Quando ero piccina...
di JustBigin45

12/05/18, ore 18:25

Oh mio Dio Arianna, tu sembri una ragazza così dolce che immagino che da bambina fossi un tesoro! *-*
Comunque a parte questo, la tua amica ti ha sfidata a fare proprio una bella cosa, sai? Io non ho più i racconti scriti da bambina, o melgio li ho ma sono in degli scatoloni in montagna nella casa dei miei nonni (nonni che da anni purtroppo mi hanno lasciata) e hissà in che stanza sono finiti- Saranno pieni di polvere e forse non riuscirei nemmeno a leggere i puntini su quei fogli (ho iniziato ad usare il computer in prima media). Ma comunque, non divagando, penso che sia molto bello riguardare ciò che si è scritto quando si era piccoli, anche per analizzare un po' la notra psicologia di bambini e soprattutto vedere come si scriveva. Insomma, scavare nei ricordi e nel passato è sempre bello secondo me, un viaggio fantastico che ad un certo punto della vita si deve fare, perché il passato non va dimenticato. Mai. Fa parte di noi e ci segue sempre.
All'inizio non capivo il senso del componimento: un trattore e un contadino che giocano con un gatto e un uccellino? XD Inomma, il gatto penso lo stesse uccidendo l'uccellino, povero. :( Ma comunque, il trattore e il contadino cosa c'entrano con gli altri due? XD Poi ho capito che hai ripescato nelle cose della tua infanzia riportandole alla luce e quindi era una poesia scritta da una bambina piccola che, come tutti i bimbi del mondo, dice cose senza senso perché ehi, è 'età. Voglio dire, se non diciamo cavolate quando siamo bambini quando dovremmo farlo? Io comunque ancora mi vergogno quando i miei parlano delle stupidaggini che dicevo da piccola. *Va a nascondersi in un angolino*
In realtà pensvo che nel tuo paese ci fosse una via del genere, ma quando ho letto che non era così ho capito che era un'altra invenzione di te da piccina e la cosa mi ha fatto una tenerezza incredibile. *-*
Ad ogni modo, per quanto questa poesia sia poco sensata, le rime che hai creato sono molto musicali e credo tu fossi molto brava già allora.
Giulia

23/01/17, ore 21:59

Carissima Bigin!!!!!!!!!!! :D)))
Ero passata per leggere una poesia... ma non ho potuto resistere!!! Grazie alla nostra Soul che ti ha sfidato! eheh
Ti accolgo con undici punti esclamativi! Oh, che gioia leggere questi racconti così belli, divertenti (in senso buono ovviamente) e semplici! Ah, beh, ma qui ci si trova davanti ad una poesia!!!
(ma io non ho capito... solo io da piccola non scrivevo nada?! :'D)
Comunque, bellissima poesia per una ragazzina di sette anni! Fantastica, anzi! Già ti prefiggevi l'obiettivo di scrivere in rima! Apprezzabilissima :)))
Tanti complimenti, Bigin! :) Tutto bello, non ho parole! E' di una purezza sconcertante. Esprime proprio la fanciullezza. Che bella!
A presto :D

19/01/17, ore 10:44

Buongiorno, anche qui.
Eh eh, dai, io ho trovato molto carina ed originale questa tua idea.
Mi è piaciuto anche questo piccolo scritto! Continuerò a leggere con grande curiosità, quindi.
A presto :)

18/01/17, ore 23:55

Buonasera, Bigin!
Forse non è giustissimo che io sia qui a recensire questi componimenti perché sono consapevole del tuo attuale talento come scrittrice di poesie ma non ho potuto farne a meno.
Sinceramente non solo sono riuscito ad avvertire la docilità e la maestosità che la fanciullezza vuole portare tramite questi versi ma anche la gioia di camminare verso un luogo pieno di particolari, di colori, di gente e di oggetti capaci di dare unicità alla via e anche al momento che una piccola bambina sta vivendo nel fiore della sua innocenza.
Il fatto che già a quell'età provassi a scrivere qualcosa che avesse una musicalità diversa dalla prosa, con assonanze, rime e una costruzione di una narrazione di un determinato soggetto testimonia il tuo interesse e la tua emotività in merito.
Ci sono infatti degli elementi ortografici che testimoniano un po' di puerilità nel modo di rapportarsi al lettore (come la grande quantità di punti esclamativi o anche quel ripetere "la via di Antonio Santo" piuttosto che usare un sinonimo ma è stato molto interessante condividere questo tuo aspetto.
Io, alla tua età, mi dilettavo semplicemente sullo scrivere racconti con impostati un inizio, uno sviluppo e una fine, sinceramente mi fa piacere che ci siano persone che al giorno d'oggi comincino ad affacciarsi al mondo poetico già in quella tenerà età, è a parer mio lodevole e molto carino.
Una lettura molto simpatica e gradevole, suggestiva nella sua semplicità senza alcuna ombra di dubbio.
Terrò d'occhio questa tua raccolta, per cui aspettati altre mie irruzioni con il passare dei giorni!

Un abbraccio e complimenti,

Watashiwa

16/01/17, ore 14:21

Ehi, anche qui vedo la sfida di Soul accettata ** E' la terza o querta raccolta che apro e devo dire che già a quell'età avevate tutte del talento. Non parlo di sapere mettere bene rime o altro, ma di quella fantasia che affiora dentro noi ed è difficile tralasciare o ignorare **
E' bello vederlo!

07/01/17, ore 16:56

Ciao Bigin!
Oh mio Dio! Ma che carina!
Ma allora abbiamo tutte accettato la sfida! Anche io ho cominciato da poco la raccolta. Il bello è che sono tutte così divertenti, sia per i lettori che per noi stessi che ci mettiamo a spulciare tra i vecchi fogli e quaderni delle elementari!
Però complimenti per questa dolce poesia, per averla scritta a sette anni davvero non è niente male!

Certo che " Antonio Santo" è pazzesco ahahahah, quanta immaginazione che avevamo da piccoli!
SSeguirò certamente la raccolta, voglio vedere cosa la cara Soul (♥) vi/ci spingerà a combinare!

07/01/17, ore 16:44

Ciao Bigin, ma com'è che non eri tra i miei autori preferiti?! Soul mi parla sempre di te, io pensavo di averti e invece... non c'eri, che razza di scema che sono ù.ù
No, anche perché questa sfida è partita da me alla fine, nel senso che Soul ha sfidato me per prima dato che le stavo rompendo le scatole, e poi ci siete passate anche tutte voi XD
Ti annuncio con orgoglio (?) che anche io pubblicherò - comincerò lunedì, aprendo la mia raccolta - dei miei scritti, che risalgono a quando avevo tredici anni ma che sono talmente penosi che non so neanche come potessi avere dei voti decenti in italiano in terza media XDDD
Parlando della tua prima storiella, ahahahahah, io stavo morendo quando ho letto Antonio Santo e fuochi artificiali!!!!!!!!!!! (li ho contati, sono undici, guarda se sono giusti XD)
Bellissimo, veramente!
Ma sai cosa? Tutto questo si sta rivelando un circolo letterario molto interessante ma, come ho detto ad Amaranthine, tendente alla psichiatria più estrema... non lo pensi anche tu? :P
Allora attendo con ansia la tua prossima storia, sono proprio curiosa! ♥

07/01/17, ore 16:17

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH STO RIDENDO TROPPOOOOOO, AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!! Soprattutto per le NdA, ahahahahahah!!!!!!!! :D
Ok, con calma.
Ciao Bigin, che emozione trovare già anche la tua raccolta! Sei stata rapidissima!
Mi fa davvero emozionare vedere tanta gente partecipare così attivamente a questa iniziativa sorta quasi per caso! Ancora non riesco a credere che stiano sorgendo tutte queste raccolte (tutte uguali e nella categoria Generale :D), ma soprattutto che voi vi stiate unendo per recensirvi a vicenda! Ma davvero sono stata io a iniziare tutto questo? Non immagini l'emozione!!!
Grazie mille per i ringraziamenti, sei troppo dolciosa :3
E anche questa piccola poesia è dolciosa! "Antonio Santo" mi è proprio piaciuta, ed è molto più originale di "Sant'Antonio"! Ehh, eri un'autrice ricercata!! XD
Le rime che si sono formate per caso sono adorabili, soprattutto quella dei fuochi artificiali che termina con tutti quei punti esclamativi! Mi ha fatto morire la fine di questa poesia :'D
Però tutto sommato mi piace e hai saputo dipingere, già a sette anni, un quadretto davvero carino (anche se faccio un po' di fatica a immaginare il trattore che gioca con l'uccellino...)!
Che dolcezza! Amo già la tua raccolta e non ti ringrazierò mai abbastanza per aver accettato la mia sfida ed esserti messa in gioco! :3
Aggiorna presto, sono curiosa!!! ♥

07/01/17, ore 16:05

Perché scrivere "Antonio Santo" è più poetico che scrivere "Sant'Antonio", una bambina queste cose le capisce! :D
Comunque è carinissima (ma come fate a scrivere poesie sensate, che se io ci provassi ora mi andrebbe in fumo il cervello?!), "trattore e contadino, gatto e uccellino", ci stanno alla grande. Sospetto invece che da piccola amavi i fuochi artificiali... Se sulla parola avessi potuto passarci l'evidenziatore lo avresti fatto :D