Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

20/03/17, ore 19:10

Be' ... ecco un po' di sano horror che non guasta mai. Sei bravo a scriverlo, le immagini dei corpi degli amati di Bart erano veramente raccapriccianti e angoscianti. E senz'altro l'uso del presente ha aiutato molto a trasmettere il punto di vista del cavaliere.
Ma a parte questo ... che interpretazione bisognerebbe dare a questo sogno? Fantasiana o freudiana? In altre parole, è una specie di visione premonitrice , o è l'inconscio di Bart che sta cercando di dirgli qualcosa? Personalmente, sospetto un misto delle due, tra i riferimenti alle bare che dovranno essere riempite da una parte, e dall'altra Amisa che gli ordina di tornare e il fatto che Bart non riesca a smettere di ridere mentre soffre. E quella promessa finale ... che vorrà dire? Cosa dovrà combinare il nostro povero eroe?
Un capitolo molto interessante, confusionario e disturbante. Non vedo l'ora che esca il prossimo!

19/03/17, ore 13:27

Ciao! Eccomi qui, mi sto quasi mettendo in pari e ne sono soddisfatta, anche perché la tua long continua a ispirarmi moltissimo e sono davvero curiosa in merito al destino di Ser Bart ed Esmerelle.
Andiamo con ordine: è stato un capitolo di viaggio, in cui finalmente i nostri, dopo ben otto capitoli, sono riusciti ad arrivare all'agognata Roshby. Per farlo, Bart ha addirittura perso il povero cavallo, quindi se l'è meritato. Ortys ha dato ordine di montare i padiglioni, sembra tutto al suo posto. Adesso, Bart deve consegnare la lettera, e simpaticamente Esmerelle non perde occasione di dar fastidio e piantare qualche coltellata nell'orgoglio del nostro cavaliere. Non so perché Esmerelle sia così, sinceramente abbiamo saputo un po' di lei ma non mi sembra una spiegazione sufficiente. Un'intesa potrà nascere, certo, anzi ne sono sicura. Ma non so quanto velocemente. Sicuramente prima dovrà passare molta acqua sotto i ponti e i nostri dovranno vivere insieme un bel po' di avventure e pericoli.
Questo capitolo è stato breve, è vero, ma personalmente non l'ho trovato "pesante" come hai scritto nelle note d'autore. Tutt'altro ^^

18/03/17, ore 16:47

Ma quanto è ODIOSO quel Wictor Wyndwat?
Odioso e vigliacco, ha tenuto un comportamento che disonora l'intero ordine della Cavalleria: se l'è presa prima con un ragazzino indifeso, un povero piccolo scudiero che aveva "osato" passargli davanti per conto del suo signore... e poi, tutto armato a puntino, con tanto di armatura, pesta il povero Bart, accorso in aiuto del bambino.
Lo odio a morte, ho deciso.
Meravigliosa l'imbeccata di Steffon, che ha risistemato le cose: purtroppo con "personaggi" alla stregua di Wyndwat ci vuole un solo linguaggio: quello delle maniere forti.
Intanto, Esmerelle non resce a dare sfogo al senso di turbamento e di frustrazione che la coglie, quando pensa al suo passato. Ecco, io credo che Esmerelle possa essere un personaggio molto complesso ed interessante da descrivere e da sondare: aspetto di vedere, con molta curiosità, come intenderai far evolvere questo magnifico personaggio femminile.
Complimenti ed a presto!
Lou

18/03/17, ore 13:53

Nuovo capitolo, mi sto appassionando, ma ricordavo che questa storia mi aveva già preso, ora che siamo un poco più nel vivo però ancora di più! Avevo pensato che i nostri fossero in gigantesco pericolo, quel "ser" Mold e l'amico mi piacevano poco, e anche se l'inghippo è stato chiarito certo questo non è servito a rendermeli più simpatici o graditi. Se possibile, mi ispirano ancora meno fiducia che se fossero stati semplici briganti o mandati al soldo da qualcuno per sbarazzarsi di Bart. Per quanto riguarda Ortys si è presentato degnamente, certo, ma il modo in cui i suoi uomini si sono comportati mi permette di riflettere per benino sul concetto di cavaliere "ser" che chiaramente non è favolistico - e siano ringraziati gli dei, odio i cavalieri senza macchia e senza paura per puro caso e senza alcun senso, così come odio gli elfi pan di zucchero dalle gotine rosa - e su che tipo d'uomo potrebbe davvero essere questo Ortys che sceglie personaggi magari fedeli ma loschissimi per accompagnarlo al torneo e nei suoi viaggi.
Esmerelle secondo me potrebbe anche fare un corso di furbizia, sempre che ne esistano - purtroppo no, furbo ci nasci, non ci diventi.
Bart è un bel personaggio, un po' mi ricorda un misto tra Egg e Dunc del Cavaliere dei Sette Regni :D Secco ma pieno di buone intenzioni.
Ottimo capitolo, ti consiglierei comunque di rivederlo un attimo perché ho notato un paio di ripetizioni. Ma niente di grave.

17/03/17, ore 15:51

Esmerelle però ha carattere, questo glielo si deve riconoscere: scaraventarsi così in combattimento è indice di coraggio o di assoluta cretineria, però diciamo che la ragazza aveva pure una buona ragione per farlo. Mi fa piacere che abbia mostrato finalmente un pizzico in più di sè che non sia l'egoismo e la cocciutaggine dimostrata nei due capitoli precedenti con ser Bart. Bart stesso continua a convincermi, è una persona coraggiosa e onorevole, che vorrebbe fare la cosa giusta. Ha dato la sua parola al Devoto? Beh, sia o non sia il padre di Esmerelle - no, non lo è, ma poco importa - lui è ben intenzionato a portare il compito a termine. Ed Esmerelle ha parlato un po' della sua storia. Va bene, mi piace fin qui. Potrei pure cambiare idea su di lei, alla lunga.
La cosa che in particolare mi piace di te come scrittore - posso chiamarti così? - sono i dialoghi. Brevi, semplici, efficaci. Nessun improbabile quanto poco realistico wall of text. Tutto corretto, se provo a sussurrare le frasi dei tuoi personaggi non stroppiano mai.
Ottimo capitolo anche questo. Sono molto curiosa di sapere cosa succederà in seguito!

16/03/17, ore 20:16

Giornata assolutamente schifosa per il povero Bart, ed è stata un'ottima cosa per la storia: un ingresso trionfale completo di sconfitta contro i nemici l'avrebbe contrassegnato come un Gary Stu. Così è molto più credibile, e il lettore non vede l'ora della sua rivalsa.
L'inizio con la coda terrificante sicuramente ottiene tutta la nostra empatia, ma il duello con Wictor si prende la parte più consistente del capitolo, direi. Bart ha fatto benissimo a proteggere quel bambino, e secondo me, si è dimostrato molto più capace rispetto a Wictor: gli ha frantumato le ossa quando era disarmato e senza armatura, il suo opponente l'ha pestato mentre era tutto bello protetto. Il combattimento in sé, inoltre, è reso in modo ottimo, molto dinamico e coinvolgente. L'umiliazione di Bart a dover mangiare la schifezza che c'è per terra è davvero molto ben resa, tra l'altro.
L'intervento di Steffon è davvero notevole, apre un sacco di domande su questo personaggio. Dove ha imparato a menare un cavaliere?
Il finale è piuttosto confusionario, rende molto bene lo stato mentale del povero Bart dopo il pestaggio. E ho trovato molto realistico il fatto che nessuno sia accorso in loro aiuto: in psicologia, è praticamente una legge matematica che più persone sono presenti, meno è probabile che qualcuno intervenga ad aiutare qualcun altro. Quindi, complimenti!
E in generale, congratulazioni per un ottimo e interessante capitolo.

16/03/17, ore 12:27

Eccomi qui per continuare la lettura. Esmerelle non la sopporto, ma ti suggerisco di prendere con le pinze questa mia osservazione. So benissimo che già provare "sensazioni" - vuoi positive o negative - per un personaggio è indice del fatto che sia stato descritto bene. Provare sentimenti neutri, d'altronde, è la cosa meno bella possibile. Per quanto riguarda il resto, credo che Esmerelle possa cambiare (e confido in questo) e che conosca ben poco del mondo, nonostante abbia sofferto e si vede. Più che viziata, la ragazza che si chiama "occhi da principessina" mi sembra traumatizzata, solo che lo nasconde sotto un'apparente coltre di durezza ed egoismo. Per quanto riguarda Bart, poverello, ha un paio di gatte da pelare con lei. Se non altro, Esmerelle dice sempre tutto quello che le passa per la testa e non gli risparmia nulla. Vedremo come continuerà questa storia, e dove riuscirà ad arrivare questo sconvolgente duo: il cavaliere secco e la fanciulla viziata.
Capitolo breve ma intenso, e scritto senz'altro bene. Unica nota: quando Esmerelle dice «Sono orfana da molto tempo. Mio padre morto.» direi che manca una "è".

15/03/17, ore 20:12

Oh, ma che bella figura di... di fango e piscio xD. Bart le ha prese di santa ragione, ma proprio male, ma proprio una ferita all'orgoglio che dovrebbe fargli seppellire la testa sotto la sabbia, poi il corpo e le gambe.
Ok, il figlio di Wyndwat poteva pure avere l'armatura, ma è un bulletto da quattro soldi, come fai a perdere? xD.
Othys si starà facendo una grassa risata, oppure bestemmiando, e il suo ex signore rivoltando nella tomba.
Deve proprio riguadagnare punti, tanti, troppi, ma innanzitutto curarsi, non è messo benissimo ^^
Ma alla fine di tutto: questa missiva è stata consegnata? Credo di no :)
Hai capito i ragazzoni dell'Accademia, ora capisco perché sono così importanti: sia perché eruditi, ma anche perché belli tostissimi anche con le armi; certo, può essere sempre un fatto tutto suo, eppure sperare fino a prova contraria non farà male ;)
Bel capitolo, forse Bart si darà una svegliata.
A presto
Spettro94

15/03/17, ore 19:36

Ciao ^^
Devo dirlo: Sandra e Raimondo stanno iniziando la loro dura convivenza, almeno non si annoieranno...
Stanno finalmente per arrivare a destinazione, preparati e pronti proprio no, ma stanno tirando avanti con quello che hanno. Esmerelle l'ha chiamato per nome... Più che altro ha capito che il suo vero nome non è "No". Sembra che pian piano la tensione tra loro si stia distendendo, o forse è solo la calma prima della tempesta, e che tempesta!
Vado a leggere il seguito.
A presto
Spettro94

15/03/17, ore 13:03

Ciao Makil! Riprendo a leggere questa long che avevo lasciato tempo fa: per fortuna mi sono pure liberata di un paio di esami, quindi ho più tempo libero per commentare, pensavo di approfittarne, così eccomi qui!
Finalmente facciamo la conoscenza della famosa fanciulla bionda del titolo. Non so esattamente cosa aspettarmi da lei, devo ancora rientrare nel "mood" da Cavaliere e Fanciulla Bionda, ovviamente ricordo la storia, ma dammi un paio di capitoli e sarò pronta al combattimento, del tutto. Ovviamente questa fanciulla dai capelli dorati è molto più di quello che vorrebbe dire. Mi sa di una bella testarda, che non si ferma davanti a niente e sa perfettamente cosa vuole e come ottenerlo. Certo lo otterrà da Ser Baricald, che poveretto ci ha provato a fare la voce grossa ma a quanto pare con lei non c'è stato proprio nulla da fare :D

14/03/17, ore 15:58

Questa volta al povero Bart non ne va dritta una. Per prima cosa trova la fila tipo ufficio postale, poi arriva il tizio sbruffone che lo gonfia come una zampogna e alla fine nessuno si dà la pena di aiutarlo...
Inaspettatamente Patres Steffon, che sembrava solo un mite sacerdote, prende le sue difese e picchia come un fabbro!
certo che se Bart vuole partecipare al torneo e gli avversari sono tutti come quel Wictor farà meglio a procurarsi delle armi potenti...
Capitolo avventuroso come sempre!
Alla prossima.

14/03/17, ore 11:25

Questa settimana non sono stata brava come quella passata e non sono stata nelle condizioni di recensire "in contemporanea" come accaduto. Ad ogni modo ho tentato di rimediare prima possibile 😊
Di dubbi e questioni in sospeso ce ne sono a volontà devo dire, ottima idea e decisamente ben riuscita. Ammetto di esser rimasta con la curiosità in testa leggendo le battute finali, non saprei proprio sbilanciarmi su ciò che potrebbe accadere.
La parte in cui Bart le prende da quello sbruffone (ti informo che sei riuscito rapidamente a farmelo detestare, diciamo quasi a tempo di record) è scritta dannatamente bene, ho avuto la sensazione di trovarmi fra la folla che assiste al fattaccio. Molto diretta anche la parte riferita alle ferite d'orgoglio di Bart, è palese il fatto che un cavaliere preferisca prenderle fisicamente piuttosto che esser messo al tappeto davanti a tanta gente, si capisce benissimo quali ferite gli provochino maggior dolore. E se posso dire una cosa da romantica incallita quale sono, tutti i suoi pensieri riguardo la reazione di Esmerelle vedendo contuso mi fa pensare.... Avrò intuito giusto?
Intanto ti rinnovo i miei complimenti e ti auguro una piacevole giornata.

🌛

13/03/17, ore 19:39

Già dall'inizio del capitolo, si nota che Bart sta per affrontare un nemico davvero temibile... Non parlo di Wictor Wyndwat, parlo della fila, una tortura così potente e straziante da abbattere anche i nostri cavalieri: posso capire perché quel ragazzaccio fosse così furioso perché qualcuno gli aveva rubato il posto! Non dico che non lo biasimo, dopotutto ha proprio esagerato e sono contenta che, tra tutte le persone, proprio il patres Steffon gli abbia dato una lezione: non me l'aspettavo proprio!
Quanto a Bart... sinceramente alle volte trovo la sua fissazione con l'onore un po' fastidiosa, ma capisco che è ancora giovane e inesperto, quindi ci sta.
Che dire, ora aspetto il prossimo capitolo e spero che tutto vada per il meglio per il nostro povero cavaliere.

P.S.: anche la storia della rivalità tra Wictor e Derek Winemors mi interessa (le storie di inimicizie mi affascinano sempre molto più delle storie d'amore). Chissà se verrà approfondita.

13/03/17, ore 18:59

Per 'sorgere un intesa' intendi 'finire inevitabilmente insieme'? Certo che lo faranno, mi sorprenderebbe molto di più se due tizi che all'inizio delle loro avventure non si possono vedere decidessero di diventare amici e si mettessero entrambi con una persona diversa.
Ironie a parte, devo dire che per una volta Esmerelle l'ho capita: Bart, almeno dal punto di vista di una persona dei nostri contemporanei, non ha alcun diritto di darle ordini, e ha avuto un atteggiamento fastidiosamente borioso. Inoltre, per una volta non si è messa a comportarsi da mocciosa viziata: ho adorato quel 'vedrò '.
Oltre a questo, ottima la descrizione dello stato in cui versa Roshby, e per la lezioncina di storia: adoro quando gli autori si mettono d'impegno nel world building.
Complimenti, un capitolo corto, ma interessante!

10/03/17, ore 15:12

I siparietti di Esmerelle e Bart sono divertenti, si capisce che sono diventati amici (o quasi...) solo che sono troppo orgogliosi per volerlo ammettere!
Roshby riporta ancora i segni di conflitti recenti e di carestie... anche se credo che con il torneo voglia ricominciare a vivere e a fiorire.
Mi piacciono molto le descrizioni accurate che sai fare al paesaggio ed ai villaggi: sembra davvero di "vederli", come in un film.
Migliori sempre più.
Complimenti ed alla prossima!
Lou