Una vita fa
di milla4

02/12/17, ore 14:19

Premio: Can you tell me a story? per la prima classificata nel contest: Director's cut! di Setsy
Cara, buongiorno. già da ieri ho letto e riletto questa storia, e ho cercato un modo adeguato di dirti quanto è bella, sottile, oltre che ovviamente significativa.
All'inizio ero rimasta fuorviata dall'ombra proiettata dalle mani sul mondo, avevo visualizzato proprio un mappamondo - ma non credo che volessi intendere quello - in modo che ci fosse la profondità dell'oggetto tridimensionale a lasciare che l'ombra delle singole dita lo accarezzasse, crendo giochi di luce, come le ombre cinesi. E i territori, desertici o glaciali che venivano come letti al tatto, attraversati.
Poi mi sono sentita l'idiota del villaggio...
Era un modo di raccontare il viaggio di una vita, delle fedeli compagne che agiscono per noi, e che in questo momento sembrano più reali nella loro proiezione scura, anche se è un rilfesso, di quelle candide e delicate che devono apparire così estranee.
Hai trattato un argomento così difficile con la tua consueta grazia, senza nascondere niente eppure senza che nulla risultasse di una drammatico "pesante".
D'altra parte è quello che mi sarei aspettata da te, che hai sempre espresso una radiosa luminosità, dalla prima volta che abbiamo parlato.
So cosa vuol dire quando una parte di te ti volta le spalle, sembra sbeffeggiarti e dirti: sono te, ma tu non hai il controllo.
C'è una sintassi strana e volutissima in queste frasi, come se il soggetto a tratti perdesse il suo posto d'onore nella morfologia della frase, e credo di non aver MAI letto qualcosa di un effetto così profondo e incredibile! di sicuro mai qui!
E' difficile dare poesia ad una descrizione che si avvale di simboli opposti ai consueti, dove è il bianco ad essere macchia e lo scuro - addirittura lo "sporco" sono i colori giusti.
Non sarà stato nè emotivamente nè stilisticamente facile mettere giù una storia così incredibile, ma ci sei riuscita e io sono felice che tu me l'abbia data da leggere. Non vado mai spontaneamente nelle originali e capisco di perdermi delle perle come questa
spero di averti sempre nei miei contest, sei impagabile!
baci grandi,
Setsy

01/04/17, ore 23:05

Mai fu apprezzata così tanto una nota d'autore :D Ebbene sì, mi sarò anche follemenete innamorata della musicalità delle parole, ma ero lungi (e dico proprio lungi lungissimo) a coglierne il significato. Ergo grazie per la nota e questa fic me la rileggerò per bene più e più volte, perché ho questa pressante sensazione che ci siano almeno 3492 livelli di interpretazione e non voglio perdermene neanche uno. Avere il coraggio di raccontare di qualcosa di così specifico e personale non è facile, ma cos'è l'arte se non cercare di costruire un contatto al di là dell'esperienza? Grazie mille per averla condivisa e complimenti, perché è davvero un piccolo gioiellino ;) cheers