Viaggio
di BandBfun

17/01/17, ore 20:56

Valutazione per il Contest "Natale, regali e una Giudice felice!"

Titolo: 0,5/2
Il protagonista sogna ad occhi aperti l'arrivo del suo amico e sotto questo punto di vista "Sogno" è un titolo che si adatterebbe meglio di questo. Ho trovato pochi riferimenti, velati tra l'altro, a un "viaggio" inteso anche nel senso più astratto del termine.

Ambientazione: 4/5
Una buona ambientazione, dove a fare da cornice agli aventi narrati c'è la tipica atmosfera natalizia, con i parenti che si dilettano in vari giochi e tentano di coinvolgere anche il protagonista.

Trama: 4/5
La vicenda narrata si compone di una buona trama e, come nelle altre tue fic, le proposizioni narrative sono alternate a pensieri o dialoghi senza intoppi o forzature.
La storia, pur rimanendo semplice e non troppo elaborata, risulta completa e senza vuoti o dettagli lasciati in sospeso.

Originalità: 3/5
Nonostante la situazione "familiare - parenti che gioco e che immancabilmente ti notano solo quando ti invitano a giocare con loro - sia più comune di quanto piacerebbe a chiunque, viene bilanciato dal protagonista che fantastica su una sua possibile fuga con il suo amiche e che alla fine rimane solo questo: un sogno.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 4/5
Attraverso i suoi pensieri e la sua speranza poi infranta, il lettore riesce a cogliere molto del carattere del personaggio principale.

Parere personale: 1,5/3
È facile simpatizzare per il povero protagonista e, man a mano che si va avanti con la lettura, si finisce per dispiacersi per lui. Sarebbe stato meglio se il suo sogno ad occhi aperti fosse stato descritto meglio, capisco che il limite di parole sia scomodo in questi casi.

Eventuali punti bonus: 1
Punto bonus pieno, poiché il prompt è inserito bene nel testo e ha la sua rilevanza.

Totale: 17/25 + 1 = 18

02/01/17, ore 16:05

Buon pomeriggio.
Io trovo, da sempre, molto poetiche le tue drabble.
Mi piacciono davvero molto! Sono una fusione perfetta tra speranza, e successiva delusione, e tristezza e soddisfazione.
Insomma, in poche righe sai passare a chi legge un'infinità di sensazioni e di sentimenti differenti.
Questo quadretto familiare, ambientato e dipinto tra le righe tra l'altro nel periodo più famoso di festività, è qualcosa che mi ha lasciato incuriosito, tremolante, quasi ad attendere che i vari personaggi e la scena descritta mi apparissero davanti agli occhi.
Hai svolto un ottimo lavoro anche questa volta, a mio avviso! Complimenti anche qui :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)