Maschera
di BandBfun

17/01/17, ore 20:56

Valutazione per il Contest "Natale, regali e una Giudice felice!"

Titolo: 1/2
Il titolo "Maschera" si riferisce a quella che metaforicamente indossa il protagonista prima di congiungersi alla sua famiglia, per nascondere l'indifferenza che prova, anche se questo fatto viene mostrato solo alla fine della drabble, senza alcun riferimento iniziale.

Ambientazione: 2,5/5
Non ci sono riferimenti o descrizioni a luoghi precisi, sotto questo punto di vista la storia non è contestualizzata molto, sebbene l'atmosfera natalizia sia più presente grazie ai familiari del protagonista e hai regali che si accingono a scartare nel tipico giorno di Natale.

Trama: 3,5/5
La vicenda si compone principalmente di dialoghi, pensieri e considerazioni del protagonista, che contornano il suo dispiacere per il sogno interrotto e la noia verso quegli incontri e azioni che si ripetono ogni hanno e che hanno perso il loro significato, un arco di tempo di poche decide di secondi, in cui l'introspezione fa da padrone.

Originalità: 3,5/5
La vicenda è abbastanza originale: sentimenti così cupi, perfino contro una festività come il Natale, possono capitare in un ragazzo in una particolare situazione come questa, specie se regali e visite hai parenti sono vuoti e si ripetono per pura abitudine, Così il protagonista si chiude in se stesso e, per non mostrare niente agli altri, indossa una "maschera".

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 4/5
L'introspezione e la caratterizzazione del personaggio sono senza dubbio la parte predominante in questa drabble. Il lettore viene messo al corrente dei pensieri malinconici del protagonista, della sua indifferenza verso tutto ciò che gli risulta ormai banale ma anche della sua ostinazione a non mostrare ciò che pensa alla sua famiglia.

Parere personale: 1,5/3
La fic è scritta sommariamente bene e si legge in maniera scorrevole.
Condivido un po' del fastidio che ha il personaggio verso la sua situazione e per questo ho provato un po' di empatia nei suoi confronti, ma niente di più. In generale è una buona drabble.

Eventuali punti bonus: 1
Il prompt "Indifferenza" è stato sviluppato bene all'interno del testo e per questo la storia si aggiudica il punto bonus.

Totale: 16/25 + 1 = 17

06/01/17, ore 16:39

Ho deciso di leggere questa storia perchè la trovo molto realistica di ciò che succede man mano che un ragazzo cresce. Purtroppo alcuni valori del Natale si perdono e non si sente più quell'ebbrezza di felicità delle feste.
A me è capitato credo perché ho studiato sempre, cioè non è cambiato nulla dal giorno prima a quello di Natale a qullo dopo, è questo l'ho trovato triste TT

Anche questa recensione fa parte delle recensioni premio per il give di recensioni. Grazie di vero cuore, non smetterò mai di pensare, di aer partecipato!

02/01/17, ore 16:15

Buon pomeriggio anche qui.
Eh eh, capisco appieno il protagonista, purtroppo.
Sai, sembra una contraddizione che la classica apertura dei regali natalizi ci possa apparire come una seccatura, talmente tanto da spingerci a fingere, ad indossare un sorriso falso sul viso, solo per far contenti gli altri. A volte si desidera molto altro, soprattutto quando si comincia a crescere e non si è più bambini, ma dovremmo davvero essere felici e grati del pensiero che ci viene cordialmente rivolto.
Peccato, quindi, ma è tutto umanamente comprensibile, a mio avviso.
Riguardo al resto, beh, anche questo piccolo scritto è stato molto gradevole e curioso da leggere. L'ho apprezzato tanto, davvero tanto.
Ottima la serie di drabble da te pubblicate! Sublimi.
Complimenti anche qui, per tutto.
Buon proseguimento di giornata, e a presto :)