primo appuntamento
di MadogV

24/02/17, ore 14:46

Penso che il tuo racconto possa aver dato la risposta che, seppur ovvia, sia quella più esaustiva.

Ciao MadogV, sono tornato!

Come hai scritto tu, dietro alla maschera vi sono due identità:
Quella dell'ideale, che può durare in eterno e rimanere indissolubile;
Quella carnale, che serve a dare azione e voce alla prima, mava differenza non è eterna.

Molto bella la riflessione e il contenuto in generale e infine anche ben strutturato.

Detto questo ti saluto e ci risentiamo altrove.

Ciao

27/01/17, ore 17:31

Sono qui per lo scambio a catena del gruppo "Il Giardino di EFP". :)
Ho scelto questa storia perché nei precedenti scambi ho sempre letto poesie e questa volta volevo dare un'occhiata al tuo stile in prosa.
L'idea di partenza non è male, anzi è molto interessante perché focalizza l'attenzione su uno dei sodalizzi più famosi dell'Universo DC: quello tra James Gordon e Bruce Wayne/Batman.
Sei riuscito a ricreare l'atmosfera della Gotham City dei fumetti: una città buia, sporca, corrotta fino al midollo, dove la criminalità agisce alla luce del sole senza alcuna vergogna e la legge distoglie lo sguardo facendo finta di niente. Una città viva, il cui cuore pulsante è consumato dal cancro del crimine che Batman, con i suoi modi spesso discutibili, vuole estirpare.
I personaggi da te presentati risultano abbastanza IC, anche perché nel corso degli anni sono stati tanti gli autori che hanno messo mano sugli abitanti di Gotham e che hanno messo in evidenza, di volta in volta, caratteristiche diverse.
Lo stile mi è parso abbastanza scorrevole, con un buon impatto visivo e un buon equilibrio dialoghi/narrazione.
Ottimo lavoro!
Alla prossima,
Alessia

26/01/17, ore 15:04

Nell’appressarmi alla recensione di questa storia devo premettere che non conosco benissimo i fumetti di Batman, ma l’introduzione mi aveva incuriosito e l’universo esteso della DC non mi è affatto sconosciuto e quindi ho potuto leggere con piacere.
Piacere non è certo però il termine giusto per descrivere l’atmosfera che si respira in questa fic: il mondo “dark and gritty” di Gotham viene fuori fin dall’inizio, gli ambienti sono quelli del degrado metropolitano che tanto caratterizzano le vicende di Batman così come è conosciuto al grande pubblico. Trovo che l’ambientazione sia stata creata in maniera ottima e lo trovo il punto di forza della shot.
Inoltre, trovo anche molto ben riuscita l’interazione tra Gordon e Batman, con la sorpresa iniziale, le punta di riserbo e la richiesta finale, che pur nella sua semplicità, risponde a questa esigenza nel piano di Bruce per riportare Gotham alla luce. Buio e luce, d’altronde, sono sempre necessità complementari, e chi meglio di un uomo di giustizia può rappresentare questo fascio di speranza per i cittadini di Gotham?
Ti consiglierei di fare un po’ più attenzione agli errori di distrazione – maiuscole, accenti, pezzettini di parole che scappano. Per tutto il resto, la lettura si è rivelata molto interessante e mi ha aperto una nuova finestrella su Gotham City e i suoi eroi, mascherati e non.