Preparazione
di TrueCroix2

25/02/17, ore 18:57

Ciao TrueCroix2,
sono in mostruoso ritardo, ma ci tenevo a ricambiare la tua recensione :)
Che dire, un Sangue di Drago così deviato e sanguinario lascia senz'altro un'impressione negativa sul lettore, e molto probabilmente era la tua intenzione. Personalmente non amo la violenza fine a sé stessa, anche se questo non è il caso, ma spero che dietro le intenzioni che appaiono evidenti, ci sia anche altro dietro. Aspetto quindi di leggere altri capitoli prima di dare una valutazione del personaggio. Tuttavia è molto ironico che il suo nome si traduca in "sventura", quando lo stesso Alduin viene soprannominato "sventura dei Re". È un caso o è qualcosa di voluto?
Riguardo Ulfric, per quanto mi stia antipatico, devo dire che non riesco ad immaginarmelo come un uomo che si abbandona così alle donne ed al bere. È una mia personale opinione, intendiamoci, ma mi ricordo bene che Ulfric ha passato anni con i Barbagrigia, monaci eremiti con una disciplina molto rigida. Se non ricordo male, Ulfric stesso dice che sarebbe diventato un Barbagrigia se non fosse scoppiata la guerra con il Dominio, quindi personalmente me lo immagino come una persona molto controllata e poco incline alla dissolutezza. Lo sapevi che se uccidi Ulfric prima dell'ultima quest principale, puoi trovare il suo spirito a Sovngarde? A rigor di tradizione, solo i nord valorosi vengono ammessi a Sovngarde. Che poi Ulfric abbia idee e convizioni discutibili è un altro discorso XD Poi, è anche plausibile che negli anni possa essersi "rammollito", quindi se lo hai immaginato in quel modo ci può stare. A parte questo, tutto il resto mi sembra perfettamente credibile e ben inserito nel contesto dell'universo TES.
La tua narrazione mi sembra già molto matura e consapevole, ma permettimi di darti alcuni consigli.
Primo: cerca di evitare i periodi troppo lunghi e con tante subordinate, perché sono pesanti da leggere, ti faccio un esempio: "Infine la sua più grande impresa nella guerra fu il suo scontro contro il generale Tullius e il Legato Rikke, vecchia amica del Re di Windhelm e ora al servizio dell’Impero, insieme ad Ulfric e Galmar che, sebbene fossero entrambi grandi guerrieri e temibili combattenti, restarono immobili impallidendo davanti alla maestria del Sangue di Drago mentre massacrava senza pietà il Legato Rikke per poi passare con rapidità a Tullius recidendogli i muscoli delle braccia e delle gambe facendolo cadere in ginocchio in preda al dolore davanti al Re ribelle, ancora sgomentato dalle capacità del suo guerriero più forte." In questo periodo, ad esempio, hai inserito due incisi piuttosto lunghi uno dopo l'altro, che rallentano molto la lettura. Nella frase "restarono immobili impallidendo davanti alla maestria del Sangue di Drago mentre massacrava senza pietà il Legato Rikke per poi passare con rapidità a Tullius recidendogli i muscoli delle braccia e delle gambe facendolo cadere in ginocchio in preda al dolore davanti al Re ribelle", ci sono ben cinque subordinate, senza un solo segno di punteggiatura che dia il giusto ritmo alla lettura. Ma non è solo per la lettura, serve anche per una migliore comprensione del testo, perché in una frase del genere sembra che gli eventi si accavallino l'uno sopra l'altro. Quando leggo "impallidendo", "mentre", "recidendogli", "facendolo cadere", non ho una opportuna scansione dei singoli eventi, ma sembra che succedano tutti insieme. Per questo motivo, quando vuoi narrare una sequenza di azioni, cerca di ridimensionare l'uso del gerundio.
Secondo: attenzione alla concordanza dei tempi verbali. Alcuni esempi:

• - "L’imperatore Titus Mede II era morto, la ribellione scoppiata nella regione di Skyrim era riuscita nella sua secessione e così i territori imperiali settentrionali erano perduti, l’Impero non fu mai più debole come in questo momento storico." dovrebbe essere "L’imperatore Titus Mede II era morto, la ribellione scoppiata nella regione di Skyrim era riuscita nella sua secessione e così i territori imperiali settentrionali erano perduti, l’Impero non era mai stato più debole come in questo momento storico."
    - "lui odiava le guerre anche se spesso durante la sua vita dovette imbracciare le proprie armi per proteggere ciò in cui credeva" dovrebbe essere "lui odiava le guerre anche se spesso durante la sua vita aveva dovuto imbracciare le proprie armi per proteggere ciò in cui credeva"
    - "La Guerra Civile infatti non era una causa che lui considerava nobile e per questo non si unì agli eserciti di Ulfric" dovrebbe essere "La Guerra Civile infatti non era una causa che lui considerava nobile e per questo non si era unito agli eserciti di Ulfric"
    - "Brunwulf sentì un brivido corrergli lungo la schiena, non sapeva perché, ma avvertì che l’atmosfera era cambiata" dovrebbe essere "Brunwulf sentì un brivido corrergli lungo la schiena, non sapeva perché, ma avvertiva che l’atmosfera era cambiata" oppure "Brunwulf sentì un brivido corrergli lungo la schiena, non seppe perché, ma avvertì che l’atmosfera era cambiata"

Ci deve essere concordanza tra il tempo della principale e quello delle subordinate. Il che non significa che devono avere lo stesso tempo, ma che bisogna tenere conto del loro rapporto temporale (anteriorità, contemporaneità, posteriorità).
Terzo: fai attenzione a quante informazioni vuoi dare mentre fai parlare i personaggi. Quando io leggo "Sapevo che avessi una questione urgente di cui occuparti all’Accademia di Winterhold e sembrava davvero importante visto che ieri sei immediatamente partito da Solitude appena la fine del mio discorso all’esercito, quindi come mai sei già di ritorno?", mi chiedo perché Ulfric stia ripetendo tutte queste informazioni, quando è ovvio che il Sangue di Drago le sa già. Queste informazioni non sono funzionali al dialogo, muoiono in quella stessa frase, perciò sarebbe più oppurtuno raccontarle fuori dal discorso diretto. Se Ulfric gli stesse rinfacciando queste cose sarebbe credibile che le ripetesse, ma al netto la domanda si può riassumere in "come mai sei già di ritorno?", dato che la premessa la conoscono entrambi. Anzi, dato che il Sangue di Drago ovviamente si ricorda di quello che ha fatto, a meno che non abbia un'amnesia, è doppiamente inutile ripeterglielo.
Spero di essermi spiegato bene, in caso contrario fammi pure sapere, può essere anche che mi sbagli ;)
Ciao e alla prossima :)
(Recensione modificata il 25/02/2017 - 09:37 pm)

04/02/17, ore 23:42

Wow
Ce
Wow
WOW
Altro che Miraak, questo si che è un Sangue di Drago particolarmente stronzo XD
Comunque, mi piace come inizio
Scrivi molto bene, e soprattutto con un linguaggio ben adatto all'universo di Skyrim
Ma, caro Akatosh
Quel tipo si chiama Bane
BANE!
Anche se non vedi il futuro non puoi donare il potere del Thu'um a uno di nome BANE!
Ci dev'essere lo zampino di Sheogorath
Comunque, non vedo l'ora di vedere cos'altro farà il nostro "gentilissimo" sangue di drago
Alla prossima

-La Follia mi scorre nelle vene