Smiles' Network
di Soul Mancini

28/06/17, ore 15:59

Ciao =)
In questa prima poesia sto capendo il senso della raccolta e di ciò che mi avevi detto come “suggerimento”, ma voglio leggere ancora per riuscire a trovare un tema gratificante per tutti *_*
Intanto complimenti a chi ha suggerito la parola e a te per aver creato una poesia così incredibilmente UNICA.
Sono rimasta senza parola dal titolo, al primo rigo fino alla fine e, continuo a reputarmi incapace di scrivere qualcosa di così meraviglioso e profondo.

“Vuoto stridente
tra pareti candide di neve;”

Questo verso racchiude dentro di sè qualcosa di personale, profondo e intenso che non credo nemmeno di riuscire ad esprimere. Mi sono sentita parte di ogni singola parola, di ogni emozione che essa racchiude. Credimi se ti dico che sei riuscita a rientrare nella parola data, sei riuscita a creare delle emozioni partendo da una parola, hai dato al lettore ciò che forse nemmeno si aspettava.
“[…….] le mie labbra stanche
di comporre melodie mute.”

Ancora una volta mi sento circondata dal vuoto, dal silenzio e da una situazione che mi è familiare, anche se non vorrei mai ammetterlo, mi sento così parte di queste parole che mi sembra anche brutto lasciare un parere quando le mie parole non arrivano tanto quanto le tue. Penso che ci sono milioni di modi di descrivere il silenzio, ma il tuo è stato davvero intenso e profondo, chiunque si sia rispecchiato in questa poesia e tutti hanno visto quando questa può essere positiva e negativa allo stesso tempo. Nel senso che ha molta malinconia, ma anche speranza… Sì, quella speranza di voler stare soli, di essere in pace e di trovare finalmente quel silenzio che la tua quotidianità ti ha rubato. Non so se sono riuscita a spiegarlo *_*
“Cerco la pace
in questo straziante Silenzio”

E’ vero, il silenzio può essere straziante, ma dipende da numerosi fattori e da circostanze che variano a secondo. Molti mi vedono strana, non mi capiscono e non ci provano neanche, ma io amo stare da sola, mi piace stare a casa, fare le mie cose, ho la mia routine, la mia quotidianità e non per questo sono depressa. Amo il silenzio e questa poesia l’ho vissuta parola per parola. Ehm… mi sono sentita… capita.. forse poche volte nella vita.
Grazie per le emozioni che mi hai regalto… ^_^
Claire

13/02/17, ore 20:19

Buonasera mia cara Soul **
Il silenzio è un tema a me molto caro (personalmente ritengo che quella del silenzio sia un'arte che molte persone dovrebbero imparare, ma questo è un altro discorso ahahah), quindi non posso non apprezzare una poesia che ne tratti; se poi aggiungiamo la bellezza e la delicatezza di questi versi, allora si che mi colpisci veramente nelle più remote zone dell'anima :3
Il primo verso è fantastico, una sinestesia ossimorica che ha del magnifico; veramente bello, bello, bello **
Silenzio e neve possono formano un binomio perfetto, l'associamento risulta pulito e non forzato, ottimo lavoro!
Dal punto di vista stilistico hai adoperato molte allitterazioni (della s e della t, anche nello stesso verso) e enjambement, oltre alla già citata sinestesia ossimorica(davvero, amo quel verso).
Ogni volta che leggo un tuo scritto, rimango impressionato dalla perfezione letteraria che accompagna i tuoi scritti e dalla facilità con cui tu riesca a trattare i temi più svariati, hai davvero talento mia anonima scrittrice, continua così e non cambiare mai!
Ancora una volta ti esprimo la mia ammirazione e rinnovo i miei complimenti, ma, ancora una volta, le mie parole non bastano a descrivere la tua bravura :3
A presto,
KUBA <3

25/01/17, ore 18:52

SOUL! ECCOMI! *arriva schiantandosi in corsa*
In ritardo come al solito, ma eccomi!
Come sarebbe a dire che non ha un senso?? Io invece l'ho trovato - o meglio, ne ho letto uno dei mille che potrebbe assumere.
Il Silenzio è salvezza, dove si ci può rifugiare per riordinare pensieri, idee, o semplicemente trascurarsi un po', nell'attesa di romperlo e fendere la carta con nuove parole.
Sei stata dolcissima e ti sei davvero impegnata, l'ho apprezzata moltissimo!
Un bacino!
Lea :3

P.s: prima o poi riuscirò a rispondere alle tue recensioni.. Prima o poi.
Spero D:

21/01/17, ore 12:30

Eccomi dopo cento anni!
Cosa hai detto che questa. Poesia. Non. Ha. Un. Senso?!?!?!?!?
Ritira immediata!

Ma se è una cosa pazzesca! Beh cerchiamo di andare con ordine...
Innanzi tutto: il primo verso.
VUOTO STRIDENTE queste parole sono... così contrastanti eppure ben accostate da svegliare tutta la poesia possibile che riesco a sentire!
Mi piace enormemente l'associazione del silenzio alla neve, e il ritorno del suono "S" (mi sembra che si dice allitterazione?) Di INTRISA D'ATTESA
E poi gli ultimi tre versi sono spettacolari, ma come hai fatto a trovarli?!
Anche se è breve, non potrebbe essere migliore di così, mi ha fatto davvero avere il senso della poesia.
Sei assolutamente una poetessa indiscussa, hai avuto un'idea grandissima a realizzare questa raccolta, i miei complimenti non basteranno mai!
Complimenti anche a Leaina che ti ha dato l'idea per questa meraviglia di poesia.
E per favore, non dire più che questa poesia non ha senso! Spero di arrivare presto anche nell'altra raccolta!
a presto e grazie di tutto, fammelo ripetere, sei una scrittrice fantastica! <3
Anwel ♥

19/01/17, ore 19:10

Ciao Soul, eccomi qui a recensire questa poesia!
Questo paragone mi è piaciuto molto: "tra pareti candide di neve" davvero particolare, originale e trovo sia una frase molto bella! *-*
La neve di solito porta con sé quella pace e silenzio, quindi sei stata brava a pensare di abbinarla al tema silenzio.
Sei stata bravissima, complimenti!
Alla prossima ♥

18/01/17, ore 13:45

Non tutti i componimenti che si leggono devono aver un senso prestabilito. Anzi, a volte il senso, per quanto a me piaccia, ci allontana dalle emozioni che all'entrare dentro noi dei versi ci pervadono. Ecco cosa succede con la tua poesia. Alla prima lettura non potevo sapere che il tema era il silenzio, ma mi sono immaginata una distesa di bianco candore, dove anchr volendo nessuno sarebbe riuscito a proferire parole. Ecco, vedi? Non sapevo del silenzio, ma in un certo senso c'entra con la mi visione. Questo grazie a te!

18/01/17, ore 10:30

Be', cara Soul, penso che Leaina sarà fiera di te/in brodo di giuggiole per questa tua poesia, secondo me le piacerà moltissimo :3
E se è stata apprezzata anche da due maestri della poesia come Alessandro e Bigin, allora è proprio vero, devi crederci che sei brava!
Forse se te lo dico io, che non sono niente e mi ritengo piuttosto inesperta, forse potresti dubitarne; ma detto da loro ha un altro senso!
Io penso che sia bellissima, che tu abbia usato delle bellissime figure, e quella che mi è piaciuta di più è stata quella in cui accenni a cui alla composizione di melodie mute... in me ha avuto un impatto devastante, ha avuto molto effetto, è stato molto toccante e mi sono anche immaginata una scena in cui qualcuno cercava di comporre qualcosa, ma fuoriusciva solo silenzio.
Bravissima, complimenti davvero :3
Alla prossima ♥

18/01/17, ore 07:44

Buongiorno.
Beh, neve e silenzio sono due parole che vanno d'accordo, eh :) ;)
Bene, complimenti davvero, a me questa tua poesia è piaciuta molto. Ha un suo ritmo, pressante ma allo stesso tempo lento, e anche dolce.
E' stata davvero molto gradevole da leggere.
Bene, ancora tanti complimenti, e continua così! Sei bravissima ed hai tanto talento :)
Buona giornata e a presto :)

18/01/17, ore 05:47

Soul! Ci ritroviamo alla stessa ora, ahahahah.

La tua capacità di comporre versi è davvero stupenda!

Paragonare il silenzio a quell'attesa candida che nel mentre ci logora.

Versi rapidi eppure ricchi di quel significato che si cela tra la righe, indice di grande maestria e sentimento.

Complimenti!
Buona giornata!