Cuori di pietra
di Il Gava

26/03/17, ore 00:12

Oh, ma che allegrissima storia! Certo, mi ha sempre fatto un po' strano pensare ai pony pucciosi che impugnanio carabine, ma il tuo modo di scrivere è estrsmamente naturale e spontaneo che fa sembrare la cosa ovvia.

E... I Changeling conosco la balistica ed utilizzano l'artiglieria?
Ok, I pony sono scusati perchê sono simili a noi e potrebbero aavere una tecnologia simile alla nostra. Ma i changeling?
Mi sembra una forzatura che una specie basata sull'alveare abbia sviluppato una scienza bellica simile.

Un'ultima domanda. Credevo fosse palese che i pony abbiano un etá simile alla nostra, o almeno, non mi pare che nella serie dicano il contrario.
Come mai hai voluto specificarlo?

18/01/17, ore 15:10

Storia interessante invero. Bella l'impostazione soprattutto, con quel senso di critica, ma senza scadere nel banale. Gradevoli anche alcuni passaggi drammatici, ed il continuo alternarsi fra ricordi e presente. "Saremo a casa per l'Heartswarming eve" *ESPLOSIONE INCREDIBILE* Due cose su questa parte: -Primo, ah le grandi citazioni! -Secondo, oddio, perché la gente deve sempre dire certe cose sapendo che la legge di Murphy colpirá a breve? E comunqueeee..... LO SAPEVO PER LA MISERIA, LO SAPEVO CHE TWILIGHT ERA UN PERSONAGGIO ORRIBILE, PERCHÉ NESSUNO MI HA ASCOLTATO? Storia che seguirò comunque. Auguri!

11/01/17, ore 23:22

Oh, finalmente qualcuno che si avvicina al mio campo, dovrebbero farne di più di questi tempi.

Non male dai, ho chiaramente visto rappresentazioni peggiori della guerra, questa si può decisamente piazzare nella parte buona.

Nonostante qualche piccolo errore di battitura (tra cui lettere mancate, spazi fra parole, frasi che vanno a capo da sole...) la scrittura è buona.

Non è mai semplice rappresentare gli Equestri in guerra, soprattutto in quelle più moderne. A giudicare da come mi viene mostrato, il settings mi sembra molto Grande Guerra, che è un bene, di solito ci si concentra solo sulla seconda. Belli alcuni dettagli. Il fatto della colorina e dei manti colorati è molto intelligente, quasi quasi te la rubo.

Ma certo ci sono alcuni problemi. La recluta con la mitragliatrice è uno di questi. Se questo è realmente settings da prima guerra mondiale, allora è assolutamente improbabile che abbiano affidato una mitragliatrice ad'una recluta, per di più di categoria "Pesante", o comunque un intera mitragliatrice e non solo alcuni pezzi.
Nella 1 guerra mondiale le mitragliatrici erano grosse, pesanti, e quasi intrasportabili. Con 6 o 7 serventi a trasportarne i pezzi era anche possibile portare una mitragliatrice da 60 chili, senza contare le munizioni per essa, e l'acqua per raffreddarla nel caso fosse stata a raffreddamento ad'acqua (sempre se non ci si urina sopra, ma quello è più che altro un ripiego). In ogni caso, è molto difficile che un comandante, anche inesperto, lasciasse una mitragliatrice nelle mani di qualcuno non addestrato ad'usarla, calcolando anche quanto fosse utile e devastante in combattimento.

"Il corno. A noi unicorni viene affilato mensilmente con un macchinario simile a un gigantesco temperamatite. Provoca un dolore bestiale, ma almeno abbiamo i nostri corni-baionetta magici sempre a posto."
Pff...
PFFF...
Ok, mi trattengo dal ridere... ammetto che è anche una cosa che può sembrare sensata leggendola di fretta e non sapendo molto di combattimento alla baionetta o corpo a corpo in generale. Ma io sono pignolo quindi lo analizziamo lo stesso.
Mi dispiace cara "carne da cannone n°457", purtroppo il dolore subito per farti "temperare" l'osso che ti spunta dalla fronte è stato meramente inutile. Certo, con un corno di 1 metro e mezzo forse potrei ancora capire, ma 25 cm di corno sono meramente inutili contro qualunque cosa. Ti sfido solo a provare a metterti una penna fra i capelli e cercare di colpire qualcosa. Saresti brutalmente inefficace, e tremendamente ridicolo. Senza contare che si tratta comunque di un osso. Oltre ad'esserci dentro dei vasi sanguigni, non avrà mai la resistenza di una lama d'acciaio, o di ferro, o di bronzo, o volendo anche di pietra. C'è un motivo se l'uomo di Neanderthal e caduto all'arrivo dell'Homo Sapiens, usavano ancora lame di osso.

Certo, posso comprendere che gli occhi sono effettivamente la parte più grande del pony, ma dubito fortemente che il loro colore ti renda così più vulnerabile di quanto possa fare il colore del tuo intero manto, che ora che ci penso... perché non hanno colorato con comune pittura da corpo? Certo, la colorina è un'ideai intelligente che mi piace, ma un pony in uniforme è già coperto per la maggior parte del suo corpo, le parti rimanenti non è più semplice coprirle con pitture, o semplicemente passamontagna? Certo, non è una soluzione duratura, ma sono comunque abbastanza sicuro che i pony conoscano la vernice da ben prima di Twilight.

L'elmetto in metallo, pressoché inutile contro i colpi d'arma da fuoco. Perché infatti non è disegnato per quello. Gli elmetti in acciaio al manganese servivano in guerra per proteggere la testa da schegge di granate e shrapnel, certo, qualche proiettile lo deflettevano, ma non erano studiati per quello.

Una bomba cade proprio davanti a me. Ci buttiamo tutti a terra. Bhe, ottima idea, così nel caso i cannonieri non avessero avuto il bersaglio ora gli date una magnifica distesa di corpi statici e pronti a prendere schegge. Also bomba di cannone. Probabilmente ti riferivi ad'un mortaio, i cannoni sparano proiettili, così come gli obici. I mortai sparano bombe. E comunque sia mi sembra strano che possa essersi distaccata da uno sciame di bombe, dato che sia mortai, che obici, che cannoni, sono armi di puntamento indiretto, ma comunque mirato. Quelle a "sciame" (che non credo di aver capito a cosa tu ti riferissi) potrebbero essere forse l'asciate da un bombardamento a tappeto, che di solito è comunque piuttosto mirato, e le bombe non cadono mai troppo lontane dall'aereo (AH! Proverbio). In ogni caso, quella bomba va contro la balistica e la fisica, sempre che non ci sia di mezzo una Crew incompetente, ma tanto.

Ma in generale va bene dai, tanto non sono questi dettagli a fare la fan fic. Actually, pehaps they are... But this is not important.

11/01/17, ore 22:05

Salve nuovo arrivato. Sono Kishin Shruikan, il folle Bloodymaster di questo folle e strano fandom.
Allora
Vediamo Vediamo Vediamo.
La storia mi piace. Molto.
Mi ricorda quel genere di storie sulla Prima guerra mondiale o sul Vietnam. Sopratutto, mi piace come il protagonista sia incredibilmente apatico a parlare. Trasmette bene quello che ti fa la guerra. Ti rende meno.... """Umano"""?
Anche se mantiene una parte di se stesso, quando fa scendere quella singola lacrima. (P.s: Un po' odioso. Non si picchiano le signore u-u)
Anche come scrittura mi piace molto. Ci sono un paio di errori tipo "Areonautica" ma sono tutti semplici errori di battitura.
Beh, ti saluto aspettando il prossimo capitolo
Alla prossima.

-La Follia mi scorre nelle vene.

P.s: Benvenuto nel Fandom. Impazzirai presto :D
(Recensione modificata il 12/01/2017 - 12:04 am)