La scacchiera incostante
di Nuel

03/09/19, ore 11:49

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare la lettura di questa long dove Lily ha un ruolo decisamente insolito ed è per questo che mi incuriosisce e mi ha colpita particolarmente: sei uscita dai canoni classici per creare una situazione particolare dove il lettore non sa fin dove vuoi arrivare, e questo mi porta a voler leggere con ancora più passione ogni capitolo. La piccola Lily adora essere al centro dell’attenzione, questo è poco ma sicuro e finire sulla prima pagina della gazzetta del Profeta sicuramente non aiuta il suo ego ad essere umile, anzi… se non fosse per Ausia (che per la cronaca stramalodio così già da subito) sarebbe sicuramente circondata da tutte le ragazze di Serpeverde. Che sia una Potter o meno, la ragazzina comunque sta portando in luce e sotto i riflettori la casata, ben venga per l’orgoglio inestinguibile delle serpi. Comunque noto già l’allontanamento graduale della piccola nei confronti di James, sta mostrando tutto il suo carattere. La sua figura è in contrasto netto ad esempio con Roxanne, la cugina Weasley, nuovo capitano della squadra di Quidditch Grifondoro; un applauso alla figura del professore che ha il suo particolare modo di fare che ha conquistato pure me, con quel parlare affabile ed affascinante che cattura le ragazzine che ancora non sono abituate ai suoi modi di fare. Ti muovi tra i personaggi secondari parlandone con importanza ma la notizia della morte di Lumacorno è quella che ha destato di più la mia attenzione: il fatto che si sospetti di questo avvenimento è quasi strano, ma c’è sempre qualcuno che pensa a questo genere di cose d’altronde. Chissà se approfondirai la questione più avanti o se resterà semplicemente il dubbio di un ragazzo.
Comunque sembra che Albus si sia affezionato sempre più a Rose, Martin e Scorpius e che stia passando sempre più tempo con loro. Il finale ha del poetico e malinconico, con il tempo che scorre inesorabile piano piano alla vista degli occhi dei protagonisti.
Sei riuscita a focalizzarti in più situazioni muovendoti bene e miscelando sia protagonisti che personaggi secondari, dando la giusta importanza ad ognuno di loro. Questa quotidianità che li caratterizza, che mostra anche le piccole cose, che mi inserisce nel loro mondo a 360 gradi. La lettura procede filata e ben ritmata, non ho riscontrato refusi e i dialoghi sono fluidi. I personaggi ben caratterizzati sono il centro focale, la loro vita con i piccoli momenti rende realistica e fluida la storia. È un piacere andare avanti con questi capitoli, alla prossima cara e buon lavoro! :3

06/06/19, ore 19:42

Ti confesso che ho letto questo capitolo un paio di giorni fa ma ho avuto solo ora il tempo di lasciare una recensione, eheh.
Volevo segnalarti un piccolo refuso ("Molti studente"...) dato da un errore di battitura, ne sono sicura (ho fatto la rima ahah).
Povero James, surclassato dal cugino! Lui voleva fare il bravo fratello, insegnarle a giocare a scacchi e invece Lily preferisce Louis solo perché bara. L'onestà non paga, caro James!
Mi piace molto l'ultima parte e la riflessione sulle zucche di Hagrid. Tendi a descrivere molto fluidamente gli ambienti, cosa che invidio e ammiro tantissimo.

Il capitolo mi è piaciuto! Leggerò anche i prossimi :) un abbraccio.

24/01/17, ore 10:39

ciao, scusa il ritardo ma ieri c'era la maratona CSI!
ahahah ho riso per un po' al nome del professore soporifero di pozioni: arsenic! ahahah
lily è una tipetta davvero "fastidiosa" mi chiedo da chi può aver preso questi modi di fare così spocchiosi, anche se devo dire che non risulta antipatica ma solo un tantino irritante. martin mi piace e ho sorriso per il piccolo siparietto finale; ma a rose piace martin? da come si comporta sembrerebbe di si :)
quindi c'è un pettegolo che fa la spia per i giornali, anche i maghi amano il gossip. :D
louis nasconde qualcosa?
alla prossima kiss