Il fiore sabaudo
di Mrs Montgomery

24/07/17, ore 13:36

Ciao.
Argh, dovevo già passare però a quanto pare ho preferito riprendere le mie care letture dei thriller psico, ma comunque non mi sono scordata di questa storia ed eccomi qui. Anche perché gli storici romantici sono comunque pane buono per me, dunque non preoccuparti che riuscirò a terminarla. Almeno questa, tenendo conto che potresti anche tra poco pubblicare quella nuova. E sarei ancora più felice, perché vuole dire che allora dovrò recuperare molte tue cose.
Andando alla mia recensione, posso dirti che il tuo stile affilato e allo stesso tempo dolce e fluido non è mai cambiato e mi rincuora, perché almeno mi ricorda il passato di quando leggevo e recuperavo ancora la storia romantica di Grace Lucas, che tra l'altro mi mancano però vedo che loro son sempre lì e non li togli mai. Menomale.
Dicevo, lo stile sembra come se volesse farmi capire che qualcosa avverrà perché parte inizialmente pacato e sottile, per appunto il viaggio della marchesa Giulia molto misterioso e quasi come se stesse ripercorrendo il passato su quella carrozza e coi suoi occhi ripercorresse anche il passato coi suoi ricordi nella mente. E' una specie di ritorniamo indietro e per quanto tu l'abbia messo agli inizi, calma le acque e le domande tortuose. Poi vediamo il vecchio amico di Giulia, e mi è nato un sorriso perché mi ricordo di lui sul tuo album su Facebook e quindi l'ho percepito come un uomo forte, coraggioso, ma allo stesso tempo pare che qualcosa gli sia sfuggito nella sua vita - solo lei oppure qualcosa d'altro? Non sei tu, né, ma lui mi è sembrato anche mogio mogio, come se avesse perso anni della sua esistenza dietro un incidente. Boh, può essere che sbaglio io e si tratta magari solo della mancanza di Giulia al suo fianco. Non so com'erano coi loro rapporti, ma farebbe presagire qualcosa di troppo strano, di troppo oltre per la loro relazione totalmente diversa. Lei una marchesa, lui invece un fabbro. O comunque un lavoratore, quindi fa già capire quando siano differenti però mi piace lei che non bada a questi fastidiosi titoli. La loro è una bella amicizia, mi stupirei se dovesse diventare qualcosa di più, perché si vogliono bene come ad un fratello e ad una sorella - correggimi se sbaglio.
Andando avanti, lei pare tranquilla quando è con lui, il che questo mi fa anche capire che quando tornerà starà meglio di quando era partita prima di visitarlo, perché appunto è stato un toccasana. E difatti il tuo stile dopo sembra ritornare a ripercorrere una montagna tortuosa, pericolosa, ritornando a casa. Con l'incontro del padre, Pietro, molto molto schietto e diretto, senza girarci attorno ce li hai presentati e sono stati come me li aspettavo - lui che credeva che la figlia fosse cambiata, ed Elena che gli lecca il didietro - passami il termine, please, perché quella non la chiamerei neanche una femmina. Ma solo una persona spregevole che non sa minimamente ciò che le passa sotto al naso.
E Giulia lì dentro, spero che possa cambiare e mutare con la sua vita perché altrimenti quell'incontro con Pietro, Elena e Adriano potrebbero buttarla giù. Anche per quanto avvenuto con Adriano, molto abile a manipolare la gente però io penso che non debba troppo tirare la corda. Le persone attorno a Giulia e la nuova serva più avanti - chissà chi sarà -, potrebbero notare qualcosa e il castello troppo troppo di sabbia leggera di Adriano potrebbe crollare - e io a questo punto non vedrò proprio l'ora

Per quanto riguardano i personaggi, Giulia mi pare il fuoco puro e la voglia di un vulcano di esplodere da un momento all'altro, ma prega che tutto possa andare bene e stringe i denti. L'adoro già molto. Poi c'è Adriano che appunto dovrebbe calmarsi che prima o poi qualcuno potrà notare quello che sta facendo e io spero tanto che il primo ad accorgersi possa essere Pietro, il padre di Giulia perché sta rovinando davvero il rapporto con la figlia. E io so quanto essi possano essere molto labili, quasi sul punto di spezzarsi del tutto - se non è già capitato nel cuore di Giulia. Poi c'è Elena che mi pare molto stupida, priva di senso e dovrebbe accorgersi del fratello, ma forse non vuole notarlo - il che è già diverso. però così mi fa ancora più pena.
Da notare e di importante, ho letto, c'è Gertrude che potrebbe aiutare Giulia a tirarsi su il morare, oppure lei non è una dei personaggi principali? Non ricordo se tu l'avevi inserita nell'album però ad ogni modo mi piace molto, anche coi suoi consigli da signora con più anni di esperienza lì dentro. Infine la serva di Elena e quella che ha trovato lei per Giulia, che mi sembra un po' come se l'avesse scelta per controllarla, per riportare tutto ad Elena oppure anche direttamente ad Adriano. Può essere? Magari ho capito male io, spero sia così.

Mi sto dilungando troppo, ma mi mancava fare un salto da te. E proseguirò con calma i successivi, senza perdermi un solo capitolo perché voglio godermi la vita esplosiva e passionale, tormentata di Giulia. E anche i personaggi attorno a lei, anche se ho già immaginato di tirare un pugno nella mia mente a Pietro ed Adriano.
Continua così, con la storia, che stai andando  molto bene. I personaggi sembrano quasi uscire dalla storia, tanto sembrano reali e concreti.
Buona giornata, mia cara.
Au revoir

09/04/17, ore 19:51

La storia ha ingranato alla stragrande e continua a piacermi sempre di più. Avevo smesso di recensire ma... adesso non ho proprio potuto trattenermi! Amo la piega che ha preso la relazione di Andrea e Giulia, nonostante le difficoltà, i fraintendimenti e i segreti... non è per nulla banale e questo è fondamentale in una storia. Non vedo l'ora di leggere come proseguirà!
Un saluto e... a presto. Continua così! (:

08/04/17, ore 19:33

ELENA E PIETRO: Sono due allocchi della peggior specie. Fanno gli offesi ma hanno insultato i sentimenti di Giulia senza alcuna ragione, trattandola come una presenza sgradita nel loro quadro romantico. Sono imperdonabili.
LA NONNA: E'una grande ed una spina nel fianco per Adriano che ha meno margini di manovra. Alla fine ha ragione, quando consiglia la nipote. Suo figlio è un fallimento completo e anche se Giulia è impulsiva non basta a nascondere le mancanze che Pietro e la sua fidanzata hanno mostrato nei suoi confronti.
ANDREA: Ha visto la scena ed è giunto a conclusioni affrettate. Però tiene molto a lei e questo lascia ben sperare per un seguito tra loro. E'ancora presto per dire cosa succederà.
GIULIA: Ha rischiato la vita ma è stato proprio nel momento di maggior pericolo che ha visto chi sono le persone che le hanno voluto bene davvero ed è rimasta sorpresa nel vedere che non sono né suo padre né la sua fidanzata. Ha ormai preso atto che sono persi e anche se non ha mai tentato di arruffianarsi le loro simpatie, è anche vero che non hanno fatto nessuno sforzo nel considerare i suoi sentimenti. Per loro lei non è niente, secondo quanto si vede ora. Andrea la fa stare bene e sposarlo sarebbe la soluzione per salvarsi dal suo molestatore...tutto dipende se riuscirà nell'intento.

08/04/17, ore 19:05

ELENA: Lei non ha fatto un bel niente per la figliastra, tranne farle del male. Buttare via le cose della prima moglie è stata una delle decisioni più crudeli che poteva fare. Non ha nessuna vergogna e nessun rispetto per Giulia e per i suoi sentimenti. Se sa cosa significa il dolore di una perdita non è di certo facendo sparire le cose che si risolve tutto. Lei ha deliberatamente dato via la roba della moglie di Pietro per non essere messa a confronto con lei quando non capisce che è comunque una borghese e non ha senso nasconderlo. Loro sono nobili e non può pretendere di fingere di essere come loro. Tra l'altro, non è nessuno per buttare via le cose della prima moglie. Ha prevaricato una sfera che non le apparteneva. Non è ancora la moglie di Pietro e l'unica persona che poteva sbarazzarsi di quelle cose era solo Giulia o Pietro. Si è impicciata di una cosa che non la riguardava.
PIETRO: Ha schiaffeggiato la figlia ma in realtà non ha mai fatto un vero sforzo per capirla, come la sua fidanzata. Le ha rinfacciato le sue scelte, scaricandole addosso delle decisioni che lui ha preso autonomamente da solo. Non le ha regalato altro che dolore, insieme a Elena e alla fine o sono inutili o dannosi. Non ha minimamente capito il dolore di Giulia e non capisce che è dovuto al fatto che ha smesso di considerarla da quando ha iniziato a frequentare Elena e suo fratello. Non ha capito che è venuto meno al compito di prendere in considerazione esclusivamente la felicità della figlia e ha pensato unicamente a sé stesso. Non le ha regalato niente e ora ha perso definitivamente la figlia.
ADRIANO: Ha intuito che sta nascendo del tenero tra i due...che sia merito suo questa scelta vergognosa?
ADELAIDE: Ha dato un'ottimo consiglio alla nipote e sa che solo il matrimonio potrebbe toglierla da questa situazione. Ha puntato su Andrea ma chissà cosa succederà.
ANDREA: Cosa penserà di tutto questo? La scena che ha visto solo in parte è vergognosa ma essendo una persona estranea percepisce che c'è una nota stonata di fondo, cosa che gli altri non notano...e vede anche quando sia doloroso per Giulia vivere in quella casa.
GIULIA: Ha agito impulsivamente e sfido chiunque a non agire così quando vi è una tale insensibilità di fondo. Non è uno stinco di santo ma non ha iniziato a disprezzare Elena perché è borghese ma solo perché ha tradito la sua fiducia. Ora ha perso anche suo padre che per l'ennesima volta ha preferito degli estranei a lei, ignorandola come persona e come essere umano. I ricordi della madre erano una delle cose intoccabili della sua vita ed Elena non aveva nessun diritto di calpestarli così. Non erano affari suoi e soprattutto, se sa cosa significa perdere qualcuno, non ha alcun diritto di calpestare il suo dolore ed i suoi valori come se fosse chi sa chi. Non la biasimo per questo ma quanto avvenuto porta a galla l'ultima illusione che ancora aveva. Pensava di contare almeno un po'per suo padre ma pare che non sia così...e forse l'unica soluzione è davvero sposarsi e tagliare i ponti.

08/04/17, ore 15:42

Ciao Cara, che piacere leggerti di nuovo! Il capitolo è fantastico, il bacio inaspettato proprio ma hai rovinato tutto alla fine (scherzo) amo i colpi di scena altrimenti la storia è piatta. Mentre leggevo mi sono messa nei panni di Giulia e non riesco a credere che il padre non l'abbia creduta, certo posso capire che uno non voglia credere senza prove ma avere almeno un minimo di dubbio nei confronti della propria figlia! Se Giulia un giorno lo perdonerà dovrà fargliela pagare, spero solo che il duca non si accanisca con la povera marchesina. E' tutto nelle tue mani.
Un grande bacio, alla prossima <3 a

08/03/17, ore 17:49

Dimmi che è stata la nonna ha mandare Andrea al posto di Adriano. Se è stata lei le faccio una grande statua, altrimenti penso come Giacomo... forse è troppo anziana per creare tramini.
In ogni caso sono felice per Giulia. Se Adriano l'avesse accompagnata al ballo sarebbe stato un grosso disastro... non oso immaginare che diamine avrebbe combinato quell'infame!
Ora attendo di leggere il prossimo capitolo ehehe
Il primo ballo di Giulia e Andrea ;)
Bel capitolo!

08/03/17, ore 15:42

Complimenti per la storia! La lettura è molto scorrevole e la storia soprattutto perchè ambientata nel passato da quel tocco di novità. Mi incuriosiscono molto i personaggi anche se vorrei vedere qualcosa di più tra Andrea e Giulia, qualcosa che dia la spinta per far si che la marchesina scelga l'amore alla rassegnazione e tranquillità. Aspetto con ansia l'aggiornamento, un bacio! :*

07/03/17, ore 22:02

Buenasnoche!
La nonna di Giulia mi fa sbellicare. Me la vedevo seduta comoda a mangiare i suoi pasticcini mentre Giulia e Andrea battibeccavano come al loro solito.
Mi sa proprio che starà dalla parte del bel duca e bene aggiungerei, altrimenti credo che sarebbe potuta essere un ostacolo. La marchesa Adelaide mi pare bella tosta! Chissà che la nipote non abbia proprio preso da lei.
Che carino Andrea che ha regalato quel fiore a Giulia. Davvero tenerello!
Bel capitolo!

07/03/17, ore 18:40

Complimenti per la tua storia è davvero bellissima e l'ho letta tutta d'un fiato... mi piacciono moltissimo i personaggi e come li hai caratterizzati... spero di leggere presto il seguito.

06/03/17, ore 21:08

Here i am again!
Fino ad ora questo rimarrà il mio capitolo preferito! Lungo quanto basta per farmelo assaporare dalla prima parola all'ultima. Lo giuro. Lo amato!
In primis perché c'è la mia Rosalina, che è diventata il mio personaggio preferito. Questa ragazza possiede una solarità e un'allegria contagiosa. Come personaggio mi arriva tantissimo!
Naturalmente amo le scene tra Giulia e Andrea. Il loro è un continuo testa a testa e mi piacciono proprio per questo. Nessuno dei due pende dalle labbra dell'altro. Si sfidano e si punzecchiano senza malignità. Hanno due caratteri forti e quindi credo sia inevitabile il loro scherzoso e continuo battibecco. Ho notato che alla fine della cena la nostra Giulietta ha abbassato un po' la sua spavalderia, diciamo che gliel'ha data vinta, anche perché lui ha deciso di non parlar più di Elena notando che le da fastidio. L'ho apprezzato molto. Sì ho apprezzato questo gesto di Giulia. A parer mio si è dimostrata matura andandogli incontro :)
Che altro dire... penso che la loro serata sarebbe finita meglio se quel dannato di Adriano non li avesse interrotti. GRRRR!
Nel capitolo prima Elena e ora il fratello. Sono sempre in mezzo ai... ci siamo capite ;)
Comunque è stato un bel capitolo! Brava!

06/03/17, ore 20:03

Holaaa!
Il duca mi pare un bel furbetto. Si diverte a punzecchiare Giulia e mi piace quanto lei lo stocca con qualche risposta, lasciandolo con un pugno di mosche in mano. La ragazza ha carattere!
Che noia che sia arrivata Elena a disturbarli, sennò chissà quanto sarebbero andati avanti a battibeccare. Secondo me fino al tramonto ahahah
Interessante la scena finale. Forse nella mente di Andrea si accenderà la lampadina che il suo amichetto non è così buono buonino?

05/03/17, ore 18:38

MARCHESA ADELAIDE: Grande donna. Il figlio non è proprio un capolavoro ma lei più di così non poteva fare...sarà una spina nel fianco nei piani di Adriano. Il consiglio di sposarsi al più presto non è una cattiva mossa e sta insegnando alla nipote ad usare il cervello. Adriano è una minaccia ma è stata screditata a sufficienza da essere considerata quasi un motivo d'imbarazzo per la famiglia. Ha perso buona parte della stima nei confronti del figlio e della futura nuora, di cui riconosce una spaventosa dabbenaggine.
ADRIANO: Come fratello della futura marchesa può scorrazzare come vuole nella casa del marchese ma non è solo e questo fatto può essere un problema.
GIULIA: La presenza della nonna è di grande conforto, soprattutto perché ormai ha perso ogni fiducia nel genitore e in sua moglie. Sta facendo qualche pensierino su Andrea ma è chiaro che non sia favorevole alla sua amicizia con la matrigna. Desidera però liberarsi del suo molestatore e deve fare qualcosa.
ANDREA: Trova sempre più interessante la marchesina ma non si è tradito con l'amico, di cui ha intravisto un lato del suo carattere inatteso. Non è ancora innamorato ma ha notato la marchesina Guerra...e tutto ciò lascia ben sperare perché è una persona onesta.

05/03/17, ore 18:02

GIACOMO: Il nostro popolano è molto affezionato alla marchesina ma ha le mani legate. E'una bella amicizia la sua.
ROSALINA: Molto sveglia, è un'amica fidata. Sa chi è il nemico della sua amica e così fa quello che può per tenerlo lontano.
ADRIANO: Il suo arrivo è un pericolo. Senza il genitore e la sua matrigna ha maggiori possibilità di manovra e deve recitare meno la parte del bravo bambino. Ha delle mire sulla marchesina, questo è chiaro.
ANDREA: E'sempre più confuso e non conosce la ragione dell'astio della marchesina. Giulia è affascinante ma tutti la sminuiscono. Come spettatore esterno, è la persona più adatta a trovare la verità.
GIULIA: Non mi sorprende che odi la matrigna. Non sono le sue origini borghesi ma il fatto che, nel momento di massimo bisogno, lei non solo non le ha creduto ma ha addirittura proposto di liberarsi di lei con la monacazione. E'un tradimento bello grosso. Sapere di essere in compagnia del suo molestatore è davvero dura e anche se c'è la sua migliore amica a proteggerla.

07/02/17, ore 22:17

Wellla che incontro interessante!
Questi due mi hanno fatta morire dal ridere. Sono delle belle testoline, non c'è che dire! Ci daranno delle gioie, me lo sento... sperando che Adriano non si intrometti.
Ho adorato la scena con Giacomo. Lo ripeterò ogni volta, io amo le loro scene insieme. Mi piace molto il rapporto che hanno... uhm... indubbiamente è qualcosa di profondo: potrebbe andare oltre l'amicizia?
Mi sono immaginata la faccia di Giulia quando ha incontrato Andrea alla tenuta, e viceversa, e sono letteralmente scoppiata a ridere!
Eheh che destino beffardo!
Questa storia mi entusiasma sempre di più!
(Recensione modificata il 07/02/2017 - 10:17 pm)

07/02/17, ore 21:55

Holaa!
Avendo un po' di tempo, per fortuna non avevo tanto da studiare, ho pensato di passare :*
Giulia mi piace un casino! Avevi ragione... è proprio tostina come ragazza e credo - e spero - dia del filo da torcere a chi le vuole male.
Io suo padre proprio non lo capisco. Pende dalle labbra di Elena e non dimostra un briciolo, oh ma neanche un briciolo, di affetto per la figlia. Mah!
Adriano direi che è già sulla lista nera e spero otterrà ciò che si merita.
Ah sì! Mi stavo dimenticando di Giacomo. Lui è così caruccio, si vede che ci tiene a Giulia e viceversa. Non vedo l'ora di leggere altre loro scene.
Bel capitolo! Passo subito al prossimo.