Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

12/04/17, ore 08:18

Ciao carissimo,
quindi c'è un intrigo. Come non immaginarselo, del resto. Se quello di Roshby è un torneo così importante, è chiaro che qualcuno tenta di approfittarsene. Non siamo mica nel Signore degli Anelli, qui!^^
Bart giustamente ascolta. In fin dei conti, dovendo partecipare al torneo, è bene che sappia cosa si sta preparando.
Sono curioso di vedere cosa sucederà in questa famosa contesa. Alla prossima, quindi!^^

11/04/17, ore 18:03

Esattamente come qualche capitolo fa, pure stavolta sono giunta al termine di questo un poco alla volta.... Che ci vuoi fare? C'est la vie!

Allora.... Come prima cosa devo dirti di aver apprezzato moltissimo (e la cosa non vale solo per questo capitolo) la parte descrittiva: mi piace particolarmente il fatto che tu descriva in modo piuttosto preciso ogni ambiente attraversato dai o dal personaggio, in questo caso Bart. E' come se il lettore si trovasse a suo fianco passeggiando fra le viuzze di Roshby per poi penetrare all'interno del palazzo del signore di tale località. E qui avevi preannunciato un qualcosa di grosso.... E puntualmente c'è stato. I colpi di scena sono d'obbligo, concordo appieno con la tua scelta 👍. Dunque scopriamo con Bart che qualcuno trama nell'ombra per pilotare l'esito del torneo. Trovo la cosa di grande attualità seppure lo scopo finale molte volte non è un torneo.... Ha dimostrato fegato il ragazzo nel mantenere i nervi saldi udendo certe cose! Insomma, un piccolo passo falso e poteva mettersi davvero male. Ed ho pensato al peggio quando sul finale è stato scoperto, ma di nuovo i suoi nervi saldi uniti ad un'arguzia di tutto riguardo gli hanno fatto fare le mosse giuste. Il tutto in un notevole crescendo, capace di tenermi sulle spine. Se devo essere sincera sulle spine ci sono ancora perché non sono del tutto convinta che Bart se la sia cavata....
Non mi resta che attendere lunedì per scoprirlo.
Grande capitolo, non c'è che dire!
Ti auguro una buona serata e a presto!
😊

11/04/17, ore 17:31

Non ho visto un briciolo di trasparenza nell'organizzazione di questo torneo... ed anzi, i modi untuosamente gentili di Dorran verso Bart mi hanno indispettito e messo sull'attenti ancora di più. Mi pare strano che non gli avesse fatto cenno alla sua strana presenza giusto dietro la porta: per me il castellano ha capito benissimo che Bart ha spiato lui ed i suoi ospiti, e la troppa accondiscendenza dimostratagli mi fa sospettare ancora di più che volesse recitare la parte del signor munifico per tenerlo d'occhio. Del resto, ha fatto cadere lì, con apparente noncuranza, la parola "spia": per me è una sorta di avvertimento silente, una tacita minaccia.
Ora, l'armatura: so che i paramenti dei cavalieri erano costosissimi. Come farà il nostro ragazzo a comprarsene una? Tra l'altro, Lenticchia è abituata al peso di un cavaliere in armatura?
Ti confesso che sono un po' perplessa sulle reali possibilità di Bart per partecipare sul serio al torneo...che poi è pure chiaramente truccato! Non so davvero come egli potrà cavarsela, accidenti, tutto pare andare nel verso sbagliato! e con i Wyndwat tra le costole che DESIDERANO vincere con tutti i mezzi possibili, pure illeciti, mi chiedo come andrà a finire!
Sono molto, molto curiosa, caro amico: in attesa di leggere a Pasquetta il tuo aggiornamento, ti faccio i miei migliori auguri per l'imminente Pasqua!
Lou

11/04/17, ore 12:48

Ciao Makil! Eccomi qui dopo aver letto questo capitolo tutto d'un fiato come sempre del resto. Sono contenta della piega che sta prendendo la storia, non mi aspettavo che la "combriccola di disgraziati" si presentasse in questo modo, o almeno, ipotizzavo che Bart avrebbe parlato con Wolbert Dorran e che magari da lui avrebbe scoperto qualche dettaglio succulento, ma certo non che quei tre bellissimi signori discutessero di pilotare le gare - ma già qui era piuttosto ovvio - e di umiliare Sir Ortys. Ovviamente gatta ci cova e il conflitto è molto più ampio e insanabile di quello che mi ero aspettata all'inizio della storia. E' una situazione da prendere con le pinze, Bart ha scoperto dettagli importanti sugli obiettivi dei simpatici tre uomini d'affari e adesso tutto dipenderà da chi sceglierà per confidarsi e cosa deciderà di dirgli in merito. Con chi parlerà Bart? O meglio...cosa farà?
Le parole di Dorran alla fine, per Bart, mi sono suonate come una mezza minaccia e mezzo avvertimento: sospetta che Bart abbia sentito/visto troppo. Questo vuol dire che cercherà presto di farlo fuori? Ti faccio i complimenti per l'ottimo capitolo anche questa volta. In particolare ho amato la Lore sugli Otto Arcani, uno più anziano e più scaltro dell'altro. Adoro le leggende e voglio davvero saperne di più sul mondo di cui scrivi.
Anche la location iniziale era interessante: questa stanza con otto lati, rivestita di porpora.
Alla prossima, caro Makil!
_morgengabe

11/04/17, ore 00:03

Ammetto di essere rimasta con il cuore in gola fino in fondo al capitolo, sicura che avrebbero fatto la festa a Bart. Meno male che se l'è cavata senza problemi, anche se comunque sembrano sospettosi nei suoi confronti, giustamente. Fossi Bart mi guarderei le spalle con attenzione: che non fnisca tra le vittime designate da quei tre delinquenti!
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Easter_huit

08/04/17, ore 07:55

Ciao, scusa il ritardo.
Ecco che il nostro Bart si scontra con un nemico apparentemente invicibile, in grado di sconfiggere qualsiasi cavaliere: la burocrazia.
E d'altra parte ha ragione anche l'amanuense, quando dice che in tanti cercano di fregarlo e quindi non può fidarsi di una garanzia illeggibile.
Come andrà a finire?
Attendo il seguito^^

05/04/17, ore 07:22

100 recensioni? Gran bel traguardo! Complimenti! Da quando hai letto il mio "Cuore di Ghiaccio" le ho raggiunte anche io per la prima volta 🎇
Veniamo dunque al capitolo.... Si, Bart è un tipo tosto, possiede quel tocco di sfrontatezza che non guasta. Difende con grinta e tenacia le sue ragioni di fronte all'amanuense che, sotto certi aspetti, mi ricorda moltissimo lo stereotipo dell'impiegato pubblico (senza offesa, ci mancherebbe! Ce ne sono di ottimi ed efficientissimi, ma ce ne sono alcuni la cui voglia di lavorare latita....). Battute a parte, devo dire che che il nobile cuore cavalleresco emerge totalmente in Bart quando difende le sue ragioni nonostante la lettera del buon Dalton Kordrum sia ridotta in brandelli irrecuperabili. Questo gli fa molto onore e mi auguro che la sorte prenda a sorridergli almeno un pochino.
Ti devo salutare adesso, sto per attaccare la mia lunga giornata lavorativa. 😝 Se ce la faccio mi farò di nuovo sentire in giornata 😊
A presto e di nuovo complimenti per la storia e le 100 recensioni!
🌛
(Recensione modificata il 05/04/2017 - 07:23 am)

04/04/17, ore 20:21

Ciao, A quanto pare iscriversi al torneo sta risultando più difficile del previsto. Speriamo che andare dal castellano possa servire a Bart. Non ho molto da dire su questo capitolo. Ci vediamo al prossimo! Easter_huit

03/04/17, ore 22:16

Non lo trovo testardo e sfrontato, ma disperato.
Bart ha avuto la somma sfortuna di ritrovarsi tra le mani i coriandoli della lettera di referenze che gli aveva redatto il suo signore, in modo da poter partecipare al torneo come un aristocratico,  e non come un bifolco che imbraccia un forcone.
La sua insistenza con il burocrate mi ha ispirato tenerezza, anche se comprendo il fiscalismo dell'amanuense: il regolamento va rispettato, o il torneo precipiterebbe nel caos più totale, anche se certamente il nostro caro Bart è un ragazzo onesto... solo molto sfortunato!
Questo benedetto torneo pare proprio voler iniziare nel peggiore dei modi: speriamo che almeno per intercessione di Dorran le cose possano cominciare ad andare per il verso giusto.
Caro Autore, ci stai facendo fremere e desiderare che il torneo possa iniziare sotto una buona stella per il nostro ragazzo!

03/04/17, ore 22:02

E quindi anche il nostro Bart ha un lato 'esmerellesco'. Che tira fuori con le persone di rango a lui inferiore, okay. Comunque, aveva anche le sue ragioni, farsi quel viaggio assurdo per finire a combattere contro i contadini ... ma anche l'amanuense, poveretto, non aveca tutti i torti : pare che quel torneo sia effettivamente una faccenda importante, e comunque se avesse acconsentito a sorvolare sulla lettera illeggibile poi nei guai ci sarebbe finito lui. Speriamo almeno che la parola del nobile serva a qualcosa!
Bel capitolo, che illustra un lato inedito del nostro protagonista; aspetto di vedere cosa succederà!

03/04/17, ore 21:02

Buonasera!
Capitolino breve, vedo, ma ci sta dopo tutta quella lunga carrellata di eventi degli ultimi capitoli.
È stato bello vedere quest'altra parte del carattere di Bart che, come dici nelle note, non aveva potuto mostrare molto prima di adesso: è stato un bel respiro di aria fresca.
Alla fine, da quel che ho capito, questo capitolo serve più a darci un attimo di respiro e a incuriosirci per gli avvenimenti futuri e, a dirla tutta, c'è riuscito: non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento.
Stavolta non ho molto da dire, quindi non posso fare altro che segnalarti un errorino di battitura ("non paragonati") e aspettare il prossimo capitolo!

03/04/17, ore 20:37

Ciao caro! Eccomi qui, appena ho visto che eri riuscito ad aggiornare mi sono subito fiondata a dare un'occhiata. Questo è stato un capitolo di transizione, piuttosto veloce ma non per questo sgradevole o sbrigativo, assolutamente.
Prima le cose che non mi convincono. Sono due parole, nel particolare, una all'inizio e una a metà del capitolo:
- Prima riga: "Quando il sole calò lontano ad ovest" > "calò" non mi sembra abbastanza elegante. Non è meglio scrivere "scese" o "disparve"?
- Dalle parole dell'addetto alle iscrizioni del torneo: "Il torneo di Roshby è un avvenimento molto fragile" > "fragile" non mi convince. Ho capito che cosa intendevi spiegare con questa parola, però non so, non mi sembra corretta per la frase. Forse sarebbe meglio "delicato"?

Adesso passiamo alle cose belle: la tua trama che continua a dispiegarsi e gli avvenimenti che coinvolgono il povero sfortunato Ser Bart. Questa volta ha fatto lo sfrontato, è vero, ma il tipo non mi stava per niente simpatico. E' anche vero che non aveva tutti i torti: sono sicura del fatto che Bart per primo, fosse stato al suo posto, sarebbe stato incredibilmente preciso...oppure avrebbe fatto passare tutti quelli che gli parevano onesti con risultato...un sonoro patatrac e tanta confusione al torneo. Capisco il punto di vista dell'addetto, ma spero che il castellano possa comunque aiutare Bart a cavarsi d'impiccio. Aspetto di conoscerlo nel prossimo capitolo! :)
_morgengabe

01/04/17, ore 21:52

Eccomi ^^
Uh, sono un sacco di nomi da ricordare per capire per quale ragione il figlio di Roger ha colpito lo scudiero; immagino che dopo un discorso del genere si sia spazientito anche lui, vendicandosi contro lo scudiero.
Sembra che Bart possa ancora partecipare, nonostante le ore di sonno e la pressoché invulnerabilità; le ha prese di santa ragione e non si è rotto niente... complimenti ragazzo, ma l'armatura ce l'hai sottocutanea xD.
Sembra che entrambi comincino a provare qualcosa l'un l'altra, Bart e Esmerelle, nonostante gli screzi e le personalità focose; ma hanno trovato una sorta di equilibrio, forse un preludio a qualcosa di meglio ;)
Alla prossima
Spettro94

01/04/17, ore 20:23

Ciao ^^
Sembra che devo recuperare due capitoli, più la storia della fata/strega che riprenderò appena posso.
Per ore focalizziamoci su questo sogno, rivelatore o meno dipende da Bart.
Non so bene come interpretarlo, né perché ridesse; penso che il finale del precedente capitolo abbia una sua importanza in tutto ciò. In ogni caso ho due teorie.
La prima: ha una missione, forse una vendetta, e seguire Esmerelle e la sua purezza potrebbe farlo desistere dall'uccidere chi di dovere, portando a conseguenze spiacevoli o a salvarlo da quel cammino oscuro.
La seconda: scegliere Esmerelle potrebbe condurlo a morte certa, o comunque a conseguenze spiacevoli che solo seppellire le altre cinque anime può evitare, magari salvare la sua signora vedova dalla morte.
Da capire chi siano i due che sono già stati seppelliti: Dalton è sicuramente uno, ma non sono certo di chi possa essere l'altro.
In ogni caso, questo sogno è molto importante, dovrò studiarlo per bene, anche la questione della madre che diventa vecchia, effimera, mano mano che si avvicina e dell'altro tipo che parla dei fiori ;)
Spettro94

P.S. Un bel capitolo, il mio interesse è salito di molto ^^

01/04/17, ore 09:26

Ciao carissimo^^
meno male che Bart si è svegliato, altrimenti non avrebbe potuto iscriversi al torneo!
Mi sembra che ora siano finiti i giochi e si cominci a fare sul serio, in tante cose. Non c'è più posto per puntigli infantili e cose del genere.
Sono curioso di sapere cos'avrà Patres Steffon (che, ricordiamolo, è tutt'altro che un mite fraticello) a Bart.
Il dialogo Fra lui ed Esmerelle fa capire che stanno cercando di avvicinarsi, ma hanno ancora tante cose che li dividono.