Baciamano e gentilcorvi
di PervincaViola

23/10/19, ore 16:55

Tutti odiano Filippo! Ahahhahha
No vabbè non è vero, ma accanto a Fosco sfigura di brutto, mi spiace per lui 😌
Sarà che Fosco (e Sam che lo interpreta) è il mio uomo ideale, sarà che quel damerino di Filippo non lo tolleravo neanche nel cartone, sarà quel che sarà ma Aurora con Fosco sono convinta sarebbe mille mila volte più felice.
È quindi un piacere leggere storie come le tue che danno uno spiraglio, una possibilità a questa coppia.
Inoltre la tua scrittura è lieve e scorrevole, decisamente piacevole.
Quindi brava, leggerti mi ha fatto bene!
A presto,
Baci Lagertha ❤

27/04/18, ore 11:10

Forse non ti ricordi di me, ma un bel po' di tempo fa (no, meglio non ricordarsi quanto tempo) ti avevo detto che non perdo mai di vista gli autori che mi fanno provare certe emozioni. Non ho dimenticato le tue storie di Annie/Finnick, quindi facendo un salto da queste parti non ho potuto resistere a questi due.
Anche io odio Filippo (c'è qualcuno che lo sopporta? davvero?) e la ship è partita anche a me; ed è un po' strano perché di solito le coppie che si formano nei film mi stanno più o meno tutte simpatiche (NO Harry/Ginny o Ron/Hermione). Ma io ho adorato Fosco, assolutamente! Ed è forse proprio per quel "gentilcorvo" che la tua Aurora esalta che mi è rimasto tanto nel cuore!
Cerco di lasciare una recensione il più completa possibile, come mio solito :)
Allora, grammaticalmente ti faccio i miei complimenti perché non ci sono errori,e un testo curato è sempre il miglior invito per un lettore.
Ho solo due appunti da farti:

Fosco solleva leggermente un angolo della bocca, e annuisce -> io consiglio di togliere la virgola perché sei tra coordinate, stesso soggetto e stesso tempo verbale.

non riesco a capire, si meraviglia Aurora, come possano essere stati tanto crudeli. -> Mostri questo come un pensiero di Aurora, ma il POV è di Fosco. All'inizio l'ho trovato un po' stordente, perché sembrava un "fuori POV", però dopo Fosco risponde a quel pensiero. Quindi, mi chiedo se Aurora lo pronuncia ad alta voce o Fosco gli legge il commento negli occhi e nei gesti. Forse - e dico forse, parere puramente personale - sarebbe stato meglio scrivere "sembra meravigliarsi Aurora" per far capire che Fosco interpreta il suo sguardo e che non è il narratore che rivela i pensieri di Aurora. Insomma, è un consiglio legato al POV, nulla di più, perché per il resto il controllo del narratore è chiaro e puntuale.

Ancora una volta lo stile mi piace. A mo' di gusto personale, avrei limitato un po' l'uso del punto-virgola in alcuni casi, ma questo non intacca la lettura fluida ed elegante.
Mantieni appositamente un tono leggero e fatto di sensazioni. Il lessico mi ha soddisfatto, perché sei riuscita a mantenere quel tocco leggero e fanciullesco che si respira nel film. Soprattutto sei stata bravissima a dar voce ai personaggi, ricorrendo non solo a termini usati nel film come "uccello carino" ma ad altri che per immagine e tono richiamano quella stessa spensierata e innocente dolcezza come appunto "gentilcorvo".
L'atmosfera raccolta e fantastica che si respira ai piedi della laguna me li ha fatto immaginare sospesi in quel paesaggio meraviglioso che è la Brughiera, magari al tramonto o all'alba, con quella "luce rosa", o di notte, quando le luci delle fate rendono tutto più magico e idilliaco.
Le caratterizzazioni sono IC e fatte a tutto tondo, non solo hai curato i dialoghi e i toni dei due - quello di Aurora sensibile ma deciso, quello di Fosco saggio ma anche puntiglioso e provocatorio in alcuni casi (bellissima la scena in cui gli sussurra all'orecchio, molto da corvo ma anche da uomo che ci prova, mi è piaciuta questo doppio messaggio) - ma anche i loro comportamenti - Aurora che sfiora con delicatezza le cicatrici, lo cattura con le sue mani, sfiora l'acqua deliziata, appoggia delicatamente la testa sulla sua spalla; Fosco con il baciamano, con i suoi sguardi attenti e intesi. Insomma, ci sono Aurora e Fosco nel pieno del loro IC ma catturati in una scena che il film non ci dà e che tu mi hai regalato sapendola incastrare perfettamente nello stile del film. Complimenti.

19/06/17, ore 15:12

Ciao! Anch'io ho visto il film solo di recente, e già alla loro prima apparizione mi sono innamorata della coppia Aurora/Diaval (so che è Fosco in italiano, ma il film l'ho visto in inglese e non capisco proprio perché gli abbiano appioppato un nome così brutto nella versione nostrana, bah! ù_ù). Filippo non ha nessuno charme per me, è totalmente incolore. Secondo me c'era qualcosa tra di loro nel film (tra A e D intendo), sottile, inespresso, ma c'è.

E la tua storia ha proprio il sapore del loro amore: delicata, leggiadra, romantica. Diaval è più che un corvo, come lui stesso esprime, ma non sa se Aurora lo vedrà mai diversamente. E invece lei glielo fa chiaramente capire, e lo scambio di battute tra di loro mi ha fatto battere forte il cuore, quindi non posso che dire... complimenti! Mi è piaciuta tantissimo la tua storia!

Alla prossima

Eilan

03/01/17, ore 15:27

Ma ciao.
Non sei assolutamente in ritardo per questa meravigliosa storia, l'hai scritta benissimo. Un bacio.