L'Amore e la Paura
di Hiroshi84

11/07/20, ore 19:48

Mio caro Hiroshi, non ho esitato neanche un secondo dopo aver letto la tua recensione ed il tuo consiglio, perciò eccomi qui! Devo dire che fra i tuoi scritti forse questo è il mio preferito. Devi sapere che studio filosofia, una delle cose che più mi appassiona della filosofia antica è come per spiegare tanti concetti molto più grandi di noi come la morte, la vita, l'amore, la giustizia... si utilizzavano racconti dalle tinte epico-mitologiche. Ritrovare in questo tuo scritto quest'aspetto che tanto mi affascina della filosofia (l'uso delle maiuscole in "Paura" e "Amore", il modo in cui il mito spiega e accompagna la narrazione...) e in più la nostra peculiare tendenza a raccontare piccoli grandi spaccati di quotidianità... mi ha conquistata! Il racconto è di una dolcezza strabiliante, quando si resta delusi si costruiscono muri altissimi, labirinti indistricabili, in cui noi stessi ci perdiamo. Lasciarsi andare, liberarsi di tutti quei muri in un soffio, è la sensazione più bella che possa esistere. Io ho avuto la fortuna di incontrare qualcuno che ne ha soffiati via un bel po', e che assieme a me piano piano sta cercando di scalfire con martelletto e scalpello quelli più radicati e malsani. Spero vivamente che ce la faremo, non voglio più avere paura, proprio come Alessandro e Lavinia.

Spero vivamente che in questo scritto ci sia qualcosa di autobiografico, in caso contrario è comunque bellissimo leggere della tua sensibilità estrema e so che chi ti ama, chi ti amerà, sa e saprà apprezzarla a pieno.

Un abbraccio e alla prossima,
ilfischiodeltreno

22/10/18, ore 13:33

Prosa o forse prosa- poesia.Ti consiglio per i prossimi lavori di dare un assetto poetico alle tue rime.Sarai costretto a canalizzare i tuoi pensieri in uno s schema che ti e' piu' congeniale.Leopardi ad esempio aveva l'endecasillabo scioltoQuesto tuo lavoro mi riporta zgli anni della scrittrice Liala ,una specialista di storie d'amore.Solo zucchero in definitiva anche se ben congegnato.Comunque uno scritto di livello.
Pasta 22/10

07/10/17, ore 10:03

Questa storia e' molto dolce, romantica e "coccolosa" ci sarebbe la potenziale idea per un romanzo secondo me! Mi sono piaciuti tanto i due personaggi, Lavinia in particolare perché è una ragazza dolce e innamorata mentre Alessandro come tanti ragazzi ha paura della delusione e del rifiuto quando si tratta di ragazze, si sa la friendzone e' sempre dietro l'angolo! Mi sono molto intravisto in lui soprattutto mi sono ricordato quando mi sono dichiarato a Irene! Anche io ho fatto fatica inizialmente.... Molta fatica... Bello anche la storia in mezzo dei sentimenti.... Ottimo lavoro... Come sempre, un abbraccio.
Fede883.

03/03/17, ore 15:00

Anche questo racconti mi ha fatta emozionare un po’.
Sei molto bravo a scrivere, hai un talento naturale.
Complimenti davvero, il tuo stile è davvero unico.

08/02/17, ore 18:13

Adorabile veramente. Adoro le parti alternate tra il racconto di Alessandro e Lavinia e il breve racconto sull'amore (ps: scusa le ripetizioni). E soprattutto è un racconto che finisce bene con un bel quadretto romantico, quasi commuovente.

31/01/17, ore 23:54

Buonasera! Eccomi qui a leggerti di nuovo!:)
Che dire caro Hiroshi84, questa è forse una delle tue più belle storie. Chi di noi non si è ritrovato, almeno una volta nella vita, in una situazione simile? Bellissima l'idea di alternare la storia di Lavinia e Alessandro ad un altra storia-simbolo, dove sono i sentimenti a fare da protagonisti. Ho adorato la parte finale, dove la Paura (e in contemporanea Alessandro) si rende conto che l'amore è la cosa più importante e sparisce per sempre. Davvero, mi è piaciuta moltissimo l'idea!! Bravissimo!
Buonanotte :)

29/01/17, ore 16:22

Ehilà!
La storia è scritta abbastanza bene e sicuramente non ha simili, è davvero particolare.
Devo però ammettere che non mi è piaciuta affatto, ho addirittura saltato qualche riga poiché mi annoiava o era poco comprensibile e volevo solo capire come sarebbe andata a finire.
E' probabile che io non abbia capito il vero significato della storia o la metafora che vi si nasconde dietro ma non mi è ugualmente piaciuta, mi dispiace!