Soldier
di Sophja99

02/05/17, ore 00:06

Gesuuuù questa storia è fantastica e molto emozionante. Giuro, stavo per piangere.

In queste poche righe mi ero affezionata ad Anya e tu me l'hai distrutta ... T.T ( tanto sono sempre io la sfigata a cui muore il personaggio preferito in tutto ciò che legge e guarda ^^'')

Comunque, più leggo le tue storie e pià amo il modo in cui scrivi... ti trasporta, ti fa sentire parte del racconto, e questo e un gran bene. Davvero ottimo *un applauso per questa ragazza*.

Parlando professionalmente ( ci provo, non è facile ^^'')  la storia è ben scritta e sviluppata, sei riuscita a descrivere in queste poche righe sia l'andare della storia che la caratterizzazione di Anya, sopratutto. Mi piace troppo come l'hai resa... una macchina da guerra ma che appena passa l'adrenalina si sente in colpa... sigh <3

Inoltre, nel finale stavo per morire: mi aspettavo di vedere morire Kyria, sinceramente... e la canzone era troppo... azzeccata. Sarebbe meglio dire però che sei riusciuta ad adattare bene la canzone alle tue idee.. ma vabbè xD dettagli.

Comunque, è stato un piacere recensirti questa storia, in primiss perchè amo questo genere di storia fantasy e poi perchè è piacevole leggere storie pulite se hai capito che intendo.

Spero che la mia recensione premio non ti faccia schifo >.<

All the love. xx

Shanna <3

24/03/17, ore 10:12

Buongiorno.
Un racconto, questo, molto bello, profondo e toccante.
Questa storia d'amore così profonda e intensa sa davvero toccare le profondità dell'animo del lettore, che resta estasiato a leggere una simile opera, così ben scritta.
Come sempre, sei bravissima a scrivere e i tuoi racconti sono stupendi da leggere. Descrivi sempre tutto in modo ordinato e procedi con ordine.
Complimenti anche qui.
Buona giornata :)

09/02/17, ore 13:33

6° Classificata al contest: "È una storia sai…" con un totale: 37,5/50.

Stile: 7/10
La tua storia è, da un punto di vista grammaticale, molto ben scritta, non ho rivelato nessun errore grave, solo qualche imprecisione come un uso un po’ eccessivo della d eufonica, che comunque non entrava in contrasto con il tono del testo, e un paio di ripetizioni.
Parlando del lessico non ho notato niente di particolarmente incongruo, però la storia pecca un po’ per quanto riguarda la parte “tecnica”, intendo la descrizione dell’abbigliamento militare di Anys e della sua arma. Per fare un esempio, così descrivi il suo abbigliamento: “…pantaloni e corsetti di cuoio, mentre l'unica parte del corpo protetta dal metallo era il petto.”; c’era spazio per una descrizione rapida, ma lessicalmente più adeguata. Anche parlando della sua spada dici, in due occasioni: manico. Trattandosi di una spada e non di un’ascia, manico non è il termine più appropriato, meglio elsa o impugnatura.

Riguardo al titolo comincio col dire che i titoli in inglese non li capisco, visto che scriviamo in italiano e che esiste una parola altrettanto incisiva e quasi identica: “Soldato”. Ma è l’autore che sceglie, quindi la mia è solo un’osservazione.
Riguardo alla sua pertinenza non ho nulla da dire, Anys è un soldato e tutta la sua vita ruota attorno a questo, scoprire che esiste un mondo diverso, in cui la gente vive senza uccidere o rischiare di morire in ogni istante cambia il suo modo di vedere ciò che la circonda e modifica anche lo sguardo che porta su se stessa.

Tirando le somme la storia è curata e piacevole da leggere, forse le parti di ricordo appesantiscono un po’ l’inizio, ma nell’insieme il lettore viene catturato e portato velocemente verso la fine, senza che ci siano intoppi. Il finale in particolare è elegante ed emotivamente forte, spezzare la narrazione con la canzone è un’ottima scelte che crea pathos e funziona perfettamente.

Uso della canzone: 7/10
La canzone è usata bene, inserirla nel finale, come ho già scritto, è un’ottima cosa. Quello che manca, secondo me è l’iniziale idea di resa. Nella canzone, quel: “suona il corno dai”, ha un significato all’inizio che poi cambia, prima resa e poi sfida, secondo me nella tua storia questo aspetto manca. Sì, mi hai spiegato cosa intendevi e trovo assolutamente ben sviluppato, ma, come ho detto manca qualcosa. Un peccato, perché sarebbe stato abbastanza facile mostrare Anys distrutta dal fronte, ferita che si ritrova nel villaggio e qui riscopre il piacere di combattere per difendere quello che ama. Per questo non ottieni il punteggio pieno.

Uso dell'Immagine: 3,5/5
Di nuovo ben usata, ma, purtroppo, hai “sbagliato” alcuni dettagli. Ti faccio alcuni esempi.
Affermi che Anys non ha portato con sé lo scudo, ma nell’immagine è accanto al corpo della ragazza oppure dici che viene uccisa da un colpo al torace, ma la ragazza dell’immagine ha una netta ferita al collo. Un peccato, di nuovo, perché su altri dettagli sei stata attentissima, come nel dire come si è procurata il graffio sullo zigomo e nel fare un accenno al suo abbigliamento oltre che nel descrivere Kyria.
Il punteggio, dunque, ne risente un poco.

Trama: 13/15
La trama è semplice, hai delineato un mondo di cui sappiamo molto poco, ma ciò non disturba, perché è la storia di Anys che interessa, dal suo punto di vista il mondo è guerra e sangue. Il villaggio è una boccata d’aria fresca per lei e ci permette di vedere che forse, quel regno insediato dai Wetàri ha anche altre realtà più pacifiche e normali. Non ci sono particolari colpi di scena, ma neanche buchi di trama, solo un’imprecisione riguardo a questo momento: “Non l'aveva mai vista uccidere un'altra persona prima d'ora…” in realtà Anys aveva ucciso l’assassino del padre di Kyria, forse la ragazza era voltata, ma insomma, una testa che rotola, non è proprio qualcosa su cui si può sorvolare.
Altro piccolo intoppo questo: “Caricò e lo colpì nell'unico punto che l'armatura lasciava scoperto, l'addome.” Difficile immaginare un’armatura, di qualsiasi tipo essa sia, che non protegga uno dei punti più vulnerabili: l’addome.
Detto questo mi piacciono sia Anys che Kyria, la prima con la sua indole guerriera e la seconda con la sua dolcezza. Non concedi molto tempo ad una crescita tra di loro, ma ci sono alcuni sprazzi che ci danno un’idea della naturalezza con la quale si avvicinano e si innamorano.
Il finale drammatico, con il villaggio in fiamme, arriva e scuote il lettore, ponendolo davanti al dramma finale: la morte di Anys che si batte per la donna che ama e muore salvandola. Il culmine della vita di un soldato: morire per salvare quello che ama, sia esso lontano e idealizzato o vicino e concreto, come in questo caso.
Come ho già detto la canzone corona la scena perfettamente, dandoci quel tono drammatico, ma anche consolatorio e facendoci provare ciò che la protagonista sente.

Gradimento Personale: 7/10
La storia mi è piaciuta e mi ha anche un po’ commosso sul finale, il femslash ha sempre un posto particolare nel mio cuore quindi di certo questo aspetto gioca a tuo favore. Però, avrei amato di più vedere la storia maggiormente sviluppata, vedere i personaggi agire e muoversi nel tuo mondo. Il finale mi è piaciuto, non solo perché è pregno d’azione e di emozioni, ma anche perché il racconto è finalmente diretto e non mediato dalla narrazione della protagonista.
Una storia che, per esempio, fosse incominciata con l’arrivo di Anys ferita al villaggio e che avesse visto lei abbattuta scoprire che vi è una vita oltre al confine in cui combatte, che il mondo che difende è reale e vero e fatto di persone e di vite avrebbe, secondo me, funzionato meglio. Mi sarebbe piaciuto seguire più direttamente il suo innamorarsi di Kyria… insomma, una buona storia, che mi è piaciuta nel suo insieme, ma che avrei apprezzato di più sviluppata diversamente.

31/12/16, ore 20:10

Sono venuto a dare un occhiata :)
La storia storia è stata breve ma concisa, e molto sentita. Anys è descritta bene: il suo spirito è forte e fiero, eppure capace di farsi piccolo piccolo nel sentirsi trascinare da sentimenti come l'amore. Hai ben reso l'idea di una guerriera onorevole e determinata, incapace di trattenersi neanche da ferita e malmessa. È un personaggio che ha una sua evoluzione, una completezza raggiunta grazie all'amore: un sentimento che ci sprona a migliorare e vedere le cose da un'altra prospettiva, e lo si vede durante la fuga con Kirìa, quando la vediamo perdersi in un ragionamento introspettivo sulla guerra. Non abbiamo molte informazioni sulla compagna: sembra quasi l'idealizzazione dell'amore, una ninfa apparsa all'improvviso a rimpirle il cuore e per la quale vale la pena sacrificare la propria vita. Commovente poi il finale, con la sua triste morte, resa più leggera dal canto d'amore della bionda amante. Le lacrime di gioia e dolore, la canzone cantata da Kirìa nel momento del trapasso, incurante del dover scappare, hanno dato al finale davvero una tragicità, e al tempo una conclusione quasi felice, davvero azzeccata e piacevole. Brava ;)
Passando al contorno: il combattimento non mi è dispiaciuto, e ha una parvenza molto realistica; le tue idee sono buone, le descrizioni coerenti, e l'unica cosa che mi sento di dire, in generale, è di usare più semplicità, senza perderti in spiegazioni passo passo, che sono giuste ma fanno perdere fluidità.
Sono sicuro che la tua qualità migliorerà in maniera esponenziale, l'importante sono le idee e quelle ci sono alla grande: la scrittura va bene, ma non c'è limite al migliorarsi ^^
A presto
Spettro94
(Recensione modificata il 31/12/2016 - 08:12 pm)

23/12/16, ore 12:44

Mi sono commossa. Riesci davvero ad accompagnare il lettore nel tuo mondo, nella tua narrazione, e far affezionare alle due protagoniste con così poche battute. Alla fine, ciò che è successo ad Anys è stato onorevole per lei: ha protetto Kyria, ce l'ha fatta, e grazie a lei continuerà a vivere.
Hai tratteggiato in così poche righe così tanti sentimenti e colori, e l'ambientazione tutta attorno, che non riuscivo a capacitarmi. Brava! Mi ha fatto molto piacere leggerti ^^
_morgengabe