Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

25/09/20, ore 07:28

Ciao,
Il torneo è finalmente cominciato e... non ha entusiasmato per niente! Mi è venuta in mente la pubblicità della Campari, mentre leggevo: l’attesa del piacere non è essa stessa il piacere? Perché di piacere, questo primo giorno, se n’è visto poco. Tra proclami di pace dalla dubbia consistenza e regolamenti di soporifera necessità - non proprio, visto che l’han preso a pomodorate - qualche giostra avrebbe potuto risollevare gli spiriti. Non è stato così. Probabilmente erano solo giostre di contorno al contorno, una scrematura; nell’attesa che qualche idolo faccia la sua mossa e decida attrarre a sé l’attenzione della folla.
Sarà Bart, sarà quel Cappa Rossa? Wyndwatt non credo proprio.
Se il castellano è totalmente libero di fare quel che vuole? Nope. Chi paga comanda. E se qualcuno paga un interesse c’è in ballo, e difficilmente potrà essere disatteso.
Considerando che questo torneo è un calderone di fosche trame e presagi...
Alla prossima
Spettro94

18/06/20, ore 10:16

Buonsalve ^^
Eh, sono stato fuori dai radar per un po'. Non mi sono dimenticato della storia, anche se sarò effettivamente un pochino arruginito. Dunque, quanto alla domanda di fine capitolo, penso che dovrò passare per stavolta. A sensazione mi viene da pensare che faccia parte in qualche modo di un complotto finalizzato a portare quel tale, Wyndwat, alla vittoria finale.
Il torneo ad ogni modo può finalmente iniziare e Bartimore non si trova esattamente nel mood migliore per affrontarlo. Picchiato, deve pensare ad Esmrelle, deve assolutamente vincere per i suoi signori; non esattamente il modo migliore per approcciarsi a un primo torneo. Non a caso avviene il momento in cui perde i pezzi. Un principio di nervosismo che ha fatto bene a sottolienare. Per fortuna, la fanciulla è abbastanza è sveglia e pratica, un po' come Phenrir quando aiuta Sabaku nelle sue Blind Run sul Tubo. Si completano, in un certo senso. Forse è per questo, la butto lì, che potrebbe essere il principio per qualcosa di più?
Come sono arrivato a queste conclusioni irrispettose proprio non riesco a spiegarmelo xD
Dolcissima che vuole chiamare la spada come lei, e la sua omonima. Fossi in Bart glielo lascerei fare. Di sicuro è un nome più interessante delle spade di Joffrey in Game of Thrones. È semplice e ricolmo di significato; se alla fine la fanciulla si trasformasse in una macchina da guerra, anche una minaccia sbandierata nel fodero. Certo, dovrebbe scampare alle censure di Bart, ma chissà come ho l'impressione che non mancheranno le occasioni. Per il momento, le fasi iniziali del torneo attendono.
... ... ... ... ... ... Lo so che non siamo in una commedia, tuttavia se gli spettatori accoglieranno i manifestanti battendo le mani sulle note di We Will Rock You, questa diventerà la best story ever
Alla prossima
Il (sempre più) fu Spettro94

24/07/19, ore 15:59

Buongiorno!
Nuoo, ho mancato un po' ed è stato un gran peccato perché questo capitolo è infinitamente diverso dagli altri. Oltre ad essere più lungo, c'è ragionevolmente di tutto: introspezione, emozione, lotta. Mi era mancata, fino adesso, la lotta, la difficoltà, e alla fine è arrivata, con più "fastidio" di quanto fossi disposta a sopportare. Odio le ingiustizie e tu hai descritto la situazione perfettamente, abbiamo due prepotenti che accusano e attaccano un poveretto che non ha alcuna colpa e non si preoccupano nemmeno di stare a sentire cos'ha da dire.
Esmerelle, invece, con la sua rabbia, la sua grinta, mi è piaciuta da morire, accusa subito gli uomini che è colpa di gente come loro se suo padre è morto, e la minaccia vi farò sanguinare...oh gosh, yeahh è questo che mi piace! Gran bel personaggio! Soprattutto per il backgroud: pensavamo fosse una ragazzina impertinente, potevamo immaginare certo che avesse una storia dura alle spalle ma personalmente non mi aspetto una cosa del genere. Hai aggiunto grande dimensione e profondità al personaggio di Esmerelle. E' cresciuta in super fretta, si è indurita in super fretta e ad oggi è una persona assettata di vendetta, ma ho paura per le sue sorti. Quel genere di sentimento, oltre che essere autodistruttivo, può anche rendere ciechi.
Bart l'ha preso davvero a cuore alla fine, sarà per le confessioni, ma ho adorato quel "Toccala e ti taglio le mani". Anche il ragazzo ha fegato ed è doppiamente apprezzato quando si vede trasformato, da ragazzo pacato, in guerriero per qualcuno a cui tiene.
I dialoghi, specie quelli iniziali, tra Bart e Esmerelle sono sempre magnifici.
Capitolo meraviglioso, il mio preferito fino adesso <3

16/07/19, ore 21:10

Ciao Makil! Rieccomi a proseguire la lettura della tua storia: in questo capitolo la ragazzina misteriosa si presenta in tutta la sua verve… e temo che per Bart non sarà facile tenerla a bada! Anzitutto abbiamo un primo colpo di scena: Esmerelle non è figlia del devoto Baricard, neanche per sogno. E chissà come mai il devoto stesso ha inteso spacciarla come tale… Il primo approccio tra i nostri due protagonisti fa sprizzare le scintille: direi che quanto meno Bart non ha fatto centro nel cuore della fanciulla, che lo paragona a un’asta (uno spilungone secco alla Don Chisciotte, insomma). Sempre ottima la scrittura, chissà come procederanno queste avventure…

08/07/19, ore 14:57

Ed eccomi di ritorno! Mi spiace davvero non essere potuta passare prima da questa storia perché questo capitolo mi è piaciuto tantissimo!
Se non sono chiari i motivi, te li spiego subito: ho adorato il dialogo, acceso, in botta e riposta, tra Bart e Esmerelle. Esmerelle: un nomino elegante e carino, per una ragazzina d'aspetta carina, peccato che di carattere sia l'opposto. Anzi, no peccato: mi piace molto, forse un po' fastidiosa in alcuni tratti con il povero Bart ma prevedo tante belle scene e soprattutto un sacco di divertimento ahah. Bart, per quanto io lo adori, è una persona divertente da sfibrare e Esmelle mi sembra particolarmente brava in questo xD
A parte gli scherzi, penso che il caratterino della ragazza nasconda molto di più, penso che abbia carattere e tanto da raccontare. Penso che sia un personaggio ancora tutto da scoprire, ma non voglio fare troppe previsioni.
Devo fare ancora una volta una nota sullo stile: per quanto io prediliga i capitoli un po' più lunghi, devo dire che apprezzo la raffinatezza dei tuoi termini e delle tue frasi, sì lo so che te l'ho già detto ma con questa novelle ci ho fatto caso ancora una volta.
Intanto, appuriamo che il nuovo cavallo è un pigrone (ma penso che sia normale che parta svantaggiato finché viene paragonato all'affetto storico di Bart) e soprattutto che il devoto abbia detto ancora una volta una bugia. Ma perché?? Forse l'indizio è presente negli scorsi capitoli e io non me ne sono accorta leggendo in momenti diversi (e questo mi spiace molto) ma questo mistero intorno a quella canaglia mi sta facendo impazzire.
E sto benedetto torneo, che Esmerelle non vede un contesto adatto per Bart - ma vedremo.
Molto bene, la raccolta continua è piacermi, sempre elegante e originale, non vedo l'ora id leggere il prossimo!

04/07/19, ore 13:58

Ma buongiorno carissimo!
E' una mia impressione o i capitoli si stanno accorciando?? O.O O sono io che mi sto interessando sempre di più alla storia, e di conseguenza mi pare che durano fin troppo poco??
Adoro le novelle e penso che tu abbia il talento e il mood d'altri tempi, sai le vecchie novelle che leggiamo nei libri di scuola, così lontane ma affascinanti.
Penso che Bart si affezionerà alla nuove giumenta come all'altra, certo restano due amori diversi, ecco, ma sono sicura che svilupperà una grande affezione anche per lei.
Tu la devi SMETTERE con queste frecciate e domande finali su Baricald...insomma, mi inquieti!! Non la racconta giusto? Okk l'avevo intuito ma smettila di provocarmi!
La fanciulla, che tanto fanciulla non è, già mi piace, apprezzo il Girl Power e le guerriere insolenti e ribelli, ma non posso incolpare troppo il devoto, in fondo la rivoluzione femminile non sa neanche dove sta di casa e non è colpa sua. Uomo = guerriero e Donna = debole, ecco qual è il suo pensiero.
Penso e spero che tra il nobile Bart e l'indomabile fanciulla ci sarà un bel leggere e non vedo l'ora :D
Sono già pronta a tirare fuori le armi!
Conclusione? Raccolta di novelle legate fra loro sempre più invitante e intrigante, e ora che si è aggiunta la componente femminile non posso che dichiararmi contenta!
A prestissimo, caro,
Un bacio!

03/07/19, ore 22:07

Et voilà, rieccomi anche qui. Entra sin dora in scena la ragazzina bionda, eppure io immaginavo di trovarla al torneo. Su chi sarà più indomito tra lei e Lenticchia, direi che non c’è dubbio. Strana entrata in scena, questa piccola Giovanna d'Arco è indubbiamente una sognatrice, ma l'oggetto dei suoi sogni non si direbbe il principe azzurro, quanto piuttosto il mondo dei cavalieri e delle armi. Vedremo come se la caverà il buon Bart...
Molto curiosa e interessante, questa storia: ogni volta che uno pensa andrà sicuramente così" ecco che ci spiazzi con i tuoi colpi di scena.

03/07/19, ore 21:51

Caro Makil, proprio come hai detto tu, nuovo capitolo e nuovi eventi. O meglio, una nuova missione che si aggiunge a quella che già bolle in pentola per il nostro eroe... che peraltro non può neanche farsi una doccia in santa pace! Intanto, veniamo a conoscere qualcosa in più sui devoti, su quello che possono e soprattutto non possono fare. Ma chissà perché ho l'impressione che "questo" devoto in particolare ci nasconda molte cose... e questo è un bene, sia perché significa che sei riuscito a costruire un personaggio complesso, che possiede diverse sfaccettature, sia perché il sottoscritto lettore è particolarmente invogliato a proseguire la lettura... ottima scrittura, pulita e senza errori. Si legge che è un piacere! Al prossimo capitolo!

02/07/19, ore 22:51

Eccomi qua di nuovo. In questo capitolo c’è davvero molta carne (di montone) al fuoco. Apprendiamo qualcosa in più sullo scopo della missione di Bart, e sulla grave situazione in cui versano gli abitanti di Werny, governata solo ufficialmente da un re fanciullo e di fatto (e stranamente) dal devoto dalla lunga barba, Baricald. C’è dunque un torneo a Roshby, e il premio in palio è la pace tra le fazioni in lotta. Baricald ha già dato prova di vigliaccheria, vedremo come si comporterà in seguito, e se sarà un vero devoto oppure no (a me, la faccenda puzza). Quanto a Bart, mi sembra abbia agito nei confronti della gente di Werny mosso esclusivamente dal proprio buon cuore. D’altra parte, ha già dato prova di grande sensibilità con l’episodio della giumenta. Vedremo, vedremo… intanto la storia, dopo aver posto le sue basi e delineato un mondo ricco di luci e soprattutto di ombre, comincia a decollare. Come si diceva una volta, riusciranno in nostri eroi (o meglio, il nostro eroe) a conquistare la vittoria al torneo? Mi sa che Bart avrà da sudare, e non poco…

02/07/19, ore 15:50

Ciao caro Makil_! Mi hai fatto venire la curiosità di leggere qualcosa di tuo, così eccomi alla carica. Volevo in realtà cominciare dalla fine, ossia dalla tua ultimissima storia, ma siccome quest’ultima presuppone “Il cavaliere e la fanciulla bionda”, orbene eccomi qui. Bella l’ambientazione fantasy-medievale e molto suggestivo questo inizio, dove si accenna a una missione in corso e dove incontriamo un uomo in difficoltà ma soprattutto profondamente affezionato alla sua giumenta, che lo ha da poco abbandonato per sfinimento. Gli animali sanno essere dei fedeli compagni, e la loro morte lascia sempre in noi un grande vuoto. Con questo tratto di umanità ci presenti Bart, il protagonista, e ce lo fai subito amare per la sua sensibilità e per il suo soprannome, Bart lo Sventurato, che risulta molto più simpatico di un ipotetico “Bart il vincitore”, “l’invulnerabile”, o di altri simili epiteti ben più altisonanti. “Lo Sventurato”, invece, lo rende immediatamente accessibile al lettore, che – simpatia a parte – è anche spinto a domandarsi il perché di un tale soprannome. Molto ben descritto l’ambiente in cui il personaggio si muove: pur senza eccessivi dettagli e lungaggini, si presenta in modo efficace e vivo agli occhi di chi legge. Vado con molto interesse a leggere il seguito…

01/07/19, ore 16:02

Rieccomi!!
Un capitolo molto corto, è vero, ma a volte soffermarci in alcuni dettagli, nelle piccole cose, aiuta a regalare grande profondità alla storia e renderla completa.
Ho apprezzato tutto: ho apprezzato il primo paragrafo, in cui Bart si concede un po' di riposo e rilassamento, che direi si è decisamente meritato, è stato molto piacevole e rilassante da seguire anche per il lettore. Penso che faccia empatizzare ancora di più con il personaggio.
Molto apprezzata anche l'umiltà sfoggiata da Bart, che reputo un valore che rende davvero grande e intelligente un uomo.
Alla lunga ho trovato Baricald un po' irritante - e non è una critica a te, ma proprio al personaggio come si pone.
Per rispondere alla tua domanda finale: non mi disturba il formato (ho visto di peggio qui su Efp), è vero che un'impaginazione perfetta e una bella estetica, proprio a livello psicologico, aiutano il lettore ad apprezzare di più la storia - per quanto i contenuti possano essere validi, è proprio una questione di comodità. Ti posso consigliare di cambiare il carattere, magari di usare Times New Roman che rende il carattere molto elegante (non è difficile da fare, se sai usare l'editor per ingrandire il testo il cambio di carattere è proprio nello stesso riquadro).
Vediamo il buon cuore di Bart dove lo porterà.
A prestissimo, caro!

01/07/19, ore 15:41

Buongiorno carissimo!
E dopo l'intero weekend a lavorare (che spasso, vero? :D ) eccomi finalmente a gustare la tua lettura!
Allora, la prima cosa che mi è piaciuta è l'introduzione iniziale, semplice ma molto poetica, adoro i termini che hai scelto, hanno reso l'ambientazione ancora più affascinante.
Poi facciamo la conoscenza di Bart, che da inizio a fine ho trovato un sacco carino, e il suo gesto finale è meraviglioso, regala nobiltà e onore al personaggio, ogni tanto si ha bisogno di vedere/leggere gesti del genere.
La cura nella geografia delle storie è una qualità che ho sempre ammirato, personalmente non credo che riuscirei a costruirla, qui invece il racconto si riempie di dettagli, luoghi, situazioni, e gosh, un giorno dovete tutti spiegarmi come fate ad inventarvi un vero e proprio mondo concreto di testa vostra O.O
I dialoghi, il diverso modo di parlare dei personaggi per dare ad ognuno una voce diversa, li ho trovati molto credibili, sono anche questa una cosa difficile da portare in scena, il narratore è sempre lo stesso ma se riesce a cambiare voce è davvero lodevole.
La cosa che più mi incuriosisce in assoluto è leggere di questo fantomatico.
A prestissimo caro, ci vediamo nel prossimo capitolo :D

28/06/19, ore 16:26

Ma buongiorno, carissimo!
Volevo buttarmi su "La spada e le due fiamme" però mi sono fermata subito perché nelle premesse hai scritto che è un sequel di questa storia, e per un attimo mi sono chiesta se avrei potuto leggere lo stesso magari raccogliendo chiarimenti strada facendo, ma in fretta ho deciso che ad una buona lettura bisogna dedicarsi bene e con il completo coinvolgimento, quindi eccomi qui!
E buona lettura si è trattato davvero, devo farti prima di tutto i complimenti sullo stile, non mi stancherò mai di dirlo in giro che apprezzo moltissimo la narrazione limpida e scorrevole, non eccessivamente pregna di dettagli ma accurata.
Questo primo capitolo, ancor più per l'introduzione alla storia, al personaggio e al contesto, mi ha appassionato per il legame con la povera bestiola, che si sa, è sempre capace di smuovere i cuori di tutti, niente e nessuno ha una fedeltà genuina e cieca nei tuoi confronti quanto un animale e ho percepito tutto l'affetto e la tristezza. Personalmente non ho mai preso un animale domestico, ma se si deve soffrire così e fare pensieri "Chi mi terrà compagnia adesso?" preferisco evitare fin dall'inizio.
Ora sono curiosa di scavare a fondo della vicenda, le premesse mi hanno convinto e sono sicura di stare affacciandomi ad una storia lunga e ricca :D
A prestissimo, caro, e complimenti per questo primo capitolo!

30/01/18, ore 09:03

Heilà Makil,
sto procedendo a velocità tartaruga, perdonami xD comunque ieri sera ho letto il capitolo e lo recensisco questa mattina :3 ma ciancio alle bande e diamo il via alla recensione!

Dopo che Bart ed Esmerelle sono catturati da quei due cavalieri "non proprio raccomandabili" ci ritroviamo catapultati nella tenda di Ortys, signore di Ardua Scogliera. Un personaggio che ha tutti gli elementi per piacermi (e per finire male xD molto male). È forte, irriverente e deciso. Insomma, un Robert Baratheon nei suoi tempi migliori! Ho invece qualche dubbio sul nostro Steffon, è già il secondo patres che si comporta in modo alquanto sospetto (che ci sia una cospirazione sotto?).
Ti faccio i miei complimenti per la costruzione e l'evoluzione dei personaggi, sei stato bravo anche a giostrarti un Bart ciucco come un cavallo e uno Steffon espressione di una società che non si è ancora del tutto disfatta di certi modi di pensare piuttosto rigidi e misogini.
Ammetto di essere rimasto un po' disorientato dal gran numero di nomi che hai fatto nel corso del discorso di Ortys ma confido saranno tutti personaggi sui quali verranno in futuro rivelati elementi per meglio caratterizzarli.
Per adesso mi congedo :3

un abbraccio,
Il Signore Oscuro

23/01/18, ore 15:07

Ed eccoci con un capitolo in cui si vede un po' d'azione. Il rapporto fra i due protagonisti inizia appena appena ad approfondirsi: conosciamo qualcosina in più riguardo il tragico passato di Esmerelle e i motivi della sua diffidenza nei riguardi di Bart e dei cavalieri in generale. Quando parte l'acquazzone si pensa che peggio di così non possa proprio andare ma ecco che i guai arrivano, nelle fattezze di due cavalieri. MA PRIMA ho trovato molto suggestiva l'immagine dei due impiccati e i commenti di Bart: rendono con efficacia quanto Pentagos sia una terra pericolosa, in cui si rischia di finire ammazzati ogni tre per due.
Per quanto riguarda i cavalieri devo dire che Konrad mi piace, mi sembra uno di quei cavalieri duri e puri, mentre Mold... lascerò che mi sorprenda xD i loro intenti sembrano nobili, ma hanno preso un granchio ahahahah

Comunque due piccole note,
la prima: nella narrazione parli di "briganti che bruciano i corpi" e questa cosa mi sembra un po' strana, credo che un brigante non abbia motivo per mettersi a bruciare un corpo, semplicemente ti ammazza (magari per gusto), ti deruba e per togliersi uno sfizio magari brucia la tua casa xD ma comunque dipende anche dalla considerazione che si ha dell'incinerazione nel tuo mondo, se in qualche modo possa fungere da sfregio.
La seconda: i cavalieri mi sono sembrati "troppo irruenti". Avrei potuto capire se i corpi fossero stati freschi ma sia l'aspetto, sia l'odore fanno ben intuire che quelle persone sono morte da giorni, che motivo mai avrebbero le persone che le hanno uccise di rimanersene lì vicino xD? Se poi è un semplice pretesto e le intenzioni dei cavalieri sono altre allora va bene, ma anche in questo caso Bart o Esmerelle avrebbero potuto farlo notare.

Comunque a parte questi due piccoli dettagli un bel capitolo che promette di movimentare parecchio le cose :33

un abbraccio,
Il Signore Oscuro