Nuovo amico tra la neve
di Chichi Zaoldyeck

27/04/18, ore 09:26

Ciao, siamo qui per lo scambio di "Il Giardino di EFP"; scusaci per il ritardo ma con l'università e gli altri impegni non abbiamo potuto fare prima (d'ora in poi scriviamo al singolare che ci torna meglio). Inizio col dire che non seguo HunterxHunter da anni, quindi non ricordo molto i dettagli, ma fortunatamente la tua storia è leggibile anche senza conoscere la trama dell'anime o del manga e, per quelle poche cose che mi ricordo, sei riuscita a riportare molto bene il carattere di Killua: all'apparenza freddo e distaccato, ma in realtà sensibile. Per quanto riguarda la grammatica e lo stile non c'è molto da dire, mi piace come scrivi, anche se certe volte alcune frasi sono un tantino lunghe (non ho niente contro le frasi lunghe, anzi anche noi molto spesso le usiamo, ma avrei messo più punteggiatura, ad esempio più virgole e più punti e virgola), e mi sembra di aver visto qualche refuso, ma niente di grave (ad esempio metto al posto di petto). La storia mi è piaciuta molto, adoro il rapporto che si crea tra un padrone ed il suo animale domestico, e tu sei riuscita a descrivere bene quei sentimenti (anche se io, personalmente, mi sarei soffermata di più sulle emozioni). La storia è molto dolce e fluff, ma ha anche quel lato comico che non guasta mai; quel gattino bianco, così piccolo ed indifeso, con chissà quale passato burrascoso, mi fa tantissima tenerezza, e sembra rispecchiare perfettamente il suo padroncino. Tra i due sembra essersi formato subito un legame bellissimo, che contribuisce a quell'atmosfera dolce ma anche triste che aleggia durante tutta la storia, che ha anche un nonsoché di nostalgico. Quindi nel complessivo la storia è molto bella e la trama ha molto potenziale, però avrei descritto di più i personaggi (Killia e Howaito) a livello emotivo. Molto brava nella descrizione dei luoghi, mi sembrava quasi di vedere la città innevata davanti ai miei occhi, o il casino che il piccolo gatto ha combinato in casa, bravissima! Non appena avremo un po' di tempo leggeremo sicuramente altre tue opere. Alla prossima, un abbraccio, Sofia e Luna

21/04/18, ore 12:11

Ciao, arrivo ora per lo scambio a catena.
Credo di aver visto qualche puntata di questo anime, ma è inutile che fingo di conoscerlo, perché non ricordo proprio niente. Ho comunque visto che la storia è molto autosufficiente e che no richiede grandi conoscenze del fandom.
L'idea è molto carina, ma ammetto che la storia è troppo semplice e disordinata nella sua stesura e che non l'ho molta apprezzata. La parte più profonda è il finale, dove crei quel parallelismo tra il protagonista e Howaito, è lì che il personaggio si può apprezzare veramente, e anche l'ultima frase ha un po' il compito di racchiudere il senso della storia e mi è piaciuta, per il resto il personaggio si perde nel testo, dove introspezione e caratterizzazione sono praticamente assenti e dove la narrazione risulta acerba e poco coinvolgente, a causa dell'effetto "lista della spesa". Per dirlo in altre parole, la narrazione segue ogni più piccolo movimento del personaggio, senza presentare bene l'ambiente o il contesto; anche l'atmosfera si limita a "freddo e neve e periodo natalizio". L'equilibrio è assente nel testo e non mi ha coinvolto. Inoltre alcune frasi sono troppo lunghe e arzigogolate, come ho già detto dai troppi dettagli.
Per quanto mi piace l'idea che venga dato un pensiero agli animali, qui è reso in maniera un po' "infantile", troppo semplicistica, tanto che anche il narratore risulta infantile e inesperto, mentre è proprio il narratore quello che dovrebbe guidare con mano sicura il lettore.
Infine, ho trovato questo refuso:
tirò giù la cerniera fino a metà metto -> credo che sia "petto".
Il testo presenta anche altri errori, come lo spazio tra le virgolette e le frasi che contengono, la mancanza di virgole laddove servono, soprattutto in presenza dei vocativi.
Sul personaggio posso solo dire che mi è parso solitario e un po' triste, sembra avere un carattere tenero generoso e innocente, lo si capisce da come si comporta con il gatto, ma immagino che ci sia molto di più in lui visto il parallelismo finale. Il problema è che nel testo tutto quello che la battuta finale spiega non lo ritrovato, quindi il personaggio risulta anch'esso poco curato e realistico. Mi dispiace.
Ciao.

15/04/18, ore 22:58

Ciao eccomi qui per lo scambio.
E' stato molto bello leggere questa tua opera e mi sono molto immedesimata in Killua.
Penso che l'incontro con Howaito, sia stato voluto dal destino anche perché quei piccoli animaletti pelosi ti cambiano la vita. (Io non ho un gatto, ma due cani, ma penso che sia la stessa cosa)
E' stato divertente la scena in cui lui va al supermercato e quando torna a casa trova il disastro.
Complimenti è stata una bella lettura e alla prossima :)

28/11/17, ore 20:06

Ma ciao, Chichi!
​Probabilmente non riuscirò a fare la recensione molto lunga, dal momento che da qui a una quindicina di miunti mia madre verrà a chiamarmi per la cena. Uff-
​Va beh, direi che facciamo meglio a iniziare la recensione, va'.
​Dunque... non chiedermi perché ho aperto la storia solo ora. Avevo voglia di un po' di fluff, e in questo periodo Killua, in tutte le salse e situazioni possibili e immaginabili, è una delle poche cose che riescono a tirarmi su di morale. Quindi, perché non provare?
​Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa. Per qualche motivo che non so neanche io avevo pensato fosse un cagnolino, ma il fatto che fosse un gatto, ti dirò, mi ha letteralmente rassicuarata, dal momento che i cani non sono esattamente i miei animali preferiti aehm c": Invece i gatti mi piacciono molto, solo che non ne ho mai avuto uno a dire la verità non ho mai avuto propri oun animale domestico uff
​Eeee sto continuando a perdermi. Riuscirò mai a fare una recensione decente, mirata e semplice? probabilmente no, ma shh
Adesso ci proviamo davvero.
Dire che la fic mi è piaciuta è taaaanto riduttivo. Mamamamama questo gattino cioè AWWW! Poi pelo bianco e occhi celesti... Se Killua dovesse reincarnarsi in un gatto (?) sarebbe proprio questo qui. La scelta del nome poi mi è piaciuta, tipo, troppo, ha un suono bellissimo °^°
​And, la fic è esattamente ciò che intendo per fluff. E' leggera, tenera, dolce, di quelle che arrivi alla fine e ne vorrest ancora perché stai implodendo per la tenerezza. Poi l'immagine alla fine ce l'ho anch'io (!!!), e quando la vidi sclerai, ehm, "tanto".
​Poi... Finirò mai di dirti che adoro come scrivi? Amo l'equilibrio tra descrizioni, sentimenti e dialoghi, e qui in particolare ho semplicemente amato la descrizione della città innnevata, la vedevo proprio davanti ai miei occhi ed era stupenda °^°
​Mi chiedo come sia possibile che questa sia la prima recensione. Ma so bene quanto sia brutto vedere che la pagina delle recensioni di una propria storia del tutto vuota, quindi, anche se ad un anno quasi​ di distanza dalla pubblicazione, te la metto io °w°
​Eeee niente, credo di aver finito. Alla prossima Chichi!!
Bacioni,
​-Happy-