Volevo averti sulla mia pelle
di melania

02/11/21, ore 20:08

Ho trovato molto scorrevole e piacevole la lettura e credo che tu abbia creato una storia veramente bella e interessante. Ho percepito e provato ogni emozione e ogni stato d'animo affrontato dai personaggi e per questo credo che tu abbia un grande talento per la scrittura. Ottima lettura :)

11/05/20, ore 21:49

Ciao! Ho divorato la tua storia oggi. Non sono riuscita a staccarmi, i personaggi sono costruiti a tutto tondo e la loro crescita personale mi è piaciuta molto, come pure l'evoluzione nel rapporto tra Merlin e Arthur. Non so se leggi ancora le recensioni, ma la lascio lo stesso. Complimenti!

13/07/17, ore 16:53

Ciao :)! che piacere poter leggere un'altra tua storia (lessi tempo fa "aiutami"...che dire, troppo bella per poterla descrivere...), vorrei farti i complimenti anche per questa ff, come al solito scrivi divinamente ^__^!
spero che scriverai al più presto qualche altra perla, un bacione!

10/04/17, ore 22:15

Allora, calma.
Prima di tutto grandissimi complimenti all'autrice, davvero meravigliosa questa storia, che inserirò tra le preferite. Mi presento, mi chiamo Lila e sono una povera lunatica che passa da "che schifo il fluff" al "vi prego fateli solo stare nel letto a coccolarsi" ed ogni momento carino di questa storia mi faceva piangere. Cosa che mi ha emozionato più di tutto è stato il tatuaggio di Arthur...è stato davvero fortissimo, l'impatto emotivo che ha avuto, mi sono sentita come se fossi stata addirittura io stessa Merlin, lo trovo un gesto che nessun abbraccio o bacio potrebbe mai compensare. E poi è il motivo del titolo della storia...davvero magnifica.
Scrivi molto bene, poi.
Non voglio dilungarmi troppo, ma se ho recensito questa storia significa che tengo davvero tanto ad essa (sono troppo pigra per recensire)

Nella speranza di leggere tante cose tue (adesso stalkero un po' il tuo profilo),

-Louie

29/03/17, ore 02:21

È stata una storia stupenda. Mi ha colpito dall'inizio alla fine... è difficile spiegarlo ma è come se ogni loro discussione l'avessi vissuta in prima persona ed ogni volta era una morsa allo stomaco. Questa storia l'ho sentita davvero mia, mi sentivo anche io come Merlin, e in alcune parti un pò come Arthur. Spero che arrivi anche per me il mio lieto fine con il mio pasticcere combina guai che fa di tutto per farmi mangiare verdure :). Comunque mille complimenti sei stata bravissima

28/03/17, ore 11:42

Inizio dicendoti che quasi ci rimanevo.....angosciaaaa, tristezzaaaa ...pensavo fossimo ritornati nel baratro. Che quell'asino del nostro biondo preferito ne avesse combinata un'altra delle sue !! E invece sorpresa: innamorato perso. La foto finale poi una chicca fantastica. Grazie cara, storia bellissima. Aspetterò fiduciosa un'altra tua fantastica avventura.

27/03/17, ore 00:01

Che meraviglia. Questa storia mo ha fatto emozionare tantissimo,ogni capitolo era perfetto.
Perfetta sincronia di dolore e amore incondizionato,davvero un lavoro egregio. Bravissima a presto spero baci

28/02/17, ore 17:52

Ciao. ^^
Questo capitolo ci tengo a recensirtelo perché è davvero troppo bello.
L'ho letto stamattina, ma riesco a commentartelo solo adesso.
Ho adorato tutto di questo capitolo, anche se inizialmente, dato che la mia parte iperprotettiva nei confronti di Merlin, temevo che quella di Arthur fosse stata tutta una fregatura per riportarselo a letto. Ma nel giro di un capitolo mi hai fatta completamente innamorare della dolcezza del tuo "nuovo" Arthur ed è stato davvero bellissimo vederli, finalmente, una coppia. *-*
Ho trovato descritta perfettamente la scena hot, sei stata molto brava e mi è piaciuta davvero un sacco la delicatezza con cui l'hai scritta rendendo il momento molto caldo e scottante. Spero che nei prossimi capitoli approfondirai almeno di un pizzico i loro rapporti sessuali, anche se sono solamente dei comunissimi rapporti gay.
Un'altra scena che mi ha colpito molto è quando Merlin ha difeso Arthur a spada tratta con Uther. In particolare tutta la scena in sé mi è piaciuta da morire, sopratutto quando Arthur gli ha detto: "non ti permetto di offenderlo!", avevo proprio gli occhi a cuoricino, aww. *-*
Non ti sto nemmeno a dire quanto mi sia piaciuto il discorso di Merlin.
Ed infine, ho adorato tantissimo il passo importante di Arthur di coinvolgere Merlin ad andare a trovare sua nonna e vederselo poi lì tutto vulnerabile. *-*

Davvero, aspetto con tanta ansia il seguito. ^^
Sarebbe anche molto bello se questa storia la facessi proprio tua originale e non legata al fandom di Merlin perché è davvero molto bella. ^^

28/02/17, ore 01:07

Ma... Ma... Ma... Non è possibile!!!!!
Quale pathos, quanta sofferenza, che amarezza...
Ma partiamo con ordine: anzitutto devo scusarmi per il ritardo, ma sto preparando l'ultimo esame della sessione (con le lezioni ricominciate prima del previsto >_____<""""""); secondo, ho visto che hai aggiornato, ma mi rifiuto di leggere il nuovo capitolo senza aver prima commentato, quindi tutto ciò che troverai scritto, sarà stato fatto tenendomi all'oscuro di ciò che accade.
E ora passiamo al capitolo, cominciando da nientemeno che Merlin. In questo capitolo mi ha trasmesso un'incredibile sensazione di vuoto, di perdita, ma anche di rabbia, verso Arthur, la bionda patinata (mi rifiuto di chiamarla per nome, mi spiace), Gwaine, verso il mondo, verso se stesso; perché è proprio verso se stesso che prova rancore. Lui sapeva, era consapevole che stare con Arthur fosse sbagliato, che lo avrebbe fatto soffrire, che non avrebbe rinunciato alla sua “vita" e che sarebbe stato l'altro, in fondo al cuore lop sapeva, ma ha voluto comunque dare fiducia alla persona della quale si è innamorato.
Perciò si isola da tutti e tutto, cerca di sfinirsi lavorando a più non posso e studiando altrettanto.
Struggente è stata sicuramente la scena tra Merlin e Gwen, la quale cerca non solo di consolare lui, ma anche il perdono per ciò che ha fatto involontariamente; e il nostro Merlin, che è un'anima dolce, la perdona senza condizioni, senza farle pesare la situazione, nonostante lei si senta terribilmente in colpa.
Ciò che più però mi ha lasciato l'amaro in bocca sono state le scene con la madre, e questo clima di falsa serenità, che entrambi cercano di non distruggere, visto che si tratta comunque del Natale.
Entrambi sanno che c'è qualcosa in mezzo, ma la lasciano da parte, poiché Hunith è totalmente consapevole di dover dare spazio al figlio. Lei è, come sempre, una persona e madre eccezionale, che resta accanto al figlio silenziosamente, con discrezione, lasciandogli i propri spazi, senza lesinare la cura e l'amore che penso ogni madre abbia per il proprio figlio.
Tutt'altra storia invece è il caro vecchio Will, che da buon amico qual è, gli dà un sotterfugio, posso chiamarlo così?, offrendogli un lavoro una volta finita l'Università; anche lui cerca di stargli vicino, schierandosi totalmente dalla parte dell'amico contro il, scusa il termine poco fine, bastardo che ha spezzato il cuore al nostro amico occhi blu.
Persino Morgana si schiera dalla parte del moro, il che è sicuramente indice di quanto Arthur abbia sbagliato, ma soprattutto sia pieno di menefreghismo.
E il tutto può essere visto nella discussione tra i due: sia Merlin che Arthur cercano, giustamente, di ferirsi l'un l'altro, ma il biondo non riesce a vedere i propri errori, cerca una giustificazione al proprio comportamento, senza però provare a inserirsi nei panni di Merlin, che d'altra parte si chiude completamente a riccio di fronte al biondo; il moro è, infatti, perfettamente consapevole di essere vulnerabile, sa che Arthur può fargli ancora del male se lo lasciasse rientrare nella propria vita, quindi cerca in ogni modo di allontanarlo, anche provocandolo. Non vuole chiudere per sempre con il biondo, vuole solo smettere di soffrire; è ancora troppo presto per chiudere, per lasciare andare il rancore e andare avanti; ovviamente vuole anche rigettargli addosso tutto il dolore, la rabbia, la sofferenza provata in quei lunghissimi giorni. In definitiva, vuol star meglio, e farla pagare al biondo, e riesce perfettamente nell'obbiettivo quando gli sbatte in faccia la notte passata con Gwaine, urlandogli che il castano è molto meglio di lui.
Arthur non realizza, non riesce a comprendere che in realtà sia solo una vendetta da parte del moro, e ciò scatena sia la sua rabbia, che la sua gelosia.
Gelosia con la G maiuscola: il moro cerca di fargli capire, con quelle parole, come lui si sia sentito di fronte alla scena di Vivian sulle sue gambe, vuole fargli capire il senso di abbandono, il tradimento che ha provato dentro se stesso.
Ma Arthur non solo non vede e non capisce, ma si sente anche tradito, e reagisce nell'unica maniera in cui può farlo: umiliandolo, ferendolo nel più profondo del suo essere; tirando in mezzo la madre del moro, e il loro passato, offendendo il coraggio e la determinazione di Hunit nel decidere di voler tirare su un figlio da solo. Ed è proprio qui, che in Merlin si spezza qualcosa: tutto l'amore, la considerazione, e perché no, il rispetto che provava per l'altro; tutto viene seppellito per lasciare spazio solo alla delusione e sofferenza più profonda.
Il capitolo è un crescendo di sentimenti, un continuo climax che culmina perfettamente nella discussione tra Merlin e Arthur, da cui entrambi escono profondamente feriti l'uno dall'altro.
Perché nemmeno Arthur ne esce bene; credo che capisca perfettamente dello sbaglio fatto con il moro nell'offenderne la madre, per cui cerca di sfogare la propria frustrazione e il proprio rancore contro l'unica persona che crede sia la causa dei suoi problemi col nostro mago occhi blu: Gwaine, che all'oscuro di ciò che è successo “raccoglie", scusa il termine improprio, la rabbia del biondo, e ributta su Arthur la propria.
Perché, in fondo, anche Gwaine si sente in colpa; è vero, il nostro Merlin lo ha perdonato, ma penso lui si senta comunque una, scusa ancora i termine, mer*a: ha tradito la fiducia di un amico, e ci vorrà molto più che delle semplici scuse per ricominciare e lasciarsi tutto alle spalle. Lo sa Gwaine, e lo sa anche Arthur, ecco perché l'idea della scazzottata è stata più che azzeccata.
In fondo, è stato un modo per entrambi di sfogarsi, e ora sono curiosa di leggere il prosieguo, per vedere come si evolveranno le cose tra Arthur/Merlin/Gwaine.
E poi... Credo basta, non credo ci sia molto altro da dire, perché tutto il capitolo è impegnato di sofferenza, sensi di colpa, rabbia
Mi chiedo solo se Morgana, Gwen, Freya, e perché no, anche i Cavalieri, avranno un qualche ruolo in tutta la vicenda.
Beh, che altro dire? Ti rinnovo i miei complimenti più sinceri e le mie più sentite scuse per il ritardo.
Arrivederci al prossimo capitolo

Lady Chibi_Chan

27/02/17, ore 21:07

Ho scoperto questa storia qualche giorno fa e per puro caso l'ho letta: di solito non scendo al di sotto del rating arancione -le fanfiction mi hanno prosciugato ogni decenza e pudicizia da tempo ormai xD- E sono davvero felice di averlo fatto, soprattutto prima che la passassi al rosso, perchè ho così avuto modo di sfatare un mio mito: sono sempre stata convinta che alle storie con rating basso mancasse qualcosa, che il loro contenuto fosse quasi filtrato e non potesse per questo rispecchiare pienamente tutte le sfaccettature di un rapporto reale -so che è un concetto contorto, ma ahimè non riesco a spiegarlo meglio di così- Adesso invece ho capito che la complessità di un rapporto e l'aspetto erotico possono essere espressi anche senza descrizioni dettagliate ed avere la stessa potenza di impatto di una storia in cui queste sono presenti -anche perchè se qualcosa non viene descritto, non vuol dire che non accada- Ed io ti ringrazio per questo: la tua storia è stata una rivelazione ed uno schiaffo morale insieme. Il mio modo di impostare la ricerca su efp non sarà più lo stesso xD Certo, il fatto che poi tu abbia alzato il rating ha comunque fatto fare una capriola al mio povero cuoricino, che si era rassegnato a non vederlo mai in questa storia -le vecchie abitudini sono dure a morire xD- ma l'avrei apprezzata anche se non l'avessi fatto, quindi mi hai reso doppiamente felice! Adoro il modo in cui scrivi, ma soprattutto il modo in cui hai caratterizzato i personaggi: mi è sembrato di avere davanti gli originali! Ho letto diverse storie in cui, malgrado siano calati nel loro contesto originario, ho come l'impressione che si discostino dagli originali, come se stessi leggendo una storia su due individui che somigliano loro, ma che non sono loro -ad esempio quando un femmineo Merlin, debole e fragile, ha bisogno di farsi difendere dal possente Arthur, che è una cosa che proprio non sopporto; in questo caso invece no e non è cosa da poco, soprattutto considerato che è una AU! Poi rispetti alla grande le reazioni umane: non c'è alcuna forzatura, i personaggi reagiscono come farebbero davvero nella realtà, hanno mille dubbi e timori , che non vengono accantonati tutto d'un colpo perchè alla storia serve questo per andare avanti. Ho letto tutto d'un fiato. Mi hai fatto trattenere il respiro in alcuni punti, stare male in altri, imbarazzare in altri ancora e fatto addirittura applaudire in certi punti - con quel "Non essere geloso…qualcuno ama le deviazioni e non ha paura di ammetterlo Principessa", Gwaine si è meritato 92 minuti di applausi, sappilo.-

E niente, mi sembra di aver detto tutto e di essermi anche dilungata abbastanza. Non vedo l'ora che pubblichi l'ultimo capitolo e anche che tu scriva qualcosa di nuovo, perchè ovviamente ho già letto tutte le altre storie che hai scritto u.u amo questa coppia ed è sempre una gioia trovare un'autrice che li caratterizza bene, al punto tale che c'è da commuoversi quasi xD
A presto

27/02/17, ore 18:52

Ma che capitolo meraviglioso. Pieno d'amore finalmente,li adoro.
Sei stata bravissima a raccontare l'evoluzione della loro relazione ,spero di leggere il prossimo capitolo presto. Baci

18/02/17, ore 00:13

È meraviglioso. Assolutamente distruttivo ma davvero bello. Ho appena finito di leggere ed è come se mi sentissi tutte le emozioni di questo capitolo riversate sulle spalle.
Il modo in cui riesci a comunicare sensazioni così profonde e laceranti è raro.
Quando Merlin dice a Freya che si sono uccisi a vicenda mi è quasi sembrato letterale. Fantastico!
COMPLIMENTI
Alla prossima
Camilla

08/02/17, ore 10:48

Sìììììììììììì!!! Sì sì sì sì sì!
Alloooora: anzitutto ti ringrazio per l'interessamento, l'esame è andato bene, e anche l'ultimo. Stavolta hai pubblicato un giorno prima, per cui ho letto la risposta, ma ho aspettato a leggere il capitolo fino a che non mi fossi liberata dell'ultimo esame. Mi sono rosa il fegato, perché anziché pensare a ripassare, pensavo a come si fossero svolti gli eventi, a quante e quali batoste avesse dovuto affrontare il nostro Merlin e... niente, sono rimasta sorpresa.
All'inizio non pensavo che sarebbe nata immediatamente una storia, seppur fatta di solo sesso.
Visto la famiglia dalla quale proviene, i doveri e gli obblighi a cui deve sottostare e la rigida educazione che avrà sicuramente ricevuto, ero fermamente convinta che, almeno per i primi tempi, Arthur avrebbe negato ciò che era successo, continuando la sua vita come se nulla fosse.
Invece ciò non è accaduto e non posso fare a meno di chiedermi se questa non fosse la prima volta per il biondo: è possibile che avesse già avuto esperienze di sesso con altri ragazzi?
È vero che quando lo raggiunge al fast food, dopo minuti di interminabili silenzio, Arthur adduce al fatto che questa è la prima volta che si sente così, ma ho pensato che fosse dovuto al fatto che mai si era sentito così preso da qualcuno.
Al contrario, ho ammirato molto Merlin per l'impegno che ha messo nel cercare di lasciar perdere Arthur, anche perché, cacchio era stato lasciato così, credendo che il biondo si fosse tolto uno sfizio e basta, quindi direi che la sua reazione è più che giustificata; la sua rabbia durante l'incontro al fast food, ma anche la sua voglia di essere amato, tanto da cedere alla richiesta del biondo di frequentarsi, per poi passare agli intermezzi della loro relazione... È stato un susseguirsi di sentimenti, emozioni, ma anche e soprattutto dolore da parte di Merlin, vissuti con il cuore innamorato, ma la mente lucida, tutto sommato.
Perché Merlin non si è mai fatto illusioni, sapeva sin dall'inizio che ci sarebbe stato da soffrire, perché Arthur non si accetta, e di conseguenza non accetta, la storia con il moro (ha peccato, forse, di ingenuità nelle battute finali).
Si è sentita benissimo questa sensazione, il rifiuto da parte di Arthur, durante la partita; la cocente delusione nel comprendere che la loro relazione non è vissuta nello stesso modo, sullo stesso piano
È stata anche molto romantica la scena della lavagna, con cui il biondo ha cercato di farsi perdonare, ma, se posso esprimermi, anche un po' vigliacca da parte sua; perché non essendoci una firma, giustamente, all'inizio Merlin non capisce che la frase è destinata a lui, e di conseguenza pensa ad uno scherzo.
Questa scena, seppur molto romantica e da film, viene completamente rovinata nella purezza delle sue intenzioni, proprio dal fatto che Arthur non abbia inserito la sua firma alla lavagna, ma abbia invece mandato un messaggio sul cellulare.
Questo, più del rifiuto allo stadio, mi ha perfettamente trasmesso i dubbi del biondo, su se stesso, e sul fatto di rendere pubblica la sua storia
Questo porta inevitabilmente alla sofferenza Merlin, che pure vuole continuare a credere in Arthur.
Sia chiaro, non metto in dubbio i sentimenti di Pendragon, verso il nostro Emrys, perché quelli sono forti, e si nota perfettamente nelle varie scene, dal fast food, alla libreria, quando accompagna il nostro Merlin a comprare il regalo di Natale per la madre del moro (dubito che lo farebbe per la bionda ossigenata, alias Vivienne) o nel modo in cui il biondo si apre con Merlin, al parco prima, quando gli racconta delle noccioline, o in libreria, appunto, quando rivela al moro che avrebbe voluto laurearsi in scienze filmiche (credo) e diventare così un critico. Questi momenti trasmettono la portata dei sentimenti per Merlin, ma purtroppo il tutto viene rovinato da piccoli atteggiamenti, come il non camminare troppo vicini al parco, che dimostrano quanto Arthur non sia pronto ad una storia seria.
Il tutto, ovviamente, trova compimento nell'ultima scena del capitolo in cui compare il biondo, a casa di Lancelot, dove Merlin scopre che Arthur non ha mai lasciato Vivienne, e al contrario tiene il piede in due scarpe; e lo scopre nel modo peggiore, davanti a tutti e soprattutto davanti a Morgana, che da brava strega (bianca, ovviamente) fa subito due più due e cerca di accorrere in aiuto del moro.
Lì ho sentito ondate di disprezzo per Arthur, ma un po' anche per Merlin, se devo dire la verità.
Insomma, era ovvio che il biondo non avrebbe lasciato la ragazza, non subito, almeno.
Lei rappresenta la quotidianità, la sicurezza.
Merlin è sì quel sentimento forte che ha convinto Arthur a cercarne la presenza, ma è, ahimè, l'incognita più grande, e purtroppo, capisco perfettamente le motivazioni del biondo, non che lo giustifichi.
Venendo da una famiglia conservatrice, è naturale essere spaventati da un sentimento così totalizzante, specie se lo si prova per una persona dello stesso sesso.
Decidere di stare con Merlin alla luce del sole, è un enorme salto nel vuoto per Arthur, ed è ovvio che si chieda se ne vale la pena, se sia quello giusto, l'unico per il quale potrebbe decidere di rischiare.
Perché non si tratta di perdere soltanto l'affetto o la stima del genitore, ma anche tutto ciò che ha avuto fin ora. Si tratta di rimettere completamente in discussione, di prendere in mano la sua vita e capisco che la scelta non sia facile e spaventi parecchio.
Dall'altra parte Merlin ha tutte le ragioni di questo mondo per essere incazzato con Arthur. È stato ferito in più di un'occasione, e umiliato nei suoi sentimenti; la fiducia nel biondo, che pure iniziava a vacillare dopo la chiacchierata con Gwaine, è definitivamente scomparsa di fronte alla realtà dei fatti: lui è l'amante, l'altro, quello da tenere nascosto.
Merlin si sente, giustamente, usato e preso in giro ed è stato fin troppo signore nel non fare una scenata davanti a tutti, quando ne avrebbe avuto tutti i diritti.
E invece no, mantiene la calma, riesce a parlare con Morgana, sull'ingresso di casa, e successivamente ad uscire dell'appartamento di Lancelot con dignità, e davvero l'ho ammirato in modo incredibile in queste battute, così come ho ammirato il modo in cui ha affrontato Gwaine alla fine.
E di lui mi sono meravigliata, del suo comportamento, soprattutto, sono rimasta delusa: se un/a amico/a sapesse che la persona con cui sto, nel frattempo frequenta un'altra, vorrei essere informata, non tenuta all'oscuro.
Capisco i dubbi di Gwaine, colpirebbero anche me nella sua stessa situazione, ma purtroppo non riesco a non vederlo come un tradimento, ben peggiore di quello perpetrato da Arthur nei confronti di Merlin.
A questo punto non posso fare a meno di chiedermi come si comporterà il nostro Emrys nei prossimi capitoli, sia con Arthur, che con Gwaine, perché anche lui, come il biondo, ha sicuramente perso la fiducia del moro, e credo dovrà faticare parecchio perché Merlin possa perdonarlo.
Sono anche curiosa di scoprire il ruolo che Morgana, Gwen, Freya e tutti gli altri avranno nei prossimi capitoli (non so perché, ma ho la sensazione che i cavalieri faranno scudo a Merlin, ma potrei anche sbagliare, solo i prossimi capitoli ce lo diranno)
Anche questo capitolo, come gli altri, è pieno di situazioni e pathos, il tutto, ovviamente, condito da una buona scrittura e incredibili colpi di scena.
E che dire? Ci sentiamo al prossimo capitolo...

Lady Chibi_Chan

ps: mi scuso se non ho seguito uno schema, ma ho commentato a braccio, quindi spero sia comprensibile
La recensione è quel che è (mi spiace, è infinitamente lunga -.-""""")
Purtroppo mi sono concentrata molto su Arthur, ma è stato inevitabile, i suoi comportamenti e sentimenti sono quelli più “nascosti" e questo lo rende, per me un bersaglio
(Recensione modificata il 08/02/2017 - 10:57 am)

06/02/17, ore 22:39

Ciao! Scrivo solo per complimentarmi con te! Storia molto ben scritta, emozionante e drammatica al punto giusto. Non vedo l'ora di leggere il seguito, ti ho letto tutto d'un fiato. Straordinario il finale dell'ultimo capitolo. ... così struggente ... ora siamo in pena per il tuo Merlin ... sono proprio curiosa di capire se è come Arthur potrà riguadagnare terreno ai suoi occhi, dopo un tale comportamento. Spero di leggerti prestissimo e grazie per aver condiviso questa storia ... 😊
(Recensione modificata il 06/02/2017 - 10:40 pm)

04/02/17, ore 01:57

Ciao! Ho appena scoperto e finito di leggere questa tua storia. Che dire... Wow... Mi piace moltissimo. Sopratutto nell'ultimo capitolo mi hai emozionata tantissimo. Quanto piangere... Non vedo l'ora di sapere come procedere la storia. Che dirti... Purtroppo non sono brava con le recensioni. Scusami davvero. Grazie mille per aver postato la storia. Chissá come si comporterà Arthur ora. Mi piacerebbe sapere i suoi pensieri su quel regalo fatto da Merlin. Merlin patato... Mamma mia... 😭 E Gwaein? Non posso vederlo così... Percy dove sei? (Altra ship che shippo io 😋) . Morgana vai e colpisci. Fallo ragionare un pó.