Idra
di Lalani

17/12/16, ore 14:59

7/10

Ciao, e scusa il mio ritardo: mi sto rimettendo in pari.
Allora, premetto che non sono fan delle coppie non canoniche o di quelle inverosimili; ho cercato, però, nel mio piccolo, di non farmi influenzare da questo particolare.
Ho trovato il livello di introspezione di questa flash molto alto: hai disegnato una Ginny più matura, lontana dalla ragazzina che la Rowling ci mostra per gran parte della serie. L'ambivalenza mi è piaciuta tanto, come anche la conclusione molto originale e a effetto - di conseguenza ho adorato il titolo e il suo significato.
La figura di Tom, però, non mi ha convinto appieno!
Ho apprezzato la frase: "Non c’è nessuna sua magia che io non possa eguagliare". Non solo esprime il terrore di Ginny, ma è persino in linea con la caratterizzazione di Voldemort, rispecchiandolo appieno. Infatti, mi ha un po' fatto sogghignare l'idea che una parte di lui arriverebbe a invidiare se stesso, pur di non aver eguali.
Invece ho letteralmente disdegnato la frase: “No, in realtà rimpiango di più non averti potuto invitare alla festa natalizia di Lumacorno”. Ha reso Tom molto ironico - e non credo sappia esserlo - e infantile - quando mai ha avuto un'infanzia? L'ho vista come un pugno in un occhio.
Subito dopo invece è stato molto forte la descrizione del suo tocco, anche se a mio dire non è stata all'altezza della poesia del resto del testo. Un'altra cosa che ti rimprovero - bonariamente e a livello personale - sono l'uso delle parentesi, e questa è colpa mia, in effetti: odio il loro utilizzo all'interno di un testo; preferisco i trattini per inserire commenti o antitesi o spiegazioni.
In linea di massima, la tua flashfic mi è piaciuta, ma non mi ha dato quella pienezza che ricerco in un testo.
A presto, spero!

15/12/16, ore 22:54

Purtroppo, la seguente recensione era la mia :(

Devo ammettere che ho fatto un po’ di fatica a decider un voto per questa storia, in primis perché l’ho trovata abbastanza caotica e non credo di esser riuscita a capire completamente il finale, nonostante l’abbia letta tre volte. Trovo che l’idea di fondo, seppur non originalissima, sia buona, e se fosse stata svolta in maniera migliore, il mio voto sarebbe stato più alto. Purtroppo, il suo potenziale non è stato sviluppato appieno. Per questo motivo, per la confusione che ho percepito, per l’utilizzo di un lessico non tanto idoneo in alcuni casi (soprattutto nei dialoghi) e per qualche piccolo errore grammaticale/ortografico che ho riscontrato, non credo che questa flash possa raggiungere la sufficienza. In compenso, mi è piaciuto molto il titolo e il significato che assume verso la fine della storia.

Ribadisco il "purtroppo", perché ho letto altre tue storie e le ho sempre adorate! Lascio comunque la bandierina verde: non me la sento di darti la neutra perché riconosco che parte della mia recensione pseudo-negativa è dovuta anche al fatto che parte della "colpa" è stata anche la mia, per non aver capito alcune sfumature della tua storia e, soprattutto, non l'aver colto assolutamente la frase "uccisa in una stanza chiusa dall'interno" come un riferimento ad Amelia Bones. Diciamo che, rileggendola nuovamente dopo le spiegazioni da te date sul forum, vedo la storia sotto una nuova luce. Al di là di questo, restano alcune cose che continuano a non convincermi. Non riesco, ad esempio, a smettere di avere la strana sensazione che ci sia qualcosa che non quadri... come ti ho già detto nella recensione, trovo alcuni passaggi un po' caotici. Ma il dubbio più grande me l'ha dato proprio il tipo di lessico utilizzato in alcuni casi: in primis, l'elenco nel primo paragrafo, un po' troppo "semplicistico" e piatto rispetto al resto della storia; poi, alcune frasi che, nel contesto, mi sembrano stonare con lo stile complessivo ("azione diabetica" in primis). Tom, in più, è dipinto come una figura oscura e morbosa (ovviamente :D), quindi da parte sua mi sarei aspettata dialoghi o, comunque, un modo di parlare un po' più ambiguo, quasi "sporco". Quindi, sentirlo dire "Ma insomma, che reazione esagerata!" o "Noiosa!" a Ginny, mi fa venire in mente due ragazzine che si accapigliano. Non so, forse questo contrasto fra dinamiche dark/angst e dialoghi "ordinari" era voluto, ma non cessa di lasciarmi un po' basita... mi ha dato come l'impressione che la storia fosse stata scritta per metà da una persona e per metà da un'altra.
Ribadisco nuovamente i complimenti per il titolo e per la frase finale (
...non era bastato tagliare una testa per uccidere il mostro: altre centinaia ne erano spuntate. Si moltiplicavano dentro di lei, nella sua mente, come una malattia...) e mi scuso ancora per la brutta valutazione :(
A presto,
Giulia

15/12/16, ore 21:24

Ciao, cara!
Ti riporto il mio commento alla tua storia, che è anche la mia preferita!
Appena ho letto la storia ho capito chi l'ha scritta, stile inimitabile e gusto impeccabile per la coppia e le tematiche. Lalani, tesoro, complimenti, sei la mia preferita!
Come sempre, mi piace quello che scrivi. Trovo questa storia particolarmente bella e avvincente.
Devo dire che, soprattutto, ho apprezzato la scelta di descrivere dei momenti e non di “raccontare” la coppia in modo vago e dilungandosi in ampie frasi, che secondo me fanno perdere di incisività e non trasmettono nemmeno molto sentimento.
Ho adorato l'atmosfera cupa, direi decisamente dark dell'intera narrazione. Le immagini forti, Tom che scava dentro il corpo di Ginny, è un ribaltamento erotico che mi delizia – e mi viene da pensare che sia anche l'unica forma di erotismo che Tom potrebbe considerare appetibile. Ha un che di perverso, immaginare che scava dentro di lei, dall'interno, per arrivare ad accarezzarle le labbra... e lei sotto shock perché lo sente risalirle dentro. È un tocco quasi horror, devo dire, e io lo trovo estremamente azzeccato.
Naturalmente la coppia non è “coppia” nel senso classico del termine, il che va benissimo se no sarebbe completamente OOC, ma ci sono comunque spunti molto intimi (la mano di lui tra le sue cosce, lui dentro di lei, non è erotismo classico, ma è comunque un'immagine molto intensa, che va a centrare nel segno) e anche spunti “romantici” (lei che avrebbe voluto ballare con lui tutta la notte, per esempio).
Una menzione d'onore anche per il titolo e l'immagine che lo caratterizza: “Idra” è estremamente incisivo e, se c'è un mostro mitologico adatto a Tom, è proprio quello.
Ti ho assegnato anche il premio pathos perché la storia mi ha trasmesso molto: un delizioso senso di orrore, un brivido. Assolutamente magnifica!

Un bacio,
Mary

15/12/16, ore 20:42

La tematica dell'Idra, come l'hai resa in questa storia, è davvero intrigante.
Non si capisce bene se lui è realmente tornato o è Ginny che è impazzita e questa possibilità lasciata aperta mi piace tanto.
Più che dark, direi introspettivo. Non so se è definibile non-con, Ginny è troppo invischiata in questo vortice.
Mi piace molto la frase: Uccisa in una stanza chiusa dall’interno…
Non c’è nessuna sua magia che io non possa eguagliare.
Fa capire quanto Tom alla fine abbia ancora una visione quasi babbana, richiama i suoi primi omicidi e quanto facevano scalpore.

15/12/16, ore 20:29

Premetto che mi dispiace di vedere una fanfiction tanto ben concepita con una sola recensione,quindi rimediamo subito!
Mi piace come scrivi e soprattutto mi piace la concezione del personaggio di Tom/Horcrux che hai esposto qui: macabro,inquietante, non privo di un certo fascino che motiva, sostanzialmente e con un ritratto impietosamente preciso,tutto quello che può aver attratto Ginny Weasley che è IC anche lei, mi piace molto! E' al quinto anno, ma non riesce a stare senza quell'oscura presenza, che tanto la soffoca quanto la ammalia ed esalta.
Complimenti di cuore. <3

15/12/16, ore 16:16

Mi ha colpito molto questa flash è alla fine mi è piaciuta. Non mi ha convinto molto l'elenco iniziale delle cose da fare durante la giornata, e quella frase “uccisa in una stanza chiusa dall’interno” non mi sembra una cosa così assurda in un mondo magico, ma tolte questo sottigliezze, ho ADORATO i dialoghi (molto più delle parti narrate, sorry). Sono misti di un sarcasmo pungente e in un certo flirt oscuro… mi sono piaciuti da morire. Quel “non sono mai andato via” mi ha fatto venire i brividi! E poi ho pensato per tutta la flash la frase tra Silente e Harry della fine… Sta accadendo tutto nella mia testa? E beh, ancora una volta Silente ha tutte le risposte ^^.

Ribadisco quello detto: la tua flash mi è piaciuta moltissimo, sono stata indecisa fino alla fine se darti il premio Pathos! Davvero stupenta ^^