La nuova vita del professor Quasi
di The3rdLaw

Dopo il tuo passaggio mi sono fiondato a leggere qualcosa di tuo, sfruttando questo momento di tempo buco in cui poter leggere liberamente. Ho scelto questa storia perché è tantissimo che non leggo un horror come si deve, e quindi volevo davvero assaporare che cos'è la paura per te.

Devo dire che sono rimasto soddisfatto: L'incipit molto psicologica lascia il posto al surreale, ma tratti temi molto scottanti e importanti. Parli del sé, della percezione di noi stessi, del modo in cui ci vediamo e sentiamo e nel frattempo descrivi questo terribile mondo da incubo, a metà tra Silent Hill e l'inconscio di Ozpetek!

Il tuo stile di scrittura è fluido, gradevolissimo. Scorre rapidissimo e mi piace molto, anche se diventa un po' piano nelle scene più orrende, faccio un esempio:

"Qualcosa gli dice di guardarsi solo avanti. Ad un certo punto, però, non riesce più a resistere alla tentazione e si guarda a sinistra.
Un centinaio di bulbi oculari lo stanno fissando. Si guarda a destra. Stessa cosa.
Corre. Ancora una volta, non tocca più terra."

Questa scena dovrebbe essere una delle più terribili del capitolo, dato che è letteralmente il primo incontro con il sovrannaturale. Tu descrivi "Un centinaio di bulbi oculari che lo fissano" e secondo me rischi di smontare il pathos con questa informazione così pronta e puntuale. Mi spiego: Al posto tuo avrei cercato di utilizzare delle perifrasi per indicare i bulbi oculari, in modo da fare intendere cosa fossero, senza però dare un'indicazione così precisa, così medica, che rischia di stonare in un horror surreale!

Tolti questi dettagli, davvero interessante.
Continuerò prestissimo

Morgengabe

Eccomi qui, finalmente! Ho trovato un piccolo ritaglio di tempo e ho deciso di passare a leggere la tua storia. Tra pochi minuti proseguirò con la lettura dei restanti capitoli, ma mi prendo la briga di commentarli uno per uno per evitare eventuali disguidi.
Interessante un po' tutta la storia che gira attorno a questo professor Quasi, un uomo che si ritrova distrattamente in un mondo distorto, onirico (passami il termine), quasi come fosse il riflesso del suo animo. Lo stesso professor Quasi nota questa stranezza nel mondo che lo circonda, riuscendo a capire ben poche cose di ciò da cui è circondato (file di bulbi oculari, vernice cangiante e riflessi animati). Molto suggestive anche le apparizioni del suo nome in rosso, credo che ci sia qualcosa di più profondo dietro a tutto ciò... e non mi resta che scoprirlo! Un interessante modo di far iniziare un racconto sovrannaturale, trasportando il lettore in questo ambiente quasi mistico. Inoltre ho anche avvertito un non so che di pirandelliano in tutta la vicenda e spero vivamente di non smentirmi a fine lettura.
Passo al prossimo e ci risentiamo :))

P.S. Ti segnalo questo errore di distrazione: "Ceca di aprire la porta".
(Recensione modificata il 30/01/2017 - 05:48 pm)

Wow, non mi sarei mai aspettata che una cosa del genere sarebbe mai uscita dalla tua testolina geniale.
Questo racconto è stato una sorpresa dopo l'altra, e non c'è stato un momento in cui avevo la certezza di dove sarebbe andata la storia, anzi, l'idea che avevo del finale era completamente sbagliata rispetto a quello che hai scritto tu.
Beh, che altro dire, è stata una piacevole sorpresa (anche perché all'inizio l'idea di un seguito alla prima one-shot che avevi scritto su questo argomento mi aveva lasciata un po' perplessa). Non vedo l'ora di leggere cos'altro hai in serbo per noi!

Assolutamente formidabile!!!!!
E' ciò che la pazzia porta nell'essere umano, un lento ma inesorabile avanzamento verso un vortice di disperazione e sofferenza che, a poco a poco, si stringe attorno a te fino a farti collassare.
Ogni paragrafo ti fa immaginare di essere tu colui che si sta dirigendo verso un pozzo senza fondo, una via nella quale puoi solo entrare ma non uscire, un mondo privo di qualsiasi leggi fisica e che sfugge completamente al tuo controllo... il vero "te".
Complimenti mi hai incantato *_*