Smiles' Network
di Soul Mancini

28/06/17, ore 17:03

Ciao =)
Sono super felice di essere riuscita a leggere questa tua raccolta, perché più vado avanti più mi accorgo di quanto sia meravigliosa .
Il tema che ti è stato dato non è per niente facile, capisco la tua difficoltà, ma reputo che tu sia stata impeccabile nel gestirlo e nel creare una poesia così forte e intensa, ma anche dolora e dolce allo stesso tempo. Mi chiedi come sia possibile, ma pensa che ogni tua parola sia una dolcezza nel trattare questo tema in modo delicato.

Mi sgretolo sotto le tue dita
calde, che accarezzano la mia vita
e ne fanno uno specchio vuoto
che riflette solo il tuo volto.

Questo verso è duro, ma allo stesso tempo non parla solo di una donna che viene maltrattata, ma è conducibile a chiunque si sia sentito ferito, distrutto internamente. Io penso che il dolore fisico e psichico abbia lo stesso volume di pesantezza, non è possibile alleviare uno rispetto all’altro. Perché si può soffrire anche solo con le parole, e stessa cosa con i gesti. Mi sento come se mi stessi rompendo in piccoli pezzettini, sento come il sangue nelle vene gelare e il verso finale… “riflette solo il suo volto” beh, esprime più di quanto qualcuno potrebbe dire a parole. Si vede anche la paura di quel qualcuno, si vede quando lo specchio sia il tuo più grande nemico e di quanto tu abbia voglia di fuggire, ma non puoi.

E io sono qui, lunga distesa
ad ascoltare i miei tuoni interiori.
Il mio cuore: un livido pulsante
che arranca e ansima suppliche morte.

Come hai detto anche tu nelle note hai giocato con le parole del tema assegnato, ma questo non solo ha accresciuto il significato della tua poesia, ma ha dato una scossa. Sì, hai usato parole forti e chiare per evidenziare ancora di più ciò che volevi dire, che volevi far provare o anche solo immaginare. Il primo verso di questa strofa è uno di quelli in cui mi vedo, magari non proprio letteralmente, ma mi ricordo i momenti passata a letto distesa distrutta nel cuore da una ferita che non smetteva di sanguinare. Ricordo quel vuoto, il cuore pulsare e sanguinare e il respiro che non smetteva di accelerare per poi fermarsi a quei momenti e a quel sorriso che lo accompagnava. Era un mal d’amore, ma non per questo faccia meno male. E… proprio come ho detto prima ci sono tanti modi di violenza.

“A te che importa se cado a pezzi?”

Beh, questa è una di quelle frasi che si ripetono spesso, ma alla fine giungi sempre alle stessa conclusione e… e forse è quella stessa risposta che fa ancora più male. Vedere che sei la sola a stare male, quando per lui è solo un passo indifferente, che conti meno di niente. Questa poesia è qualcosa di così profondo che con la mia recensione mi sembra di sminuire ciò che tu stessa volevi dire. Io sono senza parole, la tua incredibile forza di parlare in modo così dolce va oltre ogni immaginazione.

“[….]sarò lì, inerme, ad aspettare che tu inizi.”

E’ vero, molti in questa frase ci vedono la debolezza, il non voler agire, ma io ci vedo altro. Riesco a vedere lungo l’orizzonte e non posso smettere di pensare al tormento che lei senta dentro, alla voglia di porre finire a tutto, ma non trovare la forza di farlo. Forse, questa poesia posso capirla ancora più di quanto possa dire, non mi sono trovata proprio in una situazione tale, ma in altre meno complicate e dure.
So che si può essere forti e deboli allo stesso tempo, ma che si voglia sempre smettere, anche se tutto il resto ti urla di non potercela fare.

Non voglio allungare oltre la mia recensione, ma sappi che mi è entrata dentro le ossa, mi ha riportato a galla momenti belli, ma anche numerosi brutti che mi hanno distrutto, ma che mi hanno anche fatto crescere.
Sei stata davvero meravigliosa.

Complimenti *_*

28/06/17, ore 16:21

Eccomi... Mi sto facendo terra bruciata XD
Mi sto davvero divorando le tue poesie ^_^
Le adoro tutte, ammetto che stavolta il tema non era facile, parlare della spiaggia e della sabbia senza parlare del mare.. Mmmm...
Pensi di non essere brava o di non esserci riuscita, quando invece sei stata formidabile. Sì, hai creato qualcosa che solo leggendo le tue parole raggiunge il lettore e la sua fantasia.

"Passi lenti e cadenzati: una danza
immersa in un bagno d'aria salata"

Penso che non ci sia niente di più bello di vivere queste tue parole, perchè tutti lo abbiamo provato. Io per prima arrivo al mare, scendo dalla macchina e quando mi trovo in spiaggia respiro e mi sento quell'aria salata raggiungermi, quel momento di freschezza e libertà arrivarmi sulla pelle.
Magari non saranno solo questo quello che riesco a percepire, ma quel momento iniziale e quello che ripeto ogni volta, non importa dove mi trovi ma respiro e provo quelle emozioni, ogni volta sempre più forte.

"Giochi di luci e ombre, l'impronta;
solletica e pizzica come formiche,"

E poi, immancabilmente ti ritrovi a passeggiare e rivivi emozioni che non riesci a spiegare, perchè senti il caldo sotto a piedi, ma la soffice sensazione di poter camminare sull'acqua. Vivi come se stessi fluttuando e poi quando torni sotto l'ombrellone, ti siedi o ti sdrai non puoi fare a meno di strofinare i piedi sulla sabbia e seppure senti la delicatezza sembra come se qualcuno ti stesse graffiando delicatamente.
Lo So, sono sensazioni diverse, opposte l'una all'altra ma incredibilmente meravigliose.

Complimenti perchè con ogni poesia riesci a raggiungere il lettore in modo profondo e unico.

28/06/17, ore 16:10

Ehi =)
Mi ritrovi ancora qui, non so... probabilmente appena entrata troverai tantissime mie recensioni, mi dispiace che siano tutte lunghissime, ma è il mio modo di dire le cose e poi... se hai da parlare sono due le cose: 1 sono cose belle 2 sono negative e fai notare tutto. Beh, ormai mi conosci e sai che si tratta sempre della numero 1, amo i tuoi scritti e gli dedico il tempo che meritano XD

“Dentro me porto l'alba
riflessa in scie di arcobaleno;”

Questo momento è unico, sinceramente mi immagino una persona su un prato verde, felice e piena di vitalità che ha una voglia di vivere e viversi ogni minuto. Forse non ho pensato alle bolle e… Sì, la poesia ne parla, magari non è sempre chiaro, ma trovo che hai descritto i particolari delle bolle di sapone così in modo delicato, unico che… Che tu non puoi fare a meno di vivere il secondo.
“sospinta da un leggero fiato
mi fondo con l'azzurro liquido,”

E qui si riavvicina a quanto ho detto prima, all’inizio non lo vedi, ma man mano che leggi la scena ti si apre davanti e quindi dopo la persona vedi la prima bolla e così inizi a osservare quei dettagli che prima non avevi notato. Questo componimento è qualcosa di unico, non tanto per le parole quanto per l’emozione che ti lascia, la voglia di provarci anche tu e la capacità dell’autrice di essere così dentro ad ogni più piccola cosa.

“Danzo e volteggio senza fretta,
gioco con un tiepido raggio di sole,”
E poi, non solo riesci a descrivere la persona, gli atteggiamenti, ma è un po’ come se ti fossi impersonata nella bolla, che parli attraverso di essa. Lo so, sembra da pazzi, ma reputo che questa poesia è un inno alla vita, alla felicità e qualcosa che ti mette gioia. Sarà anche un po’ stupido, ma mi riporta a me bambina, al modo di vedere le cose e alla voglia di tornare ad esserlo di nuovo.

“Sospesa nel mio eterno attimo di vita;
dissolta in fiocchi di luce
come un battito d'ali di cristallo.”

E il finale… E beh,… un finale che accompagna un componimento con dolcezza, che si chiude in punta di piedi proprio così come è entrato. Io non so nemmeno dire quanti bei ricordi mi ha riportato alla mente, di quante corse fatte con la sorella e i cugini per creare le bolle, vederle crescere e scoppiare. Ma la gioia più immensa era creare le bolle e vederle volare in aria e raggiungere il cielo o quando le nostre bolle si univano… Ci sono mille emozioni che si provano e tu sei riuscita a descriverle tutte.

Complimenti per ogni parola, dettaglio che hai curato *_*

28/06/17, ore 15:59

Ciao =)
In questa prima poesia sto capendo il senso della raccolta e di ciò che mi avevi detto come “suggerimento”, ma voglio leggere ancora per riuscire a trovare un tema gratificante per tutti *_*
Intanto complimenti a chi ha suggerito la parola e a te per aver creato una poesia così incredibilmente UNICA.
Sono rimasta senza parola dal titolo, al primo rigo fino alla fine e, continuo a reputarmi incapace di scrivere qualcosa di così meraviglioso e profondo.

“Vuoto stridente
tra pareti candide di neve;”

Questo verso racchiude dentro di sè qualcosa di personale, profondo e intenso che non credo nemmeno di riuscire ad esprimere. Mi sono sentita parte di ogni singola parola, di ogni emozione che essa racchiude. Credimi se ti dico che sei riuscita a rientrare nella parola data, sei riuscita a creare delle emozioni partendo da una parola, hai dato al lettore ciò che forse nemmeno si aspettava.
“[…….] le mie labbra stanche
di comporre melodie mute.”

Ancora una volta mi sento circondata dal vuoto, dal silenzio e da una situazione che mi è familiare, anche se non vorrei mai ammetterlo, mi sento così parte di queste parole che mi sembra anche brutto lasciare un parere quando le mie parole non arrivano tanto quanto le tue. Penso che ci sono milioni di modi di descrivere il silenzio, ma il tuo è stato davvero intenso e profondo, chiunque si sia rispecchiato in questa poesia e tutti hanno visto quando questa può essere positiva e negativa allo stesso tempo. Nel senso che ha molta malinconia, ma anche speranza… Sì, quella speranza di voler stare soli, di essere in pace e di trovare finalmente quel silenzio che la tua quotidianità ti ha rubato. Non so se sono riuscita a spiegarlo *_*
“Cerco la pace
in questo straziante Silenzio”

E’ vero, il silenzio può essere straziante, ma dipende da numerosi fattori e da circostanze che variano a secondo. Molti mi vedono strana, non mi capiscono e non ci provano neanche, ma io amo stare da sola, mi piace stare a casa, fare le mie cose, ho la mia routine, la mia quotidianità e non per questo sono depressa. Amo il silenzio e questa poesia l’ho vissuta parola per parola. Ehm… mi sono sentita… capita.. forse poche volte nella vita.
Grazie per le emozioni che mi hai regalto… ^_^

28/06/17, ore 15:42

Ciao =)
Ho avuto degli impegni e dei problemi per cui non sono riuscita a esserci prima, inizierò a leggere e spero che in breve tempo finisco. Ora, non prometto di farlo tutto oggi, ma ci provo XD
No, non è una minaccia.
Che dire? È una poesia bellissima, mi porta alla mente tutte le amicizie che ho fatto grazie a FB o a EFP, ai momenti condivisi e alle pazzie dette e fatte insieme. Non lo so, ma appena ho letto il titolo della raccolta così come quello di questa poesia ho fatto un sorriso e poi sono entrate in me mille emozioni.
Io… non riesco neanche a trovare le parole per dirti quanto è stato bello leggere questo tuo incredibile capolavoro.. Ma andiamo per ordini come sempre =D

“Mi tuffo senza timore
sulla rete di sorrisi;
nuoto tra idee e storie,
gioco con le onde di parole.”

Perché riportare questo verso? Perché è l’inizio di tutto. Mi piace le parole, il suo significato e alcuni termini accurati che hai scelto. Mi piace come hai unito le parole dando al lettore quell’amore che nasce tra due persone che non si conoscono personalmente e che hanno condiviso tantissimo. Io, mi sento quasi in dovere di dirti grazie, Sì proprio così… Grazie per questa raccolta e per quello che la tua poesia- questa in questione- rappresenta per me come lettore, autore e tua “amica”.

“Intrecciamo le nostre dita
come si intreccia una trama
e senza rumore, senza fretta,
sorridiamo piano.”

Sarà strano o persino impensabile, ma in questo verso io mi sono rivista molto. Ho vissuto le mie amicizie e poi ho rivisto me l’anno scorso incontrare un’autrice qui su EFP e mia amica su FB. Ci siamo conosciuti grazie ai social e ci siamo incontrati. Abbiamo aspettato un anno per far sì che foss possibile, ma è stata un’attesa che ne è valsa la pena. Ho amato tantissimo quel momento, quel ricordo d’estate che porterò sempre con me. Questo verso mi ha riportato a quel momento e mi ha dato doppie emozioni che forse, beh… Sì, se ci penso ora mi sento stupida per il nervosismo e l’ansia di incontrarla XD

“[…]io sono accanto a voi
oltre le distanze e le catene.”

E infine chiudo con questo verso. Perché? Reputo che sia una degna conclusione alla mia recensione, anche se il finale della tua poesia è un altro inno all’amicizia nata sui social. Ma questo pezzo per me è significato perché rappresenta quello che per me sono quelle amicizie, quel legame che va oltre la distanza. I social saranno anche usati male, il più delle volte, saranno anche usati per fare del male ma reputo che si deve essere coscienti di ogni cosa e non tenere gli occhi chiusi. I social sono anche un’opportunità per incontrare persone che saranno tue amiche per la vita, più di quanto lo sono quelle che hai conosciuto a scuola, al lavoro o nella vita vera XD
Grazie… Grazie per questa poesia…
Dire che è stato bello, emozionante leggerla non è neanche la metà delle cose che ho provato.
E da un po’ che leggo tuoi scritti e sai quanto li adoro e quanto ami il tuo scrivere ed emozionare.

Complimenti *_*

07/06/17, ore 20:08

Cara Soul, spero che stavolta il commento venga inviato come si deve e la mia connessione non mi faccia l'ennesimo scherzo. Sono veramente contenta che questa raccolta di poesie sia stata aggiornata! *-*
E' vero ha una nota triste, ma vista la parola "ricordi" è più che normale e hai trovato lo spunto per scrivere i versi che avevi in mente, quindi è una bella cosa! Inoltre hai espresso quello che per te rappresenta la parola, ed è la cosa più importante, oltretutto non sempre i ricordi che ci tornano in mente sono positivi, quindi hai sviluppato la parola in modo molto naturale, bravissima!
Tantissimi complimenti per le rime, hai creato un'altra bellissima poesia! :3
Alla prossima ♥

06/06/17, ore 16:24

Buon pomeriggio :)
Bellissima poesia, eh! Davvero, complimenti anche qui e anche questa volta.
Hai tanto talento, e sempre ci metti il cuore in tutto quello che scrivi, ed io lo noto ogni volta. Questo mi fa apprezzare a dismisura ogni tuo scritto.
Chiedo scusa per il ritardo, ma per una settimana sono stato costretto ad assentarmi dal sito, per via di impegni e problemi vari... spero di tornare attivo come un tempo in fretta.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

03/06/17, ore 16:11

Ohhhhh, ciao Shinuccia *-*
Un po' in ritardo sulla mia tabella di marcia, ma eccomi qui, come promesso, ansioso di leggere il tuo nuovo componimento.

Probabilmente non mi crederai, penserai che dico cose ''di circostanza, a caso'', ma non è così.
Questo componimento mi è piaciuto molto molto, davvero.
Per due motivi essenzialmente, ed ora te li elenco.

_Il primo: Ho potuto leggere qualcosa di libero, una poesia senza restrizioni scritta da te, senza dover iniziare ogni riga per forza con una lettera (parlo degli acrostici), ho potuto vedere su ''carta'' cosa ti frulla per la testa.
Hai esposto l'argomento del ricordo molto bene, descrivendo cosa provoca, il come, il perchè.
Hai anche usato una bella terminologia per descrivere il tutto, leggera e fluida alla lettura, il che (almeno per me) è molto importante.
Le rime che hai usato le ho apprezzate tantissimo, si vede che eri ben ispirata mentre scrivevi, ogni rima usata sembra quasi comparsa dal nulla, non sembrano essere rime ''forzate''.
Pertanto non mi resta che farti di nuovo i complimenti, è bellissimo questo componimento :)

_Il secondo motivo per cui lo apprezzo è: ho scelto io il tema u_u quindi, bravo me u_u''

Sai, mi piacerebbe sapere a cosa pensavi mentre scrivevi, o a chi/cosa sia ispirato quanto hai scritto.

Per quanto riguarda le note d'autore... beh... chiamami ancora ''amichetto'' e ti lancio una bomba dalla finestra D:
Scherzo eh xD grazie che mi reputi tale, gentil sconosciuta u_u''

p.s. non importa che sia triste, non ha senso scrivere sempre cose felici.
Ha senso invece scrivere su ispirazione, cosa che sicuramente hai fatto in questa poesia, e difatti il risultato è ottimo (:

03/06/17, ore 16:11

Soul ehi,
sono felice che tu non abbia mai messo la parola 'conluso' a questa raccolta. Mi piace vedere che cosa riesci a tirare fuori dalle parole che ti vengono assegnate da altri utenti di efp e spero che inizierai presto un nuovo giro anche di chi ha già fatto *-*
E' un po' grazie a questa tua raccolta che mi è balenata in mente la sfida degli acrostici, senza come avrei fatto?
Ma adesso devo dirti delle cose su questa poesia, com'è giusto che sia. Mi piace un sacco quando usi le rime, non importa il costrutto che ne fai, ma proprio il suono musicale che ne esce fuori. Proprio come in una canzone c'è un ritmo intrinseco alle tue parole che amo proprio. Non solo qui, l'ho notato anche nelle altre che hai fatti. Persino quella dei cani e gatti che hai messo nell'altra raccolta u.u
'Dove sei?' fin dal titolo è una poesia triste, malinconica, lontana come lo sono quei ricordi che ognuno di noi ha. Ti giri indietro e tra tutti quelli che hai ne scegli - a istinto - alcuni che sanno darti delle emozioni così potenti da farti piangere, ridere, sorridere, rimanere apatico... come se fossi ancora lì e stessi vivendo quei momenti.
I dubbi poi sono i peggiori... il fuoco di cui ho memoria ha mai bruciato davvero?

Bravissima Soul!

02/06/17, ore 16:26

Soul, che bello che sei tornata anche quiiiii!!!!!
Quindi ringraziamo Requiem per averti suggerito il tema dei ricordi... ;)
Be', che dire... con questi versi sei stata davvero bravissima, mi sembra di intravedere una scena, o meglio una "persona", che prima rappresentava quasi un punto di riferimento, e poi... puff, più niente.
"Dove sei? Chi sei veramente?"
Sono domande che ci si pone quando si ripensa a qualcuno che non si riconosce più, che dopo un po' sembra estraneo...
Le rime alternate sono state davvero bellissime, mi sa che ti piacciono più di quelle baciate, o sbaglio? :D
E nella seconda strofa poi... queil'inizio dei versi analogo, la radice quasi la stessa per tutte le parole... che brava che sei stata! *-*
Le tue parole fanno un suono particolare, sei una maga in questo, cara Soul! Sai tipo Silvano il mago di Milano/Grande Mago??? :'D
A parte le fesserie, grazie per aver coinvolto qualcun altro in questa sfida, sei stata davvero formidabile!
Alla prossima, non vedo l'ora di trovare un'altra sorpresa come questa ♥

02/06/17, ore 13:20

Soul **

Hai creato un componimento favoloso! I ricordi...Davvero un'ottimo consiglio da parte di Requiem!

Mi piace tanto la poesia; nella lettura assaporavo l'amaro sapore dei ricordi e quella velata felicità che giace nel cuore, nel cassetto di ciò che abbiamo vissuto.

Sempre magistrale!

Un bacio,

-Bigin

06/05/17, ore 07:22

Carissima Soul, sai un po' mi dispiace che questa raccolta ora sia in pausa, ma non la toglierò dalla seguite, perché come dici tu, continuerà appena qualche nuovo lettore ti consiglierà un tema.
L'inizio di questa poesia è malinconico, ma subito dopo arriva la svolta, un sole-sorriso che porta positività, speranza e libertà. A me è piaciuta davvero molto, mi sono passate belle sensazioni e immagini *-* (poi sai già che questo genere di argomenti, come volo, ali, leggerezza mi piacciono particolarmente!)
Sono io a dover ringraziare te, perché con le tue poesie riesci sempre a trasmettere molto e sei bravissima :3
Un abbraccio grande anche a te ♥

05/05/17, ore 10:21

Oh carissima, ma sono io che ti adoro!!

La poesia è meravigliosa, il tema di Alessandro è bellissimo, e il modo in cui lo hai adattato secondo me, assolutamente azzeccato.

Mentre lo leggevo pensavo ad un uccello maestoso, come un'aquila, che cresce e impara a volare, ma pensavo anche alla morte di un innocente, e, strano a dirsi, la prima strofa mi ha ricordato la guerra, con le vittime innocenti che porta.

Io non so come esprimere tutti i complimenti che voglio farti, ho ADORATO questa raccolta, stai certa che finirà nelle preferite!
Spero che arriveranno altre idee per altre delle tue meravigliose poesie che non mi stancherò mai di leggere!

Anwel ♥

05/05/17, ore 10:10

Ma carissima!
Oddio, la pizzaaaaa *sclera male* io, che da vera italiana adoro la pizza!!

Secondo me questa poesia ti è venuta benissimissimo, è allegra, solare e croccante, proprio come la pizza! Secondo me Never è stata un grandissimo genio a consigliarti l'argomento, ma anche tu hai un talento naturale, per come lo hai sviluppato!

Mi è piaciuta troppo questo componimento originalissimo! Mi ha messo allegria e voglia di pizza margherita appena sfornata :D

Corro a recuperare qualche altro aggiornamento! <33 (ho visto che hai fatto una nuova raccolta di acrostici, non sai quanto ti stimo per tutte le cose che riesci a scrivere!! )

04/05/17, ore 20:50

Ciao, carissima Soul <3

E' stato bello poter partecipare, contribuire allo splendore di questa raccolta che soprattutto tu, attraverso la tua bravura, hai reso speciale e fonte di tanta riflessione.
Complimenti e grazie mille <3

La speranza è quella piccolezza, quel dettaglio, quel raggio di sole che trapela da un vetro opaco...è quell'elemento che fa la differenza, è quella forza che ci dà un appiglio in più.

Sei stata bravissima, mi è piaciuta moltissimo!

Ci sentiamo presto :)

Buona serata!