Recensioni per
LEGENDS
di kamony

Questa storia ha ottenuto 82 recensioni.
Positive : 80
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
Recensore Master
20/08/20, ore 19:59
Cap. 11:

1) No, non ci siamo: la storia di Tadashi non è credibile -- d'accordo che, avendolo tu sostituito a Yama (pessima idea: è meglio metterli entrambi nella stessa storia, perché quei due possono imparare molto l'uno dall'altro), è Tadashi a beccarsi la rivelazione scioccante, sui Nodi Temporali e le vere motivazioni di Harlock e questo distrugge l'opinione, che lui ha del Capitano... e fin qui fila tutto liscio... ma poi che assurdità mi scrivi? Che, senza le Mazoniane (o un altro nemico) all'orizzonte, lui e suo padre diventano due perfetti burattini nelle mani del governo?! Con quello che è successo alla madre di Tadashi Daiba?! Scherziamo?! E poi, sta' tranquilla, che un altro motivo per rompere le scatole lo trovano, soprattutto il padre (a maggior ragione, visto che è un amico di Harlock)! No, guarda, sarebbe stato più credibile, che avessero arrestato il padre e, con questo, ricattato il figlio -- non ci sarebbero contraddizioni, almeno...

Ma la castroneria più grande è che, ancor prima che succedesse tutto quello che ho scritto sopra, il loro rapporto fosse minato dalla gelosia al punto, che il Capitano ha bollato il ragazzo come causa persa e, conseguentemente, lo ha autorizzato a lasciare l'Arcadia: mi spieghi quale versione di Harlock sarebbe così idiota da farlo? Di sicuro non quelle che conosco io! Primo: non avrebbe mai permesso che le cose degenerassero fino a quel punto (e se non ci avesse pensato lui lo avrebbe fatto Yattaran che, nel film, non è sicuramente il ragazzino ingenuo, con la testa fra le nuvole e i modellini, della serie classica [TV e manga]); secondo, non avrebbe mai considerato quello un valido motivo per lasciarlo andare -- perché è vero che si può lasciare la nave, per una semplice divergenza di opinioni con il Capitano, ma SOLO se lui è d'accordo e ti autorizza a farlo, pena l'essere giustiziati per diserzione, non appena ti ripescano (ed è vero che questa è una regola, che viene enunciata solo nel manga originale ma, essendo coerente con il passato militare del personaggio, non vedo perché non dovrebbe essere canonica, anche per il film)...

Questo è il Capitano che conosco: un antieroe vero e proprio, non l'eroe incompreso della serie animata -- finalmente, con il film si sono decisi a creare un personaggio, più vicino a quello del manga (il quale, oltretutto, dà per già avvenuti gli eventi di "Galaxy Express 999" e, pertanto, anche il famoso passato tradimento di Harlock, di cui si parla nel triplo episodio "Il Castello del Tempo")...

2) Prima o poi, credo che recupererò la serie "Dark Matter" (PURCHÉ la trovi sottotitolata [in inglese o in italiano] e comunque DOPO che avrò letto il fumetto originale online) -- anche se dalle recensioni non sembra un granché...

3) Chissà chi è, che ha progettato e realizzato la Raza -- se non sbaglio, hai detto che è più moderna dell'Arcadia, quindi non può essere stato Tochiro, ma di sicuro dev'essere stato qualcuno al suo livello, se la nave ha un fantasma-spirito guida al suo interno, esattamente come quella di Harlock...

4) Non è che Sarah può insegnare a Tochiro il suo modo di comunicare con gli umani?
Mi piacerebbe averlo più presente nella storia...
(Recensione modificata il 20/08/2020 - 10:14 pm)

Recensore Master
18/05/18, ore 19:12
Cap. 11:

Beh, insomma... leggendo il flashback iniziale, mi chiedevo dove diavolo stessi andando a parare, raccontandoci di Tadashi e poi di Yama (pardon, Logan, come nell'edizione inglese, ma a me è sempre piaciuto di più Yama) e... beh, ci voleva proprio, per chiare un po' di cose!
E insomma...
Scopriamo che i due sono la stessa persona! E questa persona è stata mandata a far casino sull'Arcadia, per mettere gli equipaggi uno contro l'altro e ammazzarsi a vicenda... E 'sto scemo, mosso dall'amore non ricambiato per Yuki, decide di fare una strage, magari uccidendo anche lei... (mossa intelligente, non c'è che dire...) e che la colpa di tutti i suoi guai ce l'ha Harlock, soprattutto il fatto che Yuki non lo ha mai amato perché "distratta" dai suoi sentimenti per il Capitano.
Beh, il Capitano è sempre il solito, pronto ad immolarsi pur di salvare la sua ciurma, e Tadashi lo deride pure per questo. Scemetto, arrogante, spavaldo e... piagnone.

Alla fine, è talmente inetto che nemmeno il Fighter gli obbedisce più.
E stavolta lo dico: ci lasci così? Senza sapere che fine hanno fatto Yattaran, Marcus e Portia? Non li avranno mica davvero gettati fuori bordo? Nuuuu.... (A proposito di quest'ultima: allora davvero non è un?umana? Ari-nuuuu...)

Mi ha fatto quasi ridere l'ultima frase, dove Tadashi trasale, perché Harlock ha ordinato, nell'eventualità di una mossa falsa, di sparargli.
La constatazione "Harlock doveva essere molto arrabbiato con lui, per prendere una simile decisione..." è quantomeno ridicola, è proprio una cosa da Tadashi. Voglio dire, che cavolo dovrebbe farti? Darti un bacino? Va là, allocco!

E adesso però, voglio dirti una cosa: la verità è che a me, a differenza di tanti altri, Tadashi dell'anime non è mai stato antipatico. Un po' rompi, infantile e piagnucolone, ma non l'ho mai odiato. Esattamente come Logan/Yama. Anzi, lo ammetto, per quest'ultimo ho sempre avuto una cotta (ma già lo sapevi...)
Quindi, vedermeli qui accorpati in un unico personaggio, mi ha un filo spiazzata, ma... ci sta, sia chiaro!
Ti dirò che ho in testa da due anni una storia un po' fantasy su CH, (ne ho due, in realtà...) una cosa diversissima da questa, dove anch'io avevo ventilato di usare questa ipotesi, anche se in un contesto totalmente alieno a questo. Ma io non so scrivere storie così articolate a livello di trama, sono una romanticona impenitente e questo universo poco si presta, forse, a questo genere. E così non ci ho nemmeno mai scritto una riga, su Capitan Harlock... e forse non ce la farò mai. Ma chissà. Se mi passa il senso di inferiorità nei confronti delle storie che ho trovato in questo fandom...
Ma è anche vero che io scrivo per divertire soprattutto me stessa, quindi ripeto: chissà!

Scusa la divagazione e... adesso aspetto davvero il prossimo capitolo con un po' di ansia. Saremo anche in dirittura di arrivo, ma ce la fai sudare, eh?

Come sempre, scusa se la rec non è eccezionale, (sì, però per le tue cavolate il tempo di dilungarti lo trovi, dirai tu... e hai ragione. Vado a recuperare gogna e cilicio dalla rec precedente ;)) ma qua ho una cena da preparare!

Ciao, carissima, al prossimo capitolo e... come vedi non mi hai persa! ;D
Kiss

Briz65 *.*

Recensore Master
18/05/18, ore 18:41
Cap. 10:

Ehhhheheheheh! Chi non muore si rivede, visto? Ecchime! E hai pure il permesso di picchiarmi virtualmente per non essermi più fatta sentire, ma come ti avevo detto in MP, ho continuato a seguire la storia, anche se in sordina, causa un inverno che, con un semplice cambio di consonante, si può tranquillamente trasformare in "inferno". Tant'è, la vita non è sempre facile, forse ne stiamo uscendo (ma parlo piano...)

Allora, che dire? Mi aggiungo al coro: cavoli, ci lasci così!!!
Beh, sai cosa? In realtà ho già letto anche il prossimo capitolo, quindi posso fare a meno di fare tutto 'sto teatro... ;)

Posso dire che i colpi di scena sono notevoli, e questi farabutti che hanno tentato di mettere uno contro l'altro gli equipaggi dell'Arcadia e della Raza, chi diavolo sarebbero? Suppongo che i loro nomi non siano poi così importanti (ci potremmo mettere quelli di qualunque politico corrotto o dittatore che c'è in giro per il mondo, mi sa...)
E quindi, grazie Sarah per averci resi edotti di questa cosa.
Mi è piaciuto Marcus ancora innamorato della moglie perduta, povero. Però lui, in qualche modo può ancora "interagire" con lei, a differenza del nostro capitano, che invece la sua Maya l'ha persa per sempre. Non mi dilungo più di tanto perché in tutta onestà Maya non mi ha mai mandata giù di testa come personaggio, (anche se non ho visto "L'Arcadia della mia Giovinezza", mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa, e pensare che ho persino il dvd in casa, credo ancora incellofanato... aggiungiamo gogna e cilicio, okay...) tu però hai reso molto bene il tormento di Harlock nel ricordarla.

Portia "obsoleta", mi ha lasciata lì, un po' basita. Ma cos'è? Una specie di androide anche lei? (va bene, lo so già, ma dettagli...)

A questo punto, vado a recensirti il prossimo capitolo, visto che so già anche chi è il bastardo con il detonatore in mano... e scusa la rec incasinata e inconcludente, come sai sono un po' fusa, in questo periodo...

A dopo!
Kiss!

Briz65 *.*

Recensore Master
18/05/18, ore 16:24
Cap. 11:

Caspita, questo sì che è un colpo di scena! Ti deve proprio stare antipatico Tadashi per dargli il ruolo del cattivo! Cattivo e anche un po' idiota, ma d'altra parte non ha mai brillato per intelligenza. Una vera banderuola, uno che non è mai cresciuto. Povero Capitano, che delusione! E sì che pensava di averne finalmente fatto "un vero uomo" XD.
Stavolta lo devi far fuori, se no questo rispunta peggio di una verruca. Dai, ti prego. Fanne una scena toccante, tragica, fallo sacrificare per il bene dell'Arcadia e levacelo dai piedi una volta per tutte. ;-)
Scusami questa recensione sconclusionata, mi sono molto divertita.

Recensore Veterano
04/05/18, ore 15:48
Cap. 11:

Toh chi spunta!
Il mestruato number two (il primato spetta a Eren dell'Attacco dei Scarnifcati)!!!!
E chi ci pensava più a quello? Brava, proprio un colpo di scena coi fiocchi! E' pure un tantinello schizzato: ama Yuki Kei e vuole farla morire con gli altri?
Mi è sempre stato indovina dove: io al posto di Harlock lo avrei preso a cinquine fino a che da pari diventava dispari.
Che ci vuoi fare, uno così non lo reggo.
Pure qua, eh. Prima fa il duro, poi gigioneggia, poi piagne e piagne.
E piagne.
Ma Yattaran fuori bordo no, povero!
Ma allora Portia non è umana, ma un androide.. pensavo fosse un'aliena di una stirpe fortissima o divina, tipo Wonder Woman.
E adesso, che famo?
Brava a lasciarmi con la scimmia.
Ciauzzzzz
K.-L.

Recensore Master
25/04/18, ore 17:02
Cap. 11:

Accidenti, che colpo di scena! Giuro che non ci avevo nemmeno pensato, a questa eventualità!
La mia scarsa simpatia per Tadash è abbastanza nota, ma credo che, dopo questa tua ff, lo detesterò proprio!
Naturalmente invece Harlock, che parla poco ma osserva e ragiona molto, aveva intuito da tempo l'identità Tadashi-Logan... non per nulla è il Capitano dell'Arcadia e tiene in scacco l'intero universo da anni!
Vorrei soffermarmi in particolare sul serrato dialogo/scontro tra Harlock e Tadashi, che ho trovato molto ben fatto e pertinente anche sotto il profilo psicologico. Sicuramente la gelosia e la rabbia per un amore non corrisposto sono spesso alla base di un odio mortale verso qualcuno (purtroppo, la cronaca ne è piena!), ma qui non c'è solo questo: Tadashi ha sempre ammirato Harlock, probabilmente gli sarebbe piaciuto essere come lui, ma si rende anche conto che non sarà mai alla sua altezza. E, invece di trovare la propria strada, di sviluppare la propria personalità (magari sì, prendendo lui a esempio), ha pensato bene di rimuovere questo ingombrante paragone eliminandolo, nel modo più odioso e scorretto: con l'inganno e il tradimento. Solo che non gli è riuscito tanto bene, nemmeno questo! Non solo Harlock riesce a distrarlo, proprio facendo leva sull'aspetto psicologico, sulla sua frustrazione rabbiosa e infantile, e a ridurlo all'impotenza, grazie anche al provvidenziale intervento di Emily e Android. Ma in più quella specie di "terminator" con cui si è accompagnato è sfuggito al suo controllo e rischia di fare del male a Yuki, forse l'unica persona a cui Tadashi tiene davvero, anche se in modo morboso. E ancora una volta il capitano deve metterci una pezza! Tadashi, lasciatelo dire, pure come "genio" del male sei un disastro! (E non ti ha sfiorato il dubbio che a Yuki non piacessi TU, al di là del fascino indiscutibile che Harlock esercita su di lei?)
Certo, adesso la situazione è davvero critica! Sarà vero che il fighter ha già ucciso i tre malcapitati? E come sarà possibile neutralizzarlo, se non risponde nemmeno al suo "padrone"?
Cara Divergente, sono sempre ammirata da come riesci a mixare abilmente non soltanto serie diverse (qui c'è pure un collegamente con il film in 3d del 2014!) in una trama coerente, ma anche piani diversi, alternando azione e colpi di scena con parti più introspettive! Del resto, questa è sempre stata la tua cifra stilistica, da quando ti leggo!
Complimentissimi e... a presto! ***

Recensore Master
23/04/18, ore 17:56
Cap. 11:

E' inutile, per questo multiforme ragazzo (ora Tadashi, poi Logan, poi Nagol...) affannarsi tanto.
Per quanto possa maturare, Tadashi Daiba non ha e non avrà mai la freddezza necessaria per arrivare fino in fondo, qualunque strada decida di perseguire nella vita. Di certo non ha la stoffa del leader: neppure un androide intende obbedirgli, dato che sta bellamente ignorando i suoi ordini, braccando Yuki Kei (e ciò nonostante le direttive ricevute...).
Il carisma del leader o ce l'hai, oppure no.
Io l'ho sempre visto in bilico e fondamentalmente irrisolto, combattuto con se stesso, e non solo per una questione anagrafica: questo forse perché, originariamente, Daiba jr. nasce come genietto scientifico, volto a seguire le orme dei suoi genitori, ambedue brillanti scienziati... per poi ritrovarsi su una nave pirata.
Harlock, lui, lo ama o lo odia? Un po' tutte e due le cose. A momenti lo ritrovo piagnucolante in cerca di aiuto del Capitano: del resto, solo così si può aver speranza di salvare Yuki e gli altri. Di certo, ora sto in ansia per Yattaran, poveretto, scagliato fuori dall'Arcadia!
Mi hai molto sorpreso, non te lo nascondo, della tua scelta di Daiba come vilain: il tuo colpo di scena mi ha lasciato senza fiato! E chi ci pensava più al ragazzino rabbioso della lotta contro Mazone? Hai saputo inserirlo in modo egregio in questo tuo personale Leijiverse, in cui occhieggiano contesti presi da vari lavori del Maestro Matsumoto, oltre al film in CG del 2014 (a proposito... ma non doveva esserci un sequel?), e sai renderlo ora pieno di rabbia ed irrazionale, ora irriverente, ora ridotto ad uno straccio.
Ora la priorità assoluta è riuscire a fermare il fighter, prima che sia troppo tardi...
Capitolo adrenalitico e molto interessante, ricco di colpi di scena: non smetti mai di stupirmi e di solleticare la mia curiosità!
Bravissima come sempre!
 

Recensore Master
21/03/18, ore 18:12
Cap. 10:

Ciao, eccomi!
Avevo adocchiato l'aggiornamento da un bel po', ma causa valutazione contest e scadenze per le recensioni premio per un altro non ho potuto fiondarmici subito.
Questa storia si sta rivelando piena di colpi di scena, ma a emergere ancora di più sono le analogie tra le due ciurme.
In particolar modo vorrei soffermarmi sulle due coppie: non ho visto "L'arcadia della mia giovinezza" ma so del passato con Maya, quindi le allusioni iniziali prima dell'intervento di Meeme e Android le avevo colte tutte. Alla sofferenza di Harlock, quindi, non posso che associare anche quella di Marcus. Per certi versi, il suo scatto mi ha ricordato - se la memoria non mi inganna - quello di Portia di qualche capitolo fa. C'è un filo conduttore che lega questi tre personaggi: tutti e tre hanno perso qualcuno, tutti e tre hanno dei segreti e dei demoni con cui convivere; e tutti e tre hanno un ruolo fondamentale in questa storia, il che mi porta a tenerli tutti d'occhio.
Il personaggio che ho preferito in questo capitolo è stato quello di Kei Yuki, perché la sua gelosia, i suoi modi possessivi nei confronti del capitano qui hanno trovato un altro tipo di sfogo, mostrando l'affetto più puro che li lega. Prima di tutto, mi è piaciuto il modo mette da parte la gelosia, emblematica la frase in cui dice "aiutami a capirti", direi che è un po' il fulcro della loro "relazione" (convivenza sarebbe più corretto); in secondo luogo, ho notato come la gelosia che poteva anche provare per una donna morta, una donna che è stata sposata con il suo capitano, non emerge, anzi ad avere la meglio è proprio il suo affetto, la sua preoccupazione l'empatia con ciò che fa soffrire l'uomo a cui pensa sempre. Questo per dire che Yuki, finalmente, è uscita dalla caratteristica che la identifica, l'ha ampliata e ridefinita. Direi che proprio questo punto ha spiegato molto bene come in lei ci sia davvero un profondo sentimento per il capitano, ma che al contrario di quel che lei palesa non sia solo amore. Vedo già i sintomi di quello che poi sarà il finale dell'anime, ovvero lei che, anche se con il cuore a pezzi e sempre volendoli un bene e una riconoscenza infinita, si rifà una vita sulla terra. Non so se si è capito quello che voglio dire.
Il pezzo finale, come ti dicevo all'inizio, è stato un susseguirsi di colpi di scena. Povero Yattarn, è stato il mio primo pensiero, un po' divertente invero la sua sorte di "salvatore". Ora, ci sono mille domande che mi frullano in testa: chi è che comanda Dupont, chi è il tizio che minaccia di far esplodere l'Arcadia, e soprattutto come andrà a finire questo scontro?
A presto!

Recensore Master
14/03/18, ore 23:05
Cap. 10:

Ma... ma... ci molli così?!? E adesso io come faccio a resistere fino al prossimo capitolo, senza sapere (ma nemmeno lontanemente intuire) chi rappresenta l'ultima minaccia per Harlock e per l'Arcadia?
Intanto qua è successo di tutto e non sto a ripercorrere i colpi di scena e i capovolgimenti di situazione con cui ci hai magistralmente tenuti con il fiato sospeso. Ci sono dei particolari che sembrano promettere sviluppi interessanti, tipo la frase che il misterioso "coso" lancia a Portia, "Sei obsoleta" (a parte che sfido qualunque uomo a dire una frase del genere a una donna, anche non combattiva come lei, e uscirne indenne!).
Ma due cose mi hanno colpito in modo particolare: l'esistenza di un "terzo livello", al di sopra - parrebbe - della Gaia stessa, che mira al controllo di tutto l'universo e alla riduzione in schiavitù dei suoi abitanti... non ho potuto fare a meno di trovare delle analogie con i nostri tempi (dove si sta attuando in maniera più "soft", più subdola, ma non meno pericolosa... ebbene sì, sono un po' complottista!). L'altra cosa, che mi ha invece profondamente commosso, è come hai rappresentato il dolore di Harlock per la perdita di Maya. Non mi pare di aver letto altre storie in cui era, a mio parere, reso così bene: una ferita sempre aperta, una sofferenza insanabile, che il tempo non ha lenito e che lui non esterna mai (infatti nessuno, nemmeno Kei, che è una donna, sospettava una cosa del genere, che spiega tanti particolari atteggiamenti del loro capitano), ma che, in questa particolare circostanza, riprende a sanguinare con più violenza. Sembra quasi che sia anche un po' invidioso (in senso buono) di Marcus, che riesce ad avere ancora una forma di contatto con la donna amata, mentre lui l'ha persa irrimediabilmente. Eppure, nemmeno questa volta Harlock può permettersi sentimentalismi, né di abbandonarsi al suo dolore in santa pace: è il capitano dell'Arcadia e sono tutti in pericolo, la loro salvezza dipende in gran parte da lui. Questo è il VERO Harlock!
Brava, questa storia mi acchiappa un sacco e mi dispiace già che sia quasi finita...

PS A proposito di Maya=moglie di Harlock, mi ricordo che la prima volta che vidi l'Arcadia della mia giovinezza, alla fine, quando lei sta per essere lasciata nello spazio, Tochiro chiede a Esmeralda se appunto Maya fosse la moglie di Harlock e lei risponde di no, che, pur amandosi moltissimo, non si erano mai sposati... poi però quella versione non l'ho mai più ritrovata. Boh! Comunque poco importa: che fosse o no sua moglie, rimane il fatto che lei è l'unico amore della sua vita (sigh!).

Recensore Veterano
14/03/18, ore 22:10
Cap. 10:

Ma non si può mai tirare il fiato, su 'sta nave! dico, un infartino, almeno qualche capello bianco, no...?
Finisce un cas...o che ne inizia un altro, adesso pure un nuovo nemico che piglia per i fondelli il Pirata. E chi è? Ci molli così, a bocca asciutta?
Non è un buon momento, dico: Harlock è preso dai suoi pensieri, vorrebbe avere la fortuna di Marcus per sentire ancora la voce della sua Maya. I due equipaggi sono perennemente mestruati.
Se non ci fossero Meeme, Tochiro e Sarah a smorzare la tensione con la loro imperturbabilità, darebbero tutti di matto.
Però Sarah è stata molto utile a spiegare gli intrighi della Gaia e dei politici (brutta razza, e sempre lo sarà!) almeno  Harlock e Portia, i due comandanti insomma, hanno una direzione da seguire un intento comune, quello di sgominare il pasticciaccio brutto (della via ...Lattea? ah ah meglio che la pianto); ma prima devono superare un nuovo pericolo.
Arivedorci (alla Elio)
K.-L.
 

Recensore Master
14/03/18, ore 15:56
Cap. 10:

"Sei obsoleta (...)"
Parto da qui. Si scopre quindi la vera identità di Portia? Dunque: la bella capitana della Raza non è umana, godendo di una forza superiore non solo ad una donna, ma pure al più forte degli uomini. Le sue graziose fattezze muliebri nascondono qualcosa d'altro. Non credo che sia un'aliena umanoide, perché il redivivo "Dupont", o chiunque esso sia, ha definito Portia "obsoleta", termine che si usa con... macchinari et similia. E' un androide, quindi? e questo pur mantenendo sentimenti e capacità cognitive/intellettive/caratteriali di una donna terrestre? So che stai rispettando la serie TV "Dark Matter", ma io in Portia rivedo Marina, la moglie del Capitano Zero oppure una donna di Lahmetal, patria di Esmeralda e Maetel: il Lejiverse, quindi, è servito, oltre alla serie TV che ci stai facendo conoscere (appena ho tempo me la vo a cercare in rete).
Mentre cerchiamo di capire la vera identità di Portia, Harlock invece sta ancora lottando con i suoi fantasmi interiori. Non ha smesso di ricordare, di rimpiangere, di essere arrabbiato col destino: l'Harlock innamorato de "L'Arcadia della mia giovinezza" è ancora qui, dopo tante, tantissime lotte intergalattiche. Un Harlock che adesso forse invidia Marcus, che può dialogare con l'amata moglie defunta. Fa pena vederlo così infelice e con qualcosa di irrisolto in se stesso...
Ma non c'è tempo per i ricordi: non bastava Dupont, adesso come cliffhanger abbiamo un altro nemico, forse anche peggiore, vista e considerata la reazione del Capitano, già solo ad udirne la voce.
Il tuo racconto si sta rendendo sempre più complesso, anche se grazie allo spirito benevolo di Sarah sappiamo, almeno, dell'esistenza di un potentato spaziale che vuole tenere le redini di tutte le vite dell'Universo: stai creando una storia davvero avvincente ed originale, con trame e sottotrame che si snodano in modo articolato ma fluido, ben comprensibile pure per chi come me non è espertissimo in fantascienza.
Bravissima come sempre ed a presto!
Un bacione,
Lou

Recensore Master
02/01/18, ore 20:10
Cap. 9:

Ciao! ^.^
L'aiuto delle puntate precedenze è stato davvero tempestivo. In linee generali la storia è ben stampata nella mia testa, ma avere avuto a portata di mano l'attacco mi ha permesso di ripartire esattamente da dove avevamo lasciato l'ultima volta. Grazie per averlo aggiunto, quindi.
La prima parte è molto enigmatica, tanto che alla confusione di Yattaran ha fatto seguito la mia. E' difficile seguire i ragionamenti, tra l'altro esposti sempre in modo criptico e diffidente, di Harlock. Una cosa però condivido con i due: la cosa sta diventato un giallo ricco di avventura. tre intrusi, molti casi palesi e insoliti che distogliono l'attenzione di tutti da qualcosa, qualcosa che però sembra sfuggire anche ad Harlock. Potrei sembrare idiota, ma tutti i membri dei due equipaggi si stanno rincorrendo e stanno rincorrendo qualcosa di ancora più invisibile in lungo e in largo all'interno della nave. Tanto caos di solito è ottimo per nascondere qualcosa di altrettanto ovvio che però in questo caso di vuole tenere nascosto.
In altre parole, stiamo tutti facendo il gioco del nemico, per quanto mi riguarda in questo momento.
Harlock si fida e non si fida, come al solito il suo può essere un espediente per costringere l'avversario a mettere un piede in fallo. Il suo modo di agire, nonostante la stima e l'infinita fiducia nei confronti dei suoi uomini, me lo fanno percepire come solitario, una solitudine che neanche Meeme riesce del tutto a cancellare, semmai ella è molto brava a sbattergliela in faccia con naturalezza. E in qualche modo è la mente di Harlock a tenerli compagnia, in questo modo.
Tutto questo per dirti che impossibile scoprire cosa passa nella mente del capitano, ma gli eventi mi danno parecchie incertezze su come andrà a finire questa storia.

La seconda parte è stata una scoperta dietro l'altra: Boone aveva una moglie, e questa moglie adesso sta comunicando... da dove? Ha descritto molto bene quello che avevo già intuito dalla tua narrazione, dal modo di comportarsi del personaggio e dal suo modo di preoccuparsi per Portia. C'è molto di più dietro quella facciata da strafottente st****o che indossa ventiquattr'ore su ventiquattro, ma che non può nascondere del tutto il suo modo di essere. E questa "entità" lo sa bene.
Il comportamento di Kei, invece, è stato molto... infantile. Il suo amore per il capitano è il più grande veleno per il suo onore di soldato di una ciurma. Non è tanto la diffidenza verso gli ospiti che la fa agire così, ma il suo indispettirsi per non poter capire cosa ha dato tanta fiducia al capitano della buona fece di quegli stranieri. Forse è una sorta di mancanza, quella che prova Kei: il capitano si fida di estranei tanto da lasciare che il loro Android si colleghi al computer centrale dell'Arcadia, eppure quella fiducia manca nei suoi confronti, certo, Kei cerca una fiducia diversa per sé, eppure sempre di fiducia si tratta. In questo momento credo che si senta troppo "comune", nel senso che la fiducia che Harlock ha concesso a lei non è poi così diversa da quella che ha concesso a tutti gli altri. E se già le è difficile sopportare quella che egli ripone in Meeme, figuriamoci quella che ha riposto così facilmente in quei tizi. Kei non si sente speciale, e credo che sia questo che ricerchi: essere importante per il capitano.

Forse Harlock ha adocchiato il colpevole, ma i continui depistaggi e allarmi non fanno che impedirgli di afferrare del tutto la verità. Molto curiosa la sua conoscenza delle armi, ottima la spiegazione che ne dai. Adesso voglio proprio scoprire cosa sta succedendo di nuovo e se riuscirà a parlare con Sarah.

Ho visto qualche errore di punteggiatura, sopratutto di virgole tra soggetto e verbo, ma per il resto il testo è pulito come sempre.
A presto!

Recensore Veterano
13/12/17, ore 18:29
Cap. 9:

Aspè, fammi capire: adesso Tochiro non sarà più solo come entità metafisica? Non è che sull'Arcadia poi stanno affollati gli spiriti, eh?
Ahahah, scherzo :) lo sai che sono mattacchione.
Ci voleva qualcosa, ehr, qualcuno che riuscisse un po' a sistemare le cose, con i due equipaggi che si guardano in cagnesco: a momenti fanno venire un esaurimento nervoso ad Harlock e li affetta tutti quanti con il gravity saber, altro che Tetsuda (che poi poveraccio mica è detto che sia stato lui, anche se se ne va in giro con la katana).
Almeno ora il super computerone è tornato in reset: una cosa è andata a posto.
Marcus Boone, a quanto pare, fa la parte del p...rla, ma non lo è, è un vedovo inconsolabile.
Bene, bene: le cose si fanno ancora più interessanti.
Belle le note: tra te e innominetuo si impara sempre qualcosa di istruttivo.
Brava e ciauzzzzz
K.-L.

Recensore Master
13/12/17, ore 16:36
Cap. 9:

Ah, dunque Sarah è un fantasma e Thochiro si potrebbe definire un ghost nella rete (si vede che mi sto riguardando Ghost in the Shell?). Una bella coppia! La differenza però è che mentre Tochiro parla un "linguaggio" tutto suo, e lo può capire solo il Capitano (e Mayu!), questo fantasma si fa sentire da tutti. Ok, la cosa mi lascia un po' perplessa... ma visto che è canon!
Harlock, Yattaran, Yuki sono ben caratterizzati come sempre. Il mistero si infittisce!! Chi sarà il misterioso sabotatore? E soprattutto, sarà qualcuno che già conosciamo oppure no? La faccenda si fa intrigante.
Ottime le spiegazioni che hai messo alla fine. L'immagine è molto eloquente! Alla prossima. :-)

Recensore Master
11/12/17, ore 14:54
Cap. 9:

Ciao carissima, ci sono anch'io! Spero mi perdonerai la recensione lampo, ma sto incasinata abbestia, non tanto per il tempo (anche se sto recensendo da cell, mentre sono fuori casa...) quanto a livello psicologico ed emotivo. Insomma sto passando un brutto momento, e per fortuna che c'è efp con cui distrarmi ogni tanto...
Allora... nemmeno io credo che sia stato Tetsuda ad "accorciare" Corso, tanto meno qualcuno della Raza. A me stanno simpatici più o meno tutti, e non credo ci siano assassini tra loro. Per il resto anch'io nuoto nelle tenebre.
Mi è piaciuta molto l'entrata in scena di Sarah, una specie di "versione femminile" di Tochiro (sta a vedere che facciamo una bella "coppia virtuale".... hihihih!)
Scherzi a parte, davvero bella l'idea (anche Yuki che gironzola a volerla stanare con la mitraglietta spianata, ce la vedo proprio...) e scopriamo pure che è la moglie defunta di Marcus. Sempre pensato, che lui non è il "materialone" che vuole sembrare...
E quindi, resto in attesa, (non so quanto, me ne farò una ragione ;)) di vedere dove vuoi andare a parare.
Come ti ho detto, scusa la brevità, ma il lavoro chiama... sob!
Alla prossima e (spero) a presto! Bacioni! :*
Briz65 =D

P.S. Belle le spiegazioni che hai messo sulla spada! Davvero interessanti! :)
P.P.S. Scusa il piccolissimo appunto: il capitolo è come sempre scorrevole, ma mi è sembrato più "tirato via" dal punto di vista della "forma", nel senso che ho trovato diversi refusi e un congiuntivo "mancato" ("Mi sembra che il computer centrale è attivo". Ci avrei visto meglio "sia". Poi magari sbaglio... piccolezze, comunque. Roba senz'altro dovuta a distrazione per il fatto che non hai mai niente da fare... (sarcasmo da quattro soldi, lo so. È che di errori ne fai talmente pochi che si notano per quello... ri-ciao e scusa!)
(Recensione modificata il 11/12/2017 - 03:02 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]