Drug~
di _Juddy_

25/01/17, ore 18:50

Juddy cara, ciao!
Finalmente una settimana più “quotidiana”… in questi mesi vivo esperienze più un po’ destabilizzanti, lontano dal tran tran quotidiano – non che mi lamenti di questo, per carità, sono tutte esperienze straordinariamente sorprendenti! – però mi fanno sudare la tastiera… Devo ammettere che è una soddisfazione incredibile lasciar andare le dita sopra questi tasti: quasi una droga ahaha soffro di astinenza! Sono molto contenta di vederti attiva: una het con Fudou da parte tua, devo ammetterlo, non me la sarei aspettata… Eh brava fairy, mi sorprendi **
In effetti mi avevi accennato a qualcosa riguardo questa shot, da come me ne avevi parlato sembrava che la storia dovesse svilupparsi in più capitoli: invece sei riuscita a rendere i personaggi e l’ambientazione in cui sono inseriti bene senza bisogno di dilungarti troppo! Come si dice, di necessità si fa virtù <3 Anche se il tempo a disposizione era troppo e l’idea iniziale minacciava di estendersi in maniera incontrollabile sei stata capace di dosare bene “la tua forza”: questo è un complimento da farti assolutamente!
Faccio prima un discorso sullo stile e l’esposizione, se comincio adesso a parlare dei pg poi sicuramente mi scordo qualche pezzo: ahaha le vecchie abitudini sono dure a morire, devo procedere ancora per punti xD
Mi rendo conto che si tratti di una limitazione, questa mia, perché se dovessi parlare a braccio non so se riuscirei… Forse è per questo che preferisco lo scritto <3
Ad ogni modo, parliamo della tua fanfic, questa non è la sede adatta a divagare: vedo un progresso stupefacente, nel giro degli ultimi mesi migliori praticamente a vista d’occhio! Anche se gli aggiornamenti sono meno, la qualità, espositiva soprattutto, è degna di lode!
Lo stile si è dimostrato scorrevole e articolato, mi ha colpito come tu sia stata in grado di gestire scene di descrizione emotiva, come quella iniziale, di presentazione del protagonista e del suo vissuto, e scene di movimento, come il momento in cui lui si reca nella stanza del motel e il suo incontro con Rika, mantenendo proposizioni complesse, precisazioni e arricchimenti come aggettivi e avverbi! Una scelta coraggiosa, che ha portato ad una storia curata dal punto di vista linguistico e stilistico, cosa affatto scontata, anzi! Devo ammettere che non so se io sarei riuscita a fare lo stesso… Capisco perché, nonostante la lunghezza moderata, tu ci abbia dedicato tanto tempo: devi sentirti soddisfatta del risultato, non è affatto da principanti come lavoro!
Tutta questa minuziosa attenzione stilistica ha tenuto il passo con gli avvenimenti raccontati della storia, ma forse lo spessore emotivo dei personaggi è stato un po’ trascurato: o meglio, per essere una shot hai già fatto moltissimo, immagino che ci fosse bisogno di molti più capitoli per spiegare il perché di tante cose… Non sto parlando del fatto che i pg siano o meno IC, per il contesto dove li hai inseriti sono credibili e piacevoli: ma proprio della caratterizzazione in sé, con più spazio da dedicargli si sarebbero capite le motivazioni di certe scelte che loro hanno fatto e che invece così sono lasciate alla fantasia del lettore. D’altra parte hai scelto tematiche pesanti, che si riscontravano molti anni fa ma che tutt’ora sono presenti nei fatti di cronaca… Per andare a fondo di queste vicende di vuole uno studio approfondito che tu, in una shot del genere, non potevi fare. Hai già fatto molto e continuando così verranno testi sempre più realistici a livello di contenuti e piacevoli a livello di stile.
Nonostante Fudou sia mostrato sempre innervosito e compromesso a livello fisico e psicologico dai farmaci illegali assunti all’inizio della shot, i suoi pensieri si percepiscono senza difficoltà, inoltre è descritto in maniera impeccabile, sembra di vederselo davanti! Che abbia dei valori morali non ci metterei una mano sul fuoco, però la scena conclusiva fa sorridere, intenerisce davvero… Viene da dire che insomma, così terribile non può essere. Anche Rika forse ha pensato lo stesso. Rika, per lo spazio che le è stato dedicato, non è stata descritta male: mostra il suo carattere tosto e la sua condizione deve essere presa per buona dal lettore, che non ha gli strumenti per capire perché si trovi in un posto del genere… Tuttavia anche lei dimostra di avere una sensibilità di donna quando carezza Fudou e gli consiglia di riposare tranquillo. Con delle sue peculiarità, ovviamente, ma il personaggio in sé mi pare centrato!
Se posso permettermi un consiglio, la prossima volta che progetti di curare a questo modo lo stile, scegli prompt o temi semplici, fin scontati, senza creare trame troppo complesse… Altrimenti finisci per voler condensare troppe cose tutte insieme ^^
Per questo caso specifico, ripeto, ti faccio i vivissimi complimenti, ma cerca di non sbilanciarti troppo in trame articolate, altrimenti lo stile così ricco rischia di appesantire eccessivamente il ritmo di narrazione!
A presto fairy, spero di leggere prossimamente qualcos altro e di farti leggere qualcosa di mio!
Un abbraccio,

Sissy <3

19/01/17, ore 23:07

Ho trovato questa one shot molto carina e l'ho gustato dall'inizio fino alla fine.
Mi è molto piaciuto il finale nel quale Rika sembra quasi assumere una figura materna nei confronti di Akio.
Complimenti.

08/01/17, ore 13:26

Ehilà Juddy!
Non mi sembra di aver mai avuto l’occasione di recensire qualcosa di tuo, sono Smiley nel caso il mio Nick lasciasse dei dubbi in proposito - magari è scontato ma preferisco chiarire subito. -
Ad ogni modo, ho notato la fan fiction ancora prima di leggere che era tua, l’intro mi sembrava interessante e benché io passi davvero poco tempo qui su efp mi ci sono fiondata, perché sì sa, ogni volta che si trova qualcosa d’interessante è doveroso leggerlo.
Devo dire che le aspettativa non sono state affatto deluse, anzi, mi mancava un po’ una storia su questo personaggio – che personalmente adoro – che lo vedesse all’apice del suo individualismo, che si autodistrugge da solo. Non lo so, lo vedo molto più propenso rispetto ad altri personaggi a fumare o fare utilizzo di droghe pesanti, forse dipende proprio dal come viene presentato nell’anime.
Comunque, trovo la coppia Akio/Rika estremamente funzionale, nel senso che – per quanto insoliti – ce li vedo perfettamente in quelle situazioni, ed anzi non credo un altro personaggio al posto di Rika avrebbe reso altrettanto bene, in oltre le battute della ragazza rientrano perfettamente nel suo carattere. Quindi hai fatto a mio parere un ottimo lavoro da quel punto di vista, forse avrei visto Fudou un po’ più acido o scontroso, perlomeno con gli estranei, considerato il suo bel caratterino strafottente, ma sicuramente sia la crescita che l’effetto degli stupefacenti possono averlo in qualche modo calmato.
Del resto le sue condizioni aggravate non gli permettevano certo di essere troppo scettico.
Passando alla grammatica, a me non risulta di aver trovato errori, il testo è ben scritto e scorrevole, sarà una cosa scontata ma credo che sia fondamentale per una buona lettura della storia.
Hai uno stile ricco di parole, che però non toglie per questo l’attenzione dalla storia che viene vivacemente raccontata senza per questo perdere di significato.
L’impaginazione e il titolo sono eleganti e danno alla storia un aspetto più accattivante.
Sarà una cosa di poco conto ma credo che per quanto non si debba giudicare un libro dalla copertina anche l’occhio voglia la sua parte.
La trama e l’idea di base mi sembra abbastanza originale – anche se ripeto son secoli che non bazzico in questo fandrom – ad ogni modo far rapportare fra loro due personaggi in una situazione del genere mi sembra il bellissimo inizio di una storia d’amore o di un’amicizia, anche se mi rendo conto che la mia vena romantica deve avere qualcosa di deviato.
Mi è piaciuto molto il modo in cui il ragazzo l’ha trattata in maniera delicata e in qualche modo dolce, non come fosse un oggetto ma come una persona, forse perché lui sapeva benissimo com'era sentirsi usati, forse perché non sopportava la prostituzione, ad ogni modo è stata una cosa molto dolce.
Il suo modo di soffermarsi sui suoi capelli e poi sul battito cardiaco, un profilo attento del personaggio che ha solo bisogno d’affetto e forse anche d’amore, visto che non conosce più il significato di quella parola, di scaldarsi un po’ e anche di scaldare il suo cuore nell’abbraccio della ragazza.
Rika invece ci appare un po’ più misteriosa visto che non ci è dato sapere perché si trovi lì, né cosa pensi o provi dentro di lei, posiamo dedurre dal suo atteggiamento che provi comunque un certo affetto verso il ragazzo, ma bisogna comunque considerare che il suo lavoro la costringe ad assecondare il cliente.
Ad ogni modo hai ricreato una situazione particolare, dando in qualche modo il messaggio che il calore e l’amore delle altre persone vale più della droga e di ogni tipo di dipendenza.
Credo di non sbagliare a dire che tu hai svolto un buon lavoro e anzi mi rattrista un po’ veder che una storia come questa non ha ancora ricevuto recensioni, perché davvero ne meriterebbe.
Senza recensioni non sai nemmeno se la storia può piacere oppure no, visto che non si ha un parere con cui riscontrarsi.
Adesso la smetto tranquilla, sono un po’ arrugginita a scrivere recensioni positive – anche perché non mi ricordo l’ultima storia intrigante che ho letto – quindi perdonami per eventuali errori o imprecisioni.
Detto questo ti saluto, sperando che mi ricapiti di leggere ancora qualcosa di tuo e vado a fare il budino (?)
Kisses

Smiley