Trecentomila metri al secondo
di tixit

17/09/18, ore 22:46

Nel futuro sarebbe bello se ricordassero questa conversazione, che arriverebbe loro come la luce di una stella già morta ma che rilascia la propria luce dopo la morte, se ricordassero al momento giusto risparmierebbero tante delusioni, tanti equivoci, tanti silenzi. Le tue storie sono sempre particolari, c'è struggimento, nostalgia di cose non ancora avvenute, c'è spesso come un' aura soprannaturale di una vita in bilico tra il detto e il desiderato. Sei veramente brava ed evocativa.

02/04/17, ore 19:20

Sono tornata nel sito da poco, come si sarà notato ed oltre a non aver scritto per anni, allo stesso modo ho smesso di leggere, ma da un paio di settimane ho preso in mano un paio di storie. Dopo le tue recensione alla mia fic ho deciso di sbirciare tra le tue storie e... questa mi ha colpito molto, la trovo meravigliosa. La scrittura scorre via veloce, così come i dialoghi nuovi, diversi da quelli che siamo stati abituati a sentire nell'anime. Mi piace l'idea di far ipotizzare, ad Oscar, un eventuale epilogo del ballo, e quasi disprezzarlo... raccontando quello che in realtà, nella storia originale, è successo.
Mi spiace che sia nata e morta come one shot, perché meriterebbe di essere approfondita... non è che ci farai un pensierino? eh? :D
Complimenti!!

16/12/16, ore 01:28

Piacevolmente insolita questa storia,densa, originale,introspettiva. Una storia che non ti aspetti, un titolto che faccio ancora fatica a comprendere. Non so perché ma mentre ti leggevo ho ripensato a un film, visto tanto tempo fa "il giardino dei Finzi Contini "..la tua Oscar (rigorosamente ooc, brava a puntualizzarlo )assomiglia un po'alla protagonista femminile di quel film, Micol forte,determinata e testarda, colei che "conduce"il gioco amoroso, nonostante l'incognita di un domani incerto con scenari drammatici e dolorosi all'orizzonte.
Mi sembra strano questo parallelo e non capisco perché mi sia venuto, è un film che non vedo da anni,fra l'altro.
Il tuo finale è come spesso accade sospeso, volutamente retorico nel suo interloquire. Andre' che alla fine aspetta e aspetta ancora sempre generoso ,fedele e amorevole ed e' lui l'unica certezza. Ma questa volta sono ancora giovani, il tempo dell'amore, fino al giorno della Bastiglia basterà per allontanargli tante sofferenze, ostilità, divisioni.
Ti ringrazio x questo racconto ,letto in un momento particolare in cui proprio nel avevo bisogno. Buona notte!
(Recensione modificata il 16/12/2016 - 01:44 am)

15/12/16, ore 17:11

Cara Tiziana,
Bello il rapporto che unisce questi Oscar ed Andrè! E' proprio quello che piace a me.
Compagni, amici, fratelli... e poi, in un futuro imminente ma ancora celato, coppia.
E ora lei ha preso una decisione. E questo mi rende proprio felice, perchè di solito Oscar di decisioni ne
prende poche e sempre all' ultimo.
Affascinante e azzeccatissimo il tuo pensiero, un bisogno che alberga da sempre nel cuore del genere
umano, ma, forse, formulato con parole e concetti un po' troppo moderni per degli spiriti del XVIII seco-
lo.
Un' altra storia molto interessante... E' sempre un piacere ritrovarti!
Un affettuoso saluto

15/12/16, ore 06:59

Sembra che Oscar voglia "togliersi il dente"...mettersi alla prova e provare. Decidere da sola cosa fare e con chi, senza che il passo successivo nella sua vita sia già stato deciso, come lei stessa afferma. E lo spiega chiaramente quando fa notare ad Andrè che non ha mai dovuto lottare per stare con lui, passare del tempo o altro. Ora vuole provare a far da sè anche se sa che va incontro a una delusione ma almeno vuole capire com'è vivere una decisione presa autonomamente. E mi dà come l'impressione che voglia, soprattutto, prepararsi a....lui, ad Andrè....Bella storia, mi è piaciuta molto. Ho riconosciuto nettamente il tuo stile ma mi sembra più..."morbido"! Viene davvero voglia di sapere che succede dopo! Ci sarà un dopo? Spero di sì!
Un abbraccio....
Sandra

14/12/16, ore 20:03

Anche io voglio il seguito post ballo! L'accenno al pianto accanto alla fontana una vera chicca. Ti leggo sempre con piacere. A presto. S.

13/12/16, ore 19:07

Una Oscar forse un tantino troppo a lingua sciolta (sarà complice il vino). Come sempre vorrei leggere la parte 2: il post ballo , ma immagino che anche questa volta mi dovrò accontentare che finisca così. Alla prossima!

13/12/16, ore 10:28

Questa Oscar mi sembra voglia liberarsi definitivamente di Fersen nel suo cuore per far spazio ad André.