Luce e ombra
di Mircalla_Von_Karnstein

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]
04/06/20, ore 13:52

Ciao! Ho scoperto la tua fanfic solo ora, a distanza di due anni. Premessa (quasi) perfetta, finalmente speravo di aver trovato qualcosa che fosse all'altezza della parola Dramione. Mi trovi d'accordo su tutto tranne che su Ron e la sua relazione con Hermione. La Rowling ha compiuto una scelta magistrale a farli innamorare, per tantissimi motivi che non starò qui a spiegare per non dilungarmi e uscire fuori topic. L'unico punto su cui vorrei focalizzarmi un attimo è la lunga sequela di epiteti che hai rivolto al povero Ron e su cui non mi trovi d'accordo nemmeno un po'. Definire Ron ignorante è di cattivo gusto, oltre che obiettivamente non veriterio. Proviene solo da una famiglia molto umile, ma il cognome dei Weasley e il cuore infinito che li caratterizza gli hanno insegnato tantissimi buoni princìpi, di cui un personaggio come Malfoy non riesce neanche a immaginarne l'esistenza. È un po' fifone (come Neville del resto), ma questo è solo parte del suo carattere, nulla a che vedere con una presunta slealtà nei confronti dei suoi amici. Il medaglione racchiude in sé una magia potentissima e superoscura che avrebbe fatto riaffiorare il peggio anche nella principessa delle fate! Che non ti piaccia il suo personaggio è perfettamente comprensibile, a me per esempio non piace Piton ma non per questo non riconosco che sia un gran bel personaggio. Dimostrerei solo di non aver capito niente di lui se dicessi il contrario. Detto questo, passiamo alla tua Dramione. Mi spiace, ma non continuerò la lettura. Come ti dicevo, pensavo di aver finalmente trovato qualcosa all'altezza dalla bella premessa che hai fatto (Ron a parte) e invece mi sono ritrovata davanti alla scena surreale di Hermione che scappa nei sotterranei per Merlino solo sa quale motivo e trova Malfoy che si piange addosso manco fosse un bambino di 5 anni. Hermione lo aiuta senza se e senza ma, cosa che mi ha lasciato di stucco perché hey, dimentichiamoci in un nanosecondo che la situazione al piano di sopra è tutta colpa sua. 😅 (Situazione che hai descritto coi fiocchi, su questo devo farti i miei più sinceri complimenti). Ma in un secondo distruggi tutte le premesse fatte in precedenza: Hermione non prova ad aggredire Draco, nemmeno verbalmente, quando invece in una situazione del genere la vera Hermione lo avrebbe schiantato almeno una decina di volte vomitandogli addosso una serie di insulti alquanto coloriti per poi, FORSE, concedergli l'onore di aprire bocca. Invece si avvicina a lui e lo aiuta come se fossero amici da anni, mentre lui continua a piagnucolare come uno scemo. Sicuramente proverà dei sensi di colpa pressoché infiniti, ma ammetterlo ad alta voce e per di più davanti a una persona che disprezza dal primo giorno che l'ha incontrata non è credibile, non è da Malfoy. Neanche la disperazione li avrebbe uniti così in fretta, credimi. Una tale presa di coscienza a mio parere può essere soltanto graduale. Tra l'altro nella premessa dovevano avvicinarsi lentamente o sbaglio? Qui li troviamo a conversare addirittura chiamandosi per nome! (P.S. Odio i nomignoli da fanfic, Mione compreso). Spostandoci di sopra, troviamo la gelosia di Ron assolutamente fuori luogo. Sarà anche stupido, insensibile, ignorante e quello che vuoi, ma non mi sognerei mai di fargli scordare che suo fratello Fred è a due metri da lui, morto stecchito, e che il suo migliore amico è perso chissà dove, alla mercé di Voldemort, forse addirittura morto, il tutto al solo scopo di fargli recitare la scenetta di gelosia tragicomica a Hermione che stava aiutando Draco Malfoy. Dai, è assolutamente surreale. 🤦🏻‍♀️ Per di più, se ricordo bene, di lì a poco sarà Harry stesso ad aiutare Draco a scappare. Con queste premesse così diverse da ciò che avevi annunciato mi risulta impossibile continuare. Sia chiaro che, per quanto appassionata, la mia critica non vuole essere minimamente distruttiva. Non oserei mai, perché so benissimo che ad altri potrebbe piacere e anche tanto, specialmente per l'ottimo italiano che hai ampiamente dimostrato di possedere. È questione di gusti, insomma. Ma non rispetta il mio standard di Dramione, tutto qua, e volevo dire la mia e pazienza se sarò la voce fuori dal coro. 😂 Spero che almeno abbia colto il mio pensiero. Ti auguro una buona giornata! 😊

24/09/19, ore 01:34

Certo che questi Weasley si moltiplicano come conigli!
Ma pure i Granger si danno da fare, eh?
Quindi si sono sentiti minacciati, hanno cambiato nome di nuovo e sono tornati nella perfida Albione, che per loro si è rivelata ancor più perfida del solito?
A volte il tuo destino ti insegue...
(Dimenticavo: io non so se avrei intitolato l'Accademia a Dai Llewellyn, considerata la fine che ha fatto... non è un esempio di successo terapeutico!)
Tragica ma verosimile anche la fretta del Wizengamot, temo. Non si può dire che brilli per efficienza, dopotutto.
Riuscirà l'incrocio dei dati a smascherare la Umbridge? Lo scopriremo...

24/09/19, ore 01:23

Wow, i colpi di scena si susseguono!
Mi sembrava che Robyn fosse un nome femminile... e infatti adesso i conti tornano, evidentemente il loro inconscio ricordava e rivoleva la loro bambina.
Non è andata benissimo...
Certo, a proposito di bambini se l'è cavata peggio Lybra. Perché la -y-, a proposito? Immagino che sia uno dei nomi astronomici che vanno per la maggiore in quelle famiglie.
Molto bello l'aition dell'odio verso i Nati Babbani di Malfoy e Lestrange, ma il tocco d'artista finale sono le grida della Banshee!

24/09/19, ore 00:57

Dal canone, non sappiamo nulla di come Hermione abbia affrontato i M.A.G.O., ma quel che vediamo qui mi sembra fin troppo verosimile! Povero Draco. E gli tocca anche sorbirsi lo sfogo sul "non conosco le tue intenzioni"... meno male che poi l'esame, la situazione domestica e le prospettive di fare sesso regolarmente nell'immediato futuro si riprendono.
Non ho mai rilevato fin qui la singolarità di far trasferire i Malfoy in Inghilterra solo a fine Ottocento: c'è qualche ragione particolare per discostarsi da Pottermore e fare di Cygnus un francese?
Considerato che anche il Bilius di Ron sembra avere, se non proprio spunti di chiaroveggenza, idee particolarmente chiare, vien da chiedersi cosa siano davvero quelle voci, no?
(Guerra, sangue, stragi!)

24/09/19, ore 00:26

Bene, bene, bene, Harry James Potter h deciso di darsi da fare in grande stile. Ed è riuscito ad uscirne a) vivo e b) con un sì. Meno male. (Hermione che rapisce Ginny sottraendola allo studio ha un che di fenomenale!)
Povero piccolo, chiamarlo "Alastor Arthur" mi sembra una vera crudeltà! Ma se fa rivivere i nonni...
Anche Draco ottiene, finalmente, la soddisfazione di posare le ani sulla Coppa di Quidditch. Peccato per come è andato l'incontro con Narcissa, ma non si può pensare che vada tutto a posto in quattro e quattr'otto.
Così la Congrega si dedica alle epurazioni di chi non si è rivelato all'altezza del compito? E per giunta i suoi membri tendono tutti a sprofondare nel degrado, nell'abiezione, finanche nel lerciume fisico? Fantastico! Continua così!

23/09/19, ore 23:19

Hmm, ho quasi paura a chiedere cosa sia successo con l'ASCII, o con la mini-long, che non vedo e che, quindi, immagino abbia dato luogo a ripensamenti. Comunque...
Va bene Draco che risorge o non è mai morto, però un Incantesimo simile da una venditrice ambulante... minimo minimo, dovrebbe essere una fata madrina in incognito, o qualcosa di simile!
Per fortuna di Hagrid, a lui pensa Olympe. Anche se sembrano un po' la Bella e la Bestia, considerati come coppia... e nel canone Hagrid lo capisce perfino.
E così, tocca alla Umbridge il ruolo di Perfida Strega Cattiva che alimenta il male nel cuore di Ron. Adattissima, non c'è dubbio. Mi sfugge come possa essere zia di Eleusthan, ma immagino che lo scopriremo nel prosieguo. Ah, sostituire l'Assistente al Soglio con un Assistente alla Poltrona è un tocco delizioso!
Mi chiedo se esista una soluzione di continuità tra la Congrega dei Puri, il movimento di Grindelwald e/o quello di Volduccio buonanima... quindi immagino di dover semplicemente continuare a leggere xD

23/09/19, ore 22:42

Morte, morte, morte! Yuhuuu! Così si fa!
Il campione indiscusso, per me, resta Eleusthan, intendiamoci: il modo in cui uccide a sangue freddo quella povera ragazza nella palude, per giunta incinta, è di una malvagità a dir poco inebriante!
Ron, perlomeno, stavolta ha un piano chiaro in testa. Anche se non gli riesce granché bene, come temo che non gli riescano i propositi omicidi. Per fortuna di Draco, eh, ci mancherebbe... ma un omicidio mancato mi lascia sempre un certo non so che. In effetti, il momento in cui Ron è più lucido, in questa storia, probabilmente coincide con quello in cui sfugge a Hermione... no, cara, non usare Incantesimi scenografici ma meno letali dell'Avada Kedavra la prossima volta...

23/09/19, ore 22:31

Povero Draco, che contrasto con Eleusthan! Quel ragazzo si fa davvero troppi problemi perché possa essere vittima della Maledizione del Doppelganger. Se ne fa qualcuno anche Ron, staremo a vedere se basterà per aiutarlo. Nel frattempo... be', Narcissa ha l'aria di aver imparato qualcosa, perlomeno, e io non mi sento di essere troppo severo, ha effettivamente cercato di tenere suo figlio al sicuro; ma riuscirà Draco ad accettare che anche i genitori animati dalle migliori intenzioni possano commettere errori tremendi? Questa mi sembra la domanda di fondo... e, per la sua maturità, una prova anche più importante che non togliersi dalla testa il pensiero della Maledizione. O della Pince che ci dà dentro, brrr...

22/09/19, ore 16:02

Be', per fortuna c'è Silente. Ma che tocchi a Harry suggerire di indagare in biblioteca dà la misura precisa di quanto sia grave tutta la situazione. Mi chiedo se Ron stia effettivamente preparando la Pozione per sé, perché non si direbbe che ensi molto ai poteri che acquisirebbe (e io, comunque, glielo farei credere per poi ingannarlo).

22/09/19, ore 15:50

Uhm, tecnicamente gli elfi non si convocano con un Incantesimo di Appello: li chiami e si Materializzano, quindi la magia speciale sta nel fatto che riescono sempre a sentire la voce del padrone.
Sappiamo troppo poco sui folletti e le loro rivolte, ma, considerato che bramano da sempre l'uso delle bacchette e i segreti dei maghi, una Pozione come la Terribilis Mirabilis è perfettamente sensata. Resta da capire se Eleusthan sia già a pieno titolo Mastro delle Anime... e chi sia, stavolta, la vittima designata della Pozione.

22/09/19, ore 15:38

Sesso, sangue e stragi, cosa ci può essere di meglio?
Non necessariamente in quest'ordine, ovvio.
Devo dire che è difficile non provare pena per Ron, per il modo in cui si è ridotto e ha l'aria di disintegrarsi via via sotto gli occhi del lettore. Davvero non servivano sogni funesti per presagire calamità imminenti, nona noi almeno... ma mi chiedo come mai capitino anche a personaggi che, per quanto se ne sa, non hanno doti di Veggenti. Suppongo che la risposta arriverà a tempo e luogo. Harry non ha ancora trovato il coraggio di chiedere la mano di Ginny, dunque? Conoscendolo, troverà, anche suo malgrado, un modo spettacolare di farlo, magari un attimo prima di una battaglia disperata... del resto, è il genere di evenienze che ti devi aspettare, se hai la ventura di amare Harry Potter

22/09/19, ore 15:26

Be', è il perfetto complemento al capitolo che precede, immagino che all'inizio dovessero formare un capitolo unico in due parti. Il racconto di Draco ci permettere di contestualizzare episodi e flashback già visti in precedenza, ma soprattutto ha il merito di costruire la sua evoluzione secondo una logica coerente. Ed è bello il contrasto tra le emozioni, dal desiderio vibrante alla commozione profonda.

22/09/19, ore 15:12

I due professori meritavano senz'altro un approfondimento, ma non immaginavo che ci fosse dietro tutta una storia così elaborata (e molto ben costruita, devo dire). Certo che gli innamorati delusi, in questa fic, tirano sempre fuori il peggio di sé. Il flashback, oltretutto, accresce la suspense per il prosieguo della trama principale, il che mi pare un pregio aggiuntivo. Unico appunto: io vorrei riuscire a capire a chi diavolo sia venuto in mente di chiamare "Lago Nero" il povero lago di Hogwarts, che è un lago normalissimo; ormai è fanon, è entrato perfino nella traduzione italiana di "Hogwarts Mystery"!

22/09/19, ore 03:49

Ehilà! Non mi sono dimenticato della storia, eh... solo che ho perso il filo, ho avuto da fare per un periodo e poi ho letto meno del solito. Adesso, però, mi sto rimettendo in pari un po' con tutto, o almeno questa sarebbe l'idea.
Vedo che l'ultimo aggiornamento risale a un po' di tempo fa. Io credo di detenere il record mondiale dei ritardi, quindi posso parlare con una certa autorevolezza: non perderti d'animo, la storia è parte di te, ti basterà rileggere per ritrovare il gusto di raccontarla. O anche per superare una crisi di ispirazione, se di questo si tratta. Se invece è un eccesso di impegni... Be', su quello c'è poco da fare.
Ma veniamo a noi. Che vedo mai?! Una Dramione che NON ci mostra la prima volta tra Draco e Hermione? D'accordo, non hanno ancora avuto rapporti vaginali, ma anche il sesso orale conta, no? E poi, dev'esserci stato un crescendo graduale... Non dico che avremmo dovuto vedere fiumi di ormoni e udire ore di gemiti, ma mi sembra di essermi perso qualcosa.
Fortunatamente, possiamo contare su Draco anche per l'attività investigativa stile hermionesco, si direbbe. Del resto, chi altri avrebbe tempo, doti ed energie? Tra l'altro, l'idea che l'Horcrux abbia lasciato uno strascico su Ron è quasi canone, a giudicare dalla Coppa del Mondo 2014... e che possa aver scatenato la Maledizione che incombeva mi sembra, purtroppo, molto sensato.

14/07/19, ore 15:37

È la seconda volta che leggo questa FF. Il motivo è semplice: la prima volta l’ho letta fino all’ultimo capitolo allora disponibile (credo fosse il trentottesimo) e la seconda e ultima volta è stata questa. L’ho riletta dall’inizio perché nel frattempo era trascorso molto tempo, gli aggiornamenti erano stati molti e io non ricordavo più molti dettagli di ciò che avevo già letto.
Innanzitutto ci tengo a dire che questa fanfiction mi piace perché non è solo una FF, ma una storia. Non ti sei limitata a prendere due o più personaggi di una delle storie e dei libri più belli che ci siano. Hai preso dei personaggi e ci hai ricamato sopra, hai inventato altri personaggi e una trama completamente di tuo pugno, peraltro piuttosto intricata. Questa è una delle cose che più mi piacciono in una fanfiction!
I personaggi di tua invenzione sono una delle cose che preferisco, davvero.
Ci sono anche delle cose che non mi piacciono troppo, ovviamente, ma ci può stare. Ad esempio, nelle scene di sesso, mentre alcune parti e alcuni dettagli, a parer mio, possono essere esplicitati e, in un certo qual modo, sottolineati (essendo questo il rating della storia), altri andrebbero trattate con maggiore delicatezza. Non so se mi sono spiegata; in caso sono più che disponibile a fornirti maggiori chiarimenti per mp;) (comunque si tratta prettamente di gusto personale).
Altra piccolezza... si scrive ‘se stessa’ o ‘se stesso’, senza l’accento sulla ‘e’ di ‘se’, mentre è corretto scrivere, ad esempio, ‘aveva il suo sguardo fisso su di sè’.

Venendo al contenuto dei capitoli....
Sono veramente contenta che la Stein abbia ammesso, innanzitutto a se stessa, di provare qualcosa per Marcus. Mi piacciono moltissimo entrambi, così come mi era piaciuto Steven, ed era da diversi capitoli eh sospettavo che prima o poi, più che giustamente, la Stein sarebbe capitolata. Marcus lo adoro. In generale apprezzo molto i personaggi come lui, e di conseguenza le storie d’amore, spesso molto travagliate, di cui tali personaggi si rendono protagonisti (motivo per cui amo Draco e, dunque, le Dramione).
Spero che lo stratagemma proposto dalla Stein al padre di Steven sia in grado di ‘salvargli la vita’. Devo ammettere che mi ero dimenticata dei termini del Voto Infrangibile che Marcus aveva pronunciato, infatti non riuscivo a capire cosa gli fosse successo finché non lo hai ricordato.
Per quanto riguarda la gravidanza di Ginny... l’avevo già sospettato da diversi capitoli (deviazione professionale?!). Mi dispiace molto per la situazione che si sta creando tra lei e Harry, sebbene io non sia una super fan della coppia. Sono, però, un’accanita fan di Harry e tutto ciò che lo fa soffrire dà dispiacere anche a me. Spero che non debba morire per adempiere alla Profezia, ma io non credo sia lui colui che dovrà uccidere Lastrange.
Per quanto riguarda Ron sono contenta che, anche se solo in minima parte, si sia reso conto di quello che ha combinato. Ho sempre pensato che lui non andasse minimamente bene per una strega brillante come Hermione, ciononostante ho sempre provato affetto nei suoi confronti e, seppure io capisca e condivida il ruolo che ha assunto in questa storia, la parte di me che gli vuole bene è dispiaciuta per ciò che ha combinato, specialmente ai danni di chi più l’ha amato. Al di là di questo, non credo che per lui le cose potranno mettersi bene prossimamente e lo troverei giusto e coerente con quello che è stato l’andamento del racconto.

Credo di aver detto diverse cose, alcune le avrò sicuramente dimenticate, ma non importa.
La cosa di cui più mi dispiaccio è vedere che gli aggiornamenti sono fermi a un anno fa, spero che tu possa tornare ad aggiornare il prima possibile!

Un bacio,

Veronica