti tanto belli? Miku la prenderà come una sfida personale? E, soprattutto, Rin sarà quella che si divertirà di più? à.à

Detto ciò, permettimi di farti qualche appunto - nulla di Mostruoso Et Apocalittico, tranquilla. xD

In ordine sparso:
- Per quanto "IA" sia scritto tutto maiuscolo, sulla boxart e sul suo sito, qui, in quanto nome proprio in una narrazione, credo sia più corretto scrivere "Ia" - anche nel caso si tratti di un nome d'arte.
- "In fondo" inteso come "Del resto" si scrive staccato, altrimenti diventa il verbo "infondere". xD
- "Solo più" è un'espressione piemontese, in italiano è "solo" e basta. ^^
- E' rimasto un "(nota: rivedere)" alla fine del secondo paragrafo. xD

Cose un po' più articolate:
- Ho notato che, a volte, usi l'imperfetto là dove sarebbe preferibile un passato prossimo. Ad esempio:
"Fin da subito si mise a collaborare con il quartetto femminile [...] pian piano notò come stavano veramente le cose"
filerebbe meglio come:
"Fin da subito si era messo a collaborare con il quartetto femminile [...] pian piano aveva notato come stavano veramente le cose"
Anche perché hai iniziato la parte-simil flashback con il passato remoto "quando tutta quella faccenda era iniziata [...] Era partito tutto proprio da Meiko e Miku" quindi, per quella parte, il tempo principale deve rimanere questo. XD
- Alcuni periodi sono un po' troppo lunghi. Ad esempio:
"borbottò seccato sbottonandosi il colletto della camicia della divisa e andando a prendere la propria chitarra lasciata lì giusto a inizio mattinata"
sarebbe più scorrevole con delle virgole:
"borbottò, seccato, sbottonandosi il colletto della camicia della divisa e andando a prendere la propria chitarra, lasciata lì giusto a inizio mattinata" *esempio*
- Per concludere (e con questa la smetto xD), alcune descrizioni/inforigurgiti in mezzo alla narrazione spezzano il ritmo: ad esempio, non ha molto senso che Kaito si metta a descrivere Meiko, che conosce benissimo, mentre ha senso che Rin e Len rimirino la loro madre che indossa un vestito nuovo - e quindi da descrivere.
Idem per le parti in cui si parla dei vari passati: che Kaito, in un momento simile, ripensi a come tutto è iniziato ha il suo perché, mentre un excursus gratuito sulla famiglia Kagamine è interessante ma poco naturale.
Le parti che "stonano" è meglio farle filtrare attraverso la narrazione: ad esempio, invece di dire che la signora Kagamine è svedese e ha studiato lingue orientali, si potrebbero far trovare libri in svedese a casa Kagamine, Rin e Len potrebbero conoscere quella lingua, sempre a casa potrebbe esserci la laurea incorniciata con una cornice esageratamente extra lusso - cosa che mostrerebbe anche che i signori Kagamine si trattano estremamente bene. Sono i primi esempi che mi sono venuti in mente. XD

Mettendo da parte ciò. U.U// *spinge da parte*
Ancora, grazie per aver scritto una storia sui VNI - per di più comica!
Aspetto il continuo delle (dis)avventure di questi tre - per ora due - poveracci. Ah, il successo! Ah, le fangirls!
(Recensione modificata il 19/03/2017 - 05:17 pm)

19/12/16, ore 10:32

Ciao!~ Dunque, piccola premessa prima di iniziare la vera e propria recensione. Non leggo molte storie sui Vocaloid, solitamente preferisco video o quant'altro. Però, la tua fic mi ha davvero molto incuriosita! Len, Rin e Kaito sono praticamente i miei preferiti e questa ambientazione scolastica è alquanto interessante. Mi piace come scrivi, è scorrevole, fluido e abbastanza piacevole. L'unico appunto da fare è che hai dimenticato a togliere come dei promemoria in delle parentesi, ma oltre questo, nulla da segnalare. Infine, ti capisco benissimo per quanto riguarda gli esami universitari. Ormai siamo in piena sessione invernale T_T Penso di aver detto tutto! Al prossimo capitolo, ciao ☆