White Rose
di queenjane

27/12/16, ore 09:37

Ciao Queen non ne sapevo nulla di questo contest ma la tua stupenda poesia non poteva scivolarmi via,senza lasciare traccia. ....Non solo fine,elegante accurata nel dettaglio come lo sono sempre le tue liriche ma anche rivelatrice inconsapevole di tutto un mondo dietro che sei riuscita a cogliere. ....Il mondo di Oscar, la metafora delle rose e il ricordo di un sogno che si rinnova ogni Natale....Grazie Giovanna ☺buone feste!

27/12/16, ore 00:27

Delicata e maestosa questa poesia che ci racconta di una Oscar fragile e forte, al contempo; femminile e coriacea, dolce ed essenziale. Oscar è così e la tua poesia ce lo spiega.... Brava......come sempre! Un bacio.... Sandra

26/12/16, ore 14:49

Sei sempre raffinata nelle tue poesie, Giovanna...qui ci presenti una Oscar che contempla una rosa bianca, solo apparentemente fragile e delicata. Appare subito lampante la similutidine tra lei e la rosa, la sua fierezza è un leit motiv delle tue opere...però qui c'è anche una soffusa malinconia, come lasciano intendere quelle lacrime e quel brindisi agli ''assenti'. La collocazione temporale resta incerta, eppure è proprio questa vaghezza di fondo ad accrescere il fascino di questa poesia. Davvero molto bella, mi è molto piaciuta...e in ritardo buon Natale!

26/12/16, ore 12:58

La climax del bozzetto è molto riuscita, perché si parte dalla descrizione della rosa, al parallelo di Oscar, e si finisce all'unione dei due mondi. Si immagina Oscar seduta davanti al camino, con il suo bicchiere in mano e la divisa indosso (aux absentes: il tocco di francese ci sta eccome, rende il sapore particolare di un sorso di buon vino). Sulla chiusa mi è venuta in mente la sigla giapponese dell'anime: "Sono nata col destino delle rose, un destino di gloria e passione", per questo forse l'inglese poteva anche non esserci; ma trattandosi di un componimento occasionale, ho trovato bello anche che si chiudesse con il titolo della rassegna! Molto delicato e raffinato :D

25/12/16, ore 22:39

Meravigliosa, come è nel tuo stile... Grazie davvero per questo piccolo grande regalo. Un abbraccio e buone feste!

25/12/16, ore 19:51

Candida, beh... proprio come la neve.
Una poesia perfetta ed elegante... un'altra tua piccola grande perla.
Bellissima, buon Natale!!
Cecile

24/12/16, ore 10:53

Complimenti! Una poesia delicata, semplice e fine! Trasmette proprio il freddo e la lucentezza dell'inverno! I miei versi preferiti sono quelli iniziali in cui hai descritto lo splendore della rosa intatta e lacrimante di brina!bello il modo in cui hai fuso l'immagine forte e sottile di Oscar che riesce ad arginare ogni dolore, anzi , a celare intimamente le sofferenze come segno di fierezza riflettendo poi sulle spine della rosa. Bellezza e anche ferite
Brava! !^^

24/12/16, ore 01:32

Cara Queenjane,
Hai scritto una poesia veramente molto bella. L'ho già messa tra le mie ff preferite e da ricordare.
Posso chiederti un favore? Me ne potresti dedicare una copia? Non so bene se ciò sia possibile, ma
mi piacerebbe averne un testo per ricordo. Martedì 27 sarà il mio 50° compleanno e questa poe-
sia sarebbe veramente un magnifico regalo per tanta occasione.
Tutte le rose sono splendide, ma le bianche hanno un' eleganza particolare e il loro meraviglioso
profumo riesce persino a far dimenticare tutte quelle acuminatissime e insidiosissime spine.
La più amata di tutte le rose bianche si chiama Oscar Françoise de Jarjayes.
Ti invio i miei più sincero auguri di Buon Natale e di Felice Anno Nuovo.
Un affettuoso saluto da Lenovo 2015

23/12/16, ore 23:02

Sei sempre elegante, anche in questo campo che così poco mi è affine. La tua Oscar questa volta è sola... e davvero somiglia a una rosa bianca.
Buon Natale... e buone feste!

23/12/16, ore 23:00

Le tue meravigliose poesie sono inconfondibili , il tuo stile è unico e sanno donare sempre tante emozioni e ti entrano subito nel cuore
Bellissima , dolce e appassionata. Bravissimaaa!!!
Ti mando i miei più cari auguri per un sereno Santo Natale🎄 e Felice Anno Nuovo 🎊
Un bacio grande con tanto affetto
Giusy

23/12/16, ore 19:54

Bravissima Gio, le tue poesie sono cariche di passione e sentimento e questa non è da meno. complimenti mi è piaciuta molto e ti ringrazio tantissimo per aver partecipato al contest. Buon Natale :*

23/12/16, ore 19:15

Mi piace molto, molto poetica e delicata con delle belle immagini metaforiche legate al bianco ed alla rosa.
Brava e buon Natale a te.
Un bacione!