Parole da una buia notte.
di sognatrice errante 92

16/01/17, ore 14:13

Sono la ragazza dello scambio autogestito del gruppo "Amici di EFP". :)
Ho scelto questa storia perché, come hai potuto intuire dal mio profilo, sono una grande fan della Marvel. :')
Questo piccolo missing moment post prima stagione di AoS mi è piaciuto molto, è stato una lettura piacevole che ha saputo ben rispecchiare i toni più sentimentali della serie. Bravissima, quindi, per aver creato su carta una scena che avremmo potuto vedere tranquillamente in una delle puntate dello show.
Il rapporto tra Jemma e Skye è stato delineato molto bene, ti sei mantenuta dentro il terreno dell'IC, dando anche un tocco personale alle caratterizzazioni.
Fino a qui tutto perfetto, quindi.
Le uniche piccole noti dolenti sono state riscontrate nello stile. Mi sono piaciuti molto i climax ascendenti, però ci sono alcune cose che non mi hanno convinta.
Metto subito in chiaro una cosa, onde evitare fraintendimenti: non sono una critica letteraria, né un'Accademica della Crusca, né una scrittrice da 100000 copie vendute e primo posto nella classifica del Times, quindi tutte le annotazioni che farò sono dei semplici pareri fatti assolutamente in buona fede e con tono assolutamente pacato. :)
1) "Quanto tempo era passato dalla prima volta che era salita su quell’aereo, non avrebbe mai dimenticato quel giorno, e come avrebbe potuto?." ---> Dopo "aereo" metterei un punto interrogativo. Toglierei inoltre la virgola dopo "giorno" e la sostituirei con tre punti di sospensione. Dopo il punto interrogativo non va il punto semplice.
2) "il solito file.
Anche in quel momento erano sotto i suoi occhi." ---> Qui andrebbe una concordanza tra "il solito file" e il verbo essere, quindi non "erano" ma "era".
3) "– Di che cosa? – sussurrò in risposta" ---> Qui dovresti indicare che sta parlando Jemma.
4) "li" ---> "lì".
5) "con un tono preoccupata" ---> "con tono preoccupato".
6) "E’" ---> "È".
7) ", e" --> O metti la virgola o la "e", vanno entrambe solo in presenza di incidentali.
8) "quella pace che sembrava inafferrabile, le riempì il cuore." ---> Dopo "pace" andrebbe una virgola altrimenti dai l'impressione che soggetto e verbo siano separati, mentre in realtà sono semplicemente divisi da un'incidentale relativa.
Nel complesso la storia mi è piaciuta e la bandierina verde è assolutamente meritata. ;)
Un abbraccio,
Alessia