Il fiore sabaudo
di Mrs Montgomery

06/02/17, ore 20:31

Hola!
Devo dire che hai catturato la mia attenzione già da questo capitolo.
La tua protagonista, Giulia, viene subito identificata come una ragazzina viziata e che tende mettere i bastoni fra le ruote agli altri. Il padre è preoccupato per il suo ritorno e deve avere una valida ragione che sono proprio curiosa di scoprire!
Il comportamento di Adriano mi puzza un po'. Capisco che il duca sia suo amico, ma dipingere in quella maniera Giulia mi è sembrato come se volesse tenerla lontana da Andrea. Uhm... a me questo Adriano già non piace, però magari cambierò idea più avanti. Non mi precludo niente ahahah
Bene, bene! Mi interessa la storia.
Tanti complimenti.
(Recensione modificata il 06/02/2017 - 08:32 pm)

29/01/17, ore 12:12

Il marchese Guerra si sta per sposare e a quanto pare Andrea non sta facendo un ritratto onorevole della figlia di quest'ultimo. Elena sembra una persona a posto ed è più che pronta a prendere il suo posto come moglie ma anche su di lei non mi pronuncio. E'troppo presto per rispondere. Passando all'ospite, bhé, promette bene.

08/01/17, ore 20:46

Buonasera,
Eccomi qui finalmente a darti la mia recensione, che ho deciso di fare col pc fisso perché a quanto pare il portatile è morto letteralmente. Pff Ad ogni modo, sono contenta perché quando ho visto su Facebook che avevi messo questa storia, ho subito voluto leggerla per captare quali personaggi avresti inserito e difatti ecco un primo adocchiamento di personalità riguardo Elena e il duca, il padre di Elena. Entrambi li ho percepiti calmi esteriormente, per quanto riguarda la situazione loro esterna perché sono davvero innamorati - ed è questo il bello, non ho percepito sensazioni di disagio interiori, per quanto riguarda entrambi i loro cuori quindi su quanto fossero falsi con l'altro. Affatto, per cui la percezione sulle due figure che parlano, che discutono, è stata davvero lineare e trasparente. Il tuo stile fluido e chiaro è riuscito a delinearli meravigliosamente.
Invece, per quanto riguarda il restante, cioè quello di cui hanno parlato e cioè il soggetto di Giulia, hm, diciamo che il padre si è reso conto di non volerla in un certo senso rivedere, proprio per quello che è avvenuto un tempo.
Com'è cambiata da quanto ha fatto anni prima? Com'è divenuta la ragazza? E cosa le è successo in generale laggiù? Questo lo scopriremo mano a mano che andremo avanti a leggere, immagino, e il padre infatti ha paura che lei non sia cambiata, conoscendo più o meno la sua unica figlia. Dunque il comportamento che lei detiene con le altre persone.
Per cui Elena, pur sia stata dolce e gentile, io ho percepito una sensazione di qualcosa che non m'è piaciuto per niente, in riferimento a quelle parole - come se avesse dovuto dirle per forza, inerente a Giulia, quando sotto sotto invece avrebbe voluto prendere la ragazza e parlarci assieme con determinazione. Vedremo cosa farà Elena quando Giulia ritornerà a casa, ma io spero che non accadrà subito niente di eccessivo ecco.
Invece quello che avviene dopo, dell'ospite Pietrarossa, ho solo un appunto da dirti: adesso, perlomeno agli inizi, mi sembra una persona che crede subito a quello che ha detto Adriano, il fratello di Elena, cosa sbagliatissima - difatti commentare in quel modo perché amico di Elena, mi pare un po' troppo, dopotutto Giulia non la conosce e tramite Adriano è proprio sbagliato credere a tutto -, ma penso che poi cambierà idea quando la vedrà. O anche no, però davvero non voglio vederlo credulone verso Adriano perché sbaglia fin da subito.
Adriano è stato un bel personaggio cattivo, che ho subito percepito perché ha messo la pulce nell'orecchio al suo caro amico duca, ospite del padre di Giulia, proprio per fare apposta: allontanarlo da lei, nel caso la ragazza possa pensare di avvicinarglisi più avanti, e poi per far capire al suo caro amico che persona sia Giulia, che tra l'altro non c'è neanche e sparlare di una persona così, non si fa proprio.

Grazie al tuo stile trasparente e allo stesso tempo deciso, all'inizio sembra che tutto vada bene e tranquillo, ma poi... mano a mano, si sentono i meccanismi dei personaggi che vogliono questo e quell'altro in base a ciò che sentono per una persona che non c'è: Giulia. E ognuno di loro ha un proprio compito: Elena, rassicurare il padre di Giulia; Adriano fare il cretino con quelle sue battute verso Elena e distogliere l'attenzione da lui, dunque, per così fare in modo di parlare all'amico Andrea in relazione all'atteggiamento brutto di Giulia, e infne il duca-padre che è perso nei pensieri non tanto belli. Andrea è l'unico che per ora non sa cosa voglia o debba fare, ma lo si noterà dal capitolo dopo.

Ottimo prologo.

Au revoir,
E buona serata.

06/01/17, ore 17:13

La storia mi ha presa sin dall'inizio! Si prospetta un bel progetto e non vedo l'ora di leggere altro, soprattutto del ritorno di Giulia. Fortunatamente ho già avuto modo, seguendoti su facebook, di inquadrare i personaggi e di conoscerli un pochino meglio prima e devo dire che li hai caratterizzati molto bene. Perciò, semplicemente, vedremo come continuerà! Sicuramente è tra i preferiti, insieme ad Inaspettato amore (che attendo con ansia! Q__Q).
Spero aggiornerai in fretta! E, se posso, ti consiglio di incominciare a buttare un occhio anche a Wattpad per pubblicare le tue storie. Ultimamente devo dire che lo preferisco a efp per molti aspetti. Un saluto e... buona epifania! C:

05/01/17, ore 14:42

Ciao! Guardavo su facebook e visto che hai spammato sono passato a curiosare. Dunque, il Settecento, che secolo magnifico! L'Italia divisa in tanti staterelli, il regno di Napoli e il Piemonte quali corti più belle della penisola, e i tuoi personaggi vivono in questo contesto, all'alba della Rivoluzione Francese. Hai proprio ragione a concludere che il soggiorno del duca sarà più lungo del previsto perché già da questo prologo ci sono un sacco di spunti davvero interessanti, ma per adesso mi soffermo su alcune sviste che ti segnalo qui di seguito:

nell'introduzione hai scritto 1777 e poi nel prologo 1778, quindi c'è un anno di discrepanza xD;
Era un uomo molto orgoglio --> sarebbe orgoglioso ^^
non mi ingannai». ---> sarebbe "non mi inganna" ^^

Per il resto è molto ben scritto e dettagliato, bel lavoro! Alla prossima!

05/01/17, ore 14:39

Ciaoooo mi è piaciuto molto questo primo capitolo, mi piace un sacco il banner... e anche la trama promette bene 😉 Sono curiosissima di leggere di andrea e Giulia e del mio Piemonte sabaudo 🎉🎉🎉
per il resto non ho trovato grossi errori di ortografia o grammatica.
a livello grafico, ti consiglio solo di giustificare il testo, è una mia fissa.
spero di leggere presto un nuovo capitolo. Se ti piacciono le storie a sfondo storico, ecco ne trovi alcune nel profilo di un'autrice che sto aiutando con la grafica qui su EFP.
ancora complimenti e alla prossima. Ultimamente su EFP le storie ben scritte e impaginate latitano
Beatrice