I sogni sono i desideri del cuore
di Cida

18/01/22, ore 10:11

Ma che carina questa shot <3
So che il periodo delle feste è passato, eppure è sempre bello immergersi in quell'atmosfera di serenità che con questa storia hai saputo ricreare benissimo. Quando ho visto che la protagonista era Cenerentola ho pensato subito a chissà quali disgrazie, tipo che le candele avrebbero fatto prendere fuoco a tutto quanto, invece le hai riservato una storia di tutto rispetto che certamente le rende giustizia.
Credo che tu abbia reso molto bene la bontà d'animo di Cenerentola, specie in quel gesto di dare un po' di pane al topolino, quando anche lei in realtà stava lì a fantasticare sull'abbondante pranzo del giorno successivo, pranzo che non le sarebbe toccato. Oltre a questo c'è anche il perdono delle sorellastre e la volontà di garantire al figlio un qualche legame con cugini e cugine, soprassedendo quindi ad anni di angherie e soprusi.
Io non so al posto di Cenerentola cosa avrei fatto, francamente non penso di essere buona come lei, ahahah XD Ma alla fine è un personaggio che deve servire come modello per tendere verso la gentilezza e il perdono e credo che tu abbia reso perfettamente queste sue caratteristiche.
Insomma, questa shot mi è piaciuta molto e trovo anche che tu abbia usato uno stile calzante per la storia narrata. Ti faccio i miei complimenti!

Alla prossima,
holls

30/10/21, ore 22:06

Ciao \(*^*)/
Devo ancora concludere la storia su OUAT, ma questa One Shot mi chiamava ormai da troppo tempo, so here I am.
Mi è piaciuta tantissimo. Nonostante manchi pochissimo ad Halloween, io sono ormai completamente immersa nel mood natalizio, quindi è stato ancora più piacevole leggere questa storia, perché l'ho trovata di una dolcezza disarmante – e non nego che mi abbia particolarmente commossa.
Cenerentola reincarna la bontà in ogni sua sfumatura, pensa sempre al prossimo senza preoccuparsi di dover “sacrificare” qualcosa che le appartiene – il pezzetto di pane per il topolino, ad esempio – e nonostante abbia ogni diritto di piangere, sfogarsi e urlare per la disperazione, cerca di contenere le lacrime e di non avere pensieri negativi la notte della Vigilia di Natale per non disturbare i familiari che dormono – e in ogni caso sì, suo padre è proprio il padre dell'anno, senza ombra di dubbio!
È bello sapere che le persone buone prima o poi avranno il loro lieto fine: è un valore che al giorno d'oggi si è un po' perso e soprattutto la bontà viene usata come pretesto al solo scopo di ricevere qualcosa in cambio, non è più quel gesto spontaneo dettato dal voler fare del bene per il prossimo.
La cosa più bella fra tutte è che Cenerentola rimane umile, buona e gentile anche dopo essere diventata regina: nonostante abbia tutto e possa permettersi ogni cosa desideri, mette al primo posto altri valori che esulano da quelli materiali, e tra questi c'è proprio la bontà.
E poi, quando indossa le perle della madre, le stesse perle che ha ritrovato quella notte in cui era stata colta dal dolore e dalla malinconia grazie a un bellissimo miracolo, mi sono davvero emozionata.
Ti ringrazio per la piacevole lettura, sono molto felice di aver recuperato questa One Shot *^*

M a k o

26/04/20, ore 18:13

Ciao cara, eccomi a recensire come promesso sul gruppo Facebook.
Un capitolo davvero straordinario, ci mostra in una prima parte una cenerentola alla mercé della matrigna e le sorellastre, con un padre ancora vivo. L'apparizione del topolino mi ha riportato alla disney, che le dona la collana di sua madre.
Nella seconda parte, una cenerentola ormai regina, madre e moglie, con sempre limpido il ricordo di quel natale.
Ciao, alla prossima!

05/02/17, ore 18:28

ciao sono passata per lo scambio recensioni.
quando ho visto che era una favola dedicata al natale non ho saputo resistere e sono content di aver letto questa storia.
cenerentola è IC. la sa genuina bontà, la capacità di non lasciarsi andare a pensieri meschini anche verso le sorellastre e la matrigna, la sua generosità sono state rese perfettamente e in modo affatto scontato. per questo ti facio tanti complienti.
c'è solo una cosa che non ho capito: perchè nessun spegne le candele dell'albero? mi sembra più sicuro munirsi di uno spegnicandela invece che aspettare l'incendio con un scchio accanto. comunque capisco le esigenze di trama.
complimenti ancora e a presto
Aris

27/01/17, ore 16:54

Ciao, sono qui per il contest natalizio!
Devo ammettere che hai avuto una splendida idea, io non so a che favola mi sarei ispirata per scrivere qualcosa sul Natale, ma Cenerentola mi sembra perfetta, perché incarna anche le qualità della umiltà, della vita semplice e dell'altruismo in modo emblematico.
Non ho notato errori di alcun tipo, forse avrei solo cambiato qualcosa nella punteggiatura. Mi piace molto anche la seconda parte, si vede una ragazza che da povera diventa una regina, ma non per questo dimentica cos'è importante davvero: non gioielli o ricchezze, ma l'affetto dei propri cari e gesti semplici pieni di sentimento.
L'idea del topolino bianco mi ha ricordato un'altra fiaba, in cui una strega chiede a tre sorelle di aiutarla e solo la minore le da aiuto. Direi che funziona ed è molto fiabesca. Non me ne intendo molto di usanze natalizie passate, ma mi pare tutto plausibile.
In conclusione, la storia mi ha emozionato abbastanza e la trovo molto ben fatta, ho apprezzato anche i vari riferimenti inseriti nel testo.
Ora tocca al voto... direi 9,5 con un applauso per la bella idea.
A presto,
Rora

22/01/17, ore 22:23

Ciau! Sono qui per la sfida. Ho letto or ora la tua storia. Sorry il ritardo. Purtroppo fra impegni ed... esami, si hanno sempre problemi a recensire e leggere. Tornando a noi! Storia davvero carina e dilettevole. Mi ha strappato qualche sorriso in alcuni punti. Di certo è inerente alla traccia.
Potremmo chiamarlo un missing moment interessante nella fiaba di Cenerentola. Il tono è uniforme, resta costante per tutto il testo. Semplice nella sua interezza e comunque lineare e concisa.
hai sviluppato il tema in maniera convincente. Il mio voto è 8,5!
-Teony

21/01/17, ore 16:23

Ciao, sono qui per la sfida seppur in ritardo.
La storia è molto carina, molto fedele alla favola che ci raccontavano prima di andare a dormire e scritta perfettamente: non ci sono errori di alcun genere, brava!
Per quanto riguarda il finale felice, è stato rispettato in pieno, con lei che decide di indossare le perle della madre piuttosto che i ricchi gioielli. Inoltre, hai rispettato la consegna, prendendola alla lettera: la protagonista vive davvero in una splendida favola!
Che altro dire? La storia è fantastica, tanto che la aggiungerò alle preferite.
Oh giusto, il voto, me ne ero quasi dimenticata: 9,5!
Continua così e buona fortuna!
A presto.

18/01/17, ore 19:39

Cenerentola non è una delle mie fiabe preferite, ma questa versione mi è piaciuta molto.
C'è il topino magico che le fa trovare la collana della madre che rende Cenerentola più serena, anche se la sua vita non è di certo facile con la famiglia che si ritrova.

La parte finale mi è piaciuta molto, con lei che sceglie la collana di perle invece di gioielli più preziosi e appariscenti.

Il mio voto è 8,5.

16/01/17, ore 16:00

Ciao! :)
Una one-shot davvero deliziosa, con una Cenerentola sola e abbandonata perfino nel giorno di Natale, costretta a lavorare dalle perfide sorellastre e dalla matrigna, ma non per questo non amata. Una storia che più che happy ending ci lascia con un pizzico di malinconia per i ricordi perduti, e anche per la condizione di Cenerentola non solo passata ma anche attuale, circondata da una corte spesso frivola che non ricorda o non è consapevole del suo triste passato.
In ogni caso, il mio giudizio resta comunque positivo: la storia è scritta molto bene e ci ha lasciato piacevoli momenti.
Il mio voto è 8,5.
Spero di non essere stata troppo severa...
A presto! :)

F.

11/01/17, ore 14:07

Cosa c'è di meglio di un grande classico ripreso a tema natalizio?
Niente, perché lo spirito del Natale è proprio questo: la famiglia, i ricordi, l'affetto. E così Cenerentola si ricorda di quel regalo che il fato gli fece, ricordandole la madre e facendola svegliare circondata dalla sua famiglia, il suo bambino e la sua splendida vita.

Voto: 8!

Complimenti!
Mardy

02/01/17, ore 23:18

Salve, passavo per fare il mio dovere e lasciare il voto.
Devo ammettere di non aver mai letto la versione di Cenerentola a cui ti sei ispirata, ma penso si possa apprezzare la tua storia anche senza conoscerla. Io personalmente l'ho trovata molto carina e penso che sia stata un bel modo per interpretare il tema che ti è stato dato. Qualcosa di inaspettato, dolce e delicato. Ho trovato un po' fuori posto solo l'ultima parte in cui parla dei gioielli che le vengono regalati. Capisco perché hai voluto precisare come non fossero un regalo del marito, ma anche se l'intento era buono, a me ha dato l'impressione che in quel punto fosse di troppo. Rallenta troppo il ritmo proprio vicino alla fine.
Escluso questo dettaglio comunque, il resto mi è piaciuto e non ho notato neppure grossi errori grammaticali (forse solo uno o due typos di distrazione).
Passiamo quindi al punteggio: voto finale 9.
Spero questo parere ti sia d'aiuto per migliorare. Baci, Elisa.