Smiles' Network
di Soul Mancini

28/01/17, ore 14:14

Oddio Soul, sono ancora una volta in ritardo, scusami tantissimo, ma questo è un periodo un po' così, si sta chiudendo il primo quadrimestre e tra la scuola e i problemi di connessione sono un po lontana dal sito...

Smetto di lamentarmi, passiamo alla tua poesia!
Le bolle di sapone sono un argomento molto originale da prendere come tema poetico, sa di leggero, fresco e... moderno?
E naturalmente, i tuoi versi sono assolutamente incontestabili!
Ancora una volta ho adorato in particolare quello che ormai sembra proprio far parte del tuo stile: l'accostamento di parole e concetti apparentemente contrastanti e incompatibili, ma che riesci a organizzare e creare qualcosa di fantastico! Come ad esempio
<< ostento umilmente >> e << fragile e tremula perfezione >> .
E rileggendo la poesia col senno di poi, dopo che hai svelato che parla di bolle di sapone, mi piace tantissimo, mi ha veramente estasiata il modo in cui ne parli, è assolutamente perfetto, non faccio citazioni altrimenti ricoperti ogni verso! Bravissima, 👏 complimenti,sono felicissima che hai iniziato questa raccolta, e non vedo l'ora di leggere quando comincerà anche la nuova Long (tranquilla, non penserò mai che sei matta xD, ti stimo tantissimo perché non ho idea di come fai a gestire tanti aggiornamenti e scrivere incessantemente! Non mi stancherò mai di leggerti! 😘

Spero di riuscire a passare presto anche nell'altra raccolta, complimenti anche a Sakkaku per l'originalissima idea!

Anwel

25/01/17, ore 19:27

Inizio il mio commento con un'affermazione: è impossibile che tu possa deludere, hai molto talento e dovresti essere più sicura delle tue capacità e delle poesie che scrivi! (stesso discorso vale per le storie).
Spero solo che la canzone non abbia reso la creazione della poesia più complicata (anche se potevi non usarla).
Ho adorato questa poesia dall'inizio alla fine!! E' veramente stupenda *---*
Ho avvertito molta leggerezza, fragilità e libertà. L'ultima descrizione la trovo fantastica, non so proprio come ti sia venuta in mente, sei un genio con molto talento e capacità, complimenti! ♥
A presto! :3
p.s. mi spiace aver commentato in ritardo, ma è da ieri che ho qualche disguido con la connessione ._.'

25/01/17, ore 19:08

Quanta dolcezza, Soul!
Hai espresso davvero benissimo questo tema, hai usato le parole giuste, mi hai davvero fatto immaginare l'allegria e la leggiadria di queste bolle che volano e poi dissolvono...

Ogni tua poesia è un capolavoro, un mondo nel quale immergersi per attingere emozioni e scaldare il cuore.

Impeccabile.

Complimenti! <3

Buona serata!

-Bigin

25/01/17, ore 18:52

SOUL! ECCOMI! *arriva schiantandosi in corsa*
In ritardo come al solito, ma eccomi!
Come sarebbe a dire che non ha un senso?? Io invece l'ho trovato - o meglio, ne ho letto uno dei mille che potrebbe assumere.
Il Silenzio è salvezza, dove si ci può rifugiare per riordinare pensieri, idee, o semplicemente trascurarsi un po', nell'attesa di romperlo e fendere la carta con nuove parole.
Sei stata dolcissima e ti sei davvero impegnata, l'ho apprezzata moltissimo!
Un bacino!
Lea :3

P.s: prima o poi riuscirò a rispondere alle tue recensioni.. Prima o poi.
Spero D:

25/01/17, ore 15:52

Anche io amo le bolle di sapone *-* Mentre leggevo la poesia non potevo sapere di cosa parlasse la tua poesia, ma grazie al movimenti che hai scelto era sicura si trattasse di qualcosa di leggero, che volava, che di solito sono in tante e che fanno ridere e si rincorrono. E che riflettono la luce. E se ci pensi le bolle sono tutto questo... bellissima come sempre!

25/01/17, ore 15:01

Davvero una bella poesia, essa da gioia e serenità a chi la legge.
Complimenti, continua a scrivere versi che ti escono dal cuore.

25/01/17, ore 12:40

Sai che è proprio una canzone che, secondo me, potrebbe starci bene con la scena di qualcuno che fa le bolle di sapone?
Cavoli, Sakkaku ti ha consigliato un brano e un tema meravigliosi, ma io da parte sua non riuscirei ad aspettarmi niente di diverso :3
La tua poesia sicuramente le piacerà tantissimo - a meno che non l'abbia già letta XD - e secondo me emerge tantissimo questa cosa delle bolle di sapone, associate al cristallo... è veramente una cosa fantastica, Soul... ma come fai?
Io non so se riuscirei a scrivere qualcosa di così bello su un tema così particolare, è veramente qui che emerge il talento di una scrittrice e poetessa abile come te :3
Bravissima, sono veramente colpita, ottimo lavoro ^^

25/01/17, ore 10:05

Buongiorno.
Che carina questa poesia!
Molto intensa, e poi ha fatto rivivere in me tanti ricordi della mia infanzia.
Le bolle di sapone... davvero un'idea ottima, un bellissimo spunto per costruirci sopra una splendida poesia come questa :)
'Sospesa nel mio eterno attimo di vita'; questo è stato il verso che ho gradito di più. Ha una profondità infinita, a mio avviso.
Complimenti anche qui, per tutto.
Buona giornata e a presto :)

21/01/17, ore 12:30

Eccomi dopo cento anni!
Cosa hai detto che questa. Poesia. Non. Ha. Un. Senso?!?!?!?!?
Ritira immediata!

Ma se è una cosa pazzesca! Beh cerchiamo di andare con ordine...
Innanzi tutto: il primo verso.
VUOTO STRIDENTE queste parole sono... così contrastanti eppure ben accostate da svegliare tutta la poesia possibile che riesco a sentire!
Mi piace enormemente l'associazione del silenzio alla neve, e il ritorno del suono "S" (mi sembra che si dice allitterazione?) Di INTRISA D'ATTESA
E poi gli ultimi tre versi sono spettacolari, ma come hai fatto a trovarli?!
Anche se è breve, non potrebbe essere migliore di così, mi ha fatto davvero avere il senso della poesia.
Sei assolutamente una poetessa indiscussa, hai avuto un'idea grandissima a realizzare questa raccolta, i miei complimenti non basteranno mai!
Complimenti anche a Leaina che ti ha dato l'idea per questa meraviglia di poesia.
E per favore, non dire più che questa poesia non ha senso! Spero di arrivare presto anche nell'altra raccolta!
a presto e grazie di tutto, fammelo ripetere, sei una scrittrice fantastica! <3
Anwel ♥

19/01/17, ore 19:10

Ciao Soul, eccomi qui a recensire questa poesia!
Questo paragone mi è piaciuto molto: "tra pareti candide di neve" davvero particolare, originale e trovo sia una frase molto bella! *-*
La neve di solito porta con sé quella pace e silenzio, quindi sei stata brava a pensare di abbinarla al tema silenzio.
Sei stata bravissima, complimenti!

18/01/17, ore 13:45

Non tutti i componimenti che si leggono devono aver un senso prestabilito. Anzi, a volte il senso, per quanto a me piaccia, ci allontana dalle emozioni che all'entrare dentro noi dei versi ci pervadono. Ecco cosa succede con la tua poesia. Alla prima lettura non potevo sapere che il tema era il silenzio, ma mi sono immaginata una distesa di bianco candore, dove anchr volendo nessuno sarebbe riuscito a proferire parole. Ecco, vedi? Non sapevo del silenzio, ma in un certo senso c'entra con la mi visione. Questo grazie a te!

18/01/17, ore 10:30

Be', cara Soul, penso che Leaina sarà fiera di te/in brodo di giuggiole per questa tua poesia, secondo me le piacerà moltissimo :3
E se è stata apprezzata anche da due maestri della poesia come Alessandro e Bigin, allora è proprio vero, devi crederci che sei brava!
Forse se te lo dico io, che non sono niente e mi ritengo piuttosto inesperta, forse potresti dubitarne; ma detto da loro ha un altro senso!
Io penso che sia bellissima, che tu abbia usato delle bellissime figure, e quella che mi è piaciuta di più è stata quella in cui accenni a cui alla composizione di melodie mute... in me ha avuto un impatto devastante, ha avuto molto effetto, è stato molto toccante e mi sono anche immaginata una scena in cui qualcuno cercava di comporre qualcosa, ma fuoriusciva solo silenzio.
Bravissima, complimenti davvero :3

18/01/17, ore 07:44

Buongiorno.
Beh, neve e silenzio sono due parole che vanno d'accordo, eh :) ;)
Bene, complimenti davvero, a me questa tua poesia è piaciuta molto. Ha un suo ritmo, pressante ma allo stesso tempo lento, e anche dolce.
E' stata davvero molto gradevole da leggere.
Bene, ancora tanti complimenti, e continua così! Sei bravissima ed hai tanto talento :)
Buona giornata e a presto :)

18/01/17, ore 05:47

Soul! Ci ritroviamo alla stessa ora, ahahahah.

La tua capacità di comporre versi è davvero stupenda!

Paragonare il silenzio a quell'attesa candida che nel mentre ci logora.

Versi rapidi eppure ricchi di quel significato che si cela tra la righe, indice di grande maestria e sentimento.

Complimenti!
Buona giornata!
-Bigin

13/01/17, ore 21:22

Ciao Soul :3
Mi spiace di passare solo ora, purtroppo non tutte le sere accendo il pc e di conseguenza controllo efp... quindi appena ho letto il messaggio poco fa, mi sono precipitata a leggere!!
Parlo da ignorante in materia, perché non me ne intendo di poesia, sulle caratteristiche stilistiche che dovrebbe avere o i parametri che sono da rispettare ecc... xD di solito per valutare una poesia che leggo, mi baso soltanto se mi trasmette qualcosa e basta.
Questa poesia mi piace tantissimo! *-* leggendola ho percepito parole sincere e sentite, mi hai fatto sorride (non perché fosse comica, bensì perché è proprio bella e carina, meglio specificare onde evitare fraintendimenti.)
Per me hai tirato fuori un grattacielo dal cilindro (il coniglio è troppo banale come esempio per l'originalità di questa poesia u.u)
Bravissima Soul, hai creato una fantastica poesia! ♥

p.s. Mi scuso se in questa recensione troverai delle frasi nonsense oppure deliranti; sono leggermente fusa in questo momento xD