ViRIDIS
di AlenGarou

01/02/17, ore 18:51

Recensione premio
Eccomi qui!
La prima volta che ho letto questo capitolo mi è sorto subito un sorriso. Hai elencato una serie di idee utopiche che gli antenati avevano sull’esplorazione spaziale e poi hai smontato tutto in due parole.
Tramite il diario di bordo di Cay riveli la sua personalità, molto esuberante e ironica (direi con una vena un po’ abbastanza sarcastica). È impossibile annoiarsi. Fin da subito si nota una buona dose di originalità. Quando leggo una storia sui viaggi nello spazio, la prima cosa che mi aspetto è che il protagonista sia qualcuno che ama il suo lavoro e che ha compiuto grandi sacrifici per entrare a far parte di una missione che gli fornirà grandi privilegi. Qui, invece, la protagonista è una ragazzina che è stata trascinata su un nuovo pianeta contro la sua volontà. Sebbene io farei i salti di gioia se fossi al suo posto (probabilmente Cay mi direbbe che sono un’eremita), posso capire le sue motivazioni e per questo l’ho trovata molto credibile.
Concludo dicendo che questa pagina di diario risulta indispensabile; infatti, fornisce fin da subito le basi per comprendere l’ambientazione e il background in cui si muovono i personaggi. Per dire, ricordo che quando stavo leggendo uno dei capitoli successivi, sono tornata a guardarmi le informazioni sulle altre basi.
È stata proprio una lettura piacevole, adatta a chi ama la fantascienza e al contempo cerca qualcosa di divertente.
Alla prossima,
Monique

19/01/17, ore 22:18

II CLASSIFICATO al contest "Scegli un'abitazione e crea la storia"
Vincitore del premio “Miglior mix d’avventura e commedia”
Per l’abilità dimostrata nel mescolare elementi critici, e talvolta ricchi di suspense, a scene più leggere in grado di far sorgere un sorriso.

Grammatica, stile, lessico: 7.8/10
Molto buono lo stile e la punteggiatura. Il testo risulta di piacevole e scorrevole lettura, anche se ho trovato alcuni refusi che ti segnalo di seguito:
- “Per i nostri nuovi amici […]posso chiedere solo questo.” = Ai nostri… (risponde alla domanda a chi? A che cosa?)
- “Studi geologi” = geologici
- “Oltre a essere non essere costruita” = ripetizione di “essere”
- “Qualcosa dovuto all’aria o nella composizione del terreno” = qualcosa di dovuto all’aria o alla composizione del terreno..
- “L’acqua non riesce a disciogliere a dovere” = l’acqua non riesce a discioglierli (in riferimento ai depositi).
- “Mi sarei aspettata una pistola ad impulsi o come minimo a uno scudo difensivo” = senza “a”.
- La sonda Bettie dopo poche righe viene chiamata Betty.
- “Un delizioso profumino che proveniva dall’aria comune”. = In questo caso non sono sicura di cosa volevi dire, forse “area”?
- “La maggior parte degli ospiti era solo di passaggio” =erano
- “Non mi resa conto” = non mi ero resa conto…
- “Una’insenatura” = una insenatura /un’insenatura
- “un spuntone” = uno spuntone
- “Non vorrai mica lascia morire” = lasciare
Oltre a ciò, ho notato che nel trapassato remoto, quando il soggetto è la prima persona usi la terza, oppure qualche volta dimentichi le “i” finali del verbo:
- “Aveva un forte accento ispanico, per cui non riuscì” = non riuscii
- “Mi azzitti, osservando Gallen” = mi azzittii
- “Poi lo avvertì. “= avvertii
- “Lo ringrazia” = ringraziai
- “Sgrana gli occhi” =sgranai

Per quanto riguarda il lessico: senza esagerare, inserisci nel testo parole futuristiche per descrivere oggetti tecnologici (come Datapad, hoverboard, Modificatore), il che contribuisce a rendere l’atmosfera più verosimile. Anche il modo in cui si esprime la giovane protagonista è in linea con la sua età e la fa sembrare più concreta. Simpatiche certe locuzioni interiettive come “giuro su Hawking” o “che Hubble non voglia”. Aiutano a calare il lettore nella linea di pensiero delle persone del futuro.

Trama e originalità: 10/10
Una storia di esploratori spaziali diversa dal solito. Normalmente si sente parlare di luoghi bui, freddi e inospitali, qui invece c’è la presenza di un pianeta abitabile. Colei che narra al storia non è uno stimato capitano di un’enorme nave spaziale, ma una ragazzina che è stata costretta a seguire i suoi genitori in missione. Oltre ad essere una situazione abbastanza originale è anche divertente e studiata in modo intelligente. Infatti, essendo lei minorenne, la soluzione più ovvia è quella che hai delineato tu: seguire la famiglia. La situazione appare verosimile: oggi delle famiglie sono costrette a cambiare casa se il luogo di lavoro è molto lontano; lo stesso avviene in questo racconto, però amplificato anche dal cambiamento di pianeta. Nella descrizione delle particolarità del pianeta hai delineato un mondo totalmente nuovo, con un propria flora e fauna, intriso di meraviglie e pericoli.

Caratterizzazione personaggio/i: 10/10
Fin da subito traspare la personalità esuberante della giovane protagonista.
Per la descrizione fisica ricorri allo stratagemma dello specchio. L’escamotage funziona bene: quel suo fermarsi davanti allo specchio per verificare la sua presentabilità risulta naturale e, intanto, il lettore può aggiungere dettagli utili a figurarsi la sua persona.
Anche tutti gli altri personaggi secondari con ruoli più marginali sono resi bene sia dal punto di vista fisico che caratteriale; senza esagerare nei dettagli, fornisci al lettore i giusti elementi per chiarire le loro diverse personalità e diversità fisiche. È facile prende in simpatia uno o l’altro ed è interessante vederli interagire in modo diverso tra loro in situazioni normali o di pericolo.

Uso/descrizione dell'abitazione: 10/10
Nel secondo capitolo viene svelata la forma e l’ubicazione più dettagliata della base. Ed ecco che compare nitida la descrizione dell’abitazione scelta. Ti sei mantenuta in tutto e per tutto fedele all’immagine, anche per quanto riguarda l’ambiente circostante. Ottimo lavoro.
La base Gamma è il posto in cui si ritrova a vivere la protagonista dopo essere arrivata nel nuovo pianeta. Esistono altre basi, forse anche migliori di quella, ma non vengono mai descritte dei dettagli, così da non rubare il ruolo centrale all’immagine scelta. La decisione di citare nuovamente la base alla fine del racconto è ottima per tornare darle maggiore risalto.

Gradimento personale: 9.5/10
Ho adorato l’atmosfera fantascientifica del nuovo mondo abitabile che hai creato, così come ho apprezzato i tributi cinematografici tramite citazioni, per esempio “Grande Giove”, oppure il mitico hoverboard. Mi è piaciuto molto anche il fatto che tu abbia usato spesso battute o comunque espressioni un po’ ironiche per stemperare la situazione: più volte mi sono ritrovata a sorridere. Inoltre i colpi di scena non sono mai scontati e mi hanno tenuta incollata alla lettura fino alla fine.

Editing: 5/5
Sull’editing non ho nulla da contestare. Hai usato font leggibili e gradevoli alla vista. Bene anche per il testo giustificato. Ho apprezzato l’uso di font diversi: uno per distinguere le parti registrate nel diario, uno per narrazione normale e un altro per i titoletti.

TOTALE 52.3/55

16/01/17, ore 21:51

Hey :)

Bellissima conclusione per questa storia deliziosa, che si merita in pieno sia il premio "mix di azione e comicità" che il secondo posto (anzi ti dirò, ero convinta che avrebbe vinto perché è veramente un lavoro splendido :3)
Mi sono affezionata tantissimo ai personaggi, sia i protagonisti che quelli secondari come Malon, Hako e Jonathan, che peraltro sono felice di aver conosciuto in questo ultimo capitolo (dato che se n'era parlato finora ma non era mai realmente comparso).
E sono anche contenta che i Lycaon stiano bene <3, e che Cay e Gallen si siano riavvicinati (nonostante ci sia stata un po' d'ansia di mezzo ma va bene così :3)
Troppo bella la scena di Astreo che sbrana il contrabbandiere :')

Ancora complimenti <3 se pubblicherai ancora qualcosa riguardo questi signorini, riguardo questo pianeta o comunque in questo verse, non esitare a farmelo sapere perché non me lo voglio perdere!
A presto :)

16/01/17, ore 17:02

Ciao,
Beh, il finale mi è piaciuto, per gli scontri epici hai sempre il seguito, no? 😈 E poi non c'è niente di male a pensare in grande, non vedo l'ora di leggere ancora su di loro, mi sono piaciuti un sacco!
Ah, e Johnatan mi è piaciuto un sacco come personaggio.
Buona scrittura!
Aleksis

12/01/17, ore 17:14

Ciao Black :)
Molto bello questo capitolo, molto intenso sia per l'azione che per il rapporto che si viene pian piano a scoprire tra Cay e Gallen.
Si vede che i due si vogliono bene, che Gallen è protettivo e sa il fatto suo, e che è molto legato alla ragazza. Lei fa la ritrosa, ma è chiaro che sia profondamente affezionata a lui, ed è anche una ragazza coraggiosa.
Sono entrambi avventati e un po' incoscienti, in un modo "giovane" e molto spensierato.

Interessante questa dinamica dei contrabbandieri di creature, molto realistica anche, dato che immagino che gli animali di Viridis possano fruttare una fortuna e venire venduti benissimo.
Mi domando come funziona esattamente questa cosa dell'antenna, e spero che Cay riesca a risolverci qualcosa u.u
Tra l'altro sai, in Whistle (il seguito di HECO), c'è una dinamica molto simile con dei contrabbandieri e un'antenna che blocca le comunicazioni. Il destino XD (anche se Viridis è una storia gialla, per cui sto tranquilla che ai ragazzi non succederà niente di troppo brutto o.o).

Mi auguro che aggiornerai presto perché c'è un notevole cliffhanger!
A presto ^^

12/01/17, ore 16:14

Ciao,
Finora la storia mi piace, che caratterino Cay! Mi sa tanto che avrà un futuro lì dentro. Gallen... Gallen è un pollo. Però ha avuto il coraggio parlarne a Cay, quindi, un punto a suo favore.
Ho notato che alcuni nomi vengono dalla mitologia greca (uno a caso:Callisto, che tra l'altro signofica bellissimo/a), che io adoro!
E poi "santo Hubble!" "Figli di buona stella" fanno morir dal ridere!
Buona scrittura!
Aleksis

31/12/16, ore 23:19

Eccomi, scusa il ritardo :3
Anche qui abbiamo uno spaccato adorabile su come se la passano questi matti sul Viridis. E devo dire che la famiglia di Gallen è ancora più strana di quella di Cay, a questo punto XD
Suo padre poi è il mio mito personale. Ha l'aria di essere una di quelle persone che ti fa piacere avere attorno per circa quaranta secondi, prima che ti venga voglia di strangolarlo o infilargli un tappo nella cavità orale, ma insomma leggerlo è un vero piacere XD. Meno male che i figli siano venuti su un po' meno guasconi, o la tavolata con i Myah si sarebbe trasformata in una scenetta da osteria (circamenoquasi).
"Vedo che ti sei inselvatichito" XDDD hahaha
Ho l'impressione che sarebbe più difficile addomesticare Malon di quanto non sia stato arduo addomesticare un Lycaon.
*coccola Astreo*
...Anche se Cain non si risparmia eh. Caratterino anche lui.

Cay comunque mi è sembrata piuttosto morbida, è evidente che provi ancora qualcosa per Gallen. E immagino che sia ricambiata, a giudicare da come la fissava il signorino :3
Se posso darti un consiglio, per darle più visibilità puoi provare a spostare la storia sotto il genere Romantico, e tenere "science-fiction" nei generi secondari. Purtroppo la sezione fantascienza di EFP non ha tantissimo seguito (ed è un vero peccato).

Ci sentiamo presto ^^

23/12/16, ore 19:07

Ciao Black ^^
Mi sono fiondata a leggere appena ho visto l'aggiornamento :3

Dunque parto subito col dirti che i tuoi personaggi mi piacciono tutti, anche quelli più accennati, da Hako alla mamma e il papà di Cay, Launi e anche Jonathan. Lo spaccato familiare che si è venuto a delineare è assurdamente realistico nonostante la situazione fantascientifica quasi da survival scientifico che c'è di sottofondo, con una ragazzina annoiata e un team di genitori/tutori/scienziati/esperti di karate XD
Il quadro generale è piacevolissimo e mi è piaciuto un sacco da leggere in tutta la prima parte (tra l'altro Launi è un nome troppo carino!)

La seconda parte entra "nel vivo" dell'azione. Mi è piaciuto molto come hai disseminato i "dettagli" del luogo dove si trovano, in maniera accattivante e molto molto sensata, paradossalmente verosimile. Insomma le scene sono assolutamente plausibili, solo trasportate in un luogo che (a questo punto purtroppo xD) non esiste.
Che caratterino Cay, che prende l'hoverboard e va a ficcare il naso negli affaracci dei Lycaon ;)
E che caratterino anche questo Gallen, che le punta una pistola in faccia chiedendole chi è, giusto per fare il figo misterioso, nonostante "CayCay" non sia niente di meno che la sua ex XD

Quindi riassumendo: bellissimo contesto e personaggi accattivanti, e una situazione generale che fa solo venire voglia di continuare a leggere :3
Ultimo appunto, ho amato follemente tutte le citazioni, tra cui appunto l'hoverboard, il "Grande Giove", "Santa Hack" (ho riso molto) e via dicendo XD

Aspetto con ansia il prossimo!

20/12/16, ore 15:33

Ciao :)
Ho visto la tua storia linkata nella pagina del contest di M.Namie, e ho pensato di darci un'occhiata (partecipo anche io allo stesso contest).
Adoro la fantascienza, e questo primo capitolo mi è piaciuto un sacco! Sono molto belle le descrizioni, Callisto è adorabile e l'aria che si respira è di fantascienza pura, proprio come nei film.

L'idea di scrivere tutto come una pagina di diario rende la narrazione molto accattivante e l'ho trovata una bellissima idea, dato che mette a nudo i pensieri della protagonista senza mezzi termini, e non si perde in spiegoni o spieghini di sorta. Hai creato proprio una bella atmosfera, questa "utopia degli eremiti" (cito Cay) dove tutto è meraviglioso e non c'è niente da fare.

Mi è piaciuto un sacco e spero che pubblicherai presto i prossimi capitoli. In bocca al lupo per il contest!