Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

10/05/17, ore 18:49

Ciao carissimo,
e così comincia finalmente l'agognato torneo! Tutti sono giustamente eccitati al pensiero. Esmerelle per l'occasione si dimostra anche meno "smorfiosa" del solito!^^
Un'unica cosa, da rievocatore medievale: se provi a tenere solo una camicia di seta sotto l'usbergo, ti ritrovi con più piaghe addosso di Gesù Cristo. Di solito si porta un'imbottita, particolarmente spessa se dev'essere usata in combattimento.^^
Scusa, lo sai che sono un "precisino"...

09/05/17, ore 19:11

Mi è piaciuto questo capitolo, per l'atmosfera di attesa che trasmette. La descrizione della preparazione di Bart con l'aiuto di Esmerelle. Anche per come ha illustrato il rapporto tra i due, il modo in cui inizino a capire i reciproci stati d'animo (il momento in cui la ragazza dà quella leggera stretta di mano a Bart è splendido) e ad aiutarsi a vicenda. E mi piacciono le fantasticherie del cavaliere sul portare la ragazza a vedere Sette Scuri e mostrarle la sua vita ... ma ho l'impressione che, se si aspetta che Esmerelle se ne torni buona e tranquilla a casina dopo un paio di giorni, sta un attimino fresco.
Probabilmente i due scomparsi avevano qualcosa a che fare con la congiura... ma preferisco non dare per scontato da che parte siano, per il momento.
Complimenti , davvero un bel capitolo. Aspetto con ansia i primi combattimenti!

09/05/17, ore 12:51

Ciao Makil! Come vedi sono arrivata anche io, non vedevo l'ora di dedicarmi un po' a Bartimore ed Esmerelle e ho fatto prima possibile, precipitandomi poco prima di pranzo con un sacco di belle speranze. Sono stata premiata: ecco che torna Esmerelle in narrazione, mi era mancata la sua fresca genuinità.
Grande idea quella di chiamare la spada con il proprio stesso nome: "Perché Esmerelle è affilata" e non perdona. Ma ha ragione Bart, la nostra ragazza bionda dovrà fare di meglio suo malgrado. Ho fiducia in lei, dopotutto. E poi, da Esmerelle che ha voglia di abbracciare Bart per il regalo che le ha fatto, si vede quanto lei si stia affezionando al cavaliere, nonostante sia una giovane dal carattere piuttosto freddo.
Per quanto riguarda Bart, il dubbio è che sia GIA' affezionato, considerato che si fa problemi per quando si separeranno.

Molto fresca, molto bella la scena in cui Esmerelle fa da scudiero a Bart, mi piace l'accuratezza con cui hai descritto la scena della vestizione del cavaliere. Si vede che ne sai abbastanza da poterlo fare :)

La mia opinione sulla storia te la do ogni volta che mi precipito a leggere: è una delle preferite che sto seguendo in questo momento, quindi fai un po' tu! Mi piace molto e mi incuriosisce nei suoi mille possibili sviluppi.
Dal torneo mi aspetto di tutto: potrebbero pure cercare di far fuori Bart con qualche prova truccata o qualche concorrente precendentemente edotto. In fin dei conti, Bart ha ottenuto informazioni ragguardevoli e pericolose da personaggi pericolosi che certo non hanno tutta questa voglia che lui le sbandieri in giro. Solo che, per non farla tanto "sporca" devono adoperarsi e che cosa è meglio di un torneo per liberarsi di chi non sopporti?
Giocano pure in casa, quindi...! E io credo che Bart qualcosa la sospetti.
In seguito: non so, Bart una volta scoperto tutto potrebbe pensare pure di fuggire con Esmerelle. O potrebbe essere Esmerelle a scoprire qualcosa e, per la prima volta, entrare in contatto con le mille difficoltà della vita da cavaliere.
Perché Ortys e Steffon se ne sono andati? Perché erano in pericolo. Perché sanno qualcosa e vogliono prepararsi al contrattacco, ma hanno lasciato indietro Bart per non destar sospetti di sorta.
Vado a vedere quale sia il titolo della prossima long che scriverai <3
Alla prossima: un ottimo capitolo!
_morgengabe

08/05/17, ore 23:07

Il fabbro più ricco del mondo insomma, ricco come un Lord e con aiutante che sembra ben più talentuoso del padrone, datore di lavoro, insomma, qualcosa. In tutto questo ho solo una cosa da dire: povera, povera signora di Sette Scuri, impoverita a tal punto che camperà con le poche monete rimaste a Bart xD. Spero che, a parte gli scherzi, i forzieri di Sette Scuri siano capienti a sufficienza, perché questo ha versato un bel po di denari, tanti da essere il filantropo dell'anno. E niente, Bart vincerà il torneo perché sarà l'unico ad avere le armi: ha corrotto il fabbro xD.
Al prossimo capitolo.

08/05/17, ore 22:45

Un alleato in tempi bui(?) Questo ragazzotto del sud con la passione per i volatili sembra essere accomodante e gentile. Certo, in questo momento nulla può essere lasciato al caso, e il fatto che, conoscendo il sud, non sia inorridito per il solo menzionare Fondocupo è già di per sé sospettoso, ma per ora lo farò passare per atto di cordialità tra compaesani, circa: si sa che chi abita più vicino a un luogo che la gente evita, per una sbagliata o esagerata cattiva nomea, è più aperto :)
Detto questo, abbiamo trovato questo benedetto fabbro, che vive sul cucuzzolo della montagna a quanto pare xD.
Alla prossima, vediamo che armatura si comprerà ^^

08/05/17, ore 22:25

Cavoli, ci ho messo parecchi giorni per passare, chiedo venia :(
Passiamo subito al dunque: qua si muovono cose, sotto il naso dell'Accademia, e cavoli se Bart ha rischiato grosso, ho sudato per lui, specie quando hanno aperto la porta e l'accademico ha tuonato tonante xD In pratica è la tattica di Loras Tyrell, solo che al posto della Montagna c'è un tipo che ha parlato troppo e che dovrà morire, che e il Cavaliere ipoteticamente vincitore non saprà niente dell'accaduto, per colpa di questi tra magici moschettieri che hanno intenzione di andarsene per luoghi oscuri e misteriosi, fuori dall'accademia. Siamo sicuri che il popolo di ciclone nero non sia in combutta con qualcuno?
La faccenda puzza, vediamo come continuerà.
A presto

08/05/17, ore 21:14

Molto bello ed intimistico questo capitolo, in cui possiamo vedere un'evoluzione del rapporto tra Bart ed Esmerelle.
I due giovano cominciano a familiarizzare tra loro, senza più sarcasmo e diffidenza. C'è pure della dolcezza tra loro: una dolcezza timida, ingenua, propria delle persone ancora pure. E' bello vedere che, in un certo senso, si prendono cura l'uno dell'altra: Bart pesca, Esmerelle prepara il fuoco; Bart regala una bella spada alla fanciulla, quest'ultima gli fa da scudiero, aiutandolo ad indossare la complessa armatura, e rimbrottandolo affettuosamente per le manopole allacciate male.
Un giorno, chissà, Bart condurrà Esmerelle al suo paese, per farle conoscere la sua patria e la sua signora, Lady Armisa. Condividerà con la fanciulla i suoi ricordi ed i luoghi a lui più cari.
C'è del romanticismo in questo capitolo: ma non il romanticismo stucchevole di certi romanzetti, bensì un romanticismo virile, senza fronzoli e svenevolezze, e molto sincero: il genere di romanticismo proprio di voi uomini, che io personalmente apprezzo moltissimo, proprio perché è fresco e semplice.
"E allora le avrebbe fatto vedere i regni aldilà degli Artigli innevati, i luoghi delle Terre dei Venti in cui era cresciuto e che l’avevano reso ciò che era ora: un uomo ormai fatto, pronto a dimostrare quanto valeva la sua parola e quanto forte era il taglio della sua lama. Bart le avrebbe presentato Amisa, l’elegante signora di Sette Scuri, e l’avrebbe portata in giro per le stradine che aveva percorso insieme a Dalton Kordrum, dopo averla fatta conoscere, magari, anche a quest’ultimo, nella tomba che era stata innalzata per lui nel Giardino di Roccia del regno."
Bart permetterà quindi ad Esmerelle di condividere la sua anima e ciò che ama di più.
Bellissimo capitolo: da leggere e rileggere.
Bravissimo Makil e complimenti per il tuo prossimo romanzo che già mi pregusto!
Lou

08/05/17, ore 20:10

Buonasera!
Che carino questo capitolo, mi è piaciuto molto l'interazione tra Bart ed Esmerelle, che non vedevamo da un bel po'. È stato tenero il momento in cui la fanciulla ha aiutato il cavaliere a indossare l'armatura, e ho trovato molto simpatico il detto della nonna, che fa molto... beh, nonna.

Non vedo l'ora di assistere agli scontri, ma ora mi viene in mente una domanda: non doveva andare a fuoco la tenda di uno dei contendenti, per azionare tutto il piano dei tre cospiratori che coinvolgeva una cavalla in calore o qualcosa del genere? Ho un po' una memoria corta per i dettagli.

Un'altra cosa: penso che sarebbe bene, se non l'hai già fatto, che disegnassi una mappa di Pantagos, soprattutto dal momento che sappiamo che hai in serbo per noi altre storie ambientate in questo mondo: sai, magari per te la geografia del posto può essere semplice ma, almeno parlando per me, mi capita ancora spesso di confondermi con i nomi dei posti. Non che in questo capitolo ce ne fossero molti, ma ci ho pensato quando ho letto l'annuncio del titolo della nuova storia (che, devo dire, m'intriga non poco).

Quanto a Ortys e patres Steffon, purtroppo non sono MatPat di Game Theory, anzi non sono affatto brava con le deduzioni, ma sono certa che di sicuro entrambi sanno più di quanto lascino a vedere. Ora le mie ipotesi sono due: o è successo qualcosa di davvero, ma davvero grave nella terra dove sono tornati, tanto da costringerli ad abbandonare temporaneamente questo importantissimo torneo, però la vedo molto improbabile; oppure stanno organizzando una controffensiva ai danni dei cospiratori. O forse sono cospiratori anche loro, ma non credo: dopo tutto quello che hanno fatto per Bart, mi deluderebbe sapere che anche loro sono gente disonesta.

Per ora ti saluto dicendo che non vedo l'ora di scoprire quali assurde e intricate manovre si attiveranno ora che il torneo è finalmente iniziato!

P.S.: Non c'era anche la questione delle cinque tombe? Intendo dire quel misterioso sogno di Bartimore. Come si collegherà quello con il resto della storia? Sono davvero curiosa.

05/05/17, ore 07:42

Poveri Bart e Esmerelle, non sono due banditi.
Adesso si viene a conoscenza della vera famiglia di Esmerelle, uccisa da un assassino che mi ricorda la Montagna di Game of Thrones (Esmerelle, la nata nella burrasca mi ricorda Daenerys, nata dalla tempesta).
Bart continua a non voler la ragazza tra i piedi, ricordando la vecchia cavalla.
Lenticchia è come sempre il personaggio del capitolo, non capisco come Bart sia contento di averla ricevuta.
Alla prossima.

Davos

03/05/17, ore 14:06

La ragazzina si scopre essere la figlia di qualcuno che è morto...forse.
Bart non vuole persone in mezzo ai piedi, e infatti vorrebbe cacciare la ragazza, che si dimostra arrogante.
Il povero Bart l'asciutto, che bel nomignolo, si deve tenere Esmerelle con malavoglia, ma credo che presto riuscirà a mostrarsi ai suoi occhi come un vero cavaliere.
Lenticchia è il miglior personaggio della storia.

Davos

02/05/17, ore 21:18

Innanzitutto non ti preoccupare per la mia Naginata: la storia se ne sta lì, non si muove, per cui non farti problemi, caro amico.
Ma passiamo al capitolo. Dopo l'acquisto di una bella e solida armatura, il nostro cavaliere fa un bellissimo dono ad Esmerelle, con una spada adatta alla corporatura ed alla forza di una fanciulla. Mi è piaciuto moltissimo questo gesto gentile: Bart ha compreso il coraggio di Esmerelle, che non si atteggia a damina compunta, ma che vuole vendicare la sua famiglia combattendo. E cosa ci può essere di più utile per chi desidera combattere di una bella spada appena forgiata nel fuoco? Bart non avrebbe potuto regalare nulla di più appropriato alla sua compagna di viaggio. E' quasi come se volesse venirle incontro, appoggiarla incondizionatamente, come un vero amico.
Esmerelle è ancora molto giovane e ragazzina: ma credo che con l'età e con l'esperienza potrà trasformarsi in una donna incantevole, dall'animo forte e dalla personalità affascinante. Mi permetto solo una piccolissima osservazione: per un viso in generale non trovo  molto appropriato l'aggettivo " longilineo", che reputo più adatto ad una corporatura. Credo che un'espressione del tipo "il puro ovale del volto, delicato e sottile,..." possa essere più adeguata. Poi vedi tu cosa preferisci, il mio è solo un suggerimento.
Non credo, esprimendo la mia impressione, che la partenza di Ortys e di Steffon implichi la loro colpevolezza nelle cospirazioni in danno al torneo: anzi, io penso che costoro siano partiti all'improvviso proprio per sventare i complotti. Né mi preoccupa il fatto che Bart si sia confidato con Konrad. Poi magari mi sbaglio, ma credo che il nostro ragazzo si stia allarmando eccessivamente.
Bene, caro amico: ci stiamo addentrando sempre di più nella vicenda. Mi piace molto come ci stai descrivendo tutti i preparativi del torneo: pare proprio di farne parte e di condividerne l'atmosfera galvanizzante!
Complimenti e buona settimana!
Lou
(Recensione modificata il 02/05/2017 - 09:19 pm)

02/05/17, ore 20:37

E quindi non possiamo vedere ancora la reazione di Esmerelle alla sua nuova spada. Per quanto riguarda l'atteggiamento di Bart nei suoi confronti ... dunque, vuole impressionarla favorevolmente, vuole proteggerla, e medita su quanto sia attraente: forse - forse - sta iniziando a piacergli la ragazza?
A parte questo, ben approfonditi la paranoia e i timori del povero Bart, ma temo che abbia fatto una gran boiata: perché se Konrad non c'entra niente con la sparizione di Ortys e Steffon, ha appena tenuto un comportamento che potrebbe farlo scambiare per un cospiratore; se Konrad è coinvolto ... riesce a mettersi perfino più nei casini.
Non ho la più pallida idea di cosa siano spariti a fare quei due, e perché il torneo sia stato anticipato; quindi non vedo l'ora che escano i prossimi capitoli.
Intanto, complimenti per questo: molto interessante e intrigante!

02/05/17, ore 19:05

Ciao carissimo,
e così il torneo sta finalmente per cominciare! Ti dirò. sono piuttosto curioso di vederlo.
Chiaramente, nell'imminenza di un tale evento tutti sono portati a tirare le fila della loro vita, e lo fa anche Bart, nel momento in cui riflette sui propri sentimenti per la ragazza.
Chissà dove saranno andati Ortye e il Patres? Anche di questa "fuga" sono piuttosto curioso.
Alla prossima!^^

02/05/17, ore 11:15

Buongiorno! : )
Come ti capisco! La stressante vita quotidiana fatta di impegni di varia natura ci impedisce pure di trovare quella mezz'ora da dedicare a ciò che più ci piace. Ad ogni modo vedo con piacere che tu riesci ad aggiornare con una gran bella puntualità, complimenti!
Fatta questa piccola premessa, passiamo al capitolo. Innanzi tutto mi premeva sottolineare il modo in cui hai introdotto la vicenda, cioè il contesto notturno in cui Bart si trova mentre fa ritorno alla sua tenda. Io che adoro le ore notturne più di quelle diurne, ho apprezzato tantissimo il modo in cui hai descritto le sensazioni proprie della notte.
Esmerelle: mhm... che dire? Innanzi tutto almeno fra lei e Bart non sono sorte discussioni! XD Poi, complice l'avventura che stanno vivendo assieme, una sorta di complicità sta venendo fuori. Non voglio sbilanciarmi troppo perché probabilmente è ancora prematuro, però....se son rose fioriranno!
La partenza improvvisa di Ortys e patres Steffon mi puzzano e non poco. Essendo a conoscenza del complotto non posso fare a meno di pensare che il loro impegno improvviso non sia del tutto casuale. E proprio alla vigilia dell'inizio del torneo, ma che coincidenza! Spero solo che quelle parole confidate a ser Konrad non gli si ritorcano contro....
Ci lasci con mille interrogativi ed altrettanti dubbi...
Ben fatto!

Alla prossima!!

01/05/17, ore 20:33

Ciao,
La storia si sta facendo intrigante e chissà come procederà!
Immagino che il prossimo capitolo vedrà l'inizio del torneo che aspettavamo da un bel po', e vedremo parecchia azione, spero!
Sono curiosa anche di vedere la reazione di Esmerelle per il regalo di Bart. :)
Alla prossima,
Easter_huit