Ice and Fire
di queenjane

09/01/17, ore 04:07

Non so come esprimere quanto mi piaccia il fatto che qui sia la voce di Kiki a narrare e non di Mu né di Shion. Davvero: non lo so! Ché il vecchio e l'Aries ormai adulto mi sembrano entrambi gravati dai loro rispettivi errori di valutazione: uno avrebbe dovuto amministrare e scegliere meglio, l'altro aveva già un'armatura sua e oltre al suo ruolo di riparatore avrebbe dovuto farla un po' di più la guerra, invece che giocare ad aggiustare gli altri nelle retrovie, per poi seppellire i propri colleghi. Invece Kiki ha il lusso dell'infanzia, dell'innocenza, è l'apprendista che non può ancora condividere il biasimo per le colpe dei maestri. Una delle cose che a me intrigano della folle cronologia Kurumadiana è che, al momento in cui lo incontriamo, Kiki ha già diversi anni di più di quanti ne avesse Mu al momento dell'investitura; ed è lontano anni luce dal livello di un Bronzetto - figuriamoci da quello di un Cavaliere d'Oro! E allora che gli ha insegnato Mu, che non è che avesse tanto da fare, in isolamento in mezzo ai monti, al massimo con le caprette di Heidi? Che fosse nei programmi del nostro glorificato arrotino di non fare del discepolo il successore alla custodia di Aries, ma solo come riparatore di armature? Chissà.
Però, una cosa, quel bambino l'ha imparata: a tutti tocca coltivare il proprio giardino - anche quando detto giardino è di metalli fusi e solidificati, più affilati e più pericolosi della maggior parte dei roseti.