Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

21/06/17, ore 09:59

Buongiorno Makil_
la storia si fa sempre più complessa ed interessante: l'introduzione costante di nuovi personaggi la arricchisce ogni volta di nuovi elementi. Avevo capito dalle parole dello scudiero che doveva già essere accaduto qualcosa tra il suo signore e Wictor, ma mai avrei immaginato che si trattasse di una vera e propria battaglia.
La figura di Patres Steffon è ancora avvolta nel mistero e credo proprio che quell'uomo nasconda qualcosa.
Infine, il rapporto tra Bart ed Esmerelle si sta sviluppando in modo positivo: la ragazzina non vede più Bart in modo esclusivamente negativo ma anzi si sta molto affezionando a lui, sentimento che peraltro mi pare reciproco, visto che Bartimore arriva a prometterle di farle avere una spada.
Inutile aggiungere che la storia invita ed incoraggia alla lettura!
Ci sono due o tre errori di distrazione e battitura, ma niente che non possa essere risolto con una semplice rilettura.

20/06/17, ore 15:30

Buon pomeriggio, di nuovo e anche qui.
Per fortuna, Bart è riuscito a giungere a Roshby. Non è stato semplice xD
Il ragazzo ha rischiato molti guai, ma alla fine è riuscito nel suo intento. Vedremo ora quel che accadrà.
Tra lui e Esmerelle, fuoco e fiamme. Una ragazza ribelle e un giovane molto ligio ai suoi doveri. Vedremo se sapranno condizionarsi a vicenda e quietarsi, oppure giungere almeno ad una pace duratura xD
Bene, bel capitolo anche questo.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

20/06/17, ore 15:19

Buon pomeriggio.
Eh beh, vedo che i partecipanti non hanno tanta fretta di giungere a destinazione ^^
Per fortuna quei loschi soggetti non erano malintenzionati! Hanno condotto Bart e la sua giovane compagna di viaggio al cospetto del loro gioviale ma deciso signore, che già conosceva il ragazzo, quindi... tutto a posto. Meglio così, no? ;)
Bene, un bel capitolo anche questo ^^
A presto :)

20/06/17, ore 11:57

Buongiorno Makil_
Un capitolo molto, molto intenso questo: infatti io più che un sogno l'ho visto come un viaggio nell'aldilà, dove Amisa diventa una sorta di guida dell'oltretomba. Le immagini sono vivide e potenti e lasciano presagire che avverrà qualcosa di molto spiacevole nell'immediato futuro. Che le cinque anime siano i cavalieri che Bart deve uccidere al torneo?
Sono sempre più curiosa1

19/06/17, ore 23:29

Ciaoooo
Pensavo che la coppia Bart\Esmerelle fosse stata seppellita invece l'hai fatta tornare! Io ADORO i baci sotto la pioggia in quanto li trovo estremamente romantici quindi solo qui ti meriti un complimento e capisco i problemi di Esmerelle riguardo ai capelli arruffati, i miei non son da meno anche se suppongo che a quell' epoca non ci fosse il balsamo😂
Riguardo al bacio ho già detto che lo trovi adorabile e dolcissimo? Insomma l'azione di Bart mi ha lasciata un po'spiazzata, lo credevo più timido il signorino! Secondo me un po' Esmerelle ricambia solo che la mia tesi è quella che lei, anche dopo l'uccisione del padre, a paura di amare per essere ferita, o almeno questa è la mia idea! Ma non venirmi a dire che non priva nulla perché non ci credo! Soprattutto dopo il bacio sotto la pioggia! Questo cappy secondo me è stato grandioso con un'enorme svolta.

-Stregattina

19/06/17, ore 20:05

Buonasera!
Finalmente è arrivato il momento che aspettavamo fin dall'inizio ma che onestamente stavo iniziando a dimenitcare, troppo presa dall'intrigo xD
Come ho già detto altre volte, non sono affatto una persona romantica, ma mi è piaciuto come hai reso la relazione tra Bartimore ed Esmerelle: ci hai fatto conoscere entrambi e li hai fatti interagire abbastanza per farci capire che la scintilla stava per scattare, ma non hai lasciato che la storia dell'amore si mettesse troppo in mezzo alle faccende importanti, a differenza di molte altre storie: odio quando lo fanno!
L'esempio più lampante di questa pecca mi viene pensando a "La ragazza drago" di Licia Troisi: non sono riuscita a godermi la saga quanto avrei voluto per il semplice motivo che almeno la metà di tutti e cinque i libri messi assieme era dedicata alla storia d'amore tra i due protagonisti (che tra l'altro neanche mi piacevano molto).
Ma sto divagando: il punto della situazione è che mi ha fatto piacere vedere che hai gestito la storia d'amore senza darle più importanza del dovuto.

Se proprio dovessi farti una critica, ti direi che forse Esmerelle ha avuto troppa poca rilevanza nella storia: certo, è una ragazzina priva di esperienza ma, dopotutto, neanche Bart è esattamente un uomo fatto e finito. Cosa ha fatto durante tutto il tempo che Bart l'ha lasciata da sola? Sarebbe stato carino dedicarle un po' di tempo, anche un solo capitoletto.
Ad ogni modo, mi piace il fatto che ancora non è totalmente ceduta alle avances del suo cavaliere: fin dall'inizio, mi sono sempre un po' rivista nel suo personaggio, quando ero più piccola mi atteggiavo molto come lei e ancora mi è rimasta una punta di quel caratterino, quindi sapevo che non si sarebbe fatta conquistare così facilmente, e a quanto pare ho centrato. Bene, altrimenti sarei rimasta davvero delusa.

Ad ogni modo, sono davvero eccitata per il finale! Però non mi pare di aver letto nei capitoli precedenti che qualcuno avesse detto a Bart della sua giostra... me lo sono perso o il cavaliere ha mentito alla sua fanciulla? Comunque sia, ormai si vede che è entrato nell'ottica dell'"ora o mai più", cosa che non fa altro che accrescere la tensione per il climax che gli altri capitoli hanno costruito. Non vedo l'ora che arrivi lunedì prossimo!
Mi pare di aver detto tutto, un abbraccio e alla prossima :)

19/06/17, ore 16:29

Eccomi ancora Makil_,
come potrai notare dalla frequenza con cui cerco di leggere e recensire la tua opera mi ha colpito profondamente e mi invoglia, capitolo dopo capitolo, a contiuare la lettura più in fretta che posso.
Devo dire che non mi sarei aspettata, da Bart, un comportamento diverso: nel corso della storia ha già dimostrato di tenere molto all'onore, ed un cavaliere che se la prende con un ragazzino indifeso che sta solo eseguendo gli ordini impartitigli non è certo un'esempio di cavalleria. Bart ha fatto solo ciò che riteneva più giusto, ovvero difendere il bambino dalle angherie che stava subendo. Il fatto che gli sia andata male ora sicuramente non gli va giù, ma non deve temere di aver perso l'onore: in fondo è stato l'unico a cercare di ristabilire la giustizia.
Mi è piaciuto molto anche l'atteggiamento di Esmerelle quando ha visto le condizioni in cui versava Bart: non l'ha assolutamente preso in giro ma anzi si è preoccupata.
Riguardo a Patres Steffon, credo che quell'uomo nasconda qualcosa e che sia più di un "semplice" devoto.
Spero di poter continuare al più presto la lettura!

19/06/17, ore 16:22

Buon pomeriggio 😊
Da brava ed inguaribile romantica incallita, attendevo con ansia tale momento. Sì, in effetti il titolo lasciava presagire che qualcosa fra Bart ed Esmerelle sarebbe accaduto, c'era solo da vedere come sarebbero andate le cose. Già, perché lei ha un caratterino coi fiocchi e non ce la vedo proprio nei panni della gentile e leggiadra fanciulla che si lascia conquistare da vari gesti romantici; lui invece ha mille cose nella testa e si trova a dover affrontare degli eventi molto più grandi di lui stesso. Ad ogni modo c'è da dire che Bart è pur sempre un cavaliere e sappiamo che questa figura è nota con varie sfumature di romanticismo, dalla lealtà al proprio signore e alla propria terra, al valore da dimostrare alla dama in alcuni casi fino alla morte. Sono tutti aspetti tipici del cavaliere che fanno apparire Bart più maturo di quello che è, almeno così appare ai miei occhi. Che nutra qualcosa nei confronti della ragazzina è piuttosto evidente già da un po' e forse fin ora si era trattenuto sperando in tempi migliori per farsi avanti.... Hai visto mai che lei possa addolcirsi una volta ottenuta la sua vendetta... Ahimè, potrebbe non essercene più il tempo. Lei non sa cosa accadrà il giorno dopo, crede che le varie quintane si susseguano come da programma e infatti non comprende il motivo per cui Bart la sta esortando a portare appresso la spada. Di caos me ne aspetto un bel po' nel prossimo capitolo, caos che potrebbe nascondere problemi non irrilevanti. Bart forse sa che Esmerelle è capace di difendersi, ma teme per la sua incolumità qualora fosse sprovvista della sua arma nel bel mezzo dei tumulti. Probabilmente proprio questo pensiero gli fa prendere la consapevolezza di ciò che prova per lei, un qualcosa che forse non aveva ben chiaro e che considerava una mera simpatia con un goccio di attrazione fisica. Ora si trova alla vigilia di un giorno del quale non sa se vedrà il tramonto, sa i grandi rischi che corre e non ne fa mistero neanche con lei: quelli che si sono opposti al conflitto, hanno pagato un prezzo altissimo.
Bart è in definitiva uscito allo scoperto e quel bacio per lui è stato un tangibile ritorno alla normalità, niente complotti, intrighi, guerre ed invasioni, solo una manciata di secondi (se ho ben calcolato la durata del bacio è stata poco più) di pura normalità. Anzi, forse una meravigliosa normalità del tutto nuova per lui, potrebbe inoltre dargli uno stimolo in più per non mollare e andare fino in fondo con grande ardore. Ed ora veniamo a lei. Vista la sua prima reazione, mi aspettavo che "regalasse" le sue cinque dita alla faccia di Bart, in sintesi mi aspettavo una sonora sberla. Lei ci è rimasta più sorpresa di Bart, essendo una dal carattere così tosto, forse non avrebbe mai immaginato di attirare così un giovane, la sua sete di vendetta le aveva fatto accantonare il suo lato femminile. Se n'è tornata nel padiglione (con lo stomaco sottosopra) ma secondo me è spiazzata. Che senso avrebbe il lieve rossore sulle guance? Aveva perso il suo self control per qualche secondo, poi quando lo ha ripreso, è fuggita a nascondersi. Allo spuntare del nuovo giorno scoprirà il senso delle parole di Bart, delle sue raccomandazioni e dei suoi gesti. Forse riflettendoci su ed agendo in prima persona, riuscirà a metter da parte l'orgoglio, dimostrare a tutti quanto vale (cosa già nota a Bart) e .... Ammettere prima a se stessa e poi anche a lui che quel bacio non è stato indifferente.

Bellissima quella scena sotto la pioggia, me la sono immaginata come un film 😍

Complimenti!

🌛

19/06/17, ore 16:03

AW :3

Una parte di me sapeva che sarebbe accaduto, ma me lo sarei aspettato molto più avanti nella storia data la timidezza di Bart e la riottosità della signorina (che, infatti, non si è smentita, sebbene anche lei provi qualcosa per lui, nonostante debba ancora rendersene conto e sia tropp orgogliosa per ammetterlo a se stessa); è stata davvero una sopresa piacevolissima. Hai lasciato qualche inidizio nei capitoli precedenti, qualche sassolino che potesse lasciar intuire che il rapporto tra i due stesse evolvendo in qualcosa di più (soprattutto nel capitolo della vestizione molto tenero e dolce), ma non mi aspettavo assolutamente una svolta del genere: spinto, probabilmente, dal pericolo incombente e dalla possibilità che non si sarebbe stata un'altra occasione, ha tirato fuori tutto il suo coraggio e ha compiuto il fatidico gesto: E BRAVO BART!
Ora non resta che vedere come l'ha presa Esmerelle, e secondo me ce ne vorrà un po' prima che Bartimore riceva una risposa qualsiasi, sia perché lei sarà molto confusa riguardo i suoi sentimenti, sia perché le piacerà tenerlo sulle spine.

Il protagonista di questo capitolo è stato il bacio, preparato con qualche accenno alla bellezza scarmigliata e irresistibile di lei, suggerito dalla progressiva vicinanza e rimandando dal dialogo profondo e interessante tra i due, dove ancora una volta ci viene mostrata la loro mentalità (Esmerelle più disillusa e portata all'azione, combattiva e impulsiva con una visione alquanto macabra ed efferata della conclusione; Bart sconsolato e addolorato, sebbene più prudente e meno voglioso di scendere in campo e spargere altro sangue...La loro contrapposizione è davvero interessante. lei è più impulsiva e intrapredente, ma è  stato Bart, che sembra più riflessivo e accorto, ad essersi lasciato trascinare dai sentimenti e a prendere l'iniziativa).

Lo stile di questo capitolo ha raggiunto livelli di lirismo e poesia altissimi: le metafore e le similitudini hanno reso tutto molto evocativo e la scena del bacio è stata intrisa di romanticismo e delicatezza, davvero sublime e meravigliosa *.*
La cruda realtà della guerra è stata spazzata via per un attimo di bellezza cristallizato in un gesto, sembrava come se il tempo si fosse fermato, rimasto sospeso sui due e sul loro intreccio. Sono riuscita ad immaginarmi perfettamente la scena: un bacio disperato, carico di promesse ma anche di preoccupazioni, in cui Bart ha ricercato un conforto e un appoggio, ha attinto dalle labbra di lei la forza per combattere e sopravvivere un altro giorno...E con quello che si prospetta, quella forza gli sarà fondamentale.

Tantissimo complimenti per il capitolo stupendo: ottimo uso delle immagini e linguaggio molto delicato ed evocativo, mi è piaciuto tantissimo.
Aspetto di vedere cosa riserverai ai nostri (e temo che non sarà nulla di buono...)
Ayr

19/06/17, ore 14:24

Bart finalmente si iscrive al torneo, ma la lotta contro Wictor ha distrutto completamente le sue possibilità di entrare nella lista regale.
Wolbert Dorran incontrerà presto il povero Bart? Dopo tutte quelle disgrazie passate, Bart riuscirà finalmente a partecipare al torneo?
Veramente, Bart mi rattrista in questi momenti, mi viene da ridere ma provo anche un po' di pena per lui.
Cercherò di essere più attivo, non voglio arrivare in ritardo per il finale della storia, ma gustarmi il tutto insieme agli altri lettori.
Tanti saluti e complimenti.

Davos

19/06/17, ore 13:14

Ciao Makil...beh, in un certo senso avevo presagito che questo capitolo sarebbe stato parecchio importante, inoltre ero in astinenza da Bart da troppo tempo, quindi eccomi qui. Che capitolo che è stato, questo! Sono davvero contenta di aver trovato un momento prima di pranzo per leggerlo. E me ne prendo un altro - più d'uno - per commentarti come si deve.

Dunque: Bart ed Esmerelle. Hai ragione, che sarebbe accaduto "qualcosa" tra di loro era un fatto piuttosto conclamato già dal titolo. Ma che qualcosa accada non significa niente: è il "modo" in cui il tutto è stato descritto, quel bellissimo bacio sotto la pioggia e Bart che si sente vivo, il primo bacio che lui non ha subito da altre, ma che egli dona ad Esmerelle perché se ne sente attratto, e finalmente è riuscito a capirlo. Questo gesto da parte di Bart lo vedo duplice: che fosse attratto dalla figura di Esmerelle e dal suo carattere "vivace" era palese. Ma da una parte ha cercato nelle labbra della giovane bionda un sugello, un briciolo di forza che gli serve per andare avanti, visto il caos che a breve si riverserà nel campo. Dall'altra, ha capito che oggi è vivo e...domani potrebbe non esserlo. Secondo me Esmerelle è molto confusa per i sentimenti che prova per Bart: mi sembra però il genere di ragazza così tanto orgogliosa che, quando qualcuno le interessa, si risolve impacciatamente a trattarlo con sufficienza.

Riguardo la giostra di domani, spero che Esmerelle ascolti Bart e porti con sè la spada (sono davvero curiosa di sapere come deciderà di chiamarla. Ha ragione lei, certo, una spada senza nome taglia in modo uguale a quelle "battezzate", ma un nome ci vuole!) perché avrà bisogno di difendersi e Bart ha cercato di farglielo capire in tutti i modi.
Bart domani dovrà prepararsi a combattere, e non solo contro Sunfall per la giostra...dovrà combattere per vivere.

Sono davvero curiosa anche di sapere che risultati hanno portato Patres Steffon e Ser Ortys. Immagino non ci sarà molto da attendere per una risposta.

Complimenti per questo capitolo d'eccezione. E ancora anche per come bene hai descritto il bacio tra Bart ed Esmerelle. Un momento che stavamo aspettando tutti, ne sono sicura *-*
_morgengabe

19/06/17, ore 11:44

Buongiorno Makil_,
come dici anche tu nelle note finali, questo capitolo, benché corto è molto corposo perché ricco di descrizioni e delucidazione che, però, non appesantiscono affatto la lettura, anzi contribuiscono a rendere ben chiaro l'ambiente in cui i due protagonisti si muovono.
Il loro rapporto mi pare destinato a migliorare, e presto si instaurerà una buona intesa. Non è forse vero il detto: "chi disprezza compera"? L'atteggiamento ostile di Esmerelle secondo me nasconde un'ammirazione nei confronti di Bart anche se forse ancora la ragazzina non si sente pronta ad ammettere questo sentimento.
Come sempre un buon lavoro!

18/06/17, ore 14:08

Ciao,
sono rimasto indietro, ma pian piano recupero...
Un capitolo assai interessante e ricco di avvenimenti. Intanto abbiamo la conferma della corruzione del torneo: avevamo dei sospetti, ma adesso siamo di fronte ai fatti.
Ma se il torneo è corrotto, di sicuro lo è meno di tutti i rapporti fra i vari regni del tuo mondo. Qualcuno ha aspettato che i più valenti cavalieri si radunassero al torneo per cominciare una guerra?
E finalmente scopriamo anche che Patres Steffon non è sempre stato Patres... ecco perchè picchiava come un fabbro!
Sono assai curioso di leggere cosa succederà...

18/06/17, ore 09:41

Buongiorno, di nuovo.
Il racconto è piacevole e ricco di colpi di scena, complimenti.
Bellissimo ed intenso questo capitolo.
Ora, Bart e la sua giovane e irosa compagna di viaggio dovranno fare i conti con questi due loschi figuri, di cui non abbiamo ancora scoperto la reale identità, conoscendone solo a malapena i nomi.
Resta il fatto che il protagonista ora potrebbe essere in guai grossi... o lo è in ogni caso, forse.
Buona domenica e a presto :)

18/06/17, ore 09:29

Buongiorno, anche qui.
Ah ah, beh, questo capitolo mi ha fatto proprio sfuggire un sorriso ^^ spero mi perdonerai.
Mi sa che ne vedremo delle belle, eh!
A quanto pare, il devoto ha ingannato senza pietà il povero Bart, che, poveretto infatti, è così buono che tutti sfruttano la sua bontà a loro piacimento.
Forse, Baricald questa ragazzina insolente non la voleva più tra i piedi, e l'ha affidata al ragazzo per far sì che la portasse lontano...
Curiosa coppia di viaggiatori, questa.
A presto :)